Vai al contenuto

Cambio albero, c55 per il mio SP09


Messaggi consigliati

Il motore è una booomba! nono dispiace assali....

Per colpa della accensione polini e mille smanettamenti sul volano si schiavetta spesso, ormai la sede non tiene più ad incastro entra e lo serro con molto serrafiletto.... Mi dura poco e si rompe specialmente quando entra in coppia in 4 e viaggio su oltre i 130 e freno.....

 

Vabbè ho deciso di cambiare albero...... il mio pensiero è di barenare il carter nella camera manovella a 89 mettere un l'albero con Biella 110 o 116 mettere un basamento di circa 2 cm ( poi i conti li farò ad hoc) ma sono indeciso se fare a spalle piene o a mannaia (ovviamente equilibrato) oppure rifaccio il mio attuale Ets e lo rifaccio elaborare da Vesparacing .....

 

Che dite? A me piace sperimentare nuove cose per migliorare la vespa per rendere più affidabile, più duratura ma sopratutto che voli

Link al commento
Condividi su altri siti

punto primo, SCRIVI IN ITALIANO PER PIACERE!

punto secondo, montando un c.55 su un sp09 ti uscirebbero fasi stellari, fai bene i conti prima di decidere sul da farsi. in ogni caso io sceglierei lo spalle a pera con biella 110 per avere un pò più di volume sotto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh spessorando 1mm sopra e 1mm sotto in teoria le fasi dovrebbero restare le stesse

 

ma poi non ho mica capito che albero ha intenzione di usare in c55!

 

In ogni caso dovrebbe poi avere il problema della biella che gli va a toccare in camera di manovella o sbaglio?

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Per rimanere con le stesse fasi dovrebbe spianare di 2 mm il cilindro alla base. Spessorando non fa che alzarle di più. Comunque non conosco il cilindro e non so come andrebbe in corsa 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy scusami ma con il mio iphone mi scrive parole insensate e mi fa perdere il fili del discorso mentre scrivo.... sorry!! comunque hai capito il mio discorso..... allora spalle a pera? ok potrebbe piacermi.... poi spinotto dritto non dissassato!! hai qualche idea? qualche foto da farmi vedere?

 

 

 

Poi, caro lovi... sappi ci sono in commercio alberi anche in c56 ma con spinotto disassato... ma non è il mio pane per i miei denti...

 

 

io vorrei allungare la corsa per avere un po' di coppia sotto le fasi credo che se basetti bene rimarranno invariate.... o almento cerco di tenere la fase di scarico a 190-192, ....mo farò due conticini di come dovrei fare la basetta con la biella 116

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fra2, non ho detto che non esistono, ho detto che non ho ben capito quale tu voglia utilizzare

 

@andreadg Ce ne sono in vendita, basta guardare nel mercatino, ce n'è in vendita uno corsa 54,5 e un altro corsa 56

Modificato da lovi

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a montare una biella 116?! Con che corsa poi?! Se non vuoi lo spinotto disassato alberi corsa 55 non ne fanno!

che non fanno alberi con la corsa 55 o 56 con spinotto normale e non disassato questo lo dici tu....

chiama falc e ti fa qualsiasi albero che tu vuoi...

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare i corsa 55 e 53 quel cilindro va bene in corsa 51 e biella 97 è un cilindro da giri,denis drt ha fatto degli ottimi alberi corsa 51 spalle piene ben bilanciati ne monta uno il mio amico tm400(anche se il suo è corsa 54)sul suo v-force e regge alla grande potenze dell'ordine di 30cv.l'albero drt è identico a quello che fornisce parmakit per il w-force nient'altro che un tameni ma è stato migliorato,l'ho tenuto anche in mano ed è ottimo con 250euro lo hai o forse meno.

