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vari problemi con il 28 vhst


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ciao a tutti, scrivo perchè non ho trovato un informazione convincente riguardo al carburatore 28 vhst:

 

1) lo starter a filo, esiste o no? i rivenditori vendondo quello per phbl come compatibile, ma io ho provato quello de phbl 24 e rimane compresso dentro, anche se alloggia: quindi è impossibile cambiare selezione (aperto ao chiuso). resta costantemente chiuso. se mi linkate dove potrei trovare lo starter giusto, sarei stra-felice

 

2) ho il vago sospetto che il 28 che ho appena montato sull'ape sia versione ibrida, con polverizzatore forellato.... domani se posso vi scrivo tutti i pezzi del carburatore, ma oggi nella fretta lo ho montato solo con un getto piu grosso dell'originale (da 110 a 130) e via, senza guardare il resto dei pezzi. l'ibrido è carburabile oppure devo per forza trasformarlo in 2 t, quindi con alloggiamento per i polverizzatori serie A? l'alloggiamento porta-polverizzatore sarebbe lo stesso del phbl 24 (monta aq264) ?

 

3) cosa cambia con le strozzature di ottone nei due fori che dal venturi arrivano al centro del carburatore? a cosa servono? bisogna per forza toglierle?

 

domani posto per bene tutte quante le componenti del carb, cosi se potete darmi una mano anche con la carburazione mi fareste un favore :) grazie in anticipo.

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1)Lo starter a filo esiste, in quanto lo monto io sulla mia ape. Se la mente non mi inganna, è' diverso da quello del PHBH, perchè quando facevo i cambi tra VHST e PHBH e avevo un solo starter, mi sembra di ricordare che non fosse compatibile su entrambi i carburatori. Prendi questa informazione con le pinze perchè non ne sono sicuro!

 

2) l'ibrido è carburabile eccome, ma ti richiede getti massimo molto più grossi, polverizzatori più grossi e via discorrendo! Per il resto non so cosa dirti...

 

3)prova a guardare qua, potrebbe esserti utile http://lnx.et3.it/Forum/topic/39593-trasformazione-carburatori-ibridi-in-2t-by-whine/

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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ciao ferra, grazie mille del link, anche se l'avevo già letto quel topic :) comunque.... io ora monto getto del 130 e filtro aria ramair, dici che non basta ancora e devo ingrassare di piu? se non sbaglio siccome l'ibrido polverizza meglio anche se io alzo il getto comunque in realtà i miei consumi dovrebbero essere inferiori di tot punti getto in proporzione a un carb 2 tempi, giusto?

l'ugello per polverizzagtori AQ potrei ricavarlo da un phbl 24?

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Le tue domande vanno ben oltre le mie conoscenze, purtroppo :D

Proverei ad invocare l'aiuto di un grande carburatorista, Alberto dm... prova a mandargli un messaggio con il link alla discussione, lui può sicuramente aiutarti!!

 

Non so se con il tuo blocco monti un lamellare MRT, ma Marziali tempo fa mi aveva detto che si era trovato molto bene, a livello carburazione, con la carburazione originale dell'Aprilia RS125 (che usa VHST 28 ibridi)... se cerchi su google la trovi ;)

 

Ovviamente sarà da rivedere leggermente, perchè ogni motore è a sè, ma quella è una buona base di partenza

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pat come ti ho già detto si riesce a carburare anche quello ibrido che hai tu....aumenta il getto massimo se hai quel problema agli alti!

 

la versione del aprilia rs125 non è ibrida ma monta di serie polverizzatore AQ...cod. di taratura 9364....lo montavo anche nello scooter questo carburatore....

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pat come ti ho già detto si riesce a carburare anche quello ibrido che hai tu....aumenta il getto massimo se hai quel problema agli alti!

 

la versione del aprilia rs125 non è ibrida ma monta di serie polverizzatore AQ...cod. di taratura 9364....lo montavo anche nello scooter questo carburatore....

 

Anche io possiedo il VHST 28 BS r.9364, che è quello specifico 2 tempi, e devo dire che non sembra così difficile da carburare; cioè, è molto sensibile, e questa sensibilità ti aiuta a capire se stai andando nella direzione giusta o no... almeno, questo è quello che sono riuscito a capire io :)

L'rs 125 originale monta il VHST 28 CD, e il CD monta polverizzatori ibridi (almeno, questo è quello che ho trovato su internet, non possedendo una RS 125).

