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130 polini sull'apetta


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ciao a tutti,visto che mi sono stufato del solito 75 polini(60 in piano ^.^)mi è venuta una configurazione del genere:

-130 polini rifasato(185 scarico 125 travasi,ecc) e lavorato:travasi di base allargati,scarico allargato fino al 60/65 % dell'alesaggio,squish 1mm

-collettore d.24 con carburatore 24 phbl

-albero ets c.51 fasato 130/70

-marmitta...o la zadra art 001(http://www.zadraengine.it/html/pop_up/001.htm) o la simonini d&f

-frizione 4 dischi con molla rinforzata

-accensione hp da 1.2 kg (con ghiera d'avviamento)

-24/72 olympia

 

Che ne dite?che velocita massima dovrei avere?ripresa?

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Fossi in te, prima di passare da un 75 normale a un 130 con espansione, farei una via di mezzo, e poi chiederei consigli per aumentare a poco a poco la potenza, e soprattutto per capire cosa non va e dove si potrebbe migliorare.

Io farei prima un classico 130 con Proma, meno spesa e molta più resa! Se vuoi dei consigli su una configurazione simile chiedi pure!

 

Tornando alla tua configurazione, a mio parere, ci sono un po' di cose che non vanno bene, in linea di massima:

- il volano è troppo leggero, e abbinato alla spaziatura poco efficace dell'ape, ti porterebbe a non utilizzare bene il motore

-se tieni il cambio ape, i rapporti vanno bene sì, ma preparati a spendere due soldi in un pignoncino, che sicuramente ti aiuterà a spaziare meglio il tutto

-espansione io proverei a contattare R5Nic o Roberto Barone, fanno entrambi delle ottime espansioni a prezzi non esagerati

-il carburatore lo vedo un po' piccino

-attento con lo squish; intendi montare Polini normale o Polini con testa Racing??

 

 

Preferisci andare veloce in piano o in salita?

Tetto massimo di spesa?? Conta che così secondo me sei poco sotto ai 1000 euro, se il blocco te lo fai te.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Secondo me, se vuoi andare forte in salita, usa questa configurazione: affidabilità totale e poca spesa (soprattutto se prendi pezzi usati)!!

 

130 Polini

Proma

Albero prendi un Mazzucchelli AMT182 che regge, vai tranquillo

24/72 dritti e accorci con i pignoni

24 PHBL

 

Già qua, se prendessi tutto nuovo e se tieni conto di cuscinetti, guarnizioni ecc.... sei sopra ai 500 euro!

Fare un 130 con 400 euro è difficile, ma non impossibile!

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Come ha detto eltoni, per arrivare ai 90 non basta una espansione, ma c'è bisogno di un lavoro curato in ogni particolare... e soprattutto non bastano 400 euro!

Con la configurazione che ti ho detto sei sugli 80 km/h impiccato, ma hai una buona progressione in ogni marcia. Con il montaggio di un'espansione prenderesti sì dei giri, ma non riusciresti più a tirare la quarta in modo decente.

Fidati che con la configurazione che ti ho detto io, se fai i lavori con senso, sei già con una potenza ampliamente superiore rispetto a quella di qualunque 75 Polini e il divertimento è già assicurato!!

 

Ah, un consiglio: ricordati che l'ape è un mezzo pesante e poco aerodinamico, per farlo andare forte non serve solo del motore, ma anche una rapportatura che gli permetta di utilizzare al massimo la potenza a disposizione.

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Ciao secondo me monta un cambio ape con la 27.

ho fatto il motore a mio fratello con il 130 polini e posso dirti che il cambio dell'ape e davvero pessimo,con l'espansione secondo me non tiri la 4 e se vuoi rifasarlo e ancora peggio

Volevi dire cambio vespa+27/69

Lovi

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quoto gli altri sopra, e confermo, per me per fare andare decentemente un polini, dovresti fare : -130 polini squiss 1.2mm e gli altri lavori che hai elencato

- cambio vespa 27/69

- volano può andare con questo cambio l'hp da 1.2 kg

- marmitta assolutamente proma

- aspirazione a mio avviso lo farei lamellare, un pò di coppia in piu non fa mai male all'ape!

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Se vuoi andare forte in salita, ma davvero forte, i 27 dritti cambio vespa (come ti hanno già detto) sono il top! Puoi sempre allungare o accorciare con i pignoni se ti stufi, e soprattutto hai già dei rapporti decenti in caso di un futuro montaggio di un'espansione.

 

Per quanto riguarda l'aspirazione, io lo terrei a valvola, a meno che tu non vada a spendere 150 euro su un collettore MRT, che lo vedo poco adatto alle tue esigenze.

La valvola, con una elaborazione del genere, da soddisfazione!!

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