Vai al contenuto

frizione che tirando la marce si blocca


Messaggi consigliati

ieri ho fatto il livello dell 'olio e.brutta notizia ne mancava circa 200ml e forse anche qualcosina di piu! sta sera ho riprovato tiro la 3 tutto aposto metto la 4 entra in coppia per qualche secondo poi mi esce la marcia la rimetto e mi fa il solito problema,sembra come quando si stringe in cilindro, il motore cala accosto con la frizione attaccata e continua praticamente ad andare avanti e non si mette la folle.spengo il motore aspetto si e no 30 secondi riaccendo metto la 1° e stacca malissimo proseguo lo stesso appoggiando le marce e dopo 500m tutto come prima becca la folle stacca e cambia perfettamente!! non so piu cosa puo essere,mi sa che la frizione ha assorbito poco olio fin dall inizio e cosi a ogni sforzo si scalda poi c'è caso che mi sbagli, se il problema persiste proverò con una 6 molle e la tengo a bagno come consigliato da molti 24h anche se personalmente anche tenendola a bagno un paio di min non ho mai avuto problemi su nessun motore

 

Ma tu non hai solo un problema di frizione.....se non ho capito male.

 

A parte la difficoltà nel comprendere il tuo problema (capisco anche che non è facile farsi capire), oltre alla frizione ci dovrebbe essere altro.

 

Se ti si è aperta la frizione, come giustamente pensa Whine, la vespa non puo' andarti a volte bene, a volte male

Io smonterei intanto la candela ..... è biancastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione non si è aperta..la prima (surflex mono) l'ho bruciata secondo me perche avevo poco olio nel cambio, adesso monto la polini senpre mono sintentica e con il sae30 mi slitta..domani monto una 12 molle surflex con olio 80w90 e dato che ho sentito dire che in molti avevano problemi di trascinamento perche il cestello della frzione toccava sotto l'ho fatto tornire (domani metto le foto) per il fatto che mi si blocava secondo me era appunto perche la frizione non era lubrificata abbastanza infatti anche girando a giri bassi dopo circa 2-3km trascinava tantissimo e da fermo non innestava la folle. ora con la polini non ho sti problemi anzi cambia e stacca benissimo solo che slitta.

il gioco che ho visto è quello dei parastrappi e sarà di circa 2mm posso tirare ancora avanti per qualche mesetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere i dischi in sughero sono imbattibili almeno per le frizioni comuni con dischi normali o in allu secondo me montare dischi in alluminio è controproducente oltre che poco longevo gia distruggo in dischi normali con un 130 polini girato figuriamoci con quelli in alluminio.per me ripassa ai dischi in sughero e con la 12 molle che dovrebbe staccare piu dritta sei a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho montata la 12 molle surflex e ho fatto anche tornire il cestello sotto,tutto con olio 80w90 ma trascina,la leva non ha per niente gioco e quando metto la marcia tende ad andare avanti e le marce a volte faticano ad andare anche mentre si viaggia.. la cosa strana è che a meta corsa della leva della friione gia stacca quasi totalmente, però almeno non sembra slittare

Link al commento
Condividi su altri siti

il trascinamento un minimo lo devi avere a meno di non rivedere tutti i piani anche degli infradischi e verificare se le molle non si chiudano tutte alla medesima altezza purtroppo la cosa sarebbe alquanto macchinosa e non semplicissima da fare... io ho risolto montando il disco bombato drt magari quello dal pieno che sarà anche vero che aparità di durezza delle molle diminuisce leggermente il precarico ma preferisco quello al trascinamento selvaggio della frizione ovviamente cosi trascina si ma in maniera marginale

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che risolve alla radice non credo sia così scontato anche perche riportando la mia personale esperienza anche con dischi in sughero la frizione trascina ugualmente perche almeno delle economiche nessuna lavora in piano sono tutte stortee quindi è normale che trascinino e lo fanno ancora di piu se sono 4 dischi l'unica soluzione che ho trovato e nenahce risolve completamente ma mi posso ritenere soddisfatto è il disco bombato che permette di far lavorare la frizione piu in alto e facendo arrivare la leva a finecorsa apre di piu la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la frizione originale si che trascina (a meno di modifiche).... ma da quello che ho capito lui ha la polini doppia molla... sulla mia (mav sp) ho dischi normalissimi in sughero da 10 euro, tiene e non trascina... nel suo caso il problema sono i dischi visto che slitta....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sei rimasto un po indietro attualmente monta una 12 molle e il problema non è che slitta ma al contrario che trascina ... quello è dipeso dal fatto che lavora con i piani storti e non lo risolve purtroppo cambiando dischi a meno che i dischi nons iano perfetti e i piani pure.

