Vai al contenuto

Cornetto aspirazione + Scatola filtro rialzata


Messaggi consigliati

Visto che per ora se ne parla tanto in giro per i forum, vorrei mostrarvi la mia soluzione per migliorare l'aspirazione del mio PX.

 

 

La scatola è rialzata di 26mm nella parte posteriore e 33mm nella parte anteriore, inoltre è stata rialzata come si può notare anche la zona adiacente alla vite del minimo, tappato il foto vicino a quello di regolazione regime minimo, e allargato quest'ultimo con un nuovo tappo.

Diciamo che non mi sono voluto accontentare dei classici 7/9mm di fascia.

Ah ovviamente è fatto per passare a pelo con la carrozzeria senza toccare, ne in compressione ne in decompressione ammortizzatore

 

Nel cornetto ho cercato di compromettere il meno possibile la superficie, e ho mantenuto il maggior diametro possibile. Asolato il foro regolazione vite regime minimo in modo da non smontarla ogni volta che si deve smontare. Angolazione e bombatura non sono "casuali"... icon_wink.gif

 

 

 

 

Per le prestazioni datemi qualche giorno, ho fatto un breve giro e non vorrei esagerare con la felicità... icon_mrgreen.gif

 

 

ciao.gif Dario

post-3030-0-38931000-1358893234_thumb.jpg

post-3030-0-63206500-1358893247_thumb.jpg

post-3030-0-16434100-1358893274_thumb.jpg

post-3030-0-86641700-1358893316_thumb.jpg

post-3030-0-77553400-1358893372_thumb.jpg

post-3030-0-83389500-1358893387_thumb.jpg

post-3030-0-17590000-1358893409_thumb.jpg

  • Like 4

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!

 

Si fatto io sia il cornetto che la scatola. Il cornetto è ricavato da un normale tondo di alluminio, la scatola è una originale ribattuta e alzata tramite fascia di metallo saldata, spianata e stuccata, poi vernice ed eccola quì.

 

Di getto 140 no, il mio motore è astemio, sono con un 125 e padella a coni realizzata da me, 160 e Be3

 

 

 

Vespa sulla mia PX col polinello 177, ovviamente non P&P, ma niente di che, mi interessa che il motore sia prima di tutto affidabile, poi con erogazione più stradale possibile, poi se va anche forte bene, altrimenti ci accontentiamo... Non sarò ne il primo nell'ultimo ;)

Prima possibile vi posto un video, e spero non solo quello...

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Grey, lusingato!

 

Dario!, non vorrei anticipare niente, ma un uccellino mi ha parlato di una fantomatica prova al banco........ :ph34r::P

 

Eeeeh tu la sai lunga mi sa Mattia, altro che uccellino... :M

 

 

 

Come promesso, speravo di mettere qualcosa di più di semplici sensazioni... Ovviamente non è tutto merito del cornetto, ma visto che ho avuto l'occasione di fare una bancata, ho colto la palla al balzo. 4 lanci, 3 grafici e 1 tabellato, l'ultimo

 

 

 

Al di là della potenza massima, che nelle prime due curve (rossa e verde) era a motore non troppo caldo, ruota posteriore bagnata visto che pioveva alla grande, e comunque erano tirate di prova (infatti a livello di giri la rossa era "fuori fase" col contagiri e slittando nella curva rossa allunga molti più giri), nell'ultima tirata non hanno salvato il grafico per fare la comparativa ma solo il valore tabellato (se volete ho tutta la tabella completa con i dati ogni circa 35 giri); come vi sembra l'erogazione?

 

Mi è stato consigliato di fare la media fra le due prove finali per avere un dato attendibile e dovrebbe essere attorno ai 18cv... Anche se fossero 16, 10, 1, l'emozione di salire la mia Vespa la su non me la dimenticherò per un pò :mrgreen:

 

 

Ma ciancio alle bande, voglio i vostri pareri che di Vespe ne mangiate a colazione

 

 

 

 

Dario :B

post-3030-0-71733600-1359146496_thumb.jpg

post-3030-0-14698000-1359146517_thumb.jpg

post-3030-0-49046400-1359146537_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la prova ma mi sa che hai sbagliato i dati del rapporto di trasmissione!

che rapporti monti? non può essere che in 4' a 8595 giri/min sei a 95,6km/h, ci dev'essere qualche errore...

 

Non conosco i cambi large, però se non sbaglio le prove le ha fatte di 3à marcia, non di 4à come scritto, ti tornerebbe così quel dato?

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ci tenevo a precisare che il mio tono non è affatto polemico, anzi! Ero solo curioso di capire, sti lavori che fai tu me li sogno io

:B

 

Credo che nessuno pensi che il tuo tono fosse polemico, anzi, per me hai fatto un intervento sensato, se qualcosa non ti torna, chiedi, aspetta a questo punto Dario, ti ho risposto io perchè al telefono mi sembra di ricordare che mi avesse detto che fosse in 3à, ma ha provato anche altro e forse mi sono confuso :M

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo adesso...

 

Si è come dice Mattia (che memoria eh?! ;) ), la prova è stata fatta in 3a marcia, nell'ultima prova esce la 4a marcia poichè mettendo il modello del veicolo uscivano 4 marce, quindi voleva riempite tutte e 4 le caselle, e l'operatore ha messo due "terze" per sbrigarsi.

