Vai al contenuto

sostituzione telaio


Messaggi consigliati

ciao a tutti, vorrei acquistare una vespa 125, a cui negli anni 80 era stato sostituito il telaio causa incidente. il lavoro era stato fatto in concessionario piaggio regolarmente, ma non è mai stata portata a fare il collaudo per la ripunzonatura, è stato conservato solo il pezzo di lamiera coi numeri del telaio incidantato.

si può portare al collaudo ora? contando che le fatture ormai non si trovano più?

poi ci si aggiunge anche che il proprietario è morto e me la vende l'erede :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao a tutti, vorrei acquistare una vespa 125, a cui negli anni 80 era stato sostituito il telaio causa incidente. il lavoro era stato fatto in concessionario piaggio regolarmente, ma non è mai stata portata a fare il collaudo per la ripunzonatura, è stato conservato solo il pezzo di lamiera coi numeri del telaio incidantato.

si può portare al collaudo ora? contando che le fatture ormai non si trovano più?

poi ci si aggiunge anche che il proprietario è morto e me la vende l'erede :M

Senza le fatture non si può fare nulla. Certo, puoi sempre provare a chiedere in motorizzazione . . . hai visto mai! Naturalmente almeno una dichiarazione da parte di un meccanico autorizzato ci dev'essere!

 

Per la vendita, se l'erede ha i documenti, soprattutto il documento di proprietà, non c'è nessun problema. Ma se prima non risolve il piccolo particolare del telaio, non acquistare nulla!

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

baroneeeeeeeeeeeeee!!! ,Ma perchè anche quando le le cose si possono fare legalmente e senza tanti problemi si "pensano cose insane?" Premesso che è bene ricercare eventuali fatture del telaio ,quindi contattare se esiste ancora il centro piaggio che lo ha venduto , in alternativa basta che un meccanico con la firma depositata c/o la mctc dove si andra' a visita scriva su carta intestata , che il mezzo in origine era irrecuperabile , che il telaio è un ricambio originale dell'epoca , che ha rimontato tutto in "modo professionale" che ha svolto tutti i controlli del caso su freni/luci/sistema di scrico ecc ecc ossia :" lavoro eseguito a regola d'arte" si consegna la matricola tagliata alla mctc ( meglio ancora se si riescono ad avere gli estremi dell'incidente in cui fu coinvolto il mezzo) e si va a visita alla mctc che provvedera' a ripunzonare e rilasciare il libretto di circolazione ecc ecc, VAI a parlare prima con l'ingegnere "delegato" , altrimenti se hai tutti i documenti in ordine ( non radiata ecc) ti consigliero ' dopo un'altra via sempre LEGALE!!Comunque se il lavoro è stato fatto in concessionario piaggio o officina autorizzata N.b: le fatture vanno conservate e l'erede ha diritto ad averne copia conforme!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

. . . Comunque se il lavoro è stato fatto in concessionario piaggio o officina autorizzata N.b: le fatture vanno conservate e l'erede ha diritto ad averne copia conforme!!

Sì, le fatture vanno conservate, ma solo per 10 anni, qui stiamo parlando di quasi 30, quindi spero che il concessionario abbia ancora qualche traccia nei suoi archivi, ma non è tenuto ad averne, mentre chi ha fatto effettuare i lavori aveva tutto l'interesse per conservare i documenti inerenti agli interventi effettuati. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho sentito la motorizzazione mi han detto che si potrebbe anche fare senza fattura, ma ci vuole dichiarazione lavori e provenienza telaio.... ho sentito il concessionario che ovviamente non si fida a farmela perchè non ha nessun documento che lo dimostra, quindi niente da fare, la lascio dov'è... anche perchè è solo un px e non mi va di tribularci....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora ho sentito la motorizzazione mi han detto che si potrebbe anche fare senza fattura, ma ci vuole dichiarazione lavori e provenienza telaio.... ho sentito il concessionario che ovviamente non si fida a farmela perchè non ha nessun documento che lo dimostra, quindi niente da fare, la lascio dov'è... anche perchè è solo un px e non mi va di tribularci....

Mi sembra una decisione sensata. La rogna se la deve prima risolvere il venditore, altrimenti se la tiene!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...