Vai al contenuto

130 da dove iniziare?


Messaggi consigliati

Si ma ti ho spiegato prima che se metti un'espansione tipo Zirri o Barone appunto, il motore gira piu' forte pero' perde tiro ai bassi,quindi poi sei obbligato a mettere la 24/72 e aumenti i consumi....sei partito di la che pensavi a un 100cc ora sei arrivato al 130 con espansione :-D non è che non ti capisco eh,ma se chiedi per un motore turistico che non dà nell'occhio è una cosa,se vuoi farlo pompatello è un'altra,anche come costi,perchè poi magari anche l'albero ci va adeguato e tutto il resto.......se vuoi un consiglio fai un passo alla volta che prendi confidenza,comunque adesso ti abbiamo detto tutto e puoi scegliere.

Ah,la cannone è un po' piu' vistosa a mio parere,esteticamente Proma e Polini sono un po' piu' ben viste forse.... ;-)

Modificato da robertoromano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione! la mia indecisione è cosi tanta che lo fatta capire pure a voi che mi date consigli e mi scuso per questo fatto!

dunque ricapitolando:

- 130 polini mod.racing,

- 27/69 DD con parastrappi,

- carbu. 24 phbl,

- marmitta proma,

- carter lavorati e cilindro raccordato,

- albero et3 anticipato,

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA PRIMO 130....

 

dovrei chiederti l'età e dove abiti, il motore è direttamente proporzionale infatti a questi due parametri...

farò finta di saperlo....

 

anzi lo sò, che noi vespisti siamo tutti uguali, siamo proprio identici anzi... insetti di una stessa specie insomma!

 

 

quind il 130 che vuoi è quello che ognuno di noi generalemnte vorrebbe....

 

ed il 130 ha un nome da che la vespa esiste e il suo nome è POLINI!

 

Un punto fisso lo abbiamo per certo, 130 polini 7 trv versione racing con nuova testata tipo Evoluzione, che se ne dica il grande amore di ogni small da sempre...

 

Punto due , Non vuoi consumare come un cammello, ora ti diranno che il 19 consuma meno del 24 ben carburato, è clamorosamente falso, ne ho avuti di 130 più dei capelli che porto ora in testa e il 24 ha consumato sempre di più, da tanto di più ad appena di più, ma di più e mai poco, ed allora monti il 19? No! No! il 130 polini "R" con il 19 è una bestemmia!

 

Il 24 è il suo carburo naturale, quello POLINi AS con filtro air box polini dedicato e modifica tirante aria, il collettore a due o tre fori a seconba del carter, un paio di getti del max per carburare meglio da 95-100-105 (mi pare che il 90 è di scatola) e sei OK, e poi il collettore monta così bene sui carter special o ET3, che montare altro quasi non ha senso...

 

Stabilito il cilindro e il carburo serve ora l'albero, hai quello ET3 anticipato, quindi cono 19, quindi puntine... ma non stavamo scegliendo un albero?

 

Sì ma se lo fai a puntine... b'hè che c'è non si può fare a puntine? Per forza 300 euro di accensione ci vogliono sul 130? E nel 1978 allora i 130 non funzionavano con lke puntine della special? Ok...ok... se non hai accensioni PK cono 20 elettroniche a portata di mano, un raddrizzatore da 35W sempre PK e 100 euro per un albero Rms racing (ottimo inizio), ma hai solo le puntine, il solito volano da 1,55 KG special leggero, albero ET3 con cono 19.... b'hè allora monta quello, che poi alla accensione ci pensa Babbo Natale o la Zia ricca al tuo compleanno, la POLINI la fà anche per alberi cono 19mm, è ottima e costa decente ed ha volano leggero e fase variabile, la monti dopo, quando ti pare, se butta bene insomma...

 

Bene, abbiamo: il cilindro, il carburo con air box e collettore e filo aria e gomito per filo gas, l'albero che speriamo abbia meno di 100.000 km e 35 anni di attività e una POLINI a CANNONE....

