Vai al contenuto

vari problemi con il 28 vhst


Messaggi consigliati

forse qualcuno di voi ha preso la versione ''sfigata'' del vhst, oppure sono stato io il fortunato a prendere la versione ''decente'' di questo carburatore, perchè lho usato in due blocchi diversi (aspirazione a valvola e aspirazione lamellare con mrt) per un anno intero utilizzandolo tutti i giorni per almeno 10 km , senza mai problemi e con una carburazione che a mio avviso sembrava ottima..

 

P.s. io questo 28 l'avevo preso su bioll***** e la versione era la seguente : 28 vhst BS R 9357 5110 (con polverizzatore 269 HE)

 

Hai mai provato a fare un confronto con un PHBH 28??

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo starter, come già detto, l'ho trovato. Comunque... Sono contento che trovo un riscontro positivo nelle vstre opinioni, cosi sono sicuro che devo scendere di getto sotto al 130. I galeggianti ora con due da 5grammi e pass penso k risolverò i miei problemi.

Comunque, penso che mi serva uno spillo un po piu sottile nella parte cilindrica, perché se ora l'ape gira con l'aria tirata, vuol dire che ora la carburazione é povera... Devo fare anche una prova con la vite del controllo minimo e progressione un po piu svitata, io sul 24 phbh ce l'avevo svitata di 7 giri e andava molto meglio rispetto ai 2.5 giri che tutti consigliano ;)

Mi attendono moolte prove comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

noto come spillo e polverizzatore siano molto diversi dai miei attuali, mi sapresti dire cosa cambia dal d22 al d56? Ora non ho sottomano le tabelle della dell'orto perché sto scrivendo dal cell.

 

Comunque occhio e croce se non sbaglio, hai polverizzatore piu grosso del mio, ma anche lo spillo sarà piu grosso del d22, giusto? A me con spillo d22 e polv 268 rimarrebbe troppo grassa....

 

il galleggiante monoblocco va bene quello del phbl?

Chiedo perché nel phbl lo spillo benzina non é ammortizzato, mentre nei vhst si e quindi non saprei la compatibilità del resto del sistema galleggianti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi bucco tu dici che come carburatore non fa proprio schifo come si dice, agli alti? :):) anche se abbiamo tutti capito che forse la forma del venturi lo avvantaggia in certi regimi e lo condanna in altri...

 

Sarebbe interessante conoscere qualche preparatore con strumentazioni professionali, di quelle per analizzare i valori di flusso dei carb, e vedere la differenza al variare del venturi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque metto il codice,la foto non riesco ad inserirla:

cod. :53141/78 KIT STARTER A FILO VHST

VALVOLA SPILLO 270

GALLEGGIANTE SINGOLO 9,5 GR

GETTO MIN. S42

MAX 130

POLV. AQ 268

SPILLO D 56 (seconda tacca piu rondellina)

spero di essere stato un pò utile

 

lo spillo d56 non lo trovo sulle tavole dell'orto... che valori ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=8167

i galleggianti sono quelli x phbh phbl , non so se la tua versione le puo montare..forse devi sostituire la vaschetta e il braccetto portagalleggiante , ma credo che con i galleggianti sdoppiati del peso che hai preso tu vadano benone forse anche meglio..

i valori del d 56 te le dico domani ho una tabella stampata ma in garage ed ora non le ho sottomano..

certo che pol 268 e spillo d 22 saresti stragrasso..

comunque si il vhst è un gran carburatore...difficile da settare metereopatico ma se ci arrivi ti da una grande soddisfazione...secondo il mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome io prima avevo un 24 phbl, dispongo di galleggianti monoblocco, vaschette per i galleggianti monoblocco, la sede per polverizzatori AQ e polverizzatore e spillo di serie ;)

 

tra galleggianti e valvole benza, fra pochi giorni avrò una ampia gamma di settings a casa ;)

per quanto riguarda spilli e polv, per ora dispongo solo di: d22 d48 aq254 aq269

 

ma appena mi avvicinerò un pochino a un abbozzo di carburazione spero che mi aiuterete a scovare lo spillo giusto per me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, progressi :)

 

sono passato a minimo S43, spillo d22 in posizione intermedia in attesa di un getto piu piccolo, galleggianti separati 5,2 gr x2 e valvola benzina 300. vite miscela svitata di 3,5 giri. ora l'ape gira forte fino a 1/3 di accelleratore, e strappa già letteralmente l'asfalto :D figuariamoci quando carburo un po meglio le medie e alte aperture :D

 

il getto s43 mi sa un po di grassino, quasi quasi per sfizio mi compro anche un s41 e lo provo. come getto max cosa compro, dite che occhio e croce con un 125 rispetto al 130 sentirò miglioramenti? .

