Vai al contenuto

dubbi su vespa 150 gl


Ospite mammo

Messaggi consigliati

Ho appena acquistato una vespa 150 del 1961 con sigla telaio vbb1t e monta motore vla1m. Il colore della vespa è beige, ha i cerchi da 10" ed ha il faro trapezoidale. La domanda è la seguente: si tratta di una gl o di una vbb1?Può trattarsi di un'ibrida dato che il vecchio proprietario non l'ha modificata?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il telaio è vbb1t non ci son dubbi che sia una vbb1t.. inoltre la GL è entrata in commercio solo nel '63

di quello che dicono o che si ricordano i vecchi proprietari non c'è troppo da fidarsi

Modificato da kruz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

"STRUTTURALMENTE" i telai sono uguali , anche le scocche posteriori MA se a telaio cè vbb1t ( controlla anche a libretto , dove devi trovare anche pneumatici 3.50/8) ,percui hanno sostituito i mozzi anteriori e posteriori e se sta' tutto per bene anche la forcella( dovrebbero esserci 2cm di differenza in altezza fra la forca vbb1t/2t con quella del gl , se il mezzo ha i documenti in regola ci puoi circolare" anche se non sei in regola"se la devi reimmatricolare /iscrivere asi/fmi devi riconvertire tutto l'ambaradam!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho appena acquistato una vespa 150 del 1961 con sigla telaio vbb1t e monta motore vla1m. Il colore della vespa è beige, ha i cerchi da 10" ed ha il faro trapezoidale. La domanda è la seguente: si tratta di una gl o di una vbb1?Può trattarsi di un'ibrida dato che il vecchio proprietario non l'ha modificata?

Sembrerebbe che hanno utilizzato il telaio di una VBB1 per ricreare una GL.

 

L'hai comprata come se fosse una VBB1 o una GL? E a documenti com'è messa? Ti è stata venduta per radiata, demolita, in vita o sconosciuta?

 

Insomma, dacci qualche altra notizia.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: comunque sia, spero che tu l'abbia pagata poco perché, così com'è, non ci fai nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa mi è stata venduta come una gl..ha i documenti in regola e non è radiata. sulla carta di circolazzione è segnata come vbb1t con tutti i numeri corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto è dal passagista e posso consultarlo..ma i miei dubi erano proprio questi..il cosidetto taglia&cuci..Hanno sicuramente usato n.telaio..documenti..e targa della vbb1t. Grazie per le informaz. oggi blocco tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la vespa mi è stata venduta come una gl..ha i documenti in regola e non è radiata. sulla carta di circolazzione è segnata come vbb1t con tutti i numeri corrispondono.

Scusami, ma se ti è stata venduta come se fosse una GL, ma di GL ha solo l'aspetto, perché poi sul libretto è una VBB1, allora ti hanno fregato! :WA:C

 

Ovviamente la vespa non è in regola e così com'è non può circolare, non passerebbe una revisione e, se ti beccano le FdO, sono cavoli acidi. In pratica hai acquistato una VBB1 e, per poterci circolare, devi riportarla all'originalità!

 

Il mio consiglio è di restituirla al venditore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

"STRUTTURALMENTE" i telai sono uguali , anche le scocche posteriori MA se a telaio cè vbb1t ( controlla anche a libretto , dove devi trovare anche pneumatici 3.50/8) ,percui hanno sostituito i mozzi anteriori e posteriori e se sta' tutto per bene anche la forcella( dovrebbero esserci 2cm di differenza in altezza fra la forca vbb1t/2t con quella del gl , se il mezzo ha i documenti in regola ci puoi circolare" anche se non sei in regola"se la devi reimmatricolare /iscrivere asi/fmi devi riconvertire tutto l'ambaradam!!

Non è vero che sono uguali.. cambia praticamente tutto!

Semmai una gl assomiglia a sprint e gt..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

whine leggi bene "strutturalmente " è inteso come telaio nudo ! ti diro' di piu' rispetto ai telai gt/sprint/ il telaio gl ha il portabatteria paro paro come sulla vbb1t ,le pance laterali sono le stesse naturalmente cambio lo sterzo , e la forcella , il parafango ,il gruppo ottico posteriore , se propio vuoi andare a trovare il pelo nell'uovo è la zona targa che cambia :arrotondata per la vbb1t , con la serie seguente vbb2t diventa quadrata come sulla gl/gt/sprint/180ss ecc!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

whine leggi bene "strutturalmente " è inteso come telaio nudo ! ti diro' di piu' rispetto ai telai gt/sprint/ il telaio gl ha il portabatteria paro paro come sulla vbb1t ,le pance laterali sono le stesse naturalmente cambio lo sterzo , e la forcella , il parafango ,il gruppo ottico posteriore , se propio vuoi andare a trovare il pelo nell'uovo è la zona targa che cambia :arrotondata per la vbb1t , con la serie seguente vbb2t diventa quadrata come sulla gl/gt/sprint/180ss ecc!

I telai sono diversi, ed è proprio la zona terminale che li contraddistingue, infatti la VBB1 non ha il telaio strutturato in modo da accogliere direttamente la targa, ma dev'essere montato obbligatoriamente un porta targa, come le vespe pre 1960, mentre il telaio GL è simile quello della VBB2, per cui il porta targa non è necessario. Insomma, è il nuovo tipo di telai che, con piccole differenze, saranno utilizzati sino al 1978. Inoltre, i cofani laterali sono profondamente diversi, infatti, per la prima volta appaiono più squadrati.

 

Di fatto, la GL è la prima vespa "moderna", mentre la VBB1 è l'ultima vespa "vecchia" (la VBB2 e la Super sono degli ibridi tra i due tipi).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io parlavo del solo telaio.

Il telaio dietro mi pare proprio che sia squadrato, come le vbb2, ma magari le prime versioni di gl avevano ancora il telaio tondeggiante..

Comunque per quanto mi riguarda la prima differenza che salta all'occhio è il nasello portaclacson "spigoloso".

Le pance del gl sono solo del gl e non sono quelle delle vnb vbb etc.. hanno uno spigolo ma sono comunque tondeggianti..

 

Free, non è che ti confondi con le GL per il mercato estero, che quelle si che sono delle vba con ruote da 10.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...