 

marmitta di una bellezza indiscutibile, il sound, il leggero riotrado di erogazione, il fumo roteante, la linea pulita e spartana, al rendono anche a mio dire tra le più belle marmitte per vespetta mai vedute e montate, ma... c'è un ma, in versione corsa corta monta col cavoolo sul 130 corsa lunga! Che fare? Semplicissimo, vai dal radiatorista o dal fabbro e ti fai piegare il tubo a farlo combaciare sul nuovo cilindro, se ti chiede più di 5 euro è uno str@n so, ti diranno che la POLINI non và una cippa con il 130, che è meglio la zirri, la Barone, l'oro, i diamanti... verissimo, ma se hai le puntine, la cannone continuerà a ritardarti appena l'erogazione facendo quel particollare sound che vale ben più di quei 10 Km orari che ora non ti servono affatto!

 

Verranno in futuro le accensioni variabili elettroniche e la simonini D&f da 160 euro, ma non ora, non subito, non come primo step!

 

Altrimenti che gusto ci sarebbe? Ed il bello della crescita? Se tutti avessimo avuto come primo motore 20Cv e 130 km/h ora non avremmo più certo voglia di vespa! Si parte dal 75 si arriva al 130, lo si affina e si finisce poi su di un vespone a 140 km/h in autostrada, magari con i capelli bianchi ed il solito sorriso di sempre, ma è quello il cammino del vespista e non altri. una storia comune che tutti noi abbiamo percorso.

Marma dunque archiviata, andrà in fin dei conti pure male, ma verificalo che magari ci sbagliamo.

 

Rapporti, prima di rincoglionirti con le basette le fasi i lamellari ed altre oscenità, parliamo di rapporti...c'è di tutto sul mercato, se vai nel sito DRT e riesci a non perderti tra codici indecifrabili, troverai di tutto, per ogni gusto ed ogni costo.... b'hè di tutto quel ben del Signore a te serve NULLA...

 

è uno solo il rapporto per il 130, il 27/69DD con o senza parastrappi, lascia perdere i parastrappi rinforzati che non hai mica 10 Cv!!! E se li hai un buona campana da 27/69DD li regge come niente fosse, se poi non li avesse proprio i parastrappi? Sarebbe pure meglio, un vespista la vespa la guida di frizione, i parastrappi sono per i vecchi, come le selle yankee dai retta.

 

E se poi è troppo lungo? In quel caso e solo in quello pignone di accorciamento DRT da 26 denti specifico, ma ti servirà tra un anno quando monterai la simonini D&f e non prima... (chi mi dice che monterai la simonini? Il mio Vespasenso ragazzo....)

 

rapporto OK, manca orail cambio.... la solita crociera nuova e visto che l'hai veduta sul sito DRT la bekla ed utile molla rinforzata DRT, certo le crociere FELINIO Racing sono fighissime, ma durissime, non scappano mai, ed entrano ancor meno, sul tuo primo 130 cerca prestazioni affidabilità e ... confort, allora lo amerai.

 

Quando si parla di cambio si parla di frizione... hai già una small modificata quindi sai tutto, ma la nuova M2 POLINI a doppia MOLLA , nella sua versione base (solo piatti e molle) alloggia i tre sugheri originali e i due traferro conduttori originali spessore 1,5mm, ora con 40 euro sei al riparo da sgradevoli slittamenti sempre in agguato sul 130.... ovvio che la leva lunga al carterino, il passacavi abbinato e la leva PX sul manubrio sono obbligatorie.

 

I maledetti Carter, spiana qui, apri lì, torniscilo di 5mm, basettalo di 6, barenalo, skannalo, lavoralo al cnc!!!!

 

Ma che roba è?

 

Ma.. la buona vecchia vespa non si riparava con la mazzetta ed una 13 spanata sul marciapiede?

 

Il tuo 130 "R" non ha bisogno di null'altro che di una raccordatura della sagoma dei travasi del cilindro sui carter (lasciali per altro originali di scatola che sono sufficienti e sei al riparo di tenuta) , prendi un set di frese da trapano quelle rosa bianche e grigie, o se sei un raffinato il mini trapano, ti fai dei travasi più o meno decenti, se scavando buchi (e bucherai) lo fai saldare e rispiani (si bucano sempre, è comunque motivo di orgoglio bucare facendo i travasi per un Vespista)....

