Vai al contenuto

Filtro ape


Ospite mura95

Messaggi consigliati

Ospite mura95

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un filtro per il mio ape.

Monto un 24 phbl as con lamellare polini, ora monto un cono polini e ho avuto ed ho problemi di carburazione.

 

Volevo cambiare filtro ed ero indeciso tra:

Malossi e13 a torta

Polini evolution con curva di 90 gradi

Ram air in spugna

Stage 6 piccolo, quello corto con curva di 45 gradi

 

Mi serve un filtro che occupi poco o che sia inclinato di 90 gradi perché ho poco spazio per via di una griglia posteriore.

 

Cercavo un filtro buono per pioggia o neve e che si carburi bene con la taratura standard (spillo d22 e polverizzatore AQ 264)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non monti il filtro a conchiglia Polini?? Non è un vero e proprio filtro (più che altro una sorta di airbox), ma protegge bene l'aspirazione da corpi di grosse dimensioni, facendo passare comunque molta aria!

 

Dalle mie parti lo usano tutti, e i motori durano alla grande :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Infatti lo montavo e andava molto meglio del cono sul vecchio motore, poi ho grippato e ho dato la colpa a quello, anche se guardando bene le spalle dell'albero non sono rigate.

 

Con la pioggia monterò il cono, perché con la conchiglia ho bruciato 3 candele in pochi km :D

 

Quindi i tuoi amici non hanno problemi di grippaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre montato, mai avuto problemi di grippaggi... se proprio vuoi andare sul sicuro fai una ulteriore modifica e monti o una retina molto fina o una calza davanti ai buchi del filtro, e stai tranquillo che di lì non passa niente di cattivo per il motore :M

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Ho montato il filtro con una calza sui fori e adesso è migliorata davvero molto la carburazione.

Ai bassi è quasi ottimale, di massimo, quando do gas non prende giri, se lascio un po' di gas fino a 1/2 di accelleratore, va meglio, quindi vedrò di scendere di 5/10 punti.

Sono partito con:

Massimo 100

Minimo 58

Vite svitata di 1,5 giri

Valvola gas 45

Spillo d22 alla seconda tacca dall'alto

Polverizzatore AQ 264

 

Appena ho un po' di tempo la affino per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Sono andato avanti con la carburazione, ecco il setting:

Massimo 90

Minimo 56

Valvola gas 45

Spillo d22 alla seconda tacca

Polverizzatore AQ 264

 

L'ape mi sembrava poco reattiva quando da 1/2 accelleratore passavi a tutto gas, non aveva proprio la spinta di prima, allora ho tolto la calza e mi sembra che adesso sia molto piú reattiva!

 

È possibile oppure è una mia impressione?

 

Vado in giro senza calza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che sia per quello, personalmente con la calza non l'ho mai provato e noi altri abbiamo sempre girato senza calza... quella della calza te l'ho detto giusto se volevi avere una pulizia migliore, ma noi non l'abbiamo mai utilizzata!

 

Con una retina metalicca forse è meglio, io il tentativo lo farei!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la calza della nonna è la miglior soluzione!!! la usavamo anche noi nei prototipi quando usavamo i filtri del kart!!!

Logicamente senza la calza è più reattivo perchè sei grasso e togliendola hai smagrito!!

 

occhio a non smagrire troppo!!!!

 

 

se posso darti un consiglio lascia perdere quella sottospecie di airbox sai quanta roba ci entra dentro.....molto meglio un cono...

Modificato da Bucco #21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Noo non mi dire così che oggi ho trovato la carburazione ideale con la conchiglia dopo 4 mesi di prove col cono polini...

 

Il cono sul mio lamellare aspira troppa poca aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio molto gli stage double layer!

con qualsiasi condizione climatica vanno da colui_il_quale!

pioggia neve, non passa nulla e flitrano ogni minima cosa ;-)

altrimenti anche il ram air è un ottimo filtro..

 

Questa è una bella risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Purtroppo ho una griglia dietro e il double layer non ci sta.

Che ne dite dello stage 6 corto a spirale? Meglio quello o il ram air?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Sisi lo avevo già trovato su Duepercento, ma c'è solo la versione con la scritta gialla, ma va benissimo comunque. Solo che mi sembra un po' tagliato male, metto il link:

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=113&products_id=244

 

Come si compra da Duepercento? Funziona come DRT che ti da i dati della postepay e te ricarichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite mura95

Ragazzi ho trovato il Ram air per phbl, ma l'imbocco è da 41 mm contro i 38 del phbl.. Lo prendo comunque? La versione per phbl ha quel diametro.. Secondo voi stringendolo bene lo perdo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dido93

io alla mia apina 130 polini con 24 phbl ho montato una cassa filtro di una panda....lo ho montato al telaietto di fianco al carbu e con un raccordo grosso di gomma ce l'ho collegato..... fatto cio puoi anche dimenticartene per dei mesi che non entra neinte di niente e il motore respira benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io invece ho fatto così per il malossi che sto facendo sempre con il 24 phbl.ho preso il filtro originale,l'ho lavorato dove si collega al tubo nero che va sotto al cassone.ho tubo il tubo nero e ci ho messo un tubo vuoto,aperto e al posto delle spugne originali ci ho messo la spugna della polini.Appena chiudo il blocco vi dico come va !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite mura95

Ragazzi aggiornamenti!! Ho messo il ramair e va alla grande, però ieri sera ho parcheggiato 2 orette l'ape sotto la pioggia e quando vado ad accenderla a spinta con metà accelleratore l'ape si accende, fa due strattoni (prende bene gas poi sembra come quando stacchi la pipetta) e si spenge.. Poi ho provato ad accenderla con la manopola tutta accellerata e dopo qualche vuoto si è pulita ed è andata bene... Come fate voi con la pioggia ragazzi?

Io non ho i parafanghi e nemmeno i paraspruzzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...