+ Giollo Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Visto che per ora se ne parla tanto in giro per i forum, vorrei mostrarvi la mia soluzione per migliorare l'aspirazione del mio PX. La scatola è rialzata di 26mm nella parte posteriore e 33mm nella parte anteriore, inoltre è stata rialzata come si può notare anche la zona adiacente alla vite del minimo, tappato il foto vicino a quello di regolazione regime minimo, e allargato quest'ultimo con un nuovo tappo. Diciamo che non mi sono voluto accontentare dei classici 7/9mm di fascia. Ah ovviamente è fatto per passare a pelo con la carrozzeria senza toccare, ne in compressione ne in decompressione ammortizzatore Nel cornetto ho cercato di compromettere il meno possibile la superficie, e ho mantenuto il maggior diametro possibile. Asolato il foro regolazione vite regime minimo in modo da non smontarla ogni volta che si deve smontare. Angolazione e bombatura non sono "casuali"... Per le prestazioni datemi qualche giorno, ho fatto un breve giro e non vorrei esagerare con la felicità... Dario 4 Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 che sberla!! complimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Deduco che quindi tu la abbia già provata! Complimenti per la realizzazione! Se funziona anche bene hai fatto un gran lavoro! Bravo Dario Mattia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gabry Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 La voglio anch'io cosi, bel lavoro, il cornetto l'hai realizzato tu? La scatola asp. L'hai fatta in vetroresina? Bravo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 ciao, ma dimmi il cornetto lo hai fatto tu??? complimenti in ogni caso, poi dicci su che vespa l'hai messo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 un sotto cofano!!!! che getti sei riuscito a far digerire? ad okkio almeno un 140 in su... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2013 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 23 (modificato) Grazie ragazzi!! Si fatto io sia il cornetto che la scatola. Il cornetto è ricavato da un normale tondo di alluminio, la scatola è una originale ribattuta e alzata tramite fascia di metallo saldata, spianata e stuccata, poi vernice ed eccola quì. Di getto 140 no, il mio motore è astemio, sono con un 125 e padella a coni realizzata da me, 160 e Be3 Vespa sulla mia PX col polinello 177, ovviamente non P&P, ma niente di che, mi interessa che il motore sia prima di tutto affidabile, poi con erogazione più stradale possibile, poi se va anche forte bene, altrimenti ci accontentiamo... Non sarò ne il primo nell'ultimo Prima possibile vi posto un video, e spero non solo quello... Modificato 2013 Gennaio 23 da Giollo Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 3vi Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Complimenti giollo,lavoro di fino... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 orgasmico....sarebbe da provare, li fai in serie? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 Dario!, non vorrei anticipare niente, ma un uccellino mi ha parlato di una fantomatica prova al banco........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 bravo, complimenti, bel lavoro fatto a modo, stima massima..... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2013 Gennaio 25 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 25 Grazie anche a te Grey, lusingato! Dario!, non vorrei anticipare niente, ma un uccellino mi ha parlato di una fantomatica prova al banco........ Eeeeh tu la sai lunga mi sa Mattia, altro che uccellino... Come promesso, speravo di mettere qualcosa di più di semplici sensazioni... Ovviamente non è tutto merito del cornetto, ma visto che ho avuto l'occasione di fare una bancata, ho colto la palla al balzo. 4 lanci, 3 grafici e 1 tabellato, l'ultimo Al di là della potenza massima, che nelle prime due curve (rossa e verde) era a motore non troppo caldo, ruota posteriore bagnata visto che pioveva alla grande, e comunque erano tirate di prova (infatti a livello di giri la rossa era "fuori fase" col contagiri e slittando nella curva rossa allunga molti più giri), nell'ultima tirata non hanno salvato il grafico per fare la comparativa ma solo il valore tabellato (se volete ho tutta la tabella completa con i dati ogni circa 35 giri); come vi sembra l'erogazione? Mi è stato consigliato di fare la media fra le due prove finali per avere un dato attendibile e dovrebbe essere attorno ai 18cv... Anche se fossero 16, 10, 1, l'emozione di salire la mia Vespa la su non me la dimenticherò per un pò Ma ciancio alle bande, voglio i vostri pareri che di Vespe ne mangiate a colazione Dario Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Gennaio 25 Share Inviata 2013 Gennaio 25 Dario! ma che è! avevate anche i fuochi d'artificio! Avete fatto festa grande! :laugh Mitici! Come sai non ho esperienza sui large, ma mi sembra che non giri male! anche la curva è bella per me. Bel lavoro. Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Gennaio 25 Share Inviata 2013 Gennaio 25 bella la prova ma mi sa che hai sbagliato i dati del rapporto di trasmissione! che rapporti monti? non può essere che in 4' a 8595 giri/min sei a 95,6km/h, ci dev'essere qualche errore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Gennaio 26 Share Inviata 2013 Gennaio 26 (modificato) bella la prova ma mi sa che hai sbagliato i dati del rapporto di trasmissione! che rapporti monti? non può essere che in 4' a 8595 giri/min sei a 95,6km/h, ci dev'essere qualche errore... Non conosco i cambi large, però se non sbaglio le prove le ha fatte di 3à marcia, non di 4à come scritto, ti tornerebbe così quel dato? Modificato 2013 Gennaio 26 da mattia09 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Gennaio 26 Share Inviata 2013 Gennaio 26 Bisognerebbe sapere il rapporto della primaria, comunque dal video la vespa sembra in quarta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Gennaio 26 Share Inviata 2013 Gennaio 26 comunque ci tenevo a precisare che il mio tono non è affatto polemico, anzi! Ero solo curioso di capire, sti lavori che fai tu me li sogno io Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Gennaio 26 Share Inviata 2013 Gennaio 26 (modificato) comunque ci tenevo a precisare che il mio tono non è affatto polemico, anzi! Ero solo curioso di capire, sti lavori che fai tu me li sogno io Credo che nessuno pensi che il tuo tono fosse polemico, anzi, per me hai fatto un intervento sensato, se qualcosa non ti torna, chiedi, aspetta a questo punto Dario, ti ho risposto io perchè al telefono mi sembra di ricordare che mi avesse detto che fosse in 3à, ma ha provato anche altro e forse mi sono confuso Modificato 2013 Gennaio 26 da mattia09 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2013 Gennaio 27 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 27 (modificato) Scusate se rispondo solo adesso... Si è come dice Mattia (che memoria eh?! ), la prova è stata fatta in 3a marcia, nell'ultima prova esce la 4a marcia poichè mettendo il modello del veicolo uscivano 4 marce, quindi voleva riempite tutte e 4 le caselle, e l'operatore ha messo due "terze" per sbrigarsi. Come rapporto ho 23/68, pignone 23 DRT su primaria originale, ma spero prima dell'estate di poter aprire "al volo" e mettere una 65 denti drt Modificato 2013 Gennaio 27 da Giollo Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2013 Gennaio 28 Share Inviata 2013 Gennaio 28 siccome sono un po' rompino volevo chiederti quest'altra cosa: con primaria 23/68 e terza standard 17/38 viene fuori un rapporto 6,609 8595 giri/min con un rapporto 6,609 corrispondono a circa 106,43 km/h invece nei dati dà 95 km/h, capito la mia perplessità? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2013 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 28 (modificato) Marco nessun rompimento, il bello è chiacchierare e delucidarsi a vicenda Il tuo conto va bene come valore assoluto, valore matematico in assenza di attriti. Cioè giri, cambio, sviluppo ruota e strada "percorsa". Invece il banco su cui è stato provato è un banco frenato, che calcola attriti vari, infatti selezionando il mezzo varia il valore di CX del mezzo... Comunque c'entra in piccola parte un'altro fattore, anzi altri due: Che il contagiri del banco non è attaccato alla candela, ma si ricava i giri motore da tutta la trasmissione fino alla ruota, e nella messa "in fase" dei due contagiri quello manuale alla candela e quello del pc ci può essere errore (per questo dico di non prendere i valori come assoluti ma come idea), e che la metzeler è probabile sia leggermente diversa rispetto ad una S83 classica Vespa Modificato 2013 Gennaio 28 da Giollo Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite rodrigo2 Inviata 2013 Marzo 31 Share Inviata 2013 Marzo 31 complimenti giollo per la manualità e sopratutto perchè oltre alle parole.. hai portato le bancate!! se fai una serie di cornetti ne prenoto 3! p.s. le bancate si fanno sempre scannando la terza.. non ha senso una bancata in quarta.