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Problema pistone M1 D60


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Chiedo.

Per lavorare il nikasil che punte adottate? Che metodo usate?

 

Grazie!!

frese diamantate, manipolo ad aria (tanti giri) e soprattutto mano leggera...

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col dremel rischi.., un manipolo ad aria ne fa 40000 e piu'...

dipende da come e' il riporto(come un terno al lotto)...,gia' con quello ad aria potrebbe reggere oppure no,e non necessariamente lo fa' subito,magari ti si sbuccia dopo mille km,o 10km..,oppure regge..

...comunque se si sfoglia considera 130-150 euri di riporto piu' il pistone..

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E' 20 minuti che sto misurando la fase di scarico. Ho cambiato il gonimetro, l'ho posizionato in manera precisa, ho fatto svariate misurazioni, ho controllato anche con le tabelle comparative (tenendo conto dell'incasso)...

 

A me viene 175° di scarico!!!

Max te l'hai misurate?? Io ero andato sulla fiducia, avevo letto usciva con 182° e non sono stato a misurare... Avevo tenuto conto della biella da 105 e via...

 

Ora misuro i travasi

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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col dremel rischi.., un manipolo ad aria ne fa 40000 e piu'...

dipende da come e' il riporto(come un terno al lotto)...,gia' con quello ad aria potrebbe reggere oppure no,e non necessariamente lo fa' subito,magari ti si sbuccia dopo mille km,o 10km..,oppure regge..

...comunque se si sfoglia considera 130-150 euri di riporto piu' il pistone..

 

Porca miseria!! Alti giri pensavo 15-20.000...

Cioè lo dovrei alzare anche per tirare su lo scarico fino ad almeno 180°...

 

Potrei far aggiungere 1mm all'incasso e farmi fare una basetta da 1mm in più.. sempre se le fanno da 9mm...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Scarico 175°, primario & secondario126°, frontescarico 124°.

 

Questi sono i miei risultati.

Se alzassi tutto con 1mm tirerei le fasi tutte su di 5° circa, salendo a 180 di scarico 131 di travasi e 129° di fronte.

 

Alzando lo scarico guadagnerei più giri, avvicinandomi alle fasi ottimali della marmitta. Alzando invece i travasi dove andrei a parare?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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come 175?.. non e' 182?

se lo vuoi tirar su a basetta, fatti piantare dentro la canna un "toppo" di qualcosa che tenga il riporto prima di tornire..

se lo vuoi fare a fresino, io l'angolare cel' ho, se non c'e' tanto da togliere te lo posso fare, SE TI FIDI!..e comunque metto le mani avanti, che se si sbuccia non e' colpa mia..

Modificato da dany
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No Gian ero rimasto su quelle che avevi scritto sul tuo post quindi non ci sono andato dietro

Ma mettere una basettina da 1mm riportare in quota la testa senza fare altro? Così eviti i rischi e ti viene un lavoro bello pulito

Dany non riesco a capire il tuo ragionamento del toppo che non so nemmeno cosa sia, per basettarlo di 1mm poi basta riportare in quota la testa, o no ?

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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come 175?.. non e' 182?

se lo vuoi tirar su a basetta, fatti piantare dentro la canna un "toppo" di qualcosa che tenga il riporto prima di tornire..

se lo vuoi fare a fresino, io l'angolare cel' ho, se non c'e' tanto da togliere te lo posso fare, SE TI FIDI!..e comunque metto le mani avanti, che se si sbuccia non e' colpa mia..

 

175!! l'ho rimisurato di nuovo, ho sempre il goniometro attaccato al volano... Rimisurato un altra volta, non si scappa... il goniometro parte da 335° e arriva fino a 160, se la matematica non è un opinione 335-160 fanno 175 pari pari... Non sono l'unico che ha trovato lo scarico più basso...

 

Comunque per la spianatura non andavo sul cilindro, ma sulla testa, nella parte esterna, aumentando l'incasso. Ora è di 1,5mm, lo portavo a 2,5 mm e compravo una basetta da 9mm al posto di quella da 8 attuale. Dovrebbe essere equivalente...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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175!! l'ho rimisurato di nuovo, ho sempre il goniometro attaccato al volano... Rimisurato un altra volta, non si scappa... il goniometro parte da 335° e arriva fino a 160, se la matematica non è un opinione 335-160 fanno 175 pari pari... Non sono l'unico che ha trovato lo scarico più basso...

 

Comunque per la spianatura non andavo sul cilindro, ma sulla testa, nella parte esterna, aumentando l'incasso. Ora è di 1,5mm, lo portavo a 2,5 mm e compravo una basetta da 9mm al posto di quella da 8 attuale. Dovrebbe essere equivalente...

vero vero,errore mio, l'm1 ha l'incasso direttamente in canna,quindi, no problem, lavori solo la testa :M ....

l'offetta rimane comunque valida,se ti fidi...

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No Gian ero rimasto su quelle che avevi scritto sul tuo post quindi non ci sono andato dietro

Ma mettere una basettina da 1mm riportare in quota la testa senza fare altro? Così eviti i rischi e ti viene un lavoro bello pulito

Dany non riesco a capire il tuo ragionamento del toppo che non so nemmeno cosa sia, per basettarlo di 1mm poi basta riportare in quota la testa, o no ?

