Vai al contenuto

problemi con 130 polini con la d&f


Ospite pepy17

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Come ti ha detto mc, il vuoto sotto dipende dalle fasature alte a cui lavora la simo, che con la 27 69 e' assolutamente lunga..Sarebbe stata giusta una campana piu corta, ma ti toccherebbe riaprire il motore. Se posso permettermi, per mia esperienza personale, la proma allunga qualche centinaio di giri in piu della polini a banana, sto parlando del vecchio modello di proma, quella nuova non l ho provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie penso che rimettero la polni :-|

sono stati soldi buttati al vento con sta simonini :WA

Ti arrendi così?Il tuo problema principale è il setting del tuo motore a mio avviso...

Monta una basettina da 1,5mm,senza toccare lo scarico, porti lo squish a 1mm abbassando almeno 2mm la parte superiore del cilindro, regoli l'anticipo...

E se ci aggiungi un rapporto 25-69 secondo me al 99% sei già a posto...Motore reattivo e bel sound!

C'è un altro trucchetto che puoi fare per anticipare l'entrata in coppia, allungare il collettore di scarico 1cm: sembra una cosa difficile ma non lo è dato che non devi modificare quasi nulla, basta che fai si che l'espansione vada a battuta sul collettore 1-2cm prima (per provare ti basta dare 2 punti di saldatura sul collettore, in modo che l'espansione non entri oltre quel punto)...Così che l'espansione effettivamente sia più lunga di un centimetro o due .Tale accorgimento ti anticipa l'entrata in coppia di almeno 5-700rpm....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti arrendi così?Il tuo problema principale è il setting del tuo motore a mio avviso...

Monta una basettina da 1,5mm,senza toccare lo scarico, porti lo squish a 1mm abbassando almeno 2mm la parte superiore del cilindro, regoli l'anticipo...

E se ci aggiungi un rapporto 25-69 secondo me al 99% sei già a posto...Motore reattivo e bel sound!

C'è un altro trucchetto che puoi fare per anticipare l'entrata in coppia, allungare il collettore di scarico 1cm: sembra una cosa difficile ma non lo è dato che non devi modificare quasi nulla, basta che fai si che l'espansione vada a battuta sul collettore 1-2cm prima (per provare ti basta dare 2 punti di saldatura sul collettore, in modo che l'espansione non entri oltre quel punto)...Così che l'espansione effettivamente sia più lunga di un centimetro o due .Tale accorgimento ti anticipa l'entrata in coppia di almeno 5-700rpm....

 

Parole piu che giuste, ma forse il nostro amico vorrebbe qualcosa di immediato che fa al caso suo, magari non vuole o non puole direttamente controllare squish e rapporto di compressione in casa, come magari farebbe qualche utente con una buona infarinatura sui da farsi. I soldi per la marma non sono buttati, magari puoi cambiare il setting o avventurarti in settaggi piu delicati, ma a quanto ho capito lui vorrebbe qualcosa di piu, tra virgolette, semplice e risolutivo. Per questo penso che, sempre tra virgolette, si arrenda e rimonti la banana.. Correggimi se sbaglio eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole piu che giuste, ma forse il nostro amico vorrebbe qualcosa di immediato che fa al caso suo, magari non vuole o non puole direttamente controllare squish e rapporto di compressione in casa, come magari farebbe qualche utente con una buona infarinatura sui da farsi. I soldi per la marma non sono buttati, magari puoi cambiare il setting o avventurarti in settaggi piu delicati, ma a quanto ho capito lui vorrebbe qualcosa di piu, tra virgolette, semplice e risolutivo. Per questo penso che, sempre tra virgolette, si arrenda e rimonti la banana.. Correggimi se sbaglio eh :)

Nono non sbagli per nulla! Ma il senso era, io personalmente, non mi arrenderei...!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepy17

Ti arrendi così?Il tuo problema principale è il setting del tuo motore a mio avviso...

Monta una basettina da 1,5mm,senza toccare lo scarico, porti lo squish a 1mm abbassando almeno 2mm la parte superiore del cilindro, regoli l'anticipo...

E se ci aggiungi un rapporto 25-69 secondo me al 99% sei già a posto...Motore reattivo e bel sound!

