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consiglio carburazione falc 57x51


Messaggi consigliati

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su come carburare il mio falc

 

gt:falc 57x51 al carter senza traversino

marmitta:korona touring

accensione: polini 1,2 kg

albero ets

collettore lamellare plc

carburatore phbh 30 di scatola

 

il carburatore lo sto montando senza filtro,lo spillo e come da originale e getto max 115

 

avrei anche bisogno di un consiglio sull'anticipo dell'accensione perchè sono un pò confuso grazie in anticipo

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  • 2 weeks later...
Ospite tecnofalc

ciao

 

a volte capita che di scatola i carburatori (specie se presi nuovi) vadano già benino e magari con qualche intervento lo si metta a punto (magari a volte neanche quelo) questo perchè dalla fabbrica escono abbastanza messi bene...

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Ciao io ho:

-falc 57x51 lamellare al cilindro con scarico singolo

-marmitta proma

-albero falc spalle piene

-accensione parmakit 1 kg

-30 phbh con filtro raimair

 

Come configurazione ho:

-130 di max (quindi ingrassa bene te che hai l'espa!)

-min 50

-polverizzatore l'originale, l' AV266

-spillo x47 (smagrisce solo il tratto conico mentre per il resto è identico all'x2 che è l'originale del 30 phbh) alla terza tacca dall'alto

-valvola benzina da 300 (CALDAMENTE CONSIGLIATA, la sua originale dovrebbe essere una 200)

-valvola aria 40 (l'originale)

 

La configurazione non è la stessa, ma è solo per darti un'idea di base. Mi raccomando parti bello grasso per essere sicuro di non fare danni!!

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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-falc 57x51 lamellare al cilindro con scarico singolo

-marmitta proma

-albero falc spalle piene

-accensione parmakit 1 kg

-30 phbh con filtro raimair

 

Come configurazione ho:

-130 di max (quindi ingrassa bene te che hai l'espa!)

-min 50

-polverizzatore l'originale, l' AV266

-spillo x47 (smagrisce solo il tratto conico mentre per il resto è identico all'x2 che è l'originale del 30 phbh) alla terza tacca dall'alto

-valvola benzina da 300 (CALDAMENTE CONSIGLIATA, la sua originale dovrebbe essere una 200)

-valvola aria 40 (l'originale)

 

La configurazione non è la stessa, ma è solo per darti un'idea di base. Mi raccomando parti bello grasso per essere sicuro di non fare danni!!

grazie proverò ho un 135 di getto disponibile
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Io metterei pure di più, se fossi in te. Poi farai le tue prove e troverai ciò che si addice di più al tuo motore. Purtroppo non so essere più preciso perchè a causa di una rottura ho rimandato l'acquisto della Falc a data da destinarsi.... :(

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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mi pare strano, considerando cosa ciuccia il mio...boh...si sa che ogni motore è diverso dall'altro (specie come in questo caso dato che tu hai l'espansione), ma qualcosa non quadra...

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-spillo x47 (smagrisce solo il tratto conico mentre per il resto è identico all'x2 che è l'originale del 30 phbh) alla terza tacca dall'alto

 

Ciao, visto che mi avevi incuriosito già che c'ero ho buttato un occhio alle tabelle degli spilli conici.

Devo correggerti però, perchè sembrerebbe che l'x47 è abbastanza simile alla punta del tratto conico dell'x2 ma la senda parte conica gli da sicuramente una sezione più stretta quindi INGRASSA alle prime aperture rispetto all'x2 (ovviamente a parità di altezza del seger).

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Sono appena andato giù sul banco a vedere che spillo montava il carburo (ho il motore smontato, in questo momento, ma la taratura è quella dell'ultima volta che lo ho usato). Confermo: monto l'x47 alla terza tacca dall'alto. Detto questo mi fai venire il dubbio...io ricordo che DRT (dato che abbiamo cambiato lo spillo assieme) mi aveva detto che l'x47 smagriva rispetto all'x2 solo ai medi. (anche perché sezione cilindrica e punta erano le stesse).

 

Detto questo qualche anima pia potrebbe rispiegarmi come influisce la parte conica dello spillo sulle medie aperture? Volendo anche in mp per non andare in off-topic. Grazie mille.

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Provo a spiegarti io: intanto, scaricati cercando su google una tabella di corrispondenza con le misure degli spilli.. è fondamentale.

Vedrai che ci sono riportati ad esempio per gli spilli serie X o 3 o 5 valori: A B C D E. C'è anche un disegnino: io li ho sempre visti fatti in un modo, non so se ultimamente li hanno corretti perchè il valore D non è quello segnato nel disegno!

 

Beh, com'è fatto uno spillo? Normalmente ha una parte cilindrica e una parte conica.

 

La parte cilindrica ha un diametro calibrato in mm (prossimi a valori di 2.50 mm); è il valore di A nella tabella.

