Vai al contenuto

Numero Omologazione


Messaggi consigliati

Ciao!

 

Stamattina ho fatto il passaggio di un gtr del quale, il vecchio proprietario, aveva perso libretto e cdp.

Il cdp me l'han fatto subito al PRA, e mi han mandato in motorizzazione per il nuovo libretto.

 

Una volta arrivato hanno notato che nella pratica mancava il numero di omologazione (riportato sul libretto che non esiste più) e mi stato detto che l'unico modo per averlo è eseguire il collaudo.

 

Vi risulta che sia per il nuovo libretto sia per conoscere il num di omologazione sia indispensabile il collaudo?

 

Grazie

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao!

 

Stamattina ho fatto il passaggio di un gtr del quale, il vecchio proprietario, aveva perso libretto e cdp.

Il cdp me l'han fatto subito al PRA, e mi han mandato in motorizzazione per il nuovo libretto.

 

Una volta arrivato hanno notato che nella pratica mancava il numero di omologazione (riportato sul libretto che non esiste più) e mi stato detto che l'unico modo per averlo è eseguire il collaudo.

 

Vi risulta che sia per il nuovo libretto sia per conoscere il num di omologazione sia indispensabile il collaudo?

 

Grazie

No, non è indispensabile, basterebbe una copia della scheda tecnica omologativa, ma molte motorizzazioni lo pretendono.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

E come lo posso ottenere questo numero di omologazione senza passare dal collaudo?

 

Non so, chiedendo alla Piaggio?

La sigla di omologazione è impressa sul telaio vicino a sigla e numero dello stesso, la scheda tecnica omologativa puoi scaricarla qui: http://old.vespareso...?do=file&id=223

 

Naturalmente, se la sigla di omologazione era sul libretto originale, significa che dovrebbe essere anche nella scheda di prima immatricolazione, che è nei registri della motorizzazione dove è stata effettuata la prima immatricolazione. Quindi basterebbe copia dell'immatricolazione originaria.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla di omologazione è impressa sul telaio vicino a sigla e numero dello stesso, la scheda tecnica omologativa puoi scaricarla qui: http://old.vespareso...?do=file&id=223

 

Naturalmente, se la sigla di omologazione era sul libretto originale, significa che dovrebbe essere anche nella scheda di prima immatricolazione, che è nei registri della motorizzazione dove è stata effettuata la prima immatricolazione. Quindi basterebbe copia dell'immatricolazione originaria.

 

Ciao, Gino

Nel mio caso quindi sarebbe IGM4763OM?

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Nel mio caso quindi sarebbe IGM4763OM?

Esatto. E, se hai scaricato la scheda, le prime pagine si riferiscono al modello GT e le ultime 2 pagine si riferiscono alle modifiche apportate con l'aggiornamento a GTR. Naturalmente, devi presentare la scheda nella sua interezza.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. E, se hai scaricato la scheda, le prime pagine si riferiscono al modello GT e le ultime 2 pagine si riferiscono alle modifiche apportate con l'aggiornamento a GTR. Naturalmente, devi presentare la scheda nella sua interezza.

 

Ciao, Gino

Non voglio esser ripetitivo, ma nel mio caso (un gtr del 70), bata scriverci IGM4763OM e portargli questa scheda che mi hai linkato?

 

Grazie

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non voglio esser ripetitivo, ma nel mio caso (un gtr del 70), bata scriverci IGM4763OM e portargli questa scheda che mi hai linkato?

 

Grazie

Come ho già scritto, dovrebbe essere sufficiente, ma alcune sedi di motorizzazione pretendono il collaudo. Ma, come ho scritto sopra, se la sigla è nella scheda di prima immatricolazione, che è nella motorizzazione stessa, allora non dovrebbero fare ulteriori storie (che fanno, dubitano di se stessi?)!

 

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto, dovrebbe essere sufficiente, ma alcune sedi di motorizzazione pretendono il collaudo. Ma, come ho scritto sopra, se la sigla è nella scheda di prima immatricolazione, che è nella motorizzazione stessa, allora non dovrebbero fare ulteriori storie (che fanno, dubitano di se stessi?)!

 

Ciao, Gino

Ok lunedì vado.

Se dovessero pretendere il collaudo cosa devo dirgli? Li uccido? :1

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok lunedì vado.

