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132 malossi esperimento fontescarico


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caspita che lavoro di fino complimenti....come dicono trovo anch'io hai lasciato pochissimo spazio di appoggio in canna per i segmenti ma comunque vale la pena provarlo e vedere come viene...mi pare la fase di travaso non l'hai troppo alzata o mi pare addirittura originale, se fosse così secondo me questo potrebbe essere unenorme vantaggio di erogazione e fruibilità :twisted:

Di fasi mi ritrovo cosi, 190° di scarico 130° travasi primari e 125° secondari, il fontescarico non mi ricordo devo rimisurarlo ma dovrebbe essere intorno ai 122°/123°

 

è un lavoro molto pulito anche se discutibile. ti faccio un solo appunto: i secondari lanciano in un punto sbagliato, i primari invece non riesco a capire dalle foto

intendi che lanciano verso il fontescarico?
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Ciao, intanto complimenti per l'idea e l'impegno, sono curioso di vedere come andrà, avrei una curiosità in particolare, conosco abbastanza bene questo cilindro, ci sto lavorando anche io, ma qualcosa non mi torna, mi rifaccio anche a qualche post fa di dany, i travasi alla base sono parecchio allargati, hai anche allungato orizzontlmente i primari verso lo scarico, ma non mi spiego come hai fatto a non uscire dalla fusione nei condotti, la mia paura è che i travasi risultino strozzati a metà condotto per poi allargarsi in canna, dalle foto non si capisce la forma, hai percaso dei calchi? sempre che tu li voglia poi mostrare. Per il resto i dubbi che ho sono più o meno gli stessi degli altri, il pistone che si potrebbe impuntare sotto, i traversini sottili, ma di questo ne avete già parlato.

 

Buon Lavoro

 

Mattia

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si intendo proprio quello... i secondari lanciano praticamente uno difronte all'altro. ti consiglio di prendere come esempio un cilindro kart moderno tipo tm kz10 o un maxter 125 e vedere come lanciano quelli.

tieni in considerazione anche quello che ti ha detto mattia: se dovesse essere così hai fatto dei condotti biconici , quindi nei travasi che sbucano in canna ti ritroverai con un deleterio calo di pressione dei gas freschi

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si intendo proprio quello... i secondari lanciano praticamente uno difronte all'altro. ti consiglio di prendere come esempio un cilindro kart moderno tipo tm kz10 o un maxter 125 e vedere come lanciano quelli.

tieni in considerazione anche quello che ti ha detto mattia: se dovesse essere così hai fatto dei condotti biconici , quindi nei travasi che sbucano in canna ti ritroverai con un deleterio calo di pressione dei gas freschi

 

I secondari del malossi puntano uno di fronte all'altro già da originali, ma c'è poco da fare, il posto è poco ed è facile entrare nei prigionieri per farli girare un pò, volendo si possono fruttare i 2 tt laterali per corregere il flusso, ma poi secondo me il tt centrale sarebbe troppo poco come portata per lavorare decentemente, questa è la conclusione che ho tratto valutando questa possibilità, il discorso però può essere leggermente diverso per l'alimentazione al cilindro, ricordo che io lo stò facendo a valvola e soprattutto la gestione dei tt è diversa, almeno questo è quello che ho dedotto data la ma poca esperienza in merito, non ho mai fatto una termica alimentata al cilindro....

 

Mattia

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Ciao, intanto complimenti per l'idea e l'impegno, sono curioso di vedere come andrà, avrei una curiosità in particolare, conosco abbastanza bene questo cilindro, ci sto lavorando anche io, ma qualcosa non mi torna, mi rifaccio anche a qualche post fa di dany, i travasi alla base sono parecchio allargati, hai anche allungato orizzontlmente i primari verso lo scarico, ma non mi spiego come hai fatto a non uscire dalla fusione nei condotti, la mia paura è che i travasi risultino strozzati a metà condotto per poi allargarsi in canna, dalle foto non si capisce la forma, hai percaso dei calchi? sempre che tu li voglia poi mostrare. Per il resto i dubbi che ho sono più o meno gli stessi degli altri, il pistone che si potrebbe impuntare sotto, i traversini sottili, ma di questo ne avete già parlato.

 

Buon Lavoro

 

Mattia

non capisco cosa vuoi dire con: la mia paura è che i travasi risultino strozzati a metà condotto per poi allargarsi in canna... i calchi non l'ho fatti che non ho la resina apposta, altrimenti ve li facevo vedere senza problemi, ti metto due foto dei travasi, per vedere se ti chiarisco un pò le idee

 

2gwrr06.jpg

jrzp1g.jpg

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Vedo se riesco a spiegarmi meglio, con le foto che hai messo non si capisce tanto di più, ma non per colpa delle foto in se, ma proprio perchè da delle foto non si può capire bene come giranno i travasi, comunque sono riuscito a capire il perchè non sei uscito come me dalla fusione.

 

Diciamo che da quello che vedo nel secondario non hai hai lavorato il travaso nell'ultimo tratto, quindi hai il travaso che punta dritto verso quello opposto, però hai allargato il travaso alla base inclinando la parete verso lo scarico, ma non facendo girare anche il resto del condotto in quel modo, questo vuol dire che avrai una sezione larga alla base che si stringe e ruota a metà condotto per riprendere la direzione originale del condotto, questo comporta una piccola strozzatura, che in questo caso non è proprio così, perchè il travaso cambia direzione e probabilmente non da tutti sti problemi, ma io l'avrei fatto più dritto alla base o avrei lavorato tutto il condotto per farlo girare, ma il posto è quello che è.

 

Il primario partendo dalla base lo hai allargato sia lateralmente che girato verso i tt, cosa secondo me corretta, però poi hai allargato il travaso in canna orizzontalmente allungandolo verso lo scarico ma dandogli anche una direzione verso i tt, anche questa cosa secondo me è corretta, ma in questo caso hai allargato poco il travaso alla base, facendo così in modo che parta stretto alla base e si allarghi durante il condotto dando una conicità al contrario di quello che dovrebbe essere, anche in questo caso non hai una strozzatura ma un condotto che perde pressione, se non ricordo male il posto per "girare" il travaso ancora alla base c'è, ma non ne sono sicuro. Questo è quello che mi sembra di capire dalle foto, ma potrei anche avere visto male, probabilmente chi conosce bene i condotti di questo cilindro capisce quello che ho scritto, magari potrebbero spiegare meglio o integrare quello che ho scritto, perchè capisco che sia difficile interpretare e spiegare queste cose, io poi non sono una asso a farmi capire :M

 

Mattia

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Ospite tecnofalc

130 190 potrebbe andare bene.....io avevo circa le stesse fasi con solo collegati i frontescarico col foto immissione che l'avevo appunto lamellare al cilindro come il tuo, con la zirri silent viaggiava molto bene....certo inizialmente avevo un VHSA 32 ma sebbene da 3/4 di apertura non cambiava na mazza i risultati migliori li ho avuti montando un VHSB 37

 

facci sapere come va

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Vedo se riesco a spiegarmi meglio, con le foto che hai messo non si capisce tanto di più, ma non per colpa delle foto in se, ma proprio perchè da delle foto non si può capire bene come giranno i travasi, comunque sono riuscito a capire il perchè non sei uscito come me dalla fusione.

 

Diciamo che da quello che vedo nel secondario non hai hai lavorato il travaso nell'ultimo tratto, quindi hai il travaso che punta dritto verso quello opposto, però hai allargato il travaso alla base inclinando la parete verso lo scarico, ma non facendo girare anche il resto del condotto in quel modo, questo vuol dire che avrai una sezione larga alla base che si stringe e ruota a metà condotto per riprendere la