La parte cilindrica è quella dove ci sono anche le tacche per i seger e su per giù visto che lo spillo si infila nella valvola del gas noterai che parte della parte cilindrica stà dentro alla valvola.

 

La parte conica può essere fatta da uno o due tronchi di cono (il tronco di cono è come un cono tagliato prima della punta :M gli spilli non hanno una punta appuntita ma smussata!).

 

Nel caso di un solo tronco di cono questo avrà due basi e un'altezza:

la base minore coinciderà con la punta dello spillo quindi ha il diametro della punta dello spillo, che è espresso in mm; valore B

la base maggiore coinciderà con il punto in cui si passa da parte conica a cilindrica e quindi avrà lo stesso diametro della parte cilindrica; quindi è smpre il valore A

l'altezza di tutta la parte conica è espressa in mm; valore C

 

Nel caso di due tronchi di cono:

la base minore del primo sarà sempre il diametro della punta (B)

la base maggiore del primo sarà uguale alla base minore del secondo e coinciderà con il cambio da una sezione conica all'altra; questo è il valore D.. Attenzione perchè nei disegni il valore D lo riferiscono alla fine della parte cilindrica!! :WA ma se è cilindrica come fa ad essere diverso da A? Nemmeno disegnare giusto!!! Quello indicato come valore D nel disegno in realtà è sempre A ed è dove finisce la parte conica. Il valore di D nel disegno rappresenta la lineetta di dove arriva il valore E!

Siccome non ti danno valori inutili ti danno solamente l'altezza del primo tronco di cono cioè il valore E, mentre l'altezza del secondo tronco la ricavi sottraendo il valore E a C.

 

All'interno di una stessa serie gli spilli sono lunghi uguali il che significa che lo spillo X2 è lungo come l'X47 (serieX).

 

Passiamo ad interpretare questi valori, che forse è quello che ti interessa di più :F

Tutta la parte conica e parte della parte cilindrica si infilano dentro al polverizzatore che anche lui ha un valore calibrato ma in centesimi di mm. Ad esempio il valore 266 vuol dire che ha un diametro di 2,66 mm, ok?

Se lo spillo sta dentro al polverizzatore vuol dire che in un qualche modo parzializza il passaggio di miscela: passa solo la miscela tra spillo e polverizzatore.

Di quanto parzializza? E' variabile in funzione di quanto è alzata la valvola del gas (cioè di quanto stai smanettando).

Lo si può calcolare (sezione circolare, da me definita ciambella :PRR ) sottraendo al diametro del polverizzatore il diametro che ostruisce il passaggio.

 

Ad esempio finchè acceleri poco, oltre al circuito del min, lavora anche il polverizzatore che però ha ancora la parte cilindrica dello spillo dentro quindi ti ostruisce molto il passaggio (che è un bene perchè fai anche passare poca aria)..

Esempio pratico: polv 266 e spillo con valore a 2,50.. per fare i conti devi usare la stessa unità di misura, io userei i centesimi

Abbiamo che 266 x pigreco fa circa 835 mentre 250 per pigreco fa 785, quindi la sezione circolare ha un'area di 835-785=50.

Accelerando sempre di più ad un certo punto tutta la parte cilindrica sarà uscita quindi il diametro che ostruisce il polverizzatore va man mano che acceleri a ridursi e di conseguenza il passaggio utile per la benzina aumenta.

Se vogliamo far si che la parte cilindrica "smetta" prima di limitare il passaggio di benzina possiamo o spostare il seger in una tacca più in basso (approposito, le tacche si numerano partendo da quella più in alto, sempre!), ma così ingrasseremo su tutta la parte in cui agisce lo spillo; oppure se vogliamo possiamo mettere uno spillo (alla stessa tacca di quello prima) che abbia un valore C più alto e gli altri valori uguali: in questo caso lo spillo smetterà prima di restringere, ma man mano che accelero risulterà alla fine uguale a quello di prima.

Viceversa se metto lo spillo ad una tacca più in basso o con uno spillo con valori di C minori.

 

Quindi valore C maggiore ingrasso prima alle piccole aperture, valore di C minore ingrasso dopo (cioè smagrisco) alle piccole aperture.

 

Un ragionamento simile lo posso fare per la punta dello spillo, valore B: spillo con punta da 1,80 praticamente se accelero del tutto lascerà passare quasi tutto quello che il getto max fa passare; se io metto un getto con una punta più sottile vuol dire che tutto il tratto conico cambia, ma accelerando poco cambia nulla, mentre man mano che accelero ingrasserò sempre di più.

Viceversa se metto uno spillo con punta più larga man mano che accelero smagrisco sempre di più, rispetto allo spillo precedente.

 

Quindi valore di B minore smagrisco di più alle grandi aperture, valore di B minore ingrasso di più alle grandi aperture.

 

In pratica qualsiasi dei 3 valori cambi pur mantenendo gli altri 2 uguali cambio la conicità e quindi cambio proporzionalmente a quanto accelero.. l'unico modo di non cambiare conicità e quindi in maniera fissa è di agire sullo spillo.