C'è un altro trucchetto che puoi fare per anticipare l'entrata in coppia, allungare il collettore di scarico 1cm: sembra una cosa difficile ma non lo è dato che non devi modificare quasi nulla, basta che fai si che l'espansione vada a battuta sul collettore 1-2cm prima (per provare ti basta dare 2 punti di saldatura sul collettore, in modo che l'espansione non entri oltre quel punto)...Così che l'espansione effettivamente sia più lunga di un centimetro o due .Tale accorgimento ti anticipa l'entrata in coppia di almeno 5-700rpm....

mille grazie gianlu!! penso che faro fare queste modifiche :-D comunque tu pensi che con queste modifiche non avro piu nessun problema perche e inutile che faccio fare le modifiche e poi non cambia nulla e dovro mettere sempre la polini :fiu
Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie gianlu!! penso che faro fare queste modifiche :-D comunque tu pensi che con queste modifiche non avro piu nessun problema perche e inutile che faccio fare le modifiche e poi non cambia nulla e dovro mettere sempre la polini :fiu

Sicuramente risolvi buona parte dei problemi!Hai un motore in cui non hai guardato nè alle fasi nè allo squish (nè all'anticipo forse), per cui il margine di miglioramento c'è, e probabilmente è pure molto consistente...!Buon divertimento :bik
Link al commento
Condividi su altri siti

Deve montarla per forza la 4a corta perché anche con il pignone da 25 non ce la fa a tirarla!

ero corto con un doppia rifasato fasi 189.128 con la d&f dipende tutto da come è fatto il motore.

se la vendi fammi sapere.

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepy17

Ti arrendi così?Il tuo problema principale è il setting del tuo motore a mio avviso...

Monta una basettina da 1,5mm,senza toccare lo scarico, porti lo squish a 1mm abbassando almeno 2mm la parte superiore del cilindro, regoli l'anticipo...

E se ci aggiungi un rapporto 25-69 secondo me al 99% sei già a posto...Motore reattivo e bel sound!

C'è un altro trucchetto che puoi fare per anticipare l'entrata in coppia, allungare il collettore di scarico 1cm: sembra una cosa difficile ma non lo è dato che non devi modificare quasi nulla, basta che fai si che l'espansione vada a battuta sul collettore 1-2cm prima (per provare ti basta dare 2 punti di saldatura sul collettore, in modo che l'espansione non entri oltre quel punto)...Così che l'espansione effettivamente sia più lunga di un centimetro o due .Tale accorgimento ti anticipa l'entrata in coppia di almeno 5-700rpm....

ciao o fatto i lavoretti che mi hai detto mi manca solo il pignone..la vespa mi va meglio pero la quarta non va lo stesso :conf

ora tu che mi dici ne vale la pena spendere i soldi per i pignoncino :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Diminuire il rapporto di trasmissione è la cosa che conta di più come puoi ben immmaginare. Da 27 a 25-69 c'è una bella differenza...

Riguardando i consigli che ti avevo dato...Non toccare lo scarico intendevo non alzarlo ulteriormente, ma se hai montato la basetta devi lavorare la zona bassa della luce per portarla pari al pistone al pmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepy17

Certo! Diminuire il rapporto di trasmissione è la cosa che conta di più come puoi ben immmaginare. Da 27 a 25-69 c'è una bella differenza...

Riguardando i consigli che ti avevo dato...Non toccare lo scarico intendevo non alzarlo ulteriormente, ma se hai montato la basetta devi lavorare la zona bassa della luce per portarla pari al pistone al pmi!

per adesso non posso fare questi lavoretti perche non o piu soldi :fiu

comunque per adesso ci posso camminare cosi non e che succede niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per adesso non posso fare questi lavoretti perche non o piu soldi :fiu

comunque per adesso ci posso camminare cosi non e che succede niente?

 

Tranquillo, non succede niente. La quarta non te la tira a dovere perche' comunque il salto tra terza e quarta rimarra sempre accentuato, ovvio che diminuendo il ratio con il pignoncino guadagni, ma per togliere il salto tra terza e quarta, almeno secondo me, ti serve o un cluster ravvicinato o una z48.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pepy17

penso che per adesso lasciero tutto cosi e mettero la polini poi appena avro un po di soldi mettero la quarta ravvicinata

inutile che continuo a fare modifiche lunica soluzione e questa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

penso che per adesso lasciero tutto cosi e mettero la polini poi appena avro un po di soldi mettero la quarta ravvicinata

inutile che continuo a fare modifiche lunica soluzione e questa ;)

 

Lo e' solo se non ti va di continuare a provare e settare per bene il tutto, i consigli che ti ha dato gianlu magno sono preziosi, solo che serve la competenza necessaria per metterli in atto, e se li fai fare a qualcuno tipo un meccanico ci marciano sopra e ti spennano a dovere. Quando ti sarai impratichito ti divertirai a provare tu stesso.

Ti saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...