Vai al contenuto

Un vecchio ricordo...


Dalle_special

Messaggi consigliati

...volevo mostrare a voi, appasionati di vecchi rottami :M il nostro progetto da riportare alla luce assolutamente

Di lavoro da fare c'è nè molto, ma lo rivogliamo apposto. E' stato il primo carroattrezzi utilizzato dalla nostra officina al tempo della sua fondazione da parte di mio nonno, ed è proprio lui che vuole finalizzare questo progetto.

 

Il mezzo in questione è un vecchio 615 con allestimento regolarmente omologato. Purtroppo, all'epoca della divisione fra mio nonno e suo fratello venne demolito ma verrà reimmatricolato regolarmente. Monta ora il motore del 616 (se non ricordo male) in quanto era più "potente" ma in magazzino giace il suo motore originale che, credo, verrà sostituito per riportarlo alle vere origini ;)

 

Ecco una foto:

 

post-1143-0-33764400-1355323823_thumb.jpg

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po ad entrambi!

 

Il restauro verrà fatto in quanto sia io che mio padre/mio zio vogliono fare questo per colui che ha fondato l'azienda nonostante richieda mooolto lavoro ;)

Questo tipo di restauro piace anche a me e agli altri membri della famiglia in quanto, nonostante non abbia documenti, è anche raro da trovare come mezzo con questo allestimento!

 

In qualsiasi caso, aggiorneró personalmente questo post con le future decisioni e lavori! Dalle foto forse non si capisce, ma è messo molto ;)

È rimasto sotto l'effetto delle intemperie per molti, lunghissimi anni, ma è giunta l'ora di farlo rinascere :)

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bravi grandissimo stupendo restauro!! erano anche allestiti cassone, quelli grigio topo poi li ricordo ancora...so veeecccc!!

 

ma è fiat o OM? (Officine Meccaniche (Brescia) ecco perchè chiedo ehe)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi grandissimo stupendo restauro!! erano anche allestiti cassone, quelli grigio topo poi li ricordo ancora...so veeecccc!!

 

ma è fiat o OM? (Officine Meccaniche (Brescia) ecco perchè chiedo ehe)

 

E' un Fiat Alberto ;) oggi dopo pranzo io e mio padre abbiamo cercato un po online ed abbiamo scoperto che i ricambi sono abbastanza rari, quindi dobbiamo cercare di conservare il salvabile cercando di portarlo ai vecchi splendori! Facile a dirsi :M

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro i carri o camion !!! o tir non so' come definire bene un mezzo cosi' , che hanno il muso davanti e non piatti tipo bulldog , piu ' come levrieri :) piacciono un casino .

 

Hai delle caratterstiche piu' specifiche del motore/cambio ??? pura curiosita , se non hai, puoi indicare il modello esatto cosi da trovarlo online ?

 

Ciao

Caratteristiche più specifiche riguardanti motore e cambio riesco a dartele questa sera, io non me ne intendo molto ;) Il modello esatto invece è un Fiat 615, se cerchi online qualcosa trovi!

 

vendilo e comprati due I PAD

 

il mondo va così.....

il papa manda la benedizione via tweet

il vescovo all'altare con l'i pad

 

tra un po' defecheremo, pulendoci e asciugnadoci il popo' con lo scanner o un laserino.......

 

Non lo venderò MAI!

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro i carri o camion !!! o tir non so' come definire bene un mezzo cosi' , che hanno il muso davanti e non piatti tipo bulldog , piu ' come levrieri :) piacciono un casino .

 

Hai delle caratterstiche piu' specifiche del motore/cambio ??? pura curiosita , se non hai, puoi indicare il modello esatto cosi da trovarlo online ?

 

Ciao

 

Qualcosa sono riuscito a recuperare!

Allora l'anno del mezzo dovrebbe essere del 1962, come motore monta un Fiat 305B 4 cilindri alimentato a Gasolio, 1900cc con circa 40HP e una velocità di punta di circa 70KM/H (alcuni dati presi dal web), mentre il cambio, a memoria, dovrebbe essere 4 marce ma altro non ricorda (gli anni passano dice :) )

Se vuoi sapere altro con maggiore precisione, chiedi pure che mi informo ;)

Come dicevo all'inizio del post, tutti questi dati riguardano il motore originariamente montato su questo mezzo ma attualmente è montato motore e cambio del Fiat 616, ovvero sostituto del 615 e a sua volta sostituito dall'Iveco Daily.

La differenza, come mi diceva a voce il nonno era notevole per quanto riguardava cambio e sopratutto motore!

E' sempre un 4 cilindri, la cilindrata dovrebbe essere 2500 con circa 60HP :PRT

 

Al momento sono riuscito a scoprire questo, ma se sei interessato cercherò di scoprire il più possibile su questo mezzo

Modificato da Dalle_special
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

:) Grazie ...Va' bene cosi' ... sei gentilissimo , ci sono abbastanza info da trovare dati online , in caso di altro in particolare ti chiedo visto che sei ultradisponibilissimo :).

 

Il mezzo e' bellissimo e ne uscira ' un qualcosa da tenersi belli stretti , a parte sai che bello averlo come simbolo della continuita' dell'officina .... ah ecco vedi ....il colore e' il suo originale , perche ' a me paice quel colore in special modo ...

 

Ciao :)

 

Grazie mille per i complimenti :oops:

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il progetto verdai che ti divertirai a farlo anche se sarà impegnativo, poi il risultato farà dimenticare tutta la fatica!! Mi raccomando, restauro DOCUMENTATO, 100000000000 foto e costanti aggiornamenti :1

 

se monta la meccanica del 616, dovrebbe essere comunque un 1.9 aspirato, e cambio 5 marce

  • Like 1

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il progetto verdai che ti divertirai a farlo anche se sarà impegnativo, poi il risultato farà dimenticare tutta la fatica!! Mi raccomando, restauro DOCUMENTATO, 100000000000 foto e costanti aggiornamenti :1

 

se monta la meccanica del 616, dovrebbe essere comunque un 1.9 aspirato, e cambio 5 marce

 

Dipende dalle versioni ;) Gli ultimi modelli del 616 montavano un tipo di motore nel cui avevano aumentato l'alesaggio (addirittura dovrebbero aver fatto il 2500 e anche il 3000) sempre aspirati, che vennero montati anche sui primi modelli di Iveco Daily, che erano appunto aspirati!

Il cambio si, prima sono salito al suo interno e sembrano proprio 5 (contro il 4 che dovrebbe avere il 615) ma sul motore non ti so dire di preciso al momento in quanto mio nonno non ricorda e mio padre meno che meno ;)

L'unica è vedere se trovo qualche sigla ;)

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...