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quattrini dal aspirazione al carter al lamellare al cilindro


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Ospite Scr@mble

Ho avuto anche io l'XL e ricordo che le frizioni "normali" e senza nessun accorgimento mi duravano solo due uscite (500-600 km) e poi cominciavano inesorabilmente a slittare. Ovviamente, io ci mettevo del mio, perchè parlo di uscite in cui eravamo sempre a manetta e le sfrizionate non mancavano....... :1

 

I consigli di Stefano (ScooterCriminal) sono da seguire a prescindere, perchè vengono da uno che se ne sa.

 

Io il problema lo risolsi acquistando un kit Frizione Surflex di quelli rossi (Codice S1916).

Mi hanno detto che il materiale di cui sono fatti i dischi, si chiama per l'appunto SURFLEX.

 

E' un kit completo di dischi, infradischi e molle.......

 

Dopo che l'ho montato, mai più avuti problemi........

 

L'ho riutilizzato poi nel blocco con TSV e pure in quello con il 208 Polini, dopodichè a circa 18.000 km l'ho sostituito.

I dischi sono sempre perfetti...... hanno solo le battute abbastanza devastate, ma quello dipende più dalla guida.....

Modificato da scr@mble
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mi ripeto..... tre molle malossi tre originali, tutte e sei sono troppe la leva diventa un dura e sfondi cavetti a nastro, poi fai come vuoi ma leggi le risposte che un ti scrive cercando di aiutarti

i dischi hanno un consumo normale anche con infradischi sabbiati

arcobaleno 177

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allora per adesso ho montato 3 dischi surflex con molle malossi cavando i spessori alle molle , e doppie molle come suggerito da scooter,e stiamo a vedere per il prossimo raduno a torino per la precisione venaria reale il 16 giugno,la sento piu pressante.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

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Ospite PussyCriminal

se hai messo le doppie molle interne puoi andare tranquillamente con le molle originali,basta che le mollte interne non siano come il burro da schiacciare.

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  • 3 weeks later...

problema risolto con dischi surflex e molle malossi e doppie molle certo un po dura la leva ma nel raduno di torino mi sono fatto in totale 1919 km,con un mostro di motore mio cugino con la macchina per superare doveva andare sui 140 al di sotto nada,ovvio questo sole per piccole tirata la marcia e stata sui 100.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

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Inviata (modificato)

ma adesso il problema e un altro,dopo il raduno di elba, udine, venaria reale, ero in partenza per quello di Civitanova ma i primi viaggi li ho fatti con una media di 100 con stirate sui 120/130 per un breve tratto,poi su quello di Civitanova min 110 max 135,quest'ultimo brevi metri,ma 110 /120 come media dopo 125 km mi e successo questo come se l'albero e biella si e cotto,per fortuna non ho grippato ma sembrava come se avessi forato il pistone,in verità zero danni al pistone testa e cilindro assurdoma veroma il cuscinetto sull'albero non esisteva più,adesso guardate le foto

 

fy1k.jpg

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vhy2.jpg

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62r8.jpg

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w5rn.jpg

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dalla candela escludo la carburazione

 

z1t9.jpg

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ora o chiamato denis e ho ordinato un suo albero con gabbia argentate,lui mi ha detto che la gabbia di un albero originale non tiene quei giri voi che dite???

Modificato da LUIGIDE

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

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Ospite PussyCriminal

troppo poco!

io uso albero piaggio originalissimo e il motore spinge fino a 10.800 giri ma uso miscela al 4%, dalle foto ne è la conferma,si è cotto tutto e la prima cosa che va in crisi è la testa di biella

Modificato da ScooterCriminal
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Se si è' frantumata la gabbia e non hai fatto danni hai avuto culo... perché solitamente si spacca tutto quando succedono quelle robe li... Per macinare km meglio come dice scooter,olio come se piovesse... 3% 4%... quando succede si sente,si sente proprio che comincia a legare e ti trovi tutta la testa e il pistone puntinato quando smonti,se ti va bene...

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Ospite PussyCriminal

ed aggiungo visto che ho letto ora...

già con le molle malossi la frizione è granitica figuriamoci ad aggiungerne altre internamente,

il mio consiglio era,molle piaggio e le altre mollettine interne di media durezza.

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denis mi ha detto che per quei giri era meglio delle gabbie argentate,pero quella biella non e l'originale perche e stato reimbiellato,potrebbe essere anche quella la causa,adesso montero il nuovo albero che mi manda drt.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

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Ospite PussyCriminal

con i lamellari al cilindro su carter vespa è meglio stare abbondanti di olio nella miscela,altrimenti il siultato è quello che ti è capitato e ti ricapiterà di nuovo se la fai al 2%, ma anche al 3 non mi fiderei

  • Like 1
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Comunque,medie di 110 120 con punte di 135... Dove vivi che se ci becchiamo un giorno voglio provarla... Il quattrini cell ho anch io ed è' sempre stato il mio preferito,ma sono veramente pochi quelli che lo fanno andare...

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Ospite
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