il tuo problema su quel motore se vuoi renderlo gestibile una volta per tutte per raduni ecc e per girarci in tranquillità e recuperare il vuoto sotto è IL CAMBIO.il runner è sbagliato con quella primaria.tirerai anche la quarta ma ti ritrovi a tirar la terza per il collo per metterla.MONTA UN MATRIX DRT ALBERINO 10-13-16-18 CON QUARTA Z48 CHE FORNISCE (150EURO SCONTATO) tieni la 27/69 e metteli il pignone da 28.VEDRAI CHE CAMBIA DAL GIORNO ALLA NOTTE.NON FARE IL MIO SBAGLIO 25/72 E CAMBIO ORIGINALE CON Z48.INFATTI ORA RIAPRO E MONTO STO CAMBIO E SEMBRERA' TUTTA UN'ALTRA VESPA.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare i corsa 55 e 53 quel cilindro va bene in corsa 51 e biella 97 è un cilindro da giri,denis drt ha fatto degli ottimi alberi corsa 51 spalle piene ben bilanciati ne monta uno il mio amico tm400(anche se il suo è corsa 54)sul suo v-force e regge alla grande potenze dell'ordine di 30cv.l'albero drt è identico a quello che fornisce parmakit per il w-force nient'altro che un tameni ma è stato migliorato,l'ho tenuto anche in mano ed è ottimo con 250euro lo hai o forse meno.

il tuo problema su quel motore se vuoi renderlo gestibile una volta per tutte per raduni ecc e per girarci in tranquillità e recuperare il vuoto sotto è IL CAMBIO.il runner è sbagliato con quella primaria.tirerai anche la quarta ma ti ritrovi a tirar la terza per il collo per metterla.MONTA UN MATRIX DRT ALBERINO 10-13-16-18 CON QUARTA Z48 CHE FORNISCE (150EURO SCONTATO) tieni la 27/69 e metteli il pignone da 28.VEDRAI CHE CAMBIA DAL GIORNO ALLA NOTTE.NON FARE IL MIO SBAGLIO 25/72 E CAMBIO ORIGINALE CON Z48.INFATTI ORA RIAPRO E MONTO STO CAMBIO E SEMBRERA' TUTTA UN'ALTRA VESPA.

non posso che quotare.... io sul mio sp09 ho il matrix 10-13-16-18 su 58-54-49-47 con primaria 27\69 (il tutto vendutomi proprio da gian) è il cambio perfetto per quel cilindro, spaziato ottimamente, permette di tirare ogni marcia senza problemi, anche in leggera salita... io ho raggiunto 11500 giri in quarta con questi rapporti per farti capire... secondo me, avresti molti più benefici a montare un cambio del genere che un albero in corsa maggiorata per sopperire alla scarsa coppia in basso....
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

che non fanno alberi con la corsa 55 o 56 con spinotto normale e non disassato questo lo dici tu....

chiama falc e ti fa qualsiasi albero che tu vuoi...

Che te lo fa questo è un altro discorso. Ti fa anche tutti i cilindri che vuoi. Ma non è roba di listino, questo voglio dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare i corsa 55 e 53 quel cilindro va bene in corsa 51 e biella 97 è un cilindro da giri,denis drt ha fatto degli ottimi alberi corsa 51 spalle piene ben bilanciati ne monta uno il mio amico tm400(anche se il suo è corsa 54)sul suo v-force e regge alla grande potenze dell'ordine di 30cv.l'albero drt è identico a quello che fornisce parmakit per il w-force nient'altro che un tameni ma è stato migliorato,l'ho tenuto anche in mano ed è ottimo con 250euro lo hai o forse meno.

il tuo problema su quel motore se vuoi renderlo gestibile una volta per tutte per raduni ecc e per girarci in tranquillità e recuperare il vuoto sotto è IL CAMBIO.il runner è sbagliato con quella primaria.tirerai anche la quarta ma ti ritrovi a tirar la terza per il collo per metterla.MONTA UN MATRIX DRT ALBERINO 10-13-16-18 CON QUARTA Z48 CHE FORNISCE (150EURO SCONTATO) tieni la 27/69 e metteli il pignone da 28.VEDRAI CHE CAMBIA DAL GIORNO ALLA NOTTE.NON FARE IL MIO SBAGLIO 25/72 E CAMBIO ORIGINALE CON Z48.INFATTI ORA RIAPRO E MONTO STO CAMBIO E SEMBRERA' TUTTA UN'ALTRA VESPA.