Non so se Marziali intendesse la configurazione con cui il VHST CD viene montato sull'Aprilia, che è facilmente trovabile su internet, infatti mi sono trovato la giusta carburazione a suon di prove, che è sempre la cosa migliore :M

 

Bucco, non ho intenzione di litigare, sia ben chiaro... te ne capisci di sicuro più di me :B

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a me sembra di avere un BS....

 

starter 60

min s38

max 130

polverizzatore hh271

spillo d48

valvola benza 270 (ci vuole almeno un 300)

 

oggi ho somantato i porta polverizzatori del mio phbl 24 e del 28 vhst, sono intercambiabili, e poi dovrò montare un AQ 269 in accoppiata con uno spillo vicino al D48, con un ragionamento contorto sono arrivato a capire quello :) l'unica è togliere il freno aria del circuito del max, è un bel casino....

 

comunque il circuito del minimo del vhst sfrutta lo stesso principio dei forellini e freno aria, ma quello lo conserverei cosi invece di convertirlo a getti min classici da 5 mm perchè non avrei valori di altre persone da confrontare.

 

l'AQ269 lo consigliava un tecnico dell'orto su qualche forum, l'ho letto ieri. e diceva di mantenere lo spillo dell'ibrido, il D48, quindi come ragionamento dovrei essere abbastanza in bolla... tutto dipende se riuscirò a togliere il freno aria dalla sua sede ;)

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oggi ho parlato con mio zio, mi porta il corpo carburatore in ditta e toglie il freno aria... che pezzi compro?

 

galleggianti piu pesanti, valvola benzia piu grande, polv AQ269 ? già che faccio l'ordine, che spilli e polverizzatori mi consigliate di prendere?

 

sennò galleggiante ho quello monoblocco per phbl, penso vada bene, ho anche la sua vaschetta senza colonnette

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polverizzatore prendo il 269? comunque piu grossi del 264, giusto? (il 264 è del 24 phbl).

spilli per ora ho il d48 e il d22, quali altri prendo? con quali vi trovate meglio? se piu o meno mi dite quali sono le coppia polv-spillo piu gettonate evito di comprarne tredicimila :D

 

galleggianti tengo quelli indipendenti e li compro piu pesanti (sennò mi si svuota la vasca prima)? ora ho due da 3,6 gr... prendo quelli da 5,2 ciascuno oppure monto il galleggiante monoblocco? va bene quello del phbl?

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i mie originali sono 3,6 grammi l'uno, però mi si svuota la vaschetta in tirata.... compro una valvola benza da 300 e galleggianti piu pesanti e dite che risolvo?

 

prendo un s43 allora, meglio abbondare :)

 

polverizzatore prendo il AQ269 (il più grosso che ho trovato)? ricordo che attualmente monta hh271. il valore indica il diametro interno? non ho mai capito...

bucco, consigliami qualche spillo! :)

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Come prima cosa lo starter non esiste neanche da tabulati dell'orto, infatti va modificato quello phbh trapanandolo in modo che possa aprire completamente, anche se rimarrà sempre un pelo chiuso..

Altra cosa è che io lo montavo con taratura 9364, posso dirti che come taratura di base è completamente sbagliata a livello di spillo, dovresti usare polverizzatore aq264 e spillo d36 o d37, minimo s38 (il 42 va bene su lamellare credo).

Posso solo dirti che l'ho tolto e rimpiazzato momentaneamente con un phbh 28 grasso di getto minimo, e la vespa è rinata, il vhst non è mai andato come volevo, ma soprattutto non hai mai tenuto il minimo!!! io lo sconsiglio a tutti quel carburatore, mi ha fatto bestemmiare il bestemmiabile!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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Come prima cosa lo starter non esiste neanche da tabulati dell'orto, infatti va modificato quello phbh trapanandolo in modo che possa aprire completamente, anche se rimarrà sempre un pelo chiuso..

Altra cosa è che io lo montavo con taratura 9364, posso dirti che come taratura di base è completamente sbagliata a livello di spillo, dovresti usare polverizzatore aq264 e spillo d36 o d37, minimo s38 (il 42 va bene su lamellare credo).

