$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 Credo che a questo punto possa aiutarci una sola persona di questo forum, uno dei maggiori esperti di carburatori Speriamo legga la discussione! Comunque anche io con getto max perfetto sia su VHST che su PHBH, e con il secondo è un altro paio di maniche... Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 no ma è che il phbh è obsoleto e vecchio di concezione, oltre che sottodimensionato a livello di corpo del carburatore, va in maniera totalmente diversa dal vhst, ci son rimasto maluccio, dato che lo credevo un buon carburatore..... Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 7 Autore Share Inviata 2012 Novembre 7 boh vabbè dai per ora cerco di cavarci fuori il meglio che posso, poi se mi girano fra qualche tempo potrei provare anche un phbh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 no ma è che il phbh è obsoleto e vecchio di concezione, oltre che sottodimensionato a livello di corpo del carburatore, va in maniera totalmente diversa dal vhst, ci son rimasto maluccio, dato che lo credevo un buon carburatore..... Tra l'altro il PHBH ha anche il venturi decentrato. Che sia anche da imputare alla forma del venturi questo grande divario di prestazioni?? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 Tra l'altro il PHBH ha anche il venturi decentrato. Che sia anche da imputare alla forma del venturi questo grande divario di prestazioni?? guarda, ti giuro che non saprei risponderti...ora proverò il phbe 30 e vedremo, anche se so già che è un'ottimo carburatore! 1 Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 7 Autore Share Inviata 2012 Novembre 7 secondo me è colpa del venturi, la raggiatura dello stesso. se ci fate caso il vhst ha una curvatura diversa rispetto al phbh... però non capisco perchè il phbh è decentrato eppure va bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 Si, è quello che ho pensato io... il venturi del VHST ha una curvatura più graduale mentre il PHBH ha una curvatura più secca Ma se un venturi può dare tutti questi cambiamenti, vuol dire che alla preparazione di un motore si aggiungono un altro miliardo di variabili Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 mah, il phbe ha l'aspirazione centrata e il cornetto avvitato...eppure quello va eccome! Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 ciao a tutti secondo la mia opinione avete centrato tutti i problemi o comunque le differenze tra il VH e il PH in questo caso diametri piccoli... che io sappia mai visto il tirante a filo del Vhst infatti me l'ha fatto direttamente il venditore al negozio dellorto recuperando dei pezzi che aveva lì...comunque può darsi in giro online ci sia chi lo vende completo... per i vari setting il VHST in realtà dellorto un po' di casino l'ha fatto..ho sentito voci che dellorto stessa ha ammesso un po' certi errori con VHst infatti poi ha creato quelli solo 2t...(come ho anche io) come differenza PHBH VHST avete centrato i particolari che fanno certe differenze ma sono tanto più marcate quanto si ha più cv nel motore (pare na hahata ma provando sullo stesso blocco falc al carter VHST 28 2t e VHSH 30 ho scoperto interessanti differenze) comunque pat non so se hai già modificato il tuo vhst togliendo la bussola dalla presa aria perchè il problema non è tanto reperire l'AQ di polve quanto perchè rispetto al tuo HH l'AQ è molto più basso del forellato HH così devi togliere l'ugello e palle varie...certo probabilmente lo farai comunque ti auguro buona fortuna, io non modificherei un carbo simile, ne prendo uno già 2t comunque ho avuto un VHST 26 montesa e a me è andato piuttosto bene pur avendo mantenuto il polve originale lavorando con gli spilli, poi non so comunque poi l'ho anche sostituito (un po' troppo piccolo) ultima, la presa aria ha la sua bella importanza, per es quella del PHBE è nettamente meglio del PHBH e alla grande dato che il PHBE è non solo 2t ma da kart e là non badano a mezze misure come del resto dimostra pienamente il successore VHSH il VHST è un carbo giovane (considerando che i PHBH avranno poco + di 30 anni) e dellorto, secondo me, ci ha messo dei concetti (valvola gas "a saponetta") presi (diciamo prestati) dai carburi GP come dal VHSD in poi...solo che a lunghezza condotto il VHST è parecchio lungo anche se ha la val gas corta rispetto al PHBH.. basta mi fermo non voglio stufare e poi un po' ho perso il filo... comunque pat mettilo a posto bene il tuo modificato cerca di far si che l'ugello non ruoti quando ci avviterai l'AQ, il carburatore è un oggetto fondamentale di un motore e risulta essere anche molto delicato sia come resistenza che come regolazioni...quindi noi che abbiam le mani grosse e tagliati grossi (si fa per dire) dobbiam tirar fuori i guantini per metterlo a punto (metafora eh) scusate la lunghezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 Bene, grazie delle informazioni! Come sempre sui carburatori ne sai qualcosa in più degli altri Ah, anche il mio rivenditore di fiducia, quando gli ho detto lo starter a filo per il VHST potrebbe aver preso pezzi di altri carburatori e avermelo fatto lì sul momento... ma dalla sicurezza con cui andava pensavo che fosse un kit già pronto di suo, ma si vede che non è così Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 eilà alberto! già, alla fine probabilmente è come dici tu... Tirando fuori un piccolo OT volevo dirti (tu che eri il primo che mi aveva risposto) che sto procedendo con il malossino 121 cvf piston ported, te lo ricordi? il cilindro è marchiato 4-11-1986, qualche giorno fa ha fatto i suoi 23 annetti! scusate per l'OT. Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 7 Autore Share Inviata 2012 Novembre 7 ciao alberto, grazie del tuo intervento Per convertire a 2t ho già recuperato bussola del polverizzatoree polverizzatori aq. Comunque mentre stringo il polverizzatore non dovrebbe girare la sua sede, perché é piantata a interferenza ora che ho tolto il freno aria, ho confrontato il corpo di questo carb col vhst 2t di un mio amico, e sono identici, quindi credo proprio che la trasformazione sia stata un piccolo successo, per quanto concerne le mie poche esperienze in questo tipo di lavori Se non ho capito male, lo svantaggio del vhst é che ha il condotto lugo ma la valvola corta richiederebbe una lunghezza del condotto leggermente rivista , giusto? Qualcuno ha già provato a lavorare su questo parametro? Comunque i tuoi interventi sono sempre interessanti e anche negli altri topic li leggo con molto interesse, anche io sono uno che parla molto, quindi se vuoi dimmi pure tranqillamente tutto quello che pensi riguardo alla taratura o ai lavori di miglioramento, io non aspetto altro di capire cose interessanti La differenza viene fuori con tanti cavalli, ma io ragazzi ho solo un 112 polini in corsa 47, ok che cammina da far paura, però non penso che abbia quei gran cavalli, quindi anche se prendessi un phbh non credo sentirei molte differenze... D'altronde monto una banana, e se il phbh é cosi buono ad alti regimi, non credo che potrei apprezzarne appieno i pregi senza un espansione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 Comunque i tuoi interventi sono sempre interessanti e anche negli altri topic li leggo con molto interesse, anche io sono uno che parla molto, quindi se vuoi dimmi pure tranqillamente tutto quello che pensi riguardo alla taratura o ai lavori di miglioramento, io non aspetto altro di capire cose interessanti Concordo Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 grassie ragà per la lunghezza del condotto (se intendi quella del corpo carburatore) anche qui lascierei perdere, è lungo ma ha una sua logica a me (noi) sconosciuta, la sa dellorto e in effetti me lo son chiesto anch'io come mai utilizzando una valvola gas piatta, quindi più corta del PHBH, ne avesse poi fatto un condotto piuttosto lungo......dico la mia; secondo me il perchè sta che per quanto nuovo e utilizzi concetti prestati dai diametri grandi (quindi molto perfezionati e accurati) resta un carburatore "da battaglia" ma in effetti vantaggi ci sono come la presa aria centrata e altri aspetti che già avete notato, quindi considerando anche gli interventi interni che non vediamo (e ho potuto constatare sentendolo sul motore) complessivamente dei passi avanti sono stati fatti dai...poi come sempre accade c'è chi ne è scontento e questo ci sta (cosa a me non accaduta, ce l'ho su ora sulla stradale) si pat meccanicamente il lavoro da quanto dici mi sa che viene fuori bene perchè sei attento ai particolari del lavoro svolto, però, per come la vedo io, il "successo totale" lo vedrei in come carbura, praticamente la prova effettiva che lavora meglio di quanto l'hai provato prima, attendiamo l'esito quindi (visto il lavoro ben fatto non vedo anomalie ma resta la prova pratica a decretarne il successo) comunque anche se hai un 112ccm comunque le differenze le sente perchè per es come vediamo alcuni passando dal VHST al PHBH han subito riscontrato miglioramenti,segno che il motore li sente, specialmente s esono carburati...però ecco, sempre secondo me, non è detto che il VHS "scartato" sia stato ben carburato, magari ben carburato pareggia o addirittura supera le prestazioni del PHBH (secondo me le supera dalle mie prove ma forse può essere il mio un effetto placebo, carbu nuovo = va meglio) ferra questo non l'ha fatto il venditore col mio 28, ha detto che si poteva fare qualcosa è andato dietro e ha tirato fuori i pezzi giusti...può darsi che ora come ora magari possa davvero esistere un kit avviamento dedicato, mi pare in sip o simili ce l'abbiano... Crazy: ah capita bello che l'hai ancora, se vuoi ci sentiamo in pvt oppure in un post tuo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 oggi ho montato provvisoriamente con polv aq264 e getto 130. con spillo d48 andava male, l'ape quasi non si muoveva. con il d22 è già un altro discorso, anche se ora credo ce dovrò cambiare il getto o aspettare di montare il polverizzatore piu grosso 269 comunque funziona, e ai bassi sento già tutto un altro tiro attento i primi pezzi per iniziare ad affinare la carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 ok quindi muove i primi passi...però permettimi...se col 48 andava male il 48 ha punta da 0.80 mm e tratto conico 28 significa che ingrassa abbestia... il 22 invece ha punta 1.40 mm e tratto conico a 18 mm = 10 mm meno del 48 e 0.60 di punta...questo significa che il 22 è enormemente più magro del 48.....montando il 22 e sentendo va meglio significa che col 48 ingrassava troppo se hai smagrito col 22 e va meglio non capisco il montare un polve da 269, addirittura 5 punti in più, per cosa tornare a essere stragrasso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 esatto se sotto va bene gioca con il getto massimo....come lo senti in entrata di coppia? e ai giri massimi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 grassie ragà per la lunghezza del condotto (se intendi quella del corpo carburatore) anche qui lascierei perdere, è lungo ma ha una sua logica a me (noi) sconosciuta, la sa dellorto e in effetti me lo son chiesto anch'io come mai utilizzando una valvola gas piatta, quindi più corta del PHBH, ne avesse poi fatto un condotto piuttosto lungo......dico la mia; secondo me il perchè sta che per quanto nuovo e utilizzi concetti prestati dai diametri grandi (quindi molto perfezionati e accurati) resta un carburatore "da battaglia" ma in effetti vantaggi ci sono come la presa aria centrata e altri aspetti che già avete notato, quindi considerando anche gli interventi interni che non vediamo (e ho potuto constatare sentendolo sul motore) complessivamente dei passi avanti sono stati fatti dai...poi come sempre accade c'è chi ne è scontento e questo ci sta (cosa a me non accaduta, ce l'ho su ora sulla stradale) si pat meccanicamente il lavoro da quanto dici mi sa che viene fuori bene perchè sei attento ai particolari del lavoro svolto, però, per come la vedo io, il "successo totale" lo vedrei in come carbura, praticamente la prova effettiva che lavora meglio di quanto l'hai provato prima, attendiamo l'esito quindi (visto il lavoro ben fatto non vedo anomalie ma resta la prova pratica a decretarne il successo) comunque anche se hai un 112ccm comunque le differenze le sente perchè per es come vediamo alcuni passando dal VHST al PHBH han subito riscontrato miglioramenti,segno che il motore li sente, specialmente s esono carburati...però ecco, sempre secondo me, non è detto che il VHS "scartato" sia stato ben carburato, magari ben carburato pareggia o addirittura supera le prestazioni del PHBH (secondo me le supera dalle mie prove ma forse può essere il mio un effetto placebo, carbu nuovo = va meglio) ferra questo non l'ha fatto il venditore col mio 28, ha detto che si poteva fare qualcosa è andato dietro e ha tirato fuori i pezzi giusti...può darsi che ora come ora magari possa davvero esistere un kit avviamento dedicato, mi pare in sip o simili ce l'abbiano... Crazy: ah capita bello che l'hai ancora, se vuoi ci sentiamo in pvt oppure in un post tuo Ho aggiornato il post prima! se non lo trovi: http://lnx.et3.it/Forum/topic/53584-malossi-121-cvf-monofascia/ Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 8 Autore Share Inviata 2012 Novembre 8 diciamo che in ripresa e a giri alti ora non ci arriva, oggi pome nei dieci minuti che ho avuto per fare le prove non ho potuto fare grossi esperimenti, avrei voluto provare un getto da 125 ma non lo avevo in casa. Comunque avete ragione, sicuramente sarà grassa allora polve piu o meno abbiam capito che va bene il 264 e lo spillo piu o meno con una conicità simile al d22, poi ovvio bisogna cercare quello perfetto. Appena posso prendo qualche getto e faccio due prove per vedere se smagrendo migliora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 9 Share Inviata 2012 Novembre 9 Non è che in seguito avresti la possibilità di provare un PHBH 28 con la tua configurazione?? Sarebbe un bel confronto Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 9 Autore Share Inviata 2012 Novembre 9 senza fretta Prima voglio arrivare alla configurazione perfetta con il vhst, e se invece mi faccio prendere dalla fretta di montare il phbh, il confronto non verrebbe bene. Prima dovrò attendere di acquisire praricità con la carburazione e ottenere i risultati migliori col vhst. Poi, siccome io sono un tipo curioso, prometto che mi procuro un phbh 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Novembre 10 Share Inviata 2012 Novembre 10 (modificato) Io la taratura vel'ho detta...polverizzatore AQ264 e spillo D37o D36...il tutto con minimo S38, non di più (a meno di un lamellare) Modificato 2012 Novembre 10 da Crazyvespista Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pat_96 Inviata 2012 Novembre 10 Autore Share Inviata 2012 Novembre 10 oggi ho portato lo spillo d22 alla posizione di massimo smagrimento. avverto sempre piu miglioramenti in un punto preciso dell'accelletatore la carburazione è perfetta, mentre c'è molto da lavorare alle massime aperture: penso che appena posso inizierò a migliorare anche questo aspetto con un getto leggermente piu piccolo. Però questa condizione "migliore si ottiene solo tenendo l'aria aperta... cosa vuol dire? quindi per ora mi limito a "sgrossare" una carburazione con la roba in mio possesso, poi passerò a raffinare l'erogazione scegliendo uno spillo con una conicità più adatta alla mia situazione, anche se il classico d22 penso che è già una sufficente base di partenza. di sicuro, non sono un tipo approssimativo e non mi interessa quanti soldi spenderò, voglio fare le cose precise e per bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ScHuMy Inviata 2012 Novembre 11 Share Inviata 2012 Novembre 11 forse qualcuno di voi ha preso la versione ''sfigata'' del vhst, oppure sono stato io il fortunato a prendere la versione ''decente'' di questo carburatore, perchè lho usato in due blocchi diversi (aspirazione a valvola e aspirazione lamellare con mrt) per un anno intero utilizzandolo tutti i giorni per almeno 10 km , senza mai problemi e con una carburazione che a mio avviso sembrava ottima.. P.s. io questo 28 l'avevo preso su bioll***** e la versione era la seguente : 28 vhst BS R 9357 5110 (con polverizzatore 269 HE) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2012 Novembre 11 Share Inviata 2012 Novembre 11 come ti capisco..ho la versione però x due tempi che monta polverizzatori aq,ma c'ho tribolato lo stesso per sei mesi anche perchè ci capisco "il giusto" (PER NON DIRE UNA MAZZA) ma credo di esserci arrivato...dopo però aver speso piu soldi di quanto costasse il carburo nuovo..per il kit conversione starter a filo , io l'ho ordinato e tengo sempre la sua bustina dove dovrebbe esserci anche il codice ma sono sicuro che c'è scritto appunto kit trasformazione starter a filo vhst..dopo scendo in garage e se lo trovo t faccio una foto...io lo montavo su m1 lamellare al carter mrt se vuoi ti passo la mia configurazione per quello che ricordo, prima di scendere, ti posso dire che ho cambiato valvola gas da 45 a 50 e galleggiante (io ho quello singolo) da 6,5 a 9 gr, polverizzatori ne ho provati un po ed il meglio mi è sembrato aq 268 in abbinazione a spillo che non ricordo,dopo ti ci guardo max 130 ma secondo me ancora un pelo grassino.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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