l'unico accorgimento che si può usare se non li si vuole controllare è darlgi maggio tolleranza quando si apre con il dispco bombato e magari aumentando la corsa della leva della frizione nel mio caso mi posso dire soddisfatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco bombato serve solo su frizioni in cui hai giocato lavorando sugli spessori dei dischi e che quindi con il disco normale non avrebbero gioco sufficente per aprirsi e far staccare!!

Se il disco portamolla lavora storto continuerà a farlo anche col disco bombato.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sei rimasto un po indietro attualmente monta una 12 molle e il problema non è che slitta ma al contrario che trascina ... quello è dipeso dal fatto che lavora con i piani storti e non lo risolve purtroppo cambiando dischi a meno che i dischi nons iano perfetti e i piani pure.

l'unico accorgimento che si può usare se non li si vuole controllare è darlgi maggio tolleranza quando si apre con il dispco bombato e magari aumentando la corsa della leva della frizione nel mio caso mi posso dire soddisfatto ;)

se ha i piani storti li deve tornire chiaramente.... ma se ha già la polini doppia molla io monterei quella con i dischi in sughero, almeno i piani sono più dritti di una originale...
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso monto la 12 molle surflex con spinogidisco con cuscinetto e il suo carterino,ho preso tutto da un blocco di un ape.. oggi ho tirato un po di piu il filo e sembra andare bene il trascinamento è praticamente sparito le marce però a volte si innestano a fatica ma almeno non slitta. mi sembra strano il fatto che volglia stare molto in tiro.io tenendo la leva al carterino a battuta e con il filo senza gioco stacca da cani poi sembra che abbia un gioco ulteriore dello spingisco che per un tratto va morbido poi si sente che spinge, fatto sta adesso l'ho tirata e con marcia inserita anche da fermo devo fargli fare qualche centimetro in avanti poi riesco ad innestrare la folle e attacca la frizione a 3/4 circa della corsa della leva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco bombato serve solo su frizioni in cui hai giocato lavorando sugli spessori dei dischi e che quindi con il disco normale non avrebbero gioco sufficente per aprirsi e far staccare!!

Se il disco portamolla lavora storto continuerà a farlo anche col disco bombato.

io non sto dicendo che lavora dritto con il disco bombato ma semplicemnte che ha piu corsa per aprirsi completamente visto che lavora piu in alto e con una frzione che lavora storta questa corsa in piu è santa cosa.... questo non lo dico per deduzione ma perche ho fatto 160.000 prove diverse e a meno di non rivedere i piani questo è l'unico modo che ho trovato poi è ovvio che un minimo trascini ma il venomeno è molto ridotto se poi gli modifichia che la leva per aumentarne la corsa va ancora meglio... provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sto dicendo che lavora dritto con il disco bombato ma semplicemnte che ha piu corsa per aprirsi completamente visto che lavora piu in alto e con una frzione che lavora storta questa corsa in piu è santa cosa.... questo non lo dico per deduzione ma perche ho fatto 160.000 prove diverse e a meno di non rivedere i piani questo è l'unico modo che ho trovato poi è ovvio che un minimo trascini ma il venomeno è molto ridotto se poi gli modifichia che la leva per aumentarne la corsa va ancora meglio... provare per credere.

Perchè avrebbe più corsa? Il pacco lavora solamente spostato più verso il carterino, ma quella che chiami corsa, ossia il gioco che i dischi prendono a frizione tirata è dato solo dal movimento dello spingidisco, ossia di quanto tirando la leva fai muovere il rallino.

Il pacco frizione parte sempre da compattato (pacco chiuso) e si apre sempre della stessa misura.