 

poi siccome vuoi qulacosina di più dal tuo motore, abbassi anche con una limetta quadrata il foro della valvola di ammissione di 4mm rispetto alla quota originale... lavori in fin dei conti facili e necessari,

 

ok... ok siam tutti qui a dirti di basettarlo 1mm sotto, accontentaci autocostruendoti una guarnizione con del cartone per guarnizioni da 1mm, esiste e si trova facile nei motoricambi, serrato il cilindro il suo alza scende a 0,8, / 0,7mm non è tanto ma dai retta non è poco e poi così facendo con il cilindro POLINI 130 "R" non dovrai ritoccare la testata o la compressione, cosa per altro difficile con la tua testa speciale, speso un euro per la tua basetta e 3 minuti di forbici, potrai di diritto dire che hai rifasato a 175° di scarico (se bari pure 180 senza misurare)

 

Altro.... c'è tanto altro, ma mi fermo qui che ti ho annoitao per certo ....

 

i freni mi raccomando e le gomme nuove, le sc 30 pirelli o le s 83 costan poco ed i 100 li reggono bene, le gomme racing lasciale a chi và in pista, per strada servon quelle...

 

se special leve e manopole PX...

 

ed okkio che il 130 spinge più forte delle tue piccole ruotine intercambiabili, la vespa fu progettata per andare a 65km/h al suo max...ma nessuno se lo ricorda mai.

 

Il 130----

 

è come le tagliatelle fatte in casa, la ricetta è più o meno quella, uovo, farina ed acqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA PRIMO 130....

 

dovrei chiederti l'età e dove abiti, il motore è direttamente proporzionale infatti a questi due parametri...

farò finta di saperlo....

 

anzi lo sò, che noi vespisti siamo tutti uguali, siamo proprio identici anzi... insetti di una stessa specie insomma!

 

 

quind il 130 che vuoi è quello che ognuno di noi generalemnte vorrebbe....

 

ed il 130 ha un nome da che la vespa esiste e il suo nome è POLINI!

 

Un punto fisso lo abbiamo per certo, 130 polini 7 trv versione racing con nuova testata tipo Evoluzione, che se ne dica il grande amore di ogni small da sempre...

 

Punto due , Non vuoi consumare come un cammello, ora ti diranno che il 19 consuma meno del 24 ben carburato, è clamorosamente falso, ne ho avuti di 130 più dei capelli che porto ora in testa e il 24 ha consumato sempre di più, da tanto di più ad appena di più, ma di più e mai poco, ed allora monti il 19? No! No! il 130 polini "R" con il 19 è una bestemmia!

 

Il 24 è il suo carburo naturale, quello POLINi AS con filtro air box polini dedicato e modifica tirante aria, il collettore a due o tre fori a seconba del carter, un paio di getti del max per carburare meglio da 95-100-105 (mi pare che il 90 è di scatola) e sei OK, e poi il collettore monta così bene sui carter special o ET3, che montare altro quasi non ha senso...

 

Stabilito il cilindro e il carburo serve ora l'albero, hai quello ET3 anticipato, quindi cono 19, quindi puntine... ma non stavamo scegliendo un albero?

 

Sì ma se lo fai a puntine... b'hè che c'è non si può fare a puntine? Per forza 300 euro di accensione ci vogliono sul 130? E nel 1978 allora i 130 non funzionavano con lke puntine della special? Ok...ok... se non hai accensioni PK cono 20 elettroniche a portata di mano, un raddrizzatore da 35W sempre PK e 100 euro per un albero Rms racing (ottimo inizio), ma hai solo le puntine, il solito volano da 1,55 KG special leggero, albero ET3 con cono 19.... b'hè allora monta quello, che poi alla accensione ci pensa Babbo Natale o la Zia ricca al tuo compleanno, la POLINI la fà anche per alberi cono 19mm, è ottima e costa decente ed ha volano leggero e fase variabile, la monti dopo, quando ti pare, se butta bene insomma...

 

Bene, abbiamo: il cilindro, il carburo con air box e collettore e filo aria e gomito per filo gas, l'albero che speriamo abbia meno di 100.000 km e 35 anni di attività e una POLINI a CANNONE....

