Vai al contenuto

Nuovo blocco turistico piaggio.


Messaggi consigliati

Quest'inverno vorrei cimentarmi in un qualcosa di semplice, un evoluzione di un blocco che ho chiuso su base completamente piaggio e mi è piaciuto molto. Sarebbe da tenere di scorta, ma chissà che non lo provi.

 

La mia idea di base era di usare un cilindro ET3/PK.

La configurazione sarebbe:

 

- Cilindro ET3/PK, squish a 1,5/6mm, unghiate e fori sul pistone, scarico leggermente allargato;

- Albero o corsa 51 o corsa 53, qui chiedo anche a voi;

- Fasatura di aspirazione divisa in 125/60

- Marmitta Proma

- Carter raccordati e valvola opportunamente allungata;

- Campana 27/69 bilanciata;

- Frizione 3 dischi rivista;

- Cambio originale piaggio 4 marce;

- Accensione 6 poli piaggio con volano da 1,55kg

- PHBL 24 o PHBG 19 (sono più per il 24)

 

 

Il dubbio era sulla corsa.

In corsa 51 dovrei spianare il cilindro per arrivare a 1,5/6 e mi ritroverei con fasi di circa 116/155, bassissime.

In corsa 53 non avrei bisogno di spianare (originale si aggira sui 2,7/8mm), con il mm della corsa vado in automatico a 1,5/6, poi volendo un po spiano la testa a mano. Le fasi che uscirebbero comincerebbero a essere interessanti, sui 126 di travaso e 165 di scarico, 1 mm lo alzo e vado a 170°. Le unghiate le volevo fare al pari del frontescarico, quindi quei classici 2/3° meno dei travasi. Con quelle fasi, e in corsa 53 sarebbe un bel trattorino, e da esperienza la 27/69 dovrebbe risultare corta.

Il pistone sarebbe il suo originale, ho avuto modo di pesare sia il pistone polini, che il pistone piaggio PK (uguale all'et3). Pesava 2 grammi meno il PK, quindi siamo li. Certo le fasce del polini sono la metà, e poi avrebbe 2 mm di alesaggio in più. Però l'economicità del motore è anche un suo punto di forza.

 

Domani mattina dovrei ritirare un blocco completo PK, quindi avrei gia i primi componenti...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dove è il punto per trovare un C53.

Apparte il prezzo DRt li fa solo con cuscinetto da 25, e li fa con la spalla lato volano piena minimo da 84mm e necessita di barenatura. Anche se devo rimisurare perchè mi ricordavo la sede lato volano facesse 85mm...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso le misure necessarie e si, lato volano la sede fa 84. quindi poco ma necessita barenare... Non mi attira l'idea...

 

La testa a mano si spiana tranquillamente, poco ma si spiana... Lastra di marmo piana, carta vetrata e movimenti a 8 senza premere troppo con la testa... quei 3/4 decimi li togli tranquillmente... L'ho fatto tante volte e mai un problema...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ho un nativo cono 20 con 50km alle spalle e lo monti senza nessuna modifica.

 

Non ho capito, hai un cono 20 C53?

 

Anch'io faccio cosi ma preferisco portarlo in rettifica perché mi sento più sicuro di non spianare storto

 

In rettifica mi chiedono minimo 20/25 euro qui e c'è veramente il rischio che me lo faccino storto... come gli porti un pezzo per vespa si mettono a ridere... e fanno il lavoro giusto per e ti chiedono uno stonfo... Se lo devo spedire ce li lascio di spedizioni...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora il progetto procede.

Cambio recuperato, carter recuperati.

 

Il cilindro dovrei aver trovato un Pk 125 da rettificare. Me lo regalano.

Stavo pensando a che pistone adottare. Leggendo in giro ho letto che venivano usati gli aermacchi, benelli... Oppure potrei optare per il classico pistone polini...

Gia che rettifico adotto un pistone da 57, almeno recupero anche un po di CC.

 

Ovviamente farò le 2 unghiate accanto al 3° tavaso e se rettifico a 57 adotto la testa polini che gia ho al posto di quella piaggio.

 

Che pistone potrei usare?? E' la prima volta che mi capita una cosa del genere.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un possibile pistone

 

http://www.ebay.it/itm/Pistone-Piaggio-Vespa-ET3-D-57-4-Barilemoto-/110942547888?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d4b0efb0#ht_2741wt_1206

 

Sarebbe del DR... Però non mi piaciono quei 3 fori. Preferisco il classico foro quadrato che alimenta per bene il frontescarico.

 

http://www.ebay.it/itm/Pistone-Piaggio-Vespa-ET3-Doppia-Aspirazione-D-57-4-Barilemoto-/110943244454?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d4bb90a6#ht_2770wt_1206

 

Oppure il pistone del doppia??