 

Infatti penso farò così, agisco sulla testa. Io leggendo sui vari siti, su et3 che era fasato come il vecchio D56 sono subito caduto su182 di scarico... non ho mai misurato...

 

Mi sono messo per curiosità giusto giusto stamani... Ho provato un altra misurazione, ma esce sempre 175. La distanza dal PMS sono 30 mm, che in corsa 51 e biella da 97 fanno pari pari 175 gradi secondo le tabelle.

 

Anche biros aveva lamentato lo stesso problema, lo contatto subito.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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vero vero,errore mio, l'm1 ha l'incasso direttamente in canna,quindi, no problem, lavori solo la testa :M ....

l'offetta rimane comunque valida,se ti fidi...

 

Di fidare mi fido e ti ringrazio per l'offerta!! Ti farei scomodare per niente... Agisco sulla testa e si risparmia seccature...

Quello che mi preoccupa, e che hai giustamente detto, è la possibilità che si scheggi in futuro... E' questo che mi impensierisce.... Vado sulla testa e via ogni problema...

 

Ora, fasature chiarite.

Alzando il travaso a 131° e lo scarico a 180°. Se non sbaglio dovrei si guadagnare qualche giro in alto, ma anche un po di coppia su tutto l'arco, dovuto al travaso più alto, o sbaglio?? (non ho esperienza con i travasi, per questo chiedo :) :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Gira in senso orario, nel senso di rotazione.

Ho usato le tabelle comparative apposta, in caso di errore non avrei avuto riscontro.

Però dalle tabelle mi torna tutto perfettamente, le misure coincidono.

 

Dalla cima del cilindro ci sono 31,6mm circa. L'incasso è di 1,5mm. Quindi 31,6-1,5=30,1mm (PMS)

Sulle tabelle 30 mm corrispondono pari pari a 175°. Il che vuol dire che con biella da 105 sono circa 174°...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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mica mi scomodi,non so' mica un meccanico da moto GP...

se vuoi tirar su' solo lo scarico son qua',se hai qualcunaltro nelle vicinanze mica me ne piglio a male ;-) ...

se poi vai sulla basetta, e tornisci la testa problemi non ne hai...

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ciao gianluca ste fasi m1 ancora non capisco prima ai detto che erano 182 ora 175 il mio misurato 184 sara sbagliato il mio goniometro o sara un altro m1

 

Ho detto 182 solo una volta:

 

"Max te l'hai misurate?? Io ero andato sulla fiducia, avevo letto usciva con 182° e non sono stato a misurare... Avevo tenuto conto della biella da 105 e via..."

 

Non le avevo misurate. Avevo letto era fasto come l'M1L e come il vecchio d56. Entrambi i cilindri escono con 182 di scarico e 126 di travaso. Quindi sono andato sulla fiducia.

Stamani ho misurato svariate volte, fatto il confronto con le tabelle e mi è uscito 175° di scarico e 126° di travaso.

Il che spiegherebbe molte cose, la prontezza sotto ed il come mai non ha molti giri.

 

mica mi scomodi,non so' mica un meccanico da moto GP...

se vuoi tirar su' solo lo scarico son qua',se hai qualcunaltro nelle vicinanze mica me ne piglio a male ;-) ...

se poi vai sulla basetta, e tornisci la testa problemi non ne hai...

 

Nelle vicinanze non ho nessuno!! Non so nemmeno dove portar la testa.

Prima di fare qualcosa volevo approfondire cosa porterebbero 5° in più sul travaso...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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cosi' porti la coppia piu' in alto,e guadagni qualche giro,ma il motore rimane uguale come erogazione...

se tiri su' solo lo scarico acquisti lievemente piu' potenza e giri...e senti di piu' l'entrata in coppia...detto cosi' alla veloce, xche si parla comunque di fasature basse di scarico..

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vorrei fare una precisazione, state dipingendo il riporto al nichel dei cilindri in allu come un velo straiper fragile che appena si sfiora si stacca, NON è COSì! di cilindri cromati ne ho lavorati un bel pò ormai tra scooter, M1, sp09 e il mio vecchio 100 pinasco, solo con il dremel, addirittura in alcuni per togliere si deve andare di fresa in HSS talmente son duri! non abbiate paura di posare il dremel che non è una booomba! che appena la si sfiora esplode ;)

 

per lo scarico usate le punte di carta vetro piccoline al massimo dei giri, tolgono materiale in modo decente, lasciano una bella finitura, sono abbastanza dure da mangiare il cromo e non si impastano ;)

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ciao ginluca

 

non basettare ,cosi come' il pistone al pmi e' al liscio dei travasi ,con la basetta sarebbe sotto e non va bene ti toccherebbe abbassare con il fresino i travasi ,cosa rognosina

 

i travasi misurati sono 126,5° e piu' o meno sono in linea con gli altri cilindri ,anche della concorrenza

anche se i primari non mi piacciono tanto

per lo scarico allargalo fino a 40,8mm misurati cordalmenete che sarebbe 68% e alzalo fino ad arrivare alla fase desiderata ,ma io non andrei piu' di 186°

poi ogni uno fa quello che vuole

 

saluti roberto

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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