 

marmitta di una bellezza indiscutibile, il sound, il leggero riotrado di erogazione, il fumo roteante, la linea pulita e spartana, al rendono anche a mio dire tra le più belle marmitte per vespetta mai vedute e montate, ma... c'è un ma, in versione corsa corta monta col cavoolo sul 130 corsa lunga! Che fare? Semplicissimo, vai dal radiatorista o dal fabbro e ti fai piegare il tubo a farlo combaciare sul nuovo cilindro, se ti chiede più di 5 euro è uno str@n so, ti diranno che la POLINI non và una cippa con il 130, che è meglio la zirri, la Barone, l'oro, i diamanti... verissimo, ma se hai le puntine, la cannone continuerà a ritardarti appena l'erogazione facendo quel particollare sound che vale ben più di quei 10 Km orari che ora non ti servono affatto!

 

Verranno in futuro le accensioni variabili elettroniche e la simonini D&f da 160 euro, ma non ora, non subito, non come primo step!

 

Altrimenti che gusto ci sarebbe? Ed il bello della crescita? Se tutti avessimo avuto come primo motore 20Cv e 130 km/h ora non avremmo più certo voglia di vespa! Si parte dal 75 si arriva al 130, lo si affina e si finisce poi su di un vespone a 140 km/h in autostrada, magari con i capelli bianchi ed il solito sorriso di sempre, ma è quello il cammino del vespista e non altri. una storia comune che tutti noi abbiamo percorso.

Marma dunque archiviata, andrà in fin dei conti pure male, ma verificalo che magari ci sbagliamo.

 

Rapporti, prima di rincoglionirti con le basette le fasi i lamellari ed altre oscenità, parliamo di rapporti...c'è di tutto sul mercato, se vai nel sito DRT e riesci a non perderti tra codici indecifrabili, troverai di tutto, per ogni gusto ed ogni costo.... b'hè di tutto quel ben del Signore a te serve NULLA...

 

è uno solo il rapporto per il 130, il 27/69DD con o senza parastrappi, lascia perdere i parastrappi rinforzati che non hai mica 10 Cv!!! E se li hai un buona campana da 27/69DD li regge come niente fosse, se poi non li avesse proprio i parastrappi? Sarebbe pure meglio, un vespista la vespa la guida di frizione, i parastrappi sono per i vecchi, come le selle yankee dai retta.

 

E se poi è troppo lungo? In quel caso e solo in quello pignone di accorciamento DRT da 26 denti specifico, ma ti servirà tra un anno quando monterai la simonini D&f e non prima... (chi mi dice che monterai la simonini? Il mio Vespasenso ragazzo....)

 

rapporto OK, manca orail cambio.... la solita crociera nuova e visto che l'hai veduta sul sito DRT la bekla ed utile molla rinforzata DRT, certo le crociere FELINIO Racing sono fighissime, ma durissime, non scappano mai, ed entrano ancor meno, sul tuo primo 130 cerca prestazioni affidabilità e ... confort, allora lo amerai.

 

Quando si parla di cambio si parla di frizione... hai già una small modificata quindi sai tutto, ma la nuova M2 POLINI a doppia MOLLA , nella sua versione base (solo piatti e molle) alloggia i tre sugheri originali e i due traferro conduttori originali spessore 1,5mm, ora con 40 euro sei al riparo da sgradevoli slittamenti sempre in agguato sul 130.... ovvio che la leva lunga al carterino, il passacavi abbinato e la leva PX sul manubrio sono obbligatorie.

 

I maledetti Carter, spiana qui, apri lì, torniscilo di 5mm, basettalo di 6, barenalo, skannalo, lavoralo al cnc!!!!

 

Ma che roba è?

 

Ma.. la buona vecchia vespa non si riparava con la mazzetta ed una 13 spanata sul marciapiede?

 

Il tuo 130 "R" non ha bisogno di null'altro che di una raccordatura della sagoma dei travasi del cilindro sui carter (lasciali per altro originali di scatola che sono sufficienti e sei al riparo di tenuta) , prendi un set di frese da trapano quelle rosa bianche e grigie, o se sei un raffinato il mini trapano, ti fai dei travasi più o meno decenti, se scavando buchi (e bucherai) lo fai saldare e rispiani (si bucano sempre, è comunque motivo di orgoglio bucare facendo i travasi per un Vespista)....

