+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 9 Share Inviata 2013 Gennaio 9 Stasera mi trovavo a parlare con un ragazzo al VC, chiacchierando mi dice che sta cercando per rifare il suo motore alla vespa, una special. Mi propongo, e gli fo una bozza di configurazione. Non era proprio uno sprovveduto, il che mi ha dato fiducia che magari sia interessato davvero e non come tanti che ti ci trovi a parlare ma finisce li. Chiacchierando esce fuori una cosa del genere - M1 D60 con scarico a 185°, allargato un paio di mm per parte. Travaso a 126° di scatola e squish a 1.2/1.3 - Valvola con fase di aspirazione classica 130/70, oppure 130/65; - Albero da decidere, comunque un anticipato. - Carburatore 28 o 30mm. - campana 27/69 con ruota da 3.50, oppure 28/69 - Accensione originale a puntine con volano da 1,6KG - 4° Z48 - Frizione si partirebbe con una 4 dischi - Marmitta io gli ho consigliato la THM RR, lavora con 185° di scarico, abbinata quindi alla fasatura del cilindro. Mi ci son trovato bene e gliel'ho consigliata. Vorrei chiedervi come potrebbe presentarsi una configurazione del genere. A me parrebbe un capellotto lunga forse di rapporti. Però lui la preferirebbe così. A me desta un po di dubbi. Come configurazione generale mi piace, unico dubbio sulla rapportatura... Conosco le potenzialità dell'M, avendolo avuto, però mi trovo un po insicuro... 2 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Gennaio 10 Share Inviata 2013 Gennaio 10 questo post mi interessa molto gia che sto cilindro lo sto aspettando con la sua marmitta ( da un mese uff !). sui rapporti io non credo sia lungo , però vabbe con un pignone più corto ti puoi arrangiare , no ? per il resto mi sembra economica 'e equilibrata ... sicuramente un altro bel motore dei tuoi .. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2013 Gennaio 10 Share Inviata 2013 Gennaio 10 (modificato) Io la thm non la conosco quindi non posso dir niente.....faccio però un pensiero a voce alta: Tiene volano originale, rapporti non troppo corti e un albero con fase "da viaggio" quindi per niente estrema, un carburatore (30) che ben si addice al GT, il tutto non per spremere il tutto per tutto dal GT Perché per forza toccare lo scarico? Va così bene in configurazione originale, basta metterci l'espansione che gli piace (al GT in questione la M6, e non per sentito dire) regolarlo di anticipo di carburazione e di squiss come si deve, e ci si ritrova un motore che quando lo si è settato per bene suona come uno stradivari Poi oh son punti di vista ogni uno la vede come vuole Modificato 2013 Gennaio 10 da max72 1 Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ chiaruz Inviata 2013 Gennaio 10 Share Inviata 2013 Gennaio 10 di che marca la campana? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 10 questo post mi interessa molto gia che sto cilindro lo sto aspettando con la sua marmitta ( da un mese uff !). sui rapporti io non credo sia lungo , però vabbe con un pignone più corto ti puoi arrangiare , no ? per il resto mi sembra economica 'e equilibrata ... sicuramente un altro bel motore dei tuoi .. In questo periodo li sto facendo tutti uguali circa. Ho fatto un D56 con questa rapportatura, un 24 e una silent. Perfetto. Il mio lo farò con un 19/24 e proma. A questo ragazzo mi son sentito di consigliarli una configurazione simile. Si si, al limite c'è il pignone... Era per tastare un po l'opionione vostra... In ogni caso mi ha ricontattato oggi. Gli ho saputo dire 2 prezzi precisi e per fine settimana si comincia... Io la thm non la conosco quindi non posso dir niente.....faccio però un pensiero a voce alta: Tiene volano originale, rapporti non troppo corti e un albero con fase "da viaggio" quindi per niente estrema, un carburatore (30) che ben si addice al GT, il tutto non per spremere il tutto per tutto dal GT Perché per forza toccare lo scarico? Va così bene in configurazione originale, basta metterci l'espansione che gli piace (al GT in questione la M6, e non per sentito dire) regolarlo di anticipo di carburazione e di squiss come si deve, e ci si ritrova un motore che quando lo si è settato per bene suona come uno stradivari Poi oh son punti di vista ogni uno la vede come vuole Lo scarico era una curiosità mia... più che altro. Avrei addocchiato anche una zirri silent per special su subito ad un ottimo prezzo. La M6 sarebbe la sua montato di scatola, però costa discreti euri da nuova, ed usata non la riesco a trovare. Il dubbio sulla lunghezza dei rapporti era abbinando la THM con l'M a 185° di scarico. Se abbino silent e 175° di scarico la 29/68 dico la tira... Questo rapporto lo tira il D56 che ho fatto con più di 10.000Km sul groppone!! Ho provato a lanciare il sasso scrivendo scarico a 185° con THM... Alla fine MAX credo proprio seguirò il tuo consiglio, Scarico a 175° e zirri silent... di che marca la campana? Non è una surflex... Non me la ricordo la marca, alla fine son tutte uguali eccetto surflex. L'ho poi bilanciata e messo il parastrappi rinforzato. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 10 Giusto per darvi una notizia. Oggi è arrivato il mio M1, ho aperto e misurato ora. Lo scarico non è più a 175°, dalle prime misurazione con un metro da sarta :M , risulta la distanza dal PMI 31mm, togliendo i 2mm di incasso rimane 29mm. Che corrispondono a circa 180°. Ora vado giu in ogni caso e misuro con goniometro e calibro... Anche il pistone è cambiato... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 10 Confermo le fasature. 126 travaso, 180 scarico. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 10 Eccovi una carrellata di foto del "nuovo" M. Con grande sorpresa il ragazzo stasera è venuto da me portandomi subito un paio di carter. Si procede ufficialmente. Gli ho subito dato una ritoccata alla valvola, l'ho allungata un po alla buona a lima. Appena mi arriva l'albero potrò prendere misure e vedere se è necessario allungare ancora o va bene così. E' grezza ancora!! Il resto sono dell'M. Lo scarico una pelatina gli va data... Non lo alzo. Però almeno 1mm per parte, giusto per dargli una forma discreta... E' veramente minuscolo. Lo raccorderò anche alla marmitta, ha una gobba bruttissima da fuori... 1 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pappio Inviata 2013 Gennaio 11 Share Inviata 2013 Gennaio 11 non mi ricordavo quanto fosse piccolino lo scarico dell'm1, davvero piccolo Quota poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m" M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 11 Minuscolo, ma stasera ho gia preso misure. Lo allargherò di poco meno di 2mm. e lo raccorderò esternamente... 1 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 11 Sono molto contento di aver trovato un ragazzo veramente interessato e soprattutto serio. Mi ha gia pagato sia cilindro che albero e mi ha gia portato i carter. Il che non è poco. Con un clima del genere i lavori si eseguono con più tranquillità. Alla fine rimane pur sempre un passatempo, chiedo quasi niente per fare sti motori. E' più uno svago ed è giusto rimanga tale per me. Dopo questo piccolo OT di contentezza torniamo in topic. Metterò qui le lavorazioni che farò piano piano. Serata di prove stasera. Ho preso accuratamente tutte le misure. Come albero si userà quello di vesparacing, che avevo preso per il mio motore, come anche l'M1D60 che avevo preso per me. Io non ho furia per il mio, riordino tutto. La fase di aspirazione con albero di vesparacing, bilanciatura standard per pistone M, spalla lato volano piena da 84mm. peso complessivo 1,4KG circa. Anticipo 135° circa. Ritardo 66/67°. Per un totale di circa 200°. Possono andare bene. Confermo ancora le fasi del cilindro. Scarico 180° spaccati, travasi 126 e frontescarico 122-3. Misure prese più e pìù volte, quindi il margine di errore è ridottissimo. La configurazione subirà una piccola variazione, per "incattivirla" un po. Lo scarico verrà portato a 183-4° e verrà portato a 32mm esternamente. Come marmitta si proverà la mia THM, ci dovrebbe stare su telaio special. Manterrò la rapportatura originale, con pignone da 27 e ruota da 3.50, la deve tirare. Eccovi un paio di foto dell'albero. Non nego che lo userò come cavia per vedere cosa ne esce da questo motore... A parte marmitta e diametro carburatore è similissimo al mio... 1 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pappio Inviata 2013 Gennaio 11 Share Inviata 2013 Gennaio 11 alla fine che carburatore avete scelto? Quota poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m" M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 11 PHBH 30 per 2 tempi, non la versione ibrida. Economico, abbastanza semplice da carburare e più che sufficiente per la strada e mi pare anche il giusto diametro su questa configurazione. 1 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Gennaio 11 Share Inviata 2013 Gennaio 11 ma l'albero come è stato fatto? non sembra commerciale... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 11 ma l'albero come è stato fatto? non sembra commerciale... No, sono di sua produzione. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Gennaio 12 Share Inviata 2013 Gennaio 12 ciao gianluca ottima scelta per il carburatore . anch'io ho inviato l'albero ad andrea , fiducioso che mi farà un lavorone dei suoi. mi raccomando non tagliare la thm per montarla su telaio special , quella marmitta 'e uno spettacolo. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 12 ciao gianluca ottima scelta per il carburatore . anch'io ho inviato l'albero ad andrea , fiducioso che mi farà un lavorone dei suoi. mi raccomando non tagliare la thm per montarla su telaio special , quella marmitta 'e uno spettacolo. L'albero in foto è proprio di sua produzione, non è una base tameni o altro... Per la THM ovvio!! Dovremmo cavarcela solo con la staffa, al limite se non gli torna precisa ci si arrangia per fare delle prove e poi la prende nuova se gli va bene... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 12 Ed eccovi una carrellata di foto dei lavori fatti stamani. Mi sono concentrato sul travaso lato pignone. Questi carter sono veramenti generosi di alluminio, sono riuscito a scavare tanto e ci sarebbe ancora molto margine!! Se notate potrei addirittura togliere il gradino dal cilindro, rimarrei a filo sul basaemento, con circa 1/1.5mm di tenuta. Quello scivolo l'ho fatto per prova, per guadagnare un po di volume e togliere anche un po di spigoli vivi, lo replicheetò anche sull'altro travaso. Su un valvola lascia il tempo che trova, lo prendo come esercizio di stile. Ovviamente il tutto è ancora grezzissimo, di finito c'è solo il profilo del travaso, che combacia con il cilindro. Scivolo e parete interna del travaso sono ancora da finire!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Gennaio 12 Share Inviata 2013 Gennaio 12 Va be che è un d60 ma una quarta un po' piu' corta della z48 secondo me ci vuole con questa configurazione,ok,provi al limite vai di pignone,se poi c'è la fa buono a a sapersi,facci sapere che sono curioso perchè mi sembri parecchio sicuro,magari hai ragione tu. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 12 Va be che è un d60 ma una quarta un po' piu' corta della z48 secondo me ci vuole con questa configurazione,ok,provi al limite vai di pignone,se poi c'è la fa buono a a sapersi,facci sapere che sono curioso perchè mi sembri parecchio sicuro,magari hai ragione tu. Il rapporto è lungo, una 28/69 alla fine, con una semplice Z48. Sinceramente non sono sicuro al 100%, però sono molto ottimista. Il tutto si basa sull'ultimo motore che ho fatto, un M1 del 2008, oltre 10.000KM, 27/69 +Z48 e copertoni da 90/90, PHBL 24 e zirri silent con fase 130/65. In 4° nessun problema, anzi!! Fin da bassi è subito piena, stentavo a crederci, anche li ero partito preventivando un pignone da 26. L'ho voluta provare ed è ottima. E' ancora da affinare, però fin da bassi regimi riprende subito, poi ha un attimo un esitazione classica della silent (oltre il fatto chè è anche magro di massimo) e poi stende tutta la 4°... Se un D56 di "vecchia" concezione, con i suoi Km sulle spalle riesce a tirare quel rapporto!! Lo devo tirare anche con un 144CC... Ok il D56 è fasato 178° di scarico, però il mio lo vado a portare a 183-4°, che si vanno ad abbinare alla marmitta. Inoltre mi sono voluto mantenere sulla stessa fasatura per il ritardo ed ho 5° in più di anticipo. Il rapporto è alla fine quello, la differenza è mezzo dente di pignone... E' un esperimento. Anche a questo ragazzo gli ho detto che potrebbe risultare lunga... Però almeno sulla carta problemi a tirarla la 4° non ce ne dovrebbero essere!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Gennaio 12 Share Inviata 2013 Gennaio 12 In effetti hai fasi leggermente piu' alte ma anche qualche cc in piu',non resta che provare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 12 In effetti hai fasi leggermente piu' alte ma anche qualche cc in piu',non resta che provare. Esatto... Alla fine sono circa 5° in più, non tanti. E si rimane comunque su una fasatura medio/bassa. Inoltre i CC in più sono più di 20, non pochi. Per ora mi sono riconcentrato sulla valvola, dopo aver fatto quello scivolo oggi forse riesco a sfruttar maggiormente la superficie. L'ho gia allargata un capellino verso il lato volano, la spalla lo permetteva. ma ancor di più lo permette verso il lato pignone. L'albero ha una bella spalla, mi permette di allargarla abbastanza. Ho fatto 1mm scarso verso il volano, ma verso il pignone ho 1mm abbondante... Anche riuscissi a guadagnare 2mm in totale male non gli farebbe. Guadagnerei un po di portata senza allungarla e modificare le fasi... Domani fo un po di foto e ve le butto!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 13 Eccovi altre 2 foto... Valvola e travaso sono finiti, vanno rifiniti meglio, una sabbiatura sarebbe perfetta. altrimenti bho, ci passerò un po di carta vetrata. Ho messo mano allo scarico ora. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2013 Gennaio 13 Share Inviata 2013 Gennaio 13 ciao gianluca a quanto leggo ti sei deciso a farlo a valvola non te ne pentirai bel motorello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 13 ciao gianluca a quanto leggo ti sei deciso a farlo a valvola non te ne pentirai bel motorello Questo non è mio. E' per un ragazzo del VC. Il mio lo farò sempre a valvola, ma più soft... Questo è una sorta di esperimento, espansione e rapporto lungo... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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