Ora tra la teoria e la pratica ne passa, infatti io sinceramente anche se la teoria l'ho capita bene poi nella pratica mi accontento di quello che viene! :M

Il discorso degli spilli con due tratti conici è un po' più complesso (con 3 tratti conici, ancora di più) perchè intanto bisogna capire che possiamo avere 2 situazioni diverse, ossia che il primo tronco abbia una conicità maggiore o minore del secondo tronco.

 

Detto tutto ciò, ho riguardato le tabelle, fatto i conti meglio, e devo correggere anche me stesso!

A parità di altezza del seger la prime aperture in cui influisce lo spillo l'x 47 ingrassa rispetto all'x2, infatti il tratto conico è più lungo (valore C più alto) ma a circa 21 mm ha la stessa sezione dell'x2 dopodischè smagrisce rispetto all'x2 perchè diventa più largo, poi sul finale avendo punta uguale risultano uguali.. che casino :M

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Aloha! Whine S.D.M.

 

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quindi il mio spillo ingrassa alle piccole aperture (mettiamo 1/4) rispetto al'x2, poi (mettiamo da 1/2 a 3/4) tende a smagrire rispetto all'x2....capito...quindi si spiega forse un problemino che mi ritrovavo...a 1/4 vespa che borbotta leggermente in qualsiasi caso, poi, accelerando leggermente di più, di colpo si pulisce e va su bene...quindi appena rimonto provo l'x2... perché l'imbrodamento a 1/4 rende la guida un po' fastidiosa specie a 80-85 km/h costanti.

Spero di rimontare presto....sono passate solo 3 settimane, ma mi pare di non averla mai guidata....rivoglio la mia piccina :( (prima o poi aprirò un topic per far vedere cosa è successo/chiedere qualche consiglio).

 

WHINE TI RINGRAZIO! fin troppo esaustivo, grazie mille :1 :1 :1

(e mi scuso per l'off-topic! anche se immagino che possa tornare utile a molti questa cosina :M )

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Tieni presente anche che alle piccolissime aperture praticamente lavora solo il getto min e la regolazione della vitina laterale che di solito è miscela al min. Poi influisce anche la valvola gas col suo smusso. Ed ovviamente anche il polverizzatore.

 

In generale da quello che ho capito l'unica è, tempo e voglia permettendo :M , fare un sacco di prove cambiando solo 1 cosa alla volta.

Certo che avere una vespa è passione e divertimento, quando diventa un lavoro starci dietro magari aumenta la passione, ma il divertimento cala e a quel punto io preferisco usarla e via, che averla smontata in garage!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Potrei pure limare la valvola del gas per 0.5 per farla diventare una 45 e così sarei a posto. Ma se non va bene poi non torno più indietro..meglio provare l' x2. Grazie ancora :)

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ciao, ho guardato nel mio quaderno dove tengo marcate le carburazioni e ho visto che in un motore simile al tuo con gfproject avevo:

 

max 130-135

min 56

polv av 264

valvola 50

spillo x2 1tacca

gal. 6,5 g

valv. benz. 250

 

lo stesso carburatore montato su sp09 lam. al carter con la sua espansione dedicata montavo max 145-150, min 58 e x2 2 tacca

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Ospite tecnofalc

Whine scrive:

 

Quindi valore di B minore smagrisco di più alle grandi aperture, valore di B minore ingrasso di più alle grandi aperture.

 

non per fare il hahachezz però la parola rossa sarà "maggiore"

 

che papiro....non l'ho neanche letto tutto sennò mi confondo anch'io...scherzo, complimenti per la pazienza dello scritto ;-)

 

che la pratica sia diversa come dici dalla teoria ci sta e dici bene nel momento dipende anche come lavora il motore, cioè la benza che gli serve a seconda di com'è fatto/elaborato che è una condizione sempre variabile, ragion per cui lo stesso setting può non andar bene a parità di carburatore ma con motore diverso...come ben dici solo le prove confermano o meno queste teorie ;-)

 

bella recensione whine :B

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Whine scrive:

 

Quindi valore di B minore smagrisco di più alle grandi aperture, valore di B minore ingrasso di più alle grandi aperture.

 

non per fare il hahachezz però la parola rossa sarà "maggiore"

 

che papiro....non l'ho neanche letto tutto sennò mi confondo anch'io...scherzo, complimenti per la pazienza dello scritto ;-)

 

che la pratica sia diversa come dici dalla teoria ci sta e dici bene nel momento dipende anche come lavora il motore, cioè la benza che gli serve a seconda di com'è fatto/elaborato che è una condizione sempre variabile, ragion per cui lo stesso setting può non andar bene a parità di carburatore ma con motore diverso...come ben dici solo le prove confermano o meno queste teorie ;-)

 

bella recensione whine :B

Hai proprio ragione, ho scritto due volte minore :M mentre intendevo prima maggiore e poi minore!

:B

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