Strozzo un po il frontescarico cocentrando sui primari. Poi fo le 2 unghiate e fo i fori sul pistone per quest'ultime.

L'altezza di compressione mi andrebbe anche bene, varia di soli 0,5mm rispetto al piaggio.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un possibile pistone

 

http://www.ebay.it/i...#ht_2741wt_1206

 

Sarebbe del DR... Però non mi piaciono quei 3 fori. Preferisco il classico foro quadrato che alimenta per bene il frontescarico.

 

http://www.ebay.it/i...#ht_2770wt_1206

 

Oppure il pistone del doppia??

Strozzo un po il frontescarico cocentrando sui primari. Poi fo le 2 unghiate e fo i fori sul pistone per quest'ultime.

L'altezza di compressione mi andrebbe anche bene, varia di soli 0,5mm rispetto al piaggio.

usa il pistone del mono..e non fare le unghiate frontescarico...che peggiori le cose.....ci son ben altre cose da fare,ma non le unghiate!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai considerato il pistone malossi?

 

Costa una barcata di soldi. L'economicità è pur sempre una caratteristica di questi blocchi old school...

 

 

usa il pistone del mono..e non fare le unghiate frontescarico...che peggiori le cose.....ci son ben altre cose da fare,ma non le unghiate!

 

Il pistone del mono polini l'ho preso in considerazione... Aspetto una buona occasione.

Se non fo le unghiate quali altre cosa sarebbero da fare??

 

Io toglierei quella parte in più di camicia sopra i travasi, scarico leggermente allargato, squish a 1,4mm. Pistone polini con testa polini. posso ridurre un po la banda di squish alla testa... Ma poi??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un vertex modello piaggio D57.

Differisce dal polini per le fasce 2,5mm VS 1,5mm, l'altezza di compressione è uguale (0,5mm di differenza). il peso è uguale (ho pesato un asso polini e un originale piaggio PK).

 

Pistone nuovo D57 piaggio (ricambio vertex) 34,60 euro + 4 di spedizione. Ci aggiungo i 20 di rettifica e con meno di 60 euro ho un cilindro nuovo e performante...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa una barcata di soldi. L'economicità è pur sempre una caratteristica di questi blocchi old school...

 

 

 

 

Il pistone del mono polini l'ho preso in considerazione... Aspetto una buona occasione.

Se non fo le unghiate quali altre cosa sarebbero da fare??

 

Io toglierei quella parte in più di camicia sopra i travasi, scarico leggermente allargato, squish a 1,4mm. Pistone polini con testa polini. posso ridurre un po la banda di squish alla testa... Ma poi??

fidati......ad esempio è più vantaggiosa una buona testa ben lavorata che 2 unghiate messe giù così........

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

drt monta la nuova testa polini e pistone vertex sui cilindri et3,mette il suo albero corsa 53 e il motore diventa belllissimo e indistruttibile per macinare km.avevo provato il corsa 53 di sirnick che era molto simile con la proma e 24 a valvola con un anticipo ridicolo e sembrava con i rapporti et3 che non finisse mai di allungare.il ragazzo ci ha fatto 16000km a manetta senza mai fermarsi,poi l'ha aperto per revisionarlo e basta ma sarebbe andato ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si... il Ciorsa 53 mi attirerebbe tanto anche a me...

Però l'albero ora mai ce l'ho, un pinasco in corsa 51, deve essere fatto in economia questo motore...

 

Mi mancano solo i rapporti e il cilindro che vado a recuperare settimana nuova. Preferirei trovare una 27/69... I denti storti non mi piacciono...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Ad esempio la testa.

Io ho una polini, prendo il pistone da 57mm Oltre che adattare la banda di squish all'inclinazione del pistone polini, la posso anche ridurre, ma di quanto?? La testa per lavorarci ce l'ho, ma non so come muovermi...

Potresti portare la banda di squish a 6-7 mm, avvicinandoti a quella che è considerata la percentuale ideale (40%) per le benzine comuni. Comunque vedi cosa ti consiglia qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

Questa è una cosa che potrei fare tranquillamente. La testa è gia in mio possesso...

In arrivo cambio, carter e carburatore...

Alla fine che carburatore hai preso, 19 o 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreadg

PHBL 24. L'ho preso sia perchè l'ho trovato a poco, sia perchè ho già il collettore 3 fori e anche perchè ho tutti i getti/spilli ecc ecc...

Hai fatto bene, anche perchè il 19 lo monta il 125 originale. Con le migliorie che gli stai apportando tu invece un 24 va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...