Posso solo dirti che l'ho tolto e rimpiazzato momentaneamente con un phbh 28 grasso di getto minimo, e la vespa è rinata, il vhst non è mai andato come volevo, ma soprattutto non hai mai tenuto il minimo!!! io lo sconsiglio a tutti quel carburatore, mi ha fatto bestemmiare il bestemmiabile!

 

Lo starter che io ho funziona perfettamente sul VHST, ma sul PHBH non va... non so che starter sia, fatto stà che io ce l'ho e non sono uguali.

Lo so perchè ho da poco cambiato il VHST con il PHBH, e ho avuto più o meno le stesse sensazioni tue... secondo le mie sensazioni il VHST regala qualche cosa in più ai bassi e ai regimi intermedi ed è più progressivo, ma agli alti non c'è cazz.o che tenga! Il PHBH è superiore, e dà un gran bel pattone quando il motore entra in coppia...

 

Forse il fatto che è stato studiato per i trial dovrebbe far capire qualcosa...

Ma proprio non riesco a capacitarmi di come possa un motore cambiare completamente faccia passando da un VHST a un'anticaglia come il PHBH!

Se non mi sbaglio anche Orax84 aveva avuto queste sensazioni.

 

Io non mi permetto di sconsigliare questo carburatore, bisogna solo farlo fruttare su delle elaborazioni da bassi e medi; secondo me, un 24 VHST, su un 130 DR lamellare(serio, non Polini... sennò meglio la valvola) regala un bel mostriciattolo di coppia!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Lo starter che io ho funziona perfettamente sul VHST, ma sul PHBH non va... non so che starter sia, fatto stà che io ce l'ho e non sono uguali.

Lo so perchè ho da poco cambiato il VHST con il PHBH, e ho avuto più o meno le stesse sensazioni tue... secondo le mie sensazioni il VHST regala qualche cosa in più ai bassi e ai regimi intermedi ed è più progressivo, ma agli alti non c'è cazz.o che tenga! Il PHBH è superiore, e dà un gran bel pattone quando il motore entra in coppia...

 

Forse il fatto che è stato studiato per i trial dovrebbe far capire qualcosa...

Ma proprio non riesco a capacitarmi di come possa un motore cambiare completamente faccia passando da un VHST a un'anticaglia come il PHBH!

Se non mi sbaglio anche Orax84 aveva avuto queste sensazioni.

 

Io non mi permetto di sconsigliare questo carburatore, bisogna solo farlo fruttare su delle elaborazioni da bassi e medi; secondo me, un 24 VHST, su un 130 DR lamellare(serio, non Polini... sennò meglio la valvola) regala un bel mostriciattolo di coppia!

 

Guarda, lo starter per vhst io sapevo non esiste, poi poco importa, io paragonando entrambi gli starter a levetta (quelli originali) ho notato che hanno il cilindretto di lunghezza diversa, phbh lungo e vhst corto! se vi serve faccio le foto!

Per le prestazioni non ho mai avuto tanti problemi! il vhst era moscio, ho messo un phbh con minimo 62 emulsionato e pur se grassa da far paura rimaneva accesa, e sul mio polini ci ho tirato fuori 16.61 cavalli alla ruota (cilindro con 12 cent di tolleranza e testa polini culo)...io credo che con il vhst quei cavalli li vedevo con il binocolo!

 

Ora sto affrontando il secondo step con pistone malossi e testa malossi rifatta al cnc, oltre che ai lanci dei travasi rivisti e a qualche modifica nelle fasature dell'albero e del cilindro, e adottero un sano PHBE 30 HS di derivazione go kart TM k9 ;)

 

Qui sotto il video, per dimostrare effettivamente quanto era grassa di minimo :)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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Guarda, lo starter per vhst io sapevo non esiste, poi poco importa, io paragonando entrambi gli starter a levetta (quelli originali) ho notato che hanno il cilindretto di lunghezza diversa, phbh lungo e vhst corto! se vi serve faccio le foto!

Per le prestazioni non ho mai avuto tanti problemi! il vhst era moscio, ho messo un phbh con minimo 62 emulsionato e pur se grassa da far paura rimaneva accesa, e sul mio polini ci ho tirato fuori 16.61 cavalli alla ruota (cilindro con 12 cent di tolleranza e testa polini culo)...io credo che con il vhst quei cavalli li vedevo con il binocolo!