 

poi siccome vuoi qulacosina di più dal tuo motore, abbassi anche con una limetta quadrata il foro della valvola di ammissione di 4mm rispetto alla quota originale... lavori in fin dei conti facili e necessari,

 

ok... ok siam tutti qui a dirti di basettarlo 1mm sotto, accontentaci autocostruendoti una guarnizione con del cartone per guarnizioni da 1mm, esiste e si trova facile nei motoricambi, serrato il cilindro il suo alza scende a 0,8, / 0,7mm non è tanto ma dai retta non è poco e poi così facendo con il cilindro POLINI 130 "R" non dovrai ritoccare la testata o la compressione, cosa per altro difficile con la tua testa speciale, speso un euro per la tua basetta e 3 minuti di forbici, potrai di diritto dire che hai rifasato a 175° di scarico (se bari pure 180 senza misurare)

 

Altro.... c'è tanto altro, ma mi fermo qui che ti ho annoitao per certo ....

 

i freni mi raccomando e le gomme nuove, le sc 30 pirelli o le s 83 costan poco ed i 100 li reggono bene, le gomme racing lasciale a chi và in pista, per strada servon quelle...

 

se special leve e manopole PX...

 

ed okkio che il 130 spinge più forte delle tue piccole ruotine intercambiabili, la vespa fu progettata per andare a 65km/h al suo max...ma nessuno se lo ricorda mai.

 

Il 130----

 

è come le tagliatelle fatte in casa, la ricetta è più o meno quella, uovo, farina ed acqua.

*-----* sei stato d'immenso aiuto! nessuno avrebbe cosi tanto per un indeciso come me ed ora grazie alla tua spiegazione precisa e dettagliata ho capito cosa voglio veramente dal 130!!

rispondendo alle tue domande: io ho 15 anni quasi 16 e sono siciliano precisamente di san cataldo prov. di CL!

ti ringrazio per il tuo immenso aiuto e per la tua disponibiltà!

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, mi avrai portato via 5 min. di vita nel farmi leggere questo messaggio ma é anche vero che mi hai spolverato i vecchi ricordi intramontabili di quando ero ragazzino!

 

Special58 vai tranquillo passo per passo e goditi con responsabilità questo bel momento vespistico!

Adesso sei pronto per fare la tua scelta ed il salto di qualità. Il 130 Polini é un ottimo cilindro che ti darà molte soddisfazioni e la possibilità di imparare da autodidatta tante cose. Come ti hanno scritto in molti sono tantissime le configurazioni possibili e sono certo che più avanti ne proverai varie e crescerai molto. Adesso vai così e mi raccomando (sembro un genitore), casco sempre in testa ben allacciato e polso educato e responsabile!

 

Ciao ;-)

 

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta

puttosto che leggere il tuo romanzo preferisco aspettare che esca il film :)

 

scherzi a parte ,

 

personalmente non credo che ha molto senso fare un motore di 30 anni fa nel 2013 però volevo solo fare un appunto tecnico ..

 

basettare con una guarnizione di cartone non mi sembra una buona idea , sopratutto perchè fiinisci per avere uno squish non uniforme , sopratutto a caldo .

 

parti con un valore e dopo dieci km ne hai un altro .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori sono iniziati ragazzi.. Tra oggi e domani ordino il 130 polini mod. Racing! :)

Come accensione lascio l'originale?

Modificato da special58

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, che dire poeta di "nome e di fatto" é sempre un piacere leggere lettere fatte in modo garbato ed appassionato non vorrei andare OT ma ho chiuso ieri un blocco potrei dire originale 130 DR nessun lavoro di raccordatura ai carter e tantomeno di valvola allungata, albero primavera originale piaggio, shb 19 -19 getti 82 max min 42 60 starter, filtro originale, accensione puntine anticipo 18 (reg. con strobo) marmitta polini cannone nuova per 130 rapporti 24 61. Per adesso prima accensione al banco che dire aldilà del sound inconfondibile della Polini e dello sputacchio di un pò d'olio che mi ha imbrattato il cerchio ho notato che nel primo quarto sale bene e se aumento quasi al max prende giri con un pò di pigrizia se invece sgaso va su che é un piacere. E' un problema di carburazione o é proprio il GT che é così?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi in attesa che arriva il 130..

devo ordinare l'abero, quale albero mi consigliate: albero mazzucchelli anticipato oppure albero originale et3 (però da anticipare)??

aspetto un vostro aiuto!