Se dovessero pretendere il collaudo cosa devo dirgli? Li uccido? :1

Chiedi una copia della scheda d'immatricolazione originale e, se c'è la sigla d'omologazione, chiedi su che basi pretendono il collaudo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Premesso che tutte le mctc "dovrebbero avere" i vari igm/dgn ecc di omologazione di telai , marmitte ecc , di cio' che circola sul territorio nazionale , se fanno orecchie da mercanti ti consiglio di andare presso un'altra MCTC e parlare direttamente con l'ingegnere responsabile " delle cosidette pratiche veicoli d'epoca" , esperienza personale nella citta' di residenza = nisba!! in altra provincia ho fatto tre pratiche distinte senza problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Premesso che tutte le mctc "dovrebbero avere" i vari igm/dgn ecc di omologazione di telai , marmitte ecc , di cio' che circola sul territorio nazionale , se fanno orecchie da mercanti ti consiglio di andare presso un'altra MCTC e parlare direttamente con l'ingegnere responsabile " delle cosidette pratiche veicoli d'epoca" , esperienza personale nella citta' di residenza = nisba!! in altra provincia ho fatto tre pratiche distinte senza problemi!!

Certo, cambiare sede di motorizzazione potrebbe essere una soluzione, anche se scomoda. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se dovessero impuntarsi sul collaudo, esiste un articolo o una legge qualunque da citargli per fargli capire che non è necessario sostenere il collaudo?

 

Così da arrivare lì pronto a tutto

Se si impuntano, non c'è nulla da fare, tranne che rivolgersi alla direzione generale ma, anche se alla fine li costringessero, non ti augurerei di avere mai più a che fare con quella motorizzazione. Poi, decidi tu.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Niente da fare, vogliono il collaudo.

 

La scusa è stata: "quando abbiamo trasferito gli uffici abbiamo buttato via tutte le schede delle prime immatricolazioni, quindi non abbiamo nulla in archivio"

Seeee, hanno proprio buttato i registri, come no?!? Così gli tagliavano le mani!

 

Vabbè, ora sai come stanno le cose e puoi decidere come comportarti (io mi sarei già rivolto ad un'altra sede!).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Seeee, hanno proprio buttato i registri, come no?!? Così gli tagliavano le mani!

 

Vabbè, ora sai come stanno le cose e puoi decidere come comportarti (io mi sarei già rivolto ad un'altra sede!).

 

Ciao, Gino

Ma scusa, avendo fatto il passaggio al PRA di Genova (io ho già il cdp) posso andare lo stesso in un altra motorizzazione a chiedere il libretto?

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma scusa, avendo fatto il passaggio al PRA di Genova (io ho già il cdp) posso andare lo stesso in un altra motorizzazione a chiedere il libretto?

Sì, altrimenti non te l'avrei scritto.

 

Oramai, ci si può rivolgere a qualunque sede di PRA o motorizzazione, indipendentemente dalla residenza. E se tu fossi residente ad Aosta ma domiciliato a Trapani, saresti costretto a fare tutto ad Aosta? Una volta era così (solo per il PRA), ora non più.

 

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, altrimenti non te l'avrei scritto.

 

Oramai, ci si può rivolgere a qualunque sede di PRA o motorizzazione, indipendentemente dalla residenza. E se tu fossi residente ad Aosta ma domiciliato a Trapani, saresti costretto a fare tutto ad Aosta? Una volta era così (solo per il PRA), ora non più.

 

Ciao, Gino

Allora provo a Savona, speriamo bene...

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ovvio ;-)

 

Sabato mattina vado!

Occhio che non credo siano aperti di sabato mattina, in genre hanno questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 - martedì e giovedì anche apertura pomeridiana dalle 15:00 alle 16:30

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Occhio che non credo siano aperti di sabato mattina, in genre hanno questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 - martedì e giovedì anche apertura pomeridiana dalle 15:00 alle 16:30

 

Ciao, Gino

Si si ho guardato e sono aperti anche il sabato mattina!

 

http://www.dgtnordov...d=134&Itemid=77

 

Tra l'altro, se cerchi nella sezione "cosa fare per..", nelle istruzioni per richiedere il duplicato del libretto non menziona affatto l'obbligo di sostenere il collaudo... :ahh:C

Modificato da Il_Barone
banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a savona sono dei fighi... sono aperti il sabato mattina e non c'è un'anima...

ci sono andato per fare i targhini ai cinquantini, naturalmente il sabato mattina, alle 10 ero lì, ero l'unico allo sportello e ho fatto tutto in 7/8 minuti...

io però, conoscendoti, anche a savona ti chiederei il collaudo uguale...

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...