 

Io ho già i rapporti che dici tu..... Poi non ho mai detto che la quarta non la tira è che non ho potuto tirar la in città..... Il motore quando entra in coppia in quarta la vespa si alza e su un rettilineo i km ha oltrepassato i 120 x con l'ago ad ore 6 penso che. Come velocità ci siamo .... Sicuramente non resisterà per lunghi tratti o viaggi quindi un po' di coppia sotto non per fare il VPI

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè a me non piace sparare....sono i rapporti che sono giusti per quel tipo di coppia che a me tutto sommato non mi dispiace....forse è troppo da VPI

 

volevo solo capire se qualcuno di voi ha fatto su un SP09 con corsa 54 e biella da 110 o (o 55 e 116 come vorrei fare io)

 

se nessuno di voi lo ha fatto,.... penso di capire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché dite cose senza senso? I video non testimoniano abbastanza? Tutto devo ringraziare Gian89 e Vesparacing ora che sono "cresciuto" vorrei sfruttare al meglio questo SP09 ..... Vorrei solo la coppia più verso i bassi ed una erogazione più omogenea mantenendo il carburatore 34 e marmitta MDM Che per me sono le componenti principali del successo dell sp09. E un albero ad hoc perfezionera tutto il resto comunque grazie dell'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto la biella da 116 con spinotto 15 e rasamento12 non c'e gia' fatta...poi,..

gia' passando da c51 a c54 lo scarico prende 7-9 gradi, in c55 ancora di piu' ovviamente,e, in "guide" ci sono anche un bel po' di tabelle per fare un primo confronto..se ti vanno bene ..OK

 

io darei retta ha chi l'ha gia' fatto, e lavorerei sul cambio.. se poi te lo vuoi mettere in c55 mettitelo e via! almeno ti eviti le critiche!

e riguardo allo schiavettamento, non credo sia colpa dell'accensione in se...

 

buon lavoro e divertiti :B

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto la biella da 116 con spinotto 15 e rasamento12 non c'e gia' fatta...poi,..

gia' passando da c51 a c54 lo scarico prende 7-9 gradi, in c55 ancora di piu' ovviamente,e, in "guide" ci sono anche un bel po' di tabelle per fare un primo confronto..se ti vanno bene ..OK

 

io darei retta ha chi l'ha gia' fatto, e lavorerei sul cambio.. se poi te lo vuoi mettere in c55 mettitelo e via! almeno ti eviti le critiche!

e riguardo allo schiavettamento, non credo sia colpa dell'accensione in se...

 

buon lavoro e divertiti :B

ohh! finalmente qualcuno che mi da una risposta sensata!!! :-D

 

il fatto dell'aumento di corsa credo che si sballino le fasi.... ma tu dici che con corsa 54 "prende" 7-9° in più? cioè da 192 potrebbe diventare 200°? io ho fatto un conto della basetta del cilindro che dovro' fare (usando la biella 116) che sarà di ±19 mm

per mantenere lo stesso squish di prima....magari con piccole correzioni con guarnizioni di carta da 0,4 -0,8 etc etc.

io cerco di mantenere lo stesso grado dello scarico di 190-192°, forse varierà quello di travaso... sperando che non si avvicini troppo a quello di scarico...questo è il mio dilemma...forse la sorpresa la troverò montando a lavoro finito...

vorrei divertire a barenare la camera di manovella...portandola ad 89...e poi vedremo....

 

comunque lo schiavettamento è stata la colpa di un volano troppo pesante che mi ha tranciata la chiavetta appena entrata in coppia...

e poi dai continui smanettamenti di una accensione sballata della polini per trovare la fase giusta...( non so se hai visto un post mio recente ..un maledetto errore di fabbrica che ho dovuto mettere di 90° rispetto alla sua posizione di fabbrica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...