Vai al contenuto

differenze cluster drt


Messaggi consigliati

ciao

 

mi ritrovo ad aprire il motore per un update (m1 d60rifasato , lamellare e scarico artigianale)

 

e avevo un po di dubbi sui rapporti :

 

attualmente ho una 25/69 con quarta parma drt e avevo pensato di allungare con i pignoni

e ravvicinare un po il cambio con un cluster .

 

ho visto il "sincro " (quello che richiede la quarta corta sul secondario) 10-13-17-19.

 

secondo voi per un uso stradale 'e adatto o risulta scomodo ?

 

in effetti allungando un po sulla primaria potrei avere una prima e seconda "comodi" e 3 e 4 belle ravvicinate.

 

aspetto opinioni e consigli

 

grazie

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

mmh, passeresti dalla tua attuale 4a con rapporto 2,16 a una 4a da 2,34 se non erro...ok allungheresti coi pignoni ma il salto corto rimarrebbe e tra l'altro prenderebbe pure la 2a marcia...

 

calcola che avendo le marce corte avrai anche più frequenti cambi di marcia dato appunto dal salto minore...di contro potresti paradossalmente (ma sul mio falc stradale lo faccio) andare in 4a ai 40 km/h e ripendere senza troppi problemi quindi "guadagnando" in cambiate, sempre con l'ottica stradale...

 

secondo me stradalmente parlando quel cluster è fin troppo da corsa per un motore stradale....poi ovvio dipende da come eroga ma rapportature corte tra loro si usano specialmente con motori che girano alti e sotto hanno poco...di solito...poi dipende da molti fattori, gusti inclusi...(magari uno vuol sentire urlare il motore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che il motore 'e stato pensato per fare turismo allegro vedo che sono fuori strada,

 

opterei quindi per il "runner" o lasciare la 4 parma che ho adesso con il resto delle marce così come sono.

 

grazie boys

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

si ,mi sono trovato bene però il valvola da un erogazione molto appuntita ,

 

lo avevo su con una fase piuttosto spinta e allungava un bel po però ai bassi non mi piaceva molto, il rifiuto si sentiva.

 

tra l'altro non ho mai avuto un motore lamellare e ho deciso di provarlo.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Huose , ti dispiace indicare oltre il nome dei cluster anche le rapportature?

 

Ci (mi) faresti un gran piacere...!!!! :RdR

 

Se ti puo' servire , sul mio L turistico D56 vecchio (con gomma da 3.50) mi trovo benissimo con 27/69 , 3a da 51 denti su quadruplo orginale e 4a da 49/21 (zirri)....

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia

 

mi riferivo al 10-13-17-19 che ingrana sulla 4 parma (z 47 credo).

 

quindi volendo lasciare il quadruplo originale potrei monta oltre alla quarta parma (che ho gia ) una terza corta ?

 

per la primaria ho vari pignoni da provare su corona 69,,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Aus , sono Luca...

 

comunque...

 

si la 3a da 51 va su quadruplo originale , ma poi accorciandola avresti un salto con la 4a maggiore....E' quello che cerchi?

 

Ciauzz

 

Ps : rifare la guida sui cambi e' proprio necessario , me sa....

Modificato da mcbraga
Link al commento
Condividi su altri siti

ops scusa luca,,,

 

mi sono confuso , troppi messaggi sulle guide tecniche ,,,

 

il problema per me no sta nel capire come funzionino le varie combinazioni ma piuttosto avere un 'idea reale di come andrà il motore dopo in termini di impressioni di guida.

Modificato da houselover

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

il sincro che hai indicato tu (10-13-17-19) è la versione denominata "sincro pista".

Esiste però una seconda versione, il sincro normale (10-14-17-19), secondo me più interessante, poichè così hai prima e seconda normali (con campana bella lunga), poi terza un filo accorciata (17-50) e quarta molto corta (19-47). Ovviamente ingrana sugli ingranaggi del secondario che già hai. Il problema è forse la quarta molto vicina alla terza, che forse mal si sposa con un gt da coppia come l'm1 d60. Casomai potresti mettere una bella primaria lunga e vedere cosa succede, anche se poi ti si allungano le prime tre marce per nulla, quando invece potresti impennare :1 e divertirti ad avere una accelerazione maggiore e una quarta un pochino più lunga, così da viaggiare agevolmente

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao urby

 

grazie per i consigli .

 

la questione 'e che per il mio motore preferisco adottare soluzioni collaudate piuttosto che fare esperimenti , riaprire il motore etc.

come ti dicevo voglio un motore divertente però alla fine ne faccio un uso rilassato .

 

magari opto per il buon vecchio runner..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così allora ti consiglio un buon runner e sei tranquillo (tu che quarta parma hai? la 21-47?)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una 20-47 compra solo una terza z51 e praticamente hai un runner, risparmiando..se invece hai una 21-47 ti tocca comprare un alberino nuovo (runner), oppure un sincro, quindi non cambia il prezzo...il problema è la rapportatura.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono io che non ho capito una minchia dall'inizio..

 

comunque si 'e z 48 perchè i denti li ho contati ieri (pensavo si chiamasse parma)

 

per intederci quella che commercializzava fino a un'anno e mezzo fa , prima di mettere in commercio i vari cluster-

 

quindi ricapitolando

 

o rimetto l'ingranaggio 4 originale e monto il cluster.

 

opzione b

 

me la tengo così

 

corretto ?

 

adesso che ricordo quando la comprai a drt mi disse " queste sono le ultime , non le faremo piu"..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...le z48 non le ha fatte più perché con motori potenti si rompeva. Allora compra il runner

e metti la quarta originale...cosi hai terza e quarta corta...

 

(mi scuso se ho scritto male, ma sono con il cell..)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ops scusa luca,,,

 

mi sono confuso , troppi messaggi sulle guide tecniche ,,,

 

il problema per me no sta nel capire come funzionino le varie combinazioni ma piuttosto avere un 'idea reale di come andrà il motore dopo in termini di impressioni di guida.

 

House , ci stiamo lavorando ma come ben vedi la questione cambio è veramente complicata...

Certo che "capire" come andrà il motore è abbastanza complicato così sulla carta!

L'unica soluzione per me è provare un motore con una certa spaziatura e farsi un'idea , un po' di immaginazione....

 

Alla fine , per quello che ho potuto provare , avere 3a e 4a vicine è molto divertente ed ottimo per l'uso staradale perchè ti consente di viaggiare a basse velocità tranquillamente.

Credo per te vada benissimo una 27/69 piena abbinata ad un cambio sincro (nominato da urby sopra...) ... sai come ti diverti?

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

uff luca ..

 

mi stai convincendo a fare l'ennesima spesa ...

 

oramai sono stato preso dalla pericolosa logica " gia che ci sei , allora monta ..."

 

volevo solo cambiare la marmitta ho rifatto mezzo motore ..

 

ci penso ...

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...