Ospite mammo Inviata 2012 Novembre 25 Share Inviata 2012 Novembre 25 Ho appena acquistato una vespa 150 del 1961 con sigla telaio vbb1t e monta motore vla1m. Il colore della vespa è beige, ha i cerchi da 10" ed ha il faro trapezoidale. La domanda è la seguente: si tratta di una gl o di una vbb1?Può trattarsi di un'ibrida dato che il vecchio proprietario non l'ha modificata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kruz Inviata 2012 Novembre 25 Share Inviata 2012 Novembre 25 (modificato) se il telaio è vbb1t non ci son dubbi che sia una vbb1t.. inoltre la GL è entrata in commercio solo nel '63 di quello che dicono o che si ricordano i vecchi proprietari non c'è troppo da fidarsi Modificato 2012 Novembre 25 da kruz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2012 Novembre 25 "STRUTTURALMENTE" i telai sono uguali , anche le scocche posteriori MA se a telaio cè vbb1t ( controlla anche a libretto , dove devi trovare anche pneumatici 3.50/8) ,percui hanno sostituito i mozzi anteriori e posteriori e se sta' tutto per bene anche la forcella( dovrebbero esserci 2cm di differenza in altezza fra la forca vbb1t/2t con quella del gl , se il mezzo ha i documenti in regola ci puoi circolare" anche se non sei in regola"se la devi reimmatricolare /iscrivere asi/fmi devi riconvertire tutto l'ambaradam!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2012 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2012 Novembre 25 Ho appena acquistato una vespa 150 del 1961 con sigla telaio vbb1t e monta motore vla1m. Il colore della vespa è beige, ha i cerchi da 10" ed ha il faro trapezoidale. La domanda è la seguente: si tratta di una gl o di una vbb1?Può trattarsi di un'ibrida dato che il vecchio proprietario non l'ha modificata? Sembrerebbe che hanno utilizzato il telaio di una VBB1 per ricreare una GL. L'hai comprata come se fosse una VBB1 o una GL? E a documenti com'è messa? Ti è stata venduta per radiata, demolita, in vita o sconosciuta? Insomma, dacci qualche altra notizia. Ciao, Gino P.S.: comunque sia, spero che tu l'abbia pagata poco perché, così com'è, non ci fai nulla! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mammo Inviata 2012 Novembre 25 Share Inviata 2012 Novembre 25 la vespa mi è stata venduta come una gl..ha i documenti in regola e non è radiata. sulla carta di circolazzione è segnata come vbb1t con tutti i numeri corrispondono. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Novembre 25 Moderatore Share Inviata 2012 Novembre 25 ok MA che misura di pneumatici hai a libretto? ,in sintesi le possibilita' che hai sono: è stato taroccato con motore/mozzi/forcella/sterzo della gl , oppure ancora peggio "taglia&cuci "della vbb1t su gl" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mammo Inviata 2012 Novembre 26 Share Inviata 2012 Novembre 26 il libretto è dal passagista e posso consultarlo..ma i miei dubi erano proprio questi..il cosidetto taglia&cuci..Hanno sicuramente usato n.telaio..documenti..e targa della vbb1t. Grazie per le informaz. oggi blocco tutto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2012 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2012 Novembre 26 la vespa mi è stata venduta come una gl..ha i documenti in regola e non è radiata. sulla carta di circolazzione è segnata come vbb1t con tutti i numeri corrispondono. Scusami, ma se ti è stata venduta come se fosse una GL, ma di GL ha solo l'aspetto, perché poi sul libretto è una VBB1, allora ti hanno fregato! Ovviamente la vespa non è in regola e così com'è non può circolare, non passerebbe una revisione e, se ti beccano le FdO, sono cavoli acidi. In pratica hai acquistato una VBB1 e, per poterci circolare, devi riportarla all'originalità! Il mio consiglio è di restituirla al venditore. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mammo Inviata 2012 Novembre 26 Share Inviata 2012 Novembre 26 Grazie Gino..ho gia contattato il venditore e non ha nessun problema a riprendersela. Grazie ancora x le vostre risposte ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Novembre 26 Share Inviata 2012 Novembre 26 "STRUTTURALMENTE" i telai sono uguali , anche le scocche posteriori MA se a telaio cè vbb1t ( controlla anche a libretto , dove devi trovare anche pneumatici 3.50/8) ,percui hanno sostituito i mozzi anteriori e posteriori e se sta' tutto per bene anche la forcella( dovrebbero esserci 2cm di differenza in altezza fra la forca vbb1t/2t con quella del gl , se il mezzo ha i documenti in regola ci puoi circolare" anche se non sei in regola"se la devi reimmatricolare /iscrivere asi/fmi devi riconvertire tutto l'ambaradam!! Non è vero che sono uguali.. cambia praticamente tutto! Semmai una gl assomiglia a sprint e gt.. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2012 Novembre 26 whine leggi bene "strutturalmente " è inteso come telaio nudo ! ti diro' di piu' rispetto ai telai gt/sprint/ il telaio gl ha il portabatteria paro paro come sulla vbb1t ,le pance laterali sono le stesse naturalmente cambio lo sterzo , e la forcella , il parafango ,il gruppo ottico posteriore , se propio vuoi andare a trovare il pelo nell'uovo è la zona targa che cambia :arrotondata per la vbb1t , con la serie seguente vbb2t diventa quadrata come sulla gl/gt/sprint/180ss ecc! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2012 Novembre 26 Moderatore Share Inviata 2012 Novembre 26 whine leggi bene "strutturalmente " è inteso come telaio nudo ! ti diro' di piu' rispetto ai telai gt/sprint/ il telaio gl ha il portabatteria paro paro come sulla vbb1t ,le pance laterali sono le stesse naturalmente cambio lo sterzo , e la forcella , il parafango ,il gruppo ottico posteriore , se propio vuoi andare a trovare il pelo nell'uovo è la zona targa che cambia :arrotondata per la vbb1t , con la serie seguente vbb2t diventa quadrata come sulla gl/gt/sprint/180ss ecc! I telai sono diversi, ed è proprio la zona terminale che li contraddistingue, infatti la VBB1 non ha il telaio strutturato in modo da accogliere direttamente la targa, ma dev'essere montato obbligatoriamente un porta targa, come le vespe pre 1960, mentre il telaio GL è simile quello della VBB2, per cui il porta targa non è necessario. Insomma, è il nuovo tipo di telai che, con piccole differenze, saranno utilizzati sino al 1978. Inoltre, i cofani laterali sono profondamente diversi, infatti, per la prima volta appaiono più squadrati. Di fatto, la GL è la prima vespa "moderna", mentre la VBB1 è l'ultima vespa "vecchia" (la VBB2 e la Super sono degli ibridi tra i due tipi). Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Anch'io parlavo del solo telaio. Il telaio dietro mi pare proprio che sia squadrato, come le vbb2, ma magari le prime versioni di gl avevano ancora il telaio tondeggiante.. Comunque per quanto mi riguarda la prima differenza che salta all'occhio è il nasello portaclacson "spigoloso". Le pance del gl sono solo del gl e non sono quelle delle vnb vbb etc.. hanno uno spigolo ma sono comunque tondeggianti.. Free, non è che ti confondi con le GL per il mercato estero, che quelle si che sono delle vba con ruote da 10. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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