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2013 Aprile 1 Autore Share Inviata 2013 Aprile 1 Grazie rodrigo, sei uno dei pochi che ha apprezzato la bancata, e la cosa mi fa molto piacere Non sono fermo del tutto, sono a rilento, ma sto provando altre soluzioni per quanto riguarda la scatola, che per i cornetti d'aspirazione. Per le mie capacità/possibilità è impensabile una produzione, anche in piccola serie, però qualche pezzo per qualche amico, come ho già fatto, lo faccio senza problemi Si la bancata era di 3a, e per quanto mi riguarda già anche 100kmh sul banco sono abbastanza per farsi male se qualcosa non va per il verso giusto, tanto la potenza e la curva d'erogazione non dipendono assolutamente dalla marcia, la marcia lunga la rende solo più precisa perchè si diminuisce il rischio slittamento, e inoltre il motore sosta per più tempo ai vari regimi rendendo la curva più ampia Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2013 Aprile 1 Share Inviata 2013 Aprile 1 egregio mr.Giollo potresti dirmi a cosa serve quel terzo buco che sta alla destra della vite del minimo??? capisco i due in corrispondenza dei getti ma quest'altro mi lascia interdetto....qual'e la sua funzione??? Anche io me lo sono fatto per il mio spaco 26-26, che getto del massimo mi consigli??? il 138 che mi hanno dato insieme al primo cornetto 24-24 che ho comprato mi fa la candela nera di bestia e alla fine me l'ha fulminata.... ciao e grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite rodrigo2 Inviata 2013 Aprile 1 Share Inviata 2013 Aprile 1 Grazie rodrigo, sei uno dei pochi che ha apprezzato la bancata, e la cosa mi fa molto piacere Non sono fermo del tutto, sono a rilento, ma sto provando altre soluzioni per quanto riguarda la scatola, che per i cornetti d'aspirazione. Per le mie capacità/possibilità è impensabile una produzione, anche in piccola serie, però qualche pezzo per qualche amico, come ho già fatto, lo faccio senza problemi Si la bancata era di 3a, e per quanto mi riguarda già anche 100kmh sul banco sono abbastanza per farsi male se qualcosa non va per il verso giusto, tanto la potenza e la curva d'erogazione non dipendono assolutamente dalla marcia, la marcia lunga la rende solo più precisa perchè si diminuisce il rischio slittamento, e inoltre il motore sosta per più tempo ai vari regimi rendendo la curva più ampia apprezzo molto, i crucchi bancano qualunque cosa, anche i dr montati p&p, sarà perchè c'avranno piu soldi o piu macchine o forse semplicemente sono abituati ad un approccio scentifico in tutti i campi, non lo so, sta di fatto che a parte valanghe di belle parole sui forum italiani c'è poco o nulla.il che non vuol dire che siano pieni di villantatori, ma per un approccio corretto a certe tematiche le bancate sono indispensabili.. poi ok, se ti fanno pagare 200 euro un ora di bancate è tutto un altro discorso! per la scatola posso dirti che anche io ne ho fatte divese in vetroresina, creare una scatola piu bassa all'imbocco del canotto e piu alta sopra al venturi aiuta a creare maggiore pressione, per una semplice regola di dinamica dei fluidi . p.s. non ci conosciamo ma sarei molto felice di diventare tuo amico, non per il cornetto, ovviamente hahahaah scherzo, buon lavoro egregio mr.Giollo potresti dirmi a cosa serve quel terzo buco che sta alla destra della vite del minimo??? capisco i due in corrispondenza dei getti ma quest'altro mi lascia interdetto....qual'e la sua funzione??? Anche io me lo sono fatto per il mio spaco 26-26, che getto del massimo mi consigli??? il 138 che mi hanno dato insieme al primo cornetto 24-24 che ho comprato mi fa la candela nera di bestia e alla fine me l'ha fulminata.... ciao e grazie sono i due buchi per fissare il cornetto al carburatore, due, uno per parte. per quanto riguarda i getti, è il motore che si chiama il suo.. in teoria considera che il cornetto aiuta agli alti, ma devi avere un qualcosa che non ti mura, cioè un marmitta che non sia il padellino originale. altrimenti amen. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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