Vai al contenuto

Accensione PK 6 poli VS vespatronic per 130 polini


Messaggi consigliati

Ho provato sia l'accensione pk 6 poli con volano alleggerito a 1,6kg, sia l'accensione vespatronic comprata nuova quest'anno con volano da 1kg cono 20. Per trovare l'anticipo con la vespatronic sono diventato matto, poi ho comprato la strobo e l'ho provata a 25 a 24 e a 23 gradi di anticipo iniziale, finchè non ho trovato il setting giusto e la vespa andava bene in ripresa e in allungo. L'unica cosa che mi dava ancora fastidio era che viaggiando sotto coppia a metà gas la vespa borbottava come un trattore. Allora ho cercato la causa nella carburazione ma non era quello. Ho rimontato l'accensione pk 6 poli e la vespa, col volano da 1,6 kg non si impenna più, però ha la stessa coppia e lo stesso tiro in allungo. Al minimo è un orologio e sottocoppia è una vespa godibilissima...

Con la strobo la vespatronic parte da 24 gradi e accelerando ritarda di circa 8 gradi, mentre l'accensione pk 6 poli al minimo sta sui 14 gradi e già con un filo di gas si anticipa a 16 per rimanerci fino al massimo dei giri.

Le accensioni le ho provate sia con 130 polini "originale" e proma (circa 8000giri), sia con 130 polini rifasato, squish a 1mm e gfproject (circa 9500 giri).

Come alimentazione ho un 24 phbl minimo 50 massimo 105 (ma ho provato il 102, il 108, il 112, il 118) lo spillo è un d22 alla terza tacca dal basso, la vite è svitata di 360gradi più altri 90gradi.

Con la vespatronic la carburazione al minimo era grassa mentre con la 6 poli è magra.Con la vespatronic avevo tanto ritorno di benzina al massimo dei giri, e con la 6 poli invece tutto lineare..

Qualcuno mi ha detto: la vespatronic è un'accensione fatta per le vespe di accelerazione o comunque per motori che girano molto alti, per andare in giro col polini lasciala perdere!!

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ringraziarvi tutti per le vostre impressioni e i vostri consigli.. Aggiungo anche che l'accensione 6 poli fornisce anche una miglior alimentazione all'impianto elettrico, al minimo con la vespatronic il faro e il clacson sono inesistenti, e su di giri il faro f la stessa luce. Sulla 6 poli monto anche lampadine a led senza raddrizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi ma siete sicuri di averla montata bene l'accenzione, perche il motore piu anticipi e più smagrisce la carburazione..

banditogiuliano hai detto che montando il vespatronic a 25° la vespa borbotta e invece con la pk la carburazione ti smagrisce .. vuol dire 2 cose.. o la vespatronic l'hai montata a meno di 14° o la 6 poli l'hai montata a più di 25°.... controlla bene il punto morto superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciò che dici l'ha notato pure un mio amico.. prima ha provato la parmakit con volano da 1kg e sottocoppia tartagliava e consumava dischi frizione perchè li martellava sulle battute, poi parmakit da 1,6kg e non ha più tartagliato nè consumato dischi. La colpa era della poca inerzia data dal peso ridotto del volano.

Mi ha convinto e sono passato anch'io da vespatronic da 1kg a parmakit da 1,6kg. Vespa ben più godibile ai bassi giri per uso turistico e alla fine ha perso solo un po' di bram bram mentre sei in folle!

Poi sempre questo mio amico ha rotto i magneti del volano, probabilmente perchè gli si era rovinato il cuscinetto lato volano, rovinando anche lo statore.. è passato alla sei poli da 1,6 kg causa money e alla fine dice che non c'è tutta questa differenza di prestazioni e la corrente è molto più precisa, come hai notato te.

Io alla sei poli non ci torno, ma solo perchè sinceramente in tanti anni vespatronic e parmakit non mi hanno mai lasciato a piedi e la vespa parte sempre al primo colpetto di pedalina.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un problema sulla mia accensione hp agli alti la vespa borbotta e si spegne (sia a caldo che a freddo) l'accensione è nuovissima a parte il volano che gia lo avevo il gruppo l'ho preso da un rivenditore della mia zona nuovo come fondo di magazzino.... ah sapete se si puo montare il volano parmatroni-vespatronic-polini? Poichè ora non è che mi piace troppo come raffredda

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che 3-4 anni fa, appena uscita, la vtronic avesse appunto quel "difetto" del tartagliamento ai bassi, mi pare che all'epoca la colpa la si dava alla doppia scntilla e appunto alla poca inerzia...

 

Non lo so, però posso dire che la mia vespatrinic l'ho acquistata nuova quest'anno, e non ho il volano arancio ma il nuovo colore "antisgamo" grigio.. Quindi se il difetto c'era l'hanno mantenuto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...