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

compra un rms . . . comunque la configurazione che ti ho detto io con la 24 dd sarebbe ottima nel caso in futuro vorresti montare un espansione ..con queli lavoretti sarebbe gia pronta per una zirri silent :)..poi decidi tu ..ma sappi che con la 27 se monti una zirri in futuro dovrai riaprirei l blocco per la quarta corta

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi in attesa che arriva il 130..

devo ordinare l'abero, quale albero mi consigliate: albero mazzucchelli anticipato oppure albero originale et3 (però da anticipare)??

aspetto un vostro aiuto!

 

Visto che lo hai gia' , usa il suo originale e anticipalo/ritardalo per fare la fase di aspirazione che desideri.... (se hai dubbi cerca sul forum....c'e' un post proprio in tecnica small con tutte le configurazioni....)

La classica 125/65 e' una garanzia , anche se con una espansione potresti andare un po' oltre....ma poi serve agire sul cambio!

Fatti un giro nel forum e vedi....

 

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che lo hai gia' , usa il suo originale e anticipalo/ritardalo per fare la fase di aspirazione che desideri.... (se hai dubbi cerca sul forum....c'e' un post proprio in tecnica small con tutte le configurazioni....)

La classica 125/65 e' una garanzia , anche se con una espansione potresti andare un po' oltre....ma poi serve agire sul cambio!

Fatti un giro nel forum e vedi....

 

Ciauz

l'originale et3 lo dovrei acquistare pure perchè non ce l'ho!

quindi ho chiesto quale secondo voi acquisto??

 

compra un rms . . . comunque la configurazione che ti ho detto io con la 24 dd sarebbe ottima nel caso in futuro vorresti montare un espansione ..con queli lavoretti sarebbe gia pronta per una zirri silent :)..poi decidi tu ..ma sappi che con la 27 se monti una zirri in futuro dovrai riaprirei l blocco per la quarta corta

perchè con la 27/69 un espansione non la posso montare??

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora che vespa è?

 

se hai una special prendi albero "Olympia anticipato cono 19 per trasformazione 50cc a 125" e non toccare il foro valvola (tanto per stare sul facile e sul sicuro)

 

se hai una ET3, prendi sempre l'albero nuovo della Olympia per ET3 o della RMS, se lo prendi anticipato non modificare il foro valvola sul carter, se invece lo prendi ad anticipo standart dovrai abbassare il ofro della valvola sul carter di un buon centimetro quasi per adeguare la portata del 24 al cilindro generoso...

 

insomma o c'hai l'albero che pala di più o allunghi il foro della valvola, con albero originale vibra meno, con l'anticipato qualcosina di più ma và bene lo stesso, abbassare il foro è facile.. lima quadrata e mano ferma, attento solo a non rovinare la cornice sui bordi che fà da tenuta, cioè l'albero quando apre e chiude il foro fà tenuta sui lati di quel foro e se sminki la valvola non la fà più, ovvio... vedrai è un lavoretto facile.... l'albero prendilo nuovo per stare sul sicuro, scegli tu ora che sai...

 

per la marmitta se hai la ET3 o la special monta una siluro sito, che sia marca sito e non faco, sfili il cannello e fai un foro da 5mm sul fondello e reinfili... il fondello è la parte dietro se ci guardi è chiusa....

 

per iniziare è una garnde marmitta, non tocca sulle buche e sullo sterrato e và discreta, se hai 15 anni e sei sempre in vespa (il clima delle tue parti, l'età ed i luoghi lo permettono)... e poi così i VIgili Urbani o i Caramba del tuo paese inizieranno a farci l'orecchio in modo graduale, poi un domani glieli sturi per bene con una simonini D&F o una ZIrri silent ottimo regalo per promozioni o compleanni (ma chiedila sempre agli zii e mai ai genitori!), sempre comunque dopo che hai preso la mano con prudenza e ponderanza alla nuova cilindrata... insoomma un domani, per ora vai di siluro che non ti penti!|

 

accensione quella che hai... sempre domani e sempre come detto poi c'è la POLINI a fase variabile 4 poli volano BLU (il colore del volano conta per farlo vedere agli amici che rosicheranno)

 

Con la 27/69 non puoi montare una espansione di quelle racing perchè più aumenti e svuoti la pancia della marmitta, più il rapporto ti serve corto, quindi con la siluro và benone ma con la simonini D&F è lungo quel rapporto!

