Vai al contenuto

compatibilità teste


Messaggi consigliati

salve a tutti, sono in possesso di un 115 polini. vorrei sapere se i fori della testa corrispondono a quelli del 102 polini, poichè sono intenzionato a prendere la testa a candela centrale del polini 102. grazie a tutti.

 

si si i fori dei perni testa coincidono, solo che dovrai ricalcolare la banda di squish...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok penso di avere capito... allargando dovrei evitare inclinazioni piu basse rispetto alla bombatura del pistone, e inoltre devo evitare che l'anello di squish superi il 50 % della superficie, giusto?

 

Ti sei risposto da solo, comunque le teste sono un pezzo enormemente complicato, e trovare quella ottimale è solo frutto di prove, controprove e ancora prove :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono risposto da solo perchè sono un tipo talmente curioso di come si fanno le cose che non so aspettare le risposte, e allora faccio l'autodidatta cercando in lungo e in largo per questo forum e il ciaocrossclub :) spero che una volta che avrò in mano quella testa non sia una delusione, nel senso che non ci siano valori ottimali per modificarla (intendo che magari allargandola a 57,9 mantenendo la inclinazione polini possa superare il 50%...)... in caso si potrebbe agire sulla bombatura del pistone, riducendola? io vedo tanta gente che a furia di pulire e carteggiare pistoni gli si riduce vistosamente la bombatura... lo so che è un mal-lavoro (togliere materiale ) ma se si parla di 1-2 decimi non penso sia rischiosissimo. ditemi voi, sto iniziando a lavorare sui parametri delle teste da due giorni a questa parte, la mia esperienza su blocchi ape/vespa è molto piu approfondita in altri campi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una testa del 115... e non è uguale a quella del 102 anche come interasse

si si i fori dei perni testa coincidono, solo che dovrai ricalcolare la banda di squish...

 

di chi mi devo fidare? pratantico corse, le hai confrontate veramente avendole davanti entrambe? sarebbe facile spostare i fori su quella testa? avrei quella del malossi 115 ma è un lavoro enorme spostare tutti quei buchi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che non è possibile spostare i fori, e non ti consiglio nemmeno di allargarli, perderesti la centratura. ma parlavi di candela centrale, quindi che testa del 102 intendi? io me la sono costruita dal pieno per il 132 malossi. se ti può servire dai un'occhiata alla mia discussione.

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/54602-132-malossi-testata-e-collettore-artigianale/

 

se non sbaglio comunque gli interassi dei prigionieri sul carter non sono uguali, mi spiego meglio, se l'interasse è per esempio 52 orizzontale, verticale misura 54 mm. potrebbe essere così anche sulla testa no? o potrebbero variare da versione polini vecchie o più recenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco di seguito ti ho postato le foto

anche se di poco cambiano le misure.

 

.

 

sono in debito con te, mi hai fatto un favorone enorme mostrandomi dati alla mano le diversità delle teste, grazie mille per la disponibilità :)

 

io credo che non è possibile spostare i fori, e non ti consiglio nemmeno di allargarli, perderesti la centratura. ma parlavi di candela centrale, quindi che testa del 102 intendi? io me la sono costruita dal pieno per il 132 malossi. se ti può servire dai un'occhiata alla mia discussione.

 

http://lnx.et3.it/Fo...re-artigianale/

 

se non sbaglio comunque gli interassi dei prigionieri sul carter non sono uguali, mi spiego meglio, se l'interasse è per esempio 52 orizzontale, verticale misura 54 mm. potrebbe essere così anche sulla testa no? o potrebbero variare da versione polini vecchie o più recenti

 

si del diverso interasse alla base, sui carter, ne ero al corrente.... purtroppo sui corsaorta ogni produttore posiziona il prigionieri di testa nei punti piu diversi, e a seconda della cilindrata li spostano per un discorso di tenuta a quanto ne so. pensavo che il 115, siccome tutti dicono che è solo un 102 alesato avesse gli stessi alloggiamenti... ma siccome sono un tipo dubbioso, ho già notato alcune differenze sostanziali nei due stampi 102 e 115 a dire la verità, cose da poco conto ma indicano che non sono la stessa cosa.

 

tempo addietro sono entrato in possesso di un 115 malossi da rettificare, utile per i miei esperimenti e che diverrà il successore del mio 115 polini semmai io grippassi. il progetto è di allargare i travasi in canna, sfruttare il buon profilo dei condotti senza allargarli troppo e mantenendo un compromesso tra fluidodinamica e volume in camera... dovrebbe essere uno step migliore rispetto al mio attuale cilindro. la testa di questo è a candela centrale, proprio come il suo fratellino 102 malox. il guaio è che la malossi ha fatto le cose meglio della polini anche riguardo alla testa, infatti ha disposto i fori della testa con una precisione e simmetricità colossali rispetto all'incasinatissimo profilo dei fori polini del 115 o 102, percui sarebbe praticamente impossibile adattarla al polini senza rimuovere parte di alette e riportare materiale e spianare quei punti.

 

ah... il tuo topic sulla bellissima testa malossi artigianale l'ho visto, e quando l'ho visto... C) C) C)

complimenti, è una figata :A

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in debito con te, mi hai fatto un favorone enorme mostrandomi dati alla mano le diversità delle teste, grazie mille per la disponibilità :)

 

 

 

si del diverso interasse alla base, sui carter, ne ero al corrente.... purtroppo sui corsaorta ogni produttore posiziona il prigionieri di testa nei punti piu diversi, e a seconda della cilindrata li spostano per un discorso di tenuta a quanto ne so. pensavo che il 115, siccome tutti dicono che è solo un 102 alesato avesse gli stessi alloggiamenti... ma siccome sono un tipo dubbioso, ho già notato alcune differenze sostanziali nei due stampi 102 e 115 a dire la verità, cose da poco conto ma indicano che non sono la stessa cosa.

 

tempo addietro sono entrato in possesso di un 115 malossi da rettificare, utile per i miei esperimenti e che diverrà il successore del mio 115 polini semmai io grippassi. il progetto è di allargare i travasi in canna, sfruttare il buon profilo dei condotti senza allargarli troppo e mantenendo un compromesso tra fluidodinamica e volume in camera... dovrebbe essere uno step migliore rispetto al mio attuale cilindro. la testa di questo è a candela centrale, proprio come il suo fratellino 102 malox. il guaio è che la malossi ha fatto le cose meglio della polini anche riguardo alla testa, infatti ha disposto i fori della testa con una precisione e simmetricità colossali rispetto all'incasinatissimo profilo dei fori polini del 115 o 102, percui sarebbe praticamente impossibile adattarla al polini senza rimuovere parte di alette e riportare materiale e spianare quei punti.

 

ah... il tuo topic sulla bellissima testa malossi artigianale l'ho visto, e quando l'ho visto... C) C) C)

complimenti, è una figata :A

grazie:-) ah ora ho capito cosa intendi x candela centrale. diciamo non perpendicolare come la mia, ma che l'elettrodo vada a finire in centro alla camera di scoppio, pur mantenendo l'inclinazione originale... ora capisco... beh, ti auguro un buon lavoro C)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...