Vai al contenuto

configurazione ape 125 m1l


Ospite belot97

Messaggi consigliati

Ospite belot97

salve a tutti sono nuovo premetto già che di ape e vespa ne so qualcosa.....ho intenzione di montare il mio nuovo motore sulla mia ape csi configurato: (ho scelto questi particolari xkè molti li ho già in casa)

-cilindro d56 m1l zirri senza scalini

-carter lavorati, lucidati, spianati, saldature esterne sui travasi

-albero zadra spalle piene c51 cono 20

-carburatore 26 mikuni con filto a cono polini

-volano e statore v-tronik

-primaria 24\72 dd con parastrappi

-marmitta giannelli a banana (anke se qui sono molto indeciso infatti non so cm possa reagire ho in mente anke la gf project anke se non la conosco e non so cm renda)

lo so che è molto difficile da dire ma kiunque abbia già avuto una configurazione più o meno simile può gia dirmi csì a grandi linee cm possa rendere......il mio interesse sarebbe quello di avere molta più ripresa d quella che ho con la conf. attuale che sarebbe:

 

-cilindro 130 polini con basetta da 2mm, scarico alzato-allargato e lucidato con 38.5 di cordale, travasi alla base grandissimi, sqush 0.9, aperto 3 travaso (fasato alto)

-carter lavorati lucidati a spekkio e raccordati, saldati all' esterno e spianati, scivoli e foro valvola allargato al limite

-albero zadra cono 20 spalle piene

-lamellare polini con lamelle da 0.4 mm

-carburatore 24 phbg 102 max, 50 min, spillo 3 tacca filtro cono polini

-volano originale alleggerito 1,2 kg

-coppie 24\72 dd

-marmitta giannelli a banana

io abito in salita infatti andando verso casa mia cè un tratto rettilineo del 6-8% dove il motore riesce a tirarmi tutta la terza fino in fuori giri a 60 km\h poi butto quarta la tiene per un pò di metri e poi incomincia a calare....

lo so che è difficile da dire ma con la nuova configurazione cambiando solo statore e marmitta e aggiungendo il 26 tutto ben tarato e carburato riuscirei a ottenere dei buoni miglioramenti rispetto a quello che ho ora (almeno tenere la quarta senza fare modifiche alla rapportatura)?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto presentati su Vespa Chiacchiere ;)

 

Io, invece di spendere ulteriori soldi in un m1L, lavorerei il Polini...

 

Io sul Polini farei così:

-monterei una espansione appropriata (fasi alzate e scarico bello largo, con una semiespansione, non han senso)

-accorcia il più possibile il collettore che monti... è il modello lungo no?? Quello corto richiede un supporto motore a U... e quant'è il diametro interno??

 

E già così hai maggior potenza... il problema è che l'espansione ti da dei giri in più e maggior potenza ai regimi più elevati, quindi in basso perderai qualcosa e la quarta non la prenderà più come prima:

 

se riapri il blocco, potresti:

-montare un quartino DRT

-montare dei parastrappi seri! Ti salvaguardano tutti i componenti!

-provare a contattare VespaRacing per vedere cosa può fare con quell'albero, per renderlo più resistente e bilanciarlo. Con una simile elaborazione resiste benissimo anche un Mazzucchelli, ma con un albero serio ti togli il 90% delle paure fidati :-)

 

Se poi non fossi ancora sicuro delle prestazioni che otterrai, potresti montare un collettore MRT... è un grandissimo prodotto, ma richiede un supporto motore adatto per essere montato.

La spesa non è elevata quanto può sembrare, soprattutto se prendi pezzi usati e se i lavori te li fai te ;)

 

I soldi che spenderesti in un M1l e nel v-tronik, li usi per l'albero, l'espansione, i parastrappi e il quartino e te ne rimangono per una rettifica, a parità di prezzo da nuovo intendo ... e hai già abbastanza potenza per divertirti ampliamente !!

Se poi ti sembra troppo corta o troppo lunga, puoi anche giostrartela con i pignoncini (se non erro, la DRT per la 24/72 produce pignoncini da 22-23-25 e la MAV.SP. produce anche il pignoncino da 26).

 

 

 

Puoi mica mettere foto delle lavorazioni al cilindro?? Quel "travasi alla base grandissimi" mi lascia un po' inquieto :-D

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite belot97

non so cosa fare al polin perké ha lo scarico troppo alto e largo e pur avendo una giannelli in basso non rende più nnt anke se a dirla tt mi ha tirato già ben 4 scaldate ed ad ognuna si è fatto sentire un calo di potenza.....se cè qualcuno che sa cm farlo rendere di più in basso oltre a rettificarlo attendo le risposte....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi spendere poco:28 vhst, togli la basetta da 2 mm fra cilindro e carter , metti lo spessore da 2mm in testa, rettifichi e hai risolto i problemi. la 4° la metti bene dappertutto

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite belot97

si ma quello che l aveva prima d me aveva alzato la luce di molto fasi precise non le so anke se csi con il calibro mi pare circa 2mm piu alto dell originale.....ade non so cs fare......si può fare qualcosa sui travasi in canna inmaniera da alzarli e farlo rendere più in basso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Misuri le fasi come sono adesso, e ci fai sapere qualcosa, così magari possiamo aiutarti meglio :)

 

Non toccare i travasi in canna, ci vogliono delle competenze non comuni per toccare proficuamente luci e condotti di travaso ;)

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato un m1 su ape, ma la domande che credo sia giusto farsi è:

-meglio un Polini(rettificato, sennò puoi anche evitare... dopo 4 scaldate...) con MRT o un m1 con collettore polini??

 

Ai possessori di m1 l'ardua sentenza....

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite belot97

ho calcolato le fasi del mio 130 polini e mi sono spaventato.....primari 114, secondari 107, scarico 204, cordale di scarico 32.8 mm, sqush 0.9....cosa mi consigliate di fare oltre che a rettificare con queste fasi estreme???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho calcolato le fasi del mio 130 polini e mi sono spaventato.....primari 114, secondari 107, scarico 204, cordale di scarico 32.8 mm, sqush 0.9....cosa mi consigliate di fare oltre che a rettificare con queste fasi estreme???

con quella differenza fra scarico e travaso già è tanto se parte......

la giannelli lavora al massimo sui 180 di scarico oltre non va un c azzo....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...