 

NO-PROBLEM un pignoncino DRT corto da 26-25 denti aggiusta tutto alla nuova prox marma seria semplicemente aprendo il carterino frizione dietro al piatto ganasce!

 

Se hai una special con impianto a puntine, l'albero giusto non è quello ET3 ma quello trasformazione 50cc a 125cc della Olympia o della RMS se RMS prendi il modello Racing e ricorda che hai cono 19mm con il volano a puntine...

 

Se hai dubbi sono qui....

 

non sono certo un gran preparatore....

 

ma qualcosina di vespe conosco... sopratutto ho ancora memoria dei miei 15anni.... e conosco i vespisti in genere...

che siamo tutti uguali noi vespisti in fondo... uno sciame...

 

monta il tuo primo 130... e sempre sii vigile con i tuoi 1000 okki e le tue antenne di insetto!

 

Che con la vespetta corrono e si fanno male solo gli scemi.... prudenza quindi... che quel "coso" vola, solo i ragazzi in gamba che hanno testa sulle spalle e coscienza lo meritano davvero.

 

Non mi fare lo spakkone.. anzi cela e nascondi il tuo motore con lo sportellino ben chiuso dalla serratura ZADI a chiave... agli amici digli che hai il 75, sai che gusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

poeta come al solito leggendo i tuoi discorsi mi convinci su quello che devo fare e i dubbi scompaiono!

farò come hai detto tu su accensione e marma, per l'albero ho già ordinato il mazzucchelli anticipato! ;)

Mio padre mi dice di andare piano, mia madre di tornare presto..

non so perchè ma tutte le volte ascolto mia mamma!

qFbDOb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poeta come al solito leggendo i tuoi discorsi mi convinci su quello che devo fare e i dubbi scompaiono!

farò come hai detto tu su accensione e marma, per l'albero ho già ordinato il mazzucchelli anticipato! ;)

 

strano , a me venuta voglia di vendere la vespa e comprarmi un kimco. :)

  • Like 3

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai tempo per altri cilindri, imparare a misurare le fasi ed impazzire su nuovi rapporti e marme fantastiche!

 

Qui un motore simile è da scolaretti immagino....

sono (ed è vero) tutti fenomeni ed hanno motori da 120 km/h minimo!

 

dimenticano che il primo 75 lo gripparono dopo 2gg.....

 

dimenticano che il loro primo 130 fu grossomodo identico a questo....

 

dimenticano cosa serve ad un ragazzo di 15 anni per andare a spasso....

 

Non sono cattivi, hanno solo dimenticato come si diventa vespisti!

 

Il tuo primo 130cc.... un gran classico.... un gran motore che dir si voglia.... al Kimko (o come cavolo si scrive) gli stai davanti e se fai tutto bene pure all'SH!

 

Da vespista vecchio a vespista giovane... si sappia che darla giù agli SH è il tuo primo obiettivo vespisticamente parlando!

 

Per questioni personalissime tra quello che rappresentiamo NOI sulla nostra vecchia italianissima vespa, e quello che rappresentano gli altri sui Plasticoni koreani in genere!

 

Il vecchio contro il nuovo che avanza insomma......

 

Il nuovo sempre più veloce e performante... sempre più tecnologico... allineato a quel semaforo attendendo una luce verde sgaso con il mio vespino... e se la vespa oggi la fanno 300-cìento, aleseremo ancora qualche millimetro ai nostri cilindri!

 

Simpaticamente ti saluto, avrai tempo per motori più fighi.... si inizia pulendo il carburatore e smontando la candela, poi si finisce a saldare collettori e barenare carter!!!

 

prima lezione, lavorare i travasi.... imparato quello... la sai già lunga dai retta....

 

Il motore deve andare bene e poi veloce....

che per strada andare troppo veloci è pure pericoloso!

 

Un buon 130.... è pur sempre un buon 130... che se ne dica, ma queste sono chiacciere....

 

quindi via ai fatti, smontare e....

 

pulire....

 

pulire è una cosa seria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...