 

l'ape gira bene fino a 1/3 di accelleratore, ma dopo un breve giretto di qualche centinaio di metri si spegne, come se gli mancasse benzina... strano, ora in teoria la vaschetta non mi si dovrebbe svuotare cosi violentemente, comunque non escluderei una piccola prova con galleggiante monoblocco da 6,5 grammi del 24 phbl per vedere se per caso è ancora quello il problema. speriamo che non sia niente di accensione, ho pensato a qualcosa che appena raggiunge la temperatura smette di funzionare...

 

il polverizzatore direi che è piu che giusto, forse ai medi un'ingrassatina con polv AQ265 gli farebbe bene, è una mia impressione. spillo direi di cercarne uno con una punta ancora piu grande di quella del d22, la strada è quella giusta secondo me ;)

 

 

se avete consigli, fatevi avanti :)

Modificato da pat_96
Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che non sia niente di accensione, ho pensato a qualcosa che appena raggiunge la temperatura smette di funzionare...

se non risolvi il problema con i galleggianti/valvola benzina, attento che i fili dell'impianto elettrico non tocchino sul collettore della marmitta o in qualche superfice che raggiunge alte temperature e controlla che funzioni bene il tappo del serbatoio e che non lo ''mandi'' in sottovuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che se prendo spilli d28 e d44 sono sulla buona strada?

 

Lo riscrivo ancora una volta, poi basta, sono un po' stufo.

La taratura dalla quale partire, che già si avvicina molto è con polverizzatore AQ264, galleggiante 9.5gr(parlo per vhst con gall.singolo), spillo D37 o D36 e getto del minimo s38. lo spillo D22 ha un tratto conico troppo corto, non adatto ad un carburatore da 28mm, tantomeno abbinato al polverizzatore AQ269.

La vite miscela su questi carburatori è meglio che lavori con 1.5 giri o 2.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, progressi :)

 

sono passato a minimo S43, spillo d22 in posizione intermedia in attesa di un getto piu piccolo, galleggianti separati 5,2 gr x2 e valvola benzina 300. vite miscela svitata di 3,5 giri. ora l'ape gira forte fino a 1/3 di accelleratore, e strappa già letteralmente l'asfalto :D figuariamoci quando carburo un po meglio le medie e alte aperture :D

 

il getto s43 mi sa un po di grassino, quasi quasi per sfizio mi compro anche un s41 e lo provo. come getto max cosa compro, dite che occhio e croce con un 125 rispetto al 130 sentirò miglioramenti? .

 

l'ape gira bene fino a 1/3 di accelleratore, ma dopo un breve giretto di qualche centinaio di metri si spegne, come se gli mancasse benzina... strano, ora in teoria la vaschetta non mi si dovrebbe svuotare cosi violentemente, comunque non escluderei una piccola prova con galleggiante monoblocco da 6,5 grammi del 24 phbl per vedere se per caso è ancora quello il problema. speriamo che non sia niente di accensione, ho pensato a qualcosa che appena raggiunge la temperatura smette di funzionare...

 

il polverizzatore direi che è piu che giusto, forse ai medi un'ingrassatina con polv AQ265 gli farebbe bene, è una mia impressione. spillo direi di cercarne uno con una punta ancora piu grande di quella del d22, la strada è quella giusta secondo me ;)

 

 

se avete consigli, fatevi avanti :)

probabilmente ha rogione bucco...poi scusa ,io ti ho passato la mia configurazione e ti dico che andava egregiamente..è inutile che chiedi consigli quando poi non li ascolti...uno ti dice dice le sue esperienze ,ma tu chiedi nonostante tutto ancora consigli...prova prova e riprova e parti da una taratura che appunto ti consigliano,poi ogni motore è a se e va affinato...le cause possono essere anche tubo della benzina troppo lungo o che fa una malepiega

Modificato da emiduemmezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ma come mai siete tutti cosi permalosi? Non é perché mi avete detto le vostre tarature che io devo prenderle per corrette al 100 % per il mio motore, altrimenti vi arrabbiate. Io chiedo consigli perché per me fino a 2 settimane fa il vhst era uno sconosciuto. Mica posso seguire le vostre tarature in 2 minuti, perché mi partono 5 euro a spillo piu 8 di spedizioni, e diciamo che prima posso cercare di imbastire una carburazione con quel poco che ho in casa o mi é negata questa possibilità?.