 

 

Come rapporto ho 23/68, pignone 23 DRT su primaria originale, ma spero prima dell'estate di poter aprire "al volo" e mettere una 65 denti drt

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome sono un po' rompino :fiu

volevo chiederti quest'altra cosa: con primaria 23/68 e terza standard 17/38 viene fuori un rapporto 6,609

8595 giri/min con un rapporto 6,609 corrispondono a circa 106,43 km/h

 

invece nei dati dà 95 km/h, capito la mia perplessità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco nessun rompimento, il bello è chiacchierare e delucidarsi a vicenda ;)

 

Il tuo conto va bene come valore assoluto, valore matematico in assenza di attriti. Cioè giri, cambio, sviluppo ruota e strada "percorsa". Invece il banco su cui è stato provato è un banco frenato, che calcola attriti vari, infatti selezionando il mezzo varia il valore di CX del mezzo...

 

 

Comunque c'entra in piccola parte un'altro fattore, anzi altri due: Che il contagiri del banco non è attaccato alla candela, ma si ricava i giri motore da tutta la trasmissione fino alla ruota, e nella messa "in fase" dei due contagiri quello manuale alla candela e quello del pc ci può essere errore (per questo dico di non prendere i valori come assoluti ma come idea), e che la metzeler è probabile sia leggermente diversa rispetto ad una S83 classica Vespa

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite rodrigo2

complimenti giollo per la manualità e sopratutto perchè oltre alle parole.. hai portato le bancate!! se fai una serie di cornetti ne prenoto 3!

 

p.s. le bancate si fanno sempre scannando la terza.. non ha senso una bancata in quarta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rodrigo, sei uno dei pochi che ha apprezzato la bancata, e la cosa mi fa molto piacere

 

Non sono fermo del tutto, sono a rilento, ma sto provando altre soluzioni per quanto riguarda la scatola, che per i cornetti d'aspirazione.

Per le mie capacità/possibilità è impensabile una produzione, anche in piccola serie, però qualche pezzo per qualche amico, come ho già fatto, lo faccio senza problemi ;)

 

 

 

Si la bancata era di 3a, e per quanto mi riguarda già anche 100kmh sul banco sono abbastanza per farsi male se qualcosa non va per il verso giusto, tanto la potenza e la curva d'erogazione non dipendono assolutamente dalla marcia, la marcia lunga la rende solo più precisa perchè si diminuisce il rischio slittamento, e inoltre il motore sosta per più tempo ai vari regimi rendendo la curva più ampia

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

egregio mr.Giollo potresti dirmi a cosa serve quel terzo buco che sta alla destra della vite del minimo??? capisco i due in corrispondenza dei getti ma quest'altro mi lascia interdetto....qual'e la sua funzione??? Anche io me lo sono fatto per il mio spaco 26-26, che getto del massimo mi consigli??? il 138 che mi hanno dato insieme al primo cornetto 24-24 che ho comprato mi fa la candela nera di bestia e alla fine me l'ha fulminata.... ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rodrigo2

Grazie rodrigo, sei uno dei pochi che ha apprezzato la bancata, e la cosa mi fa molto piacere

 

Non sono fermo del tutto, sono a rilento, ma sto provando altre soluzioni per quanto riguarda la scatola, che per i cornetti d'aspirazione.

Per le mie capacità/possibilità è impensabile una produzione, anche in piccola serie, però qualche pezzo per qualche amico, come ho già fatto, lo faccio senza problemi ;)

 

 

 

Si la bancata era di 3a, e per quanto mi riguarda già anche 100kmh sul banco sono abbastanza per farsi male se qualcosa non va per il verso giusto, tanto la potenza e la curva d'erogazione non dipendono assolutamente dalla marcia, la marcia lunga la rende solo più precisa perchè si diminuisce il rischio slittamento, e inoltre il motore sosta per più tempo ai vari regimi rendendo la curva più ampia

apprezzo molto, i crucchi bancano qualunque cosa, anche i dr montati p&p, sarà perchè c'avranno piu soldi o piu macchine o forse semplicemente sono abituati ad un approccio scentifico in tutti i campi, non lo so, sta di fatto che a parte valanghe di belle parole sui forum italiani c'è poco o nulla.il che non vuol dire che siano pieni di villantatori, ma per un approccio corretto a certe tematiche le bancate sono indispensabili.. poi ok, se ti fanno pagare 200 euro un ora di bancate è tutto un altro discorso!

per la scatola posso dirti che anche io ne ho fatte divese in vetroresina, creare una scatola piu bassa all'imbocco del canotto e piu alta sopra al venturi aiuta a creare maggiore pressione, per una semplice regola di dinamica dei fluidi .

p.s. non ci conosciamo ma sarei molto felice di diventare tuo amico, non per il cornetto, ovviamente hahahaah

scherzo, buon lavoro

 

egregio mr.Giollo potresti dirmi a cosa serve quel terzo buco che sta alla destra della vite del minimo??? capisco i due in corrispondenza dei getti ma quest'altro mi lascia interdetto....qual'e la sua funzione??? Anche io me lo sono fatto per il mio spaco 26-26, che getto del massimo mi consigli??? il 138 che mi hanno dato insieme al primo cornetto 24-24 che ho comprato mi fa la candela nera di bestia e alla fine me l'ha fulminata.... ciao e grazie

 

sono i due buchi per fissare il cornetto al carburatore, due, uno per parte.

per quanto riguarda i getti, è il motore che si chiama il suo.. in teoria considera che il cornetto aiuta agli alti, ma devi avere un qualcosa che non ti mura, cioè un marmitta che non sia il padellino originale. altrimenti amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...