Vai al contenuto

consumi troppo eccessivi per un 130 polini?


Messaggi consigliati

ciao a tutti!in questi giorni ho constatato che la mia vespa con 130 polini, sito a siluro, 25 phbl carburato giusto un pelino grasso, e 27 69 consuma molto di piu di un mio amico con una configurazione molto simile ovvero 130 polini rifasato, polini a banana silenziata, 24 phbl carburato sempre un pelino grasso e anche lui 27 69..io faro 100 km piu o meno col pieno e lui consuma molto meno vedendo il livello di benzina dopo un giro..io ho l'accensione hp e lui la 4 poli con volano da 2hg provvisorio..tutte e 2 sono anticipate bene e i motori vanno alla grande..le fasi di aspirazione sono molto simili

Link al commento
Condividi su altri siti

?! cosi tanti?io stavo a 2 giri e mezzo pero sono calato a 1 giro e mezzo.oggi ho smontato per fare manutenzione e ho pulito cielo del pistone, testa e luce di scarico..domani rimonto tutto e poi vedro se i consumi si assestano un po...il rubinetto ho notato che un po trafila quindi lo puliro ma non perde assolutamente...forse è dato dal fatto che si inumidisce sempre il pozzetto perchè secondo me la valvola non tiene bene pero per adesso non mi scomoda per niente siccome la voglia di aprire e passare a lamellare è lontana

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito se scrivono de minkiate sulla vite della carburazione...mah!! quella influenza solo sul minimo e qualcosa sui bassi...

 

la differenza è solo sull volano!!!! avete i volani con pesi diffrenti e i consumi variano dalla notte al giorno!!!!

l'accensione puo' influenzare poco...ma i volani tantissimo!!!

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito se scrivono de minkiate sulla vite della carburazione...mah!! quella influenza solo sul minimo e qualcosa sui bassi...

 

 

la differenza è solo sull volano!!!! avete i volani con pesi diffrenti e i consumi variano dalla notte al giorno!!!!

l'accensione puo' influenzare poco...ma i volani tantissimo!!!

 

Non sono d accordo con te e ti pregherei di rivolgerti come io ora mi rivolgo a te.......

 

Riguardo la vite miscela, so benissimo a cosa serve e ti dico che essa influenza non poco sui consumi ovvio se te vai a manetta no ma se ti fai la passeggiata sottocoppia e sei stragrasso un pieno va via in 100 km.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite carburazione sui PHBL influenza poco l'andatura di marcia, che invece è influenzata dall'accoppiata polverizzatore spillo.

 

si si quoto , ovvio ove e previsto spillo polverizzatore carburato grasso, e miscela che va via di qui i consumi eccessivi ...

 

piccola parentesi la mia elaborazione monta un 19, appena chiuso il blocco avevo carburato il minimo grasso ovvero vite miscela aperta di 2,5/3 giri sono un tipo tranquillo con la vespa e piace molto fare le passeggiate andatura piano per tutto la litoranea BARESE

Bene cosi fatto il pieno sabato mattina alla sera ero in riserva...

carburata bene e senza imbrodamenti vado a riserva la domenica a pranzo....

 

ed ecco la vite miscela cosa è capace di fare..

 

con STIMA FRANCESCO.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione primavera79.

tutte le volte che chiudi il gas entra in funzione il circuito del minimo......quindi anche al cambio marcia!

 

Fra2 ..le minkiate ,come sempre le spara chi non capisce una sega,.. montare un cilindro in allu non vi fa geni,.. chiudere motori da 20 anni fa diventare capaci...

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, non è che sia sbagliato ciò che c'è scritto, solo che secondo me è più facile sia l'accoppiata spillo polverizzatore cannata, perchè di fatto è più semplice trovare il giusto getto max e la regolazione del min che una corretta progressione.

Poi si parla di PHBL 25, che nel 99% dei casi viene dai kit malossi che hanno tarature per così dire "fantasiose".

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro al 100% che incide l'accoppiata, ma quando si viaggia a filo gas il circuito del minimo lavora sempre un po'..poi quando chiudi il gas lavora solo lui...e in rilascio puppa

te ne accorgi in discesa con il freno motore se chiudi il gas ...con 3 giri di vite sembra di avere 10 punti in piu' sul minimo quando riapri il gas :FIR

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo spillo d22 tutto in basso e getto massimo 102.di minimo ho un 52 e la vite ora sta a 1 giro svitata.beh ieri che ho fatto la mia manutenzione al motore ovvero ho smontato,controllato e pulito ho voluto rimettere su la proma.prima della sito a siluro andavo in giro con quella e andava bene.ieri montata e partito non faceva ca...e!di piu!eppure la carburazione era la stessa...beh insomma parto e ai medi è grassa in una maniera esagerata e da un effetto lag..ovvero accelero poi a metà borbotta come nessuna poi apro di piu e esplode e allunga bene..morale ieri ho fatto un po piu di 10 al litro in tutto il mio giro!il bello è che qualche mese fa o anche molto meno consumavo sui 20 e passa!ho trovato il pistone annerito sotto causa fasce consumate ma adesso quello lo tengo cosi..non è possibile consumare cosi tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sei ultra grasso,non un pelino...

in genere d22 e aq264 e' sempre un po' grassoccia di suo,ma se sei gia' a tutto smagrimento con lo spillo prova un d28 partendo dalla tacca piu grassa....e occhio,anzi orecchio

prova prima a calare il getto del minimo comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giacomo...

io ho lo spillo d22 tutto in basso e getto massimo 102.di minimo ho un 52 e la vite ora sta a 1 giro svitata.beh ieri che ho fatto la mia manutenzione al motore ovvero ho smontato,controllato e pulito ho voluto rimettere su la proma.prima della sito a siluro andavo in giro con quella e andava bene.ieri montata e partito non faceva ca...e!di piu!eppure la carburazione era la stessa...beh insomma parto e ai medi è grassa in una maniera esagerata e da un effetto lag..ovvero accelero poi a metà borbotta come nessuna poi apro di piu e esplode e allunga bene..morale ieri ho fatto un po piu di 10 al litro in tutto il mio giro!il bello è che qualche mese fa o anche molto meno consumavo sui 20 e passa!ho trovato il pistone annerito sotto causa fasce consumate ma adesso quello lo tengo cosi..non è possibile consumare cosi tanto!

mi aveva fatto lo stesso problema la settimana scorsa, borbottava non poco anche ai medi ma alla fine quando aprivo arrivava agli alti libero! è una cosa che da parecchio fastidio però, consumi assurdi ! D: ho risolto smagrendo con la vite della carburazione, smagrendo di 1 giro era perfetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la vite è 1 giro svitata e direi che il problema c'è comunque..ho rimesso su la sito a siluro perchè la proma in città non riesco ad usarla.se la vespa deve fare tutto quel rumore preferisco avere un'espansione.comunque adesso seguo un po i vostri consigli..puo essere che tirava un po aria tra cilindro e carter perchè ora che ho messo la guarnizione nuova senza tagliarla per seguire la forma dei travasi (perchè l'altra era diventata troppo sottile per i miei gusti causa travasi lavorati dal vecchio proprietario e poi non penso che su un motore tranquillo come il mio faccia molta differenza una guarnizione adattata ai travasi, se la fa non mi interessa tanto non sarà abissale) da quel problema li..quando uso la vespa guardo bene la carburazione..per adesso è proprio grassa solo in passaggio quindi mi muovero con lo spillo..piu il numero dello spillo sale piu diventa magra?tipo d28 smagrisce un po la carburazione in passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non e' proprio cosi' ogni numero corrisponde ad una conicita' e dimensione

basta con google scrivere "tabella spilli dell'orto" in ogni caso nei d27,d28,d29 cambia la punta dello spillo(maggior diametro rispetto al d22) e la lunghezza della conicita'

il d28 e' quello da taratura malossi del phbl25 con valvola da 30

bisognerebbe comunque sapere com'e' tarato il tuo 24 prima di mettere componenti a caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie..si potrei provare con un altro carburatore che so gia dove farmelo prestare..non sono proprio 10 al litro i consumi eh è che ero appena tornato ed era un'approssimazione..sono di piu.mettiamo sui 15 km al litro o forse anche vicino ai 20 pero vedendo l'altro mio amico con le stesse cose ci rimango malissimo che il livello dellasua benzina cali molto meno del mio!ho letto anche che si possono fare tranquillamente i 25 al litro con la mia elaborazione e di sicuro non li faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...