 

C'è solo una cosa essenziale da fare per far lavorare bene una frizione simil originale (come un semplice kit 4 dischi in sughero): avere una molla che lavora bene. Per farla lavorare bene deve stare posizionata correttamente e far lavorare in piano i dischi.. lo so è una rottura di palle correggere una molla.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti stai sbagliando perche a parità di spessore di dischi ,con il disco bombato tutta la frizione lavora piu in alto non solo i disco bombato anche l'intero pacco in quanto il pressadischi spinge tutto piu in alto compreso il rallino... di conseguenza il nottolino spingidisco inizia a spingere prima e prima di arrivare al finecorsa della frizione ha piu spazio, aumentare di qualche millimetro la corsa della leva frizione aiuta a spingere a fondo il nottolino spingidisco. che poi sia ottimale adrizzare la molla e farla lavorare perfettamente in piano non lo metto in dubbio ma con le molle che hanno poco deficit e i piani piu o meno dritti così puoi migliorare decisamente o risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica per spiegarmi meglio il pacco non si apre della stessa misura dell'originale ma si apre di piu di. l'escursione maggiorata è dovuta a quanto la bombatura del disco aumentata quindi il tutto si aprirà di piu esattamente di quanto è piu bombato il disco credo 1mm ma non ne sono sicuro. provaci e vedrai prendi dei riferimenti e noterai che dico il vero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato, le mie prove le ho fatte da anni ormai.

Se fosse come dici vuol dire che non regoli il filo della frizione.

Ma, e lo so che sicuramente lo fai, lo regoli: il filo alla regolazione giusta fa si che la leva del carterino della frizione sia già tirata quel tanto che basta da far già appoggiare il rallino della frizione allo spingidisco.

Quindi quando inizia a tirare la leva della frizione stai già in quel momento facendo fare pressione allo spingidisco e, di quanto si apre la frizione, è solo responsabile il movimento della leva e del filo stesso.

 

A casa mia per normali pacchi a 3 o 4 dischi guarniti, qualsiasi sia la molla, non cambio nè modifico le leve del manubrio e le frizioni staccano e attaccano correttamente senza bisogno di dischi guarniti.

Ovviamente butto via tutto ciò che è usurato o montato a martellate o smontato a cacciavitate.

La verifica dei piani al tornio è un di più che faccio solo sulle frizioni dei miei motori e non su quelle di altri.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

whine non tutto abbiamo una fresa e un tornio per fare i lavoretti e sincermente pur avendo chi puo farmeli senza spendere un euro spesso evito di dare fastidio e mi arrangio per conto mio il punto è che non mi ritrovo con quello che dici sul disco bombato anche perche l'ho visto con i miei occhi... probabilmente non mi spiego provo i questo modo altrimenti mio malgrado rimarremo di due opinioni diverse.

se il disco bombato è piu alto di 1mm la frizione chiuderà piu in alto di 1 mm se la frizione chiude piu in alto di 1 mm prima di arrivare a fine corsa sulla battuta quindi tutta aperta avrai 1 mm in piu.

il mm in piu che hai si riflette anche sullo pressadisco dove poggia il nottolino, pertanto se il pressadisco chiude un millimetro piu su avrà un millimetro in piu per aprire la frizione prima di arrivare a fine corsa con il pressadisco che tocca il fondo, così facendo ha piu possibilità di aprirsi meglio e meno di trascinare nonostante lavori leggermente storta. poi se riesci logicamente a beccare la molla dritta ( cosa quasi impossibile o almeno a me non è capitato) o ad a adrizzarla e farla lavorare dritta tanto di guadagnato meno tribolazioni.

il raggionamento della leva frizione non è dovuto al fatto che non devi poi registrare il cavo (non so che idea ti sei fatto ma non sono un'idiota) ma semplicemente modificando la leva per darle piu corsa hai la possibilità di far andare il nottolino spingidisco piu a fondo nella frizione e quindi spingedola piu affondo la frizione si apre meglio e del tutto.

se non sono riuscito a spiegarmi nenache ora, mi dispiace ma non so come altro esprimermi , se invece ritieni che non corrisponda al vero mi dispiace ma continueremo a rimanere di due pareri diversi fatto sta che la mia vespa stessa molla dischi e pacco con il disco normale ltrascina vistosamente con il bombato quasi per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...