Polv 264: l'avevo in casa, ho seguito il consiglio e l'ho montato. D22 era il migliore che avevo in casa... Se mi dite che serve una conicità piu lunga, ben venga, é una cosa che non sapevo assolutamente e sono contento di esserne venuto a conoscenza. Appena sistemo il grosso della carburazione, provvederò a cambiarlo !

 

Ogni motore ha la sua carburazione, e le tarature sono personali. Bucco mi ha consigliato almeno un s42 di min e cosi ho fatto, e ha fatto centro, mentre l's38 che dicevi andare bene, a me stava magro.

 

Siccome questo é un forum, dove le persone possono imparare qualcosa di utile, cercate di essere piu clementi con chi fa delle domande.... Se vi scoccia rispondere, potete non farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

bucco : le astine le ho già un po piegate, ma non ci avevo proprio pensato a regolarle fino a vedere che gli sfiati spurghino benza... Ci proverò :) grazie :)

 

Schumy: i cavi passano in punti non critici, ma rivedrò anche quelli ;) il tappo seebatoio era un problema della prima versione del mio blocco, non so se ti ricordi, comunque l'avevo risolta tanto tempo fa ;)

 

Se il d22 ha cono lungo 18, quanto serve lunga la conicità di uno spillo per carb 28?

Link al commento
Condividi su altri siti

bucco : le astine le ho già un po piegate, ma non ci avevo proprio pensato a regolarle fino a vedere che gli sfiati spurghino benza... Ci proverò :) grazie :)

 

Schumy: i cavi passano in punti non critici, ma rivedrò anche quelli ;) il tappo seebatoio era un problema della prima versione del mio blocco, non so se ti ricordi, comunque l'avevo risolta tanto tempo fa ;)

 

Se il d22 ha cono lungo 18, quanto serve lunga la conicità di uno spillo per carb 28?

 

Cambia spillo e vedrai che l's42 sarà grande! Non so se lo sai, ma il getto del minimo varia anche in base allo spillo adottato, nonchè alla posizione!

 

Nessuno dice che la taratura è giusta, ma dato che stai usando un polverizzatore AQ264, io ti ho consigliato lo spillo D36 o D37.

Tu poi hai chiesto se con un D28 o un D44 sei sulla buona strada...mi va bene, però se chiedi un consiglio e sei dubbioso, e qualcuno ti suggerisce qualcosa, almeno vai a controllare! Ti prendi le tabelle dell'orto e provi a vedere come sono fatti sti spilli!

 

Per la domanda in rosso...diamine è lo stesso discorso! Ho detto che ti serve uno spillo D36 o D37, che hanno il tratto conico della giusta lunghezza, cavolo guarda sulle tabelle quanto è lungo e sai la risposta no?

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusa dai... hai ragione

 

posto qui un appunto che mi faccio da solo... girovagando ho trovato polverizzatori AQ AV AS

 

questi sono intercambiabili, cambiano da una serie all'altra per l'altezza del collo finale:

 

AV 7mm

AQ 8mm

As 9mm

 

piu lungo = smagrisce

piu corto = arricchisce

 

vorrei ora sapere se esistono varie varianti in commercio dell'ugello per polverizzatori AQ/AV/AS con altezze diverse, quindi che generano depressioni diverse.... pura curiosità eh... se qualcuno lo sa lo dica :)

Modificato da pat_96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho comprato d37 e d44.

 

 

con polv aq264

il d44 smagrisce troppo

il d37 imbratta talmente tanto l'apertura da risultare inguidabile.

 

il d37 ha lo stesso tratto finale del d22 che monto ora, ovvero 140, ma conicità piu lunga di 6 mm.... possibile che tutto questo allungo di conicità mi imbratti a bestia la carburazione?

cosa posso fare, ridurre il diametro del polv per mantenere il d37?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

per il VHST con polverizzatore AQ esistono 2 ugelli:

1794200 28 7mm

0956500 28 4mm

Con ugello più alto si ha una carburazione più magra ai bassi regimi.

 

(mail dalla dell'orto stessa) ;)

 

appena riesco riprovo gli spilli nuovi con l's38 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...