 

Ora sto affrontando il secondo step con pistone malossi e testa malossi rifatta al cnc, oltre che ai lanci dei travasi rivisti e a qualche modifica nelle fasature dell'albero e del cilindro, e adottero un sano PHBE 30 HS di derivazione go kart TM k9 ;)

 

Qui sotto il video, per dimostrare effettivamente quanto era grassa di minimo :)

 

Va ben, per lo starter poco importa, tranquillo :)

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Come prima cosa lo starter non esiste neanche da tabulati dell'orto, infatti va modificato quello phbh trapanandolo in modo che possa aprire completamente, anche se rimarrà sempre un pelo chiuso..

Altra cosa è che io lo montavo con taratura 9364, posso dirti che come taratura di base è completamente sbagliata a livello di spillo, dovresti usare polverizzatore aq264 e spillo d36 o d37, minimo s38 (il 42 va bene su lamellare credo).

Posso solo dirti che l'ho tolto e rimpiazzato momentaneamente con un phbh 28 grasso di getto minimo, e la vespa è rinata, il vhst non è mai andato come volevo, ma soprattutto non hai mai tenuto il minimo!!! io lo sconsiglio a tutti quel carburatore, mi ha fatto bestemmiare il bestemmiabile!

 

lo starter vhst esiste a catalogo dell'orto.... prova a vedere il sito inglese per ulteriori dettagli.

per l'aq264 no problem, lo recupero dal mio 24 phbl

per le prestazioni, mi piace molto di piu rispetto al mio 24 phbl, e lo ho provato stra-scarburato sto vhst, mi regala quello che mi serve, tanta coppia in basso e ai medi, visto che il mio progetto corsacorta è alla ricerca di quello (infatti non monto espansione).

 

Lo starter che io ho funziona perfettamente sul VHST, ma sul PHBH non va... non so che starter sia, fatto stà che io ce l'ho e non sono uguali.

Lo so perchè ho da poco cambiato il VHST con il PHBH, e ho avuto più o meno le stesse sensazioni tue... secondo le mie sensazioni il VHST regala qualche cosa in più ai bassi e ai regimi intermedi ed è più progressivo, ma agli alti non c'è cazz.o che tenga! Il PHBH è superiore, e dà un gran bel pattone quando il motore entra in coppia...

 

Forse il fatto che è stato studiato per i trial dovrebbe far capire qualcosa...

Ma proprio non riesco a capacitarmi di come possa un motore cambiare completamente faccia passando da un VHST a un'anticaglia come il PHBH!

Se non mi sbaglio anche Orax84 aveva avuto queste sensazioni.

 

Io non mi permetto di sconsigliare questo carburatore, bisogna solo farlo fruttare su delle elaborazioni da bassi e medi; secondo me, un 24 VHST, su un 130 DR lamellare(serio, non Polini... sennò meglio la valvola) regala un bel mostriciattolo di coppia!

 

forse , a livello progettuale, il vhst è stato concepito meglio nei condotti minimo e progressione, mentre il phbh nel condotto del max.

inoltre, a piena apertura la versione ibrida si scarbura dopo un tot secondi, a causa del variare del livello in vaschetta (lo dice la dell'orto, mica io, stasera mi sono letto tutti i loro manuali e ho imparato qualcosina). se uno lavora bene su alcuni parametri di solito incalcolati, sulla verisone 2t, quali l'altezza del collo del polverizzatore di serie A e l'altezza del dente dell'ugello dicono che si può migliorare di molto la potenza dell'erogazione. il vhst ha una risposta migliore per la brevità del tratto ghigliottina.

strano che il phbh abbia piu potenza al max, il condotto del max è restato invariato, teoricamente, tra i due carb... so solo che del phbh c'è la versione a power-jet... sarà un discorso di venturi? la lunghezza del venturi è la stessa.... boh :D

 

correggetemi se dico cagate, ma parlo perchè ne vengo fresco fresco dai manuali dell'orto :)

 

sarebbe da capire la differenza tecnica che causa la differenza di prestazioni tra vh e ph ...

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