Vai al contenuto

Consigli 102 pinasco come e quanto rifasare e come configurarlo


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho deciso di prendere il 102 pinasco, metterci il 19, campana 22/63, albero anticipato, siluro o polinibanana...il mio problema è che tutti dicono sia fasato basso, e di rifasarlo per migliorarne le prestazioni, mettendo basette, spianando...altri dicono di optare per un c45 e spessorare...insomma ho confusione, su come fare...aspetto una risposta da voi esperti, e scusatemi se sono cosi neofita...

Link al commento
Condividi su altri siti

aumenti le fasi e avendo corsa maggiorata aumenti cilindrata e anche la coppia!

 

in ogni caso Giarin87 ti invito a rileggerti il regolamento!! scrivere aiuuto nei titoli non serve a nulla!!!

inoltre, spero non vorrai aprire altri mille post inerenti allo stesso argomento! ok?

se apri mille post per domande diverse ma sempre sullo stesso argomento viene fuori un caos!!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto lucone aumenti i cc e la coppia...e col mio 75 hp la differenza si è sentita alla grande! e ricordati che se rifasi non hai piu cavalli, ma sposti la coppia piu o meno in alto! ovviamente qualcosa guadagni di potenza ma.... in ogni caso dipende dall'utilizzo che ne fai... io sul mio 75 hp, con albero c45, subito ho montato la basetta sotto, poi vedendo che entrava in coppia a un regime troppo alto per i miei gusti, l'ho messa sopra abbassando le fasi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, ma cosi con il c45 e basetta che vantaggi ho????????Grazie mille delle risposte

aumenti le fasi e avendo corsa maggiorata aumenti cilindrata e anche la coppia!

 

in ogni caso Giarin87 ti invito a rileggerti il regolamento!! scrivere aiuuto nei titoli non serve a nulla!!!

inoltre, spero non vorrai aprire altri mille post inerenti allo stesso argomento! ok?

se apri mille post per domande diverse ma sempre sullo stesso argomento viene fuori un caos!!

ok scusami, per chiedere qualcos'altro dove devo postare, o a chi posso chiedere? grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che inizi con una discussione del tuo motore... che ne so 102 pinasco rifasato.. e lì parti con tutte le problematiche... se tutti aprissero post con domande che cilindro che differenze ci sono tra i cilindri che albero per quel cilindro.. verrebbe fuori un caos... immagina il tutto moltiplicato per 7000 e più utenti...

 

se eventualmente mi dici ti modifico il titolo e prosegui con questo post senza problemi! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tenendo corsa originale, non si può fare un bel motore alzando lo scarico per arrivare 55/60° di blowdown (credo sia 40-45 originale), riprofilare del tutto i travasi e la testa per avere squish e compressione decente, senza farlo in c45? con un buon anticipo sull'albero e magari un 24 dovrebbe saltar fuori qualcosa di buono secondo me :) avevo fatto una 3 marce per un mio amico stessa ela che hai detto te in corsa 43 con i 24 dritti però e ha coppia solo in basso e non ha una ceppa di giri col cilindro di serie

schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tenendo corsa originale, non si può fare un bel motore alzando lo scarico per arrivare 55/60° di blowdown (credo sia 40-45 originale), riprofilare del tutto i travasi e la testa per avere squish e compressione decente, senza farlo in c45? con un buon anticipo sull'albero e magari un 24 dovrebbe saltar fuori qualcosa di buono secondo me :) avevo fatto una 3 marce per un mio amico stessa ela che hai detto te in corsa 43 con i 24 dritti però e ha coppia solo in basso e non ha una ceppa di giri col cilindro di serie

Io pero voglio fare meno operazioni possibili ;-)....avendo letto di questi corsa 45 con basetta da 1 mm, mi sono brillati gli occhi...

Mi consigliate questa operazione?

Grazie grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pero voglio fare meno operazioni possibili ;-)....avendo letto di questi corsa 45 con basetta da 1 mm, mi sono brillati gli occhi...

Mi consigliate questa operazione?

Grazie grazie per le risposte

io farei come ti ho scritto :D perchè anche aumentare di corsa per fare un bel lavoro devi scalcolare bene e avere certe competenze, a meno che segui pari pari uno che ha fatto lo stesso. dipende anche da che motore vuoi e da che possibilità hai, a me proprio non piace dato che è già tutta coppia quel cilindro

schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei come ti ho scritto :D perchè anche aumentare di corsa per fare un bel lavoro devi scalcolare bene e avere certe competenze, a meno che segui pari pari uno che ha fatto lo stesso. dipende anche da che motore vuoi e da che possibilità hai, a me proprio non piace dato che è già tutta coppia quel cilindro

Si ma dovrei lavorare i travasi, e con il cromo ho paura...ma con il corsa 45con la basetta rispetto al 43 originale non mi alza un po le fasi? Intendo va ad aumentarmi ancora di piu la coppia, o mi da qualcosa nche in alto? Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che inizi con una discussione del tuo motore... che ne so 102 pinasco rifasato.. e lì parti con tutte le problematiche... se tutti aprissero post con domande che cilindro che differenze ci sono tra i cilindri che albero per quel cilindro.. verrebbe fuori un caos... immagina il tutto moltiplicato per 7000 e più utenti...

 

se eventualmente mi dici ti modifico il titolo e prosegui con questo post senza problemi! ;)

Ok, se vuoi rinomina il post...volentieri...comunque oltre alla coppia non aumento anche negli alti?

Link al commento
Condividi su altri siti

7000???? siamo 7000 ??? .... ecco perche' non si respira :M mi vengono le crisi ora .... io tra la folla non mi trovo bene ..datemi un sito con 4 cani .... :RdR :RdR

 

A me il pinasco piace e anche tanto , ma te da che motori vieni ? cioe' cosa monti ora sulla vespetta ? :)

 

Cia'

75 p&p, però ho un et3 e sono abituato a lei ;-) vorrei fare andare anche il "50", con un corsa corta con brio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sii più specifico: brio che vuol dire, che tiri abbestia agli alti o che abbia più schiena (leggi coppia in basso) di un originale o un qualcosa di bilanciato?

hai ragione, scusa la mia indecisione...vorrei fosse bilanciato...lo dico perche se come scrivono, il pinasco ha solo "schiena" vorrei si eaprimessse bene anche nei medi alti...insomma un "bilanciato" forse cerco...ps ricordo che preferisco 22/63...grazie mille delle risposte...gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

un millimetro va più che bene!! ;) come detto su un altro post.. secondo me la ricetta ideale per il Pinasco ovviamente con carter raccordati è:

 

102 pinasco con basetta da 1mm alla base del cilindro

22/63

albero corsa 45 anticipato

phbl 24

Proma...

volano 1kg

 

il GT montato plug & play senza toccarlo con me sopra(che non sono leggero :M :M ) accelerando si levava in prima.. e con velocità intorno ai 100orari, ora non so con esattezza la velocità. ;)

 

ecco il link dove ne parlavo:

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/35459-102-alluminio-pinasco-in-corsa-45/

  • Like 2

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora io farei 102 pinasco con travasi a filo e scarico a 180°, proma, rapporti quelli.

 

pinaschisti io non la conosco la testa del 102, ditegli voi a quanto portare lo squish.

 

Generalmente comunque se stai sul mm sei apposto

Quindi opti per la configurazione di vespalucone????

Link al commento
Condividi su altri siti

un millimetro va più che bene!! ;) come detto su un altro post.. secondo me la ricetta ideale per il Pinasco ovviamente con carter raccordati è:

 

102 pinasco con basetta da 1mm alla base del cilindro

22/63

albero corsa 45 anticipato

phbl 24

Proma...

volano 1kg

 

il GT montato plug & play senza toccarlo con me sopra(che non sono leggero :M :M ) accelerando si levava in prima.. e con velocità intorno ai 100orari, ora non so con esattezza la velocità. ;)

 

ecco il link dove ne parlavo:

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/35459-102-alluminio-pinasco-in-corsa-45/

Grazie per la spiegazione, gentilissimo...adesso un altra domanda, quale albero? Intendo la marca e tipo...io ho i carter del pk 50 s...grazie per la riaposta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

drt corsa45... anticipato cono 19 o cono 20 dipende che accensione monti :)

Grazie, ma la valvola la lascio cosi com è?

Quindi ricapitolando il da farsi:

-pinasco di scatola

-albero drt corsa 45 anticipato(Lo vendono gia anticipato????)

-19 o 24

-proma o polini

-raccordatura carter al cilindro

-basetta da 1 mm sotto

Dimentico qualcosa????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo vendono già anticipato!

la valvola è da allungare e allargare! ;) se guardi nei vari post trovi esempi di come sono state realizzate! ;)

Non mandarmi a quel paese ;-), ma non sono molti pratico nella ricerca :) non vorrei sbagliare dopo...cosa digito????

E cosa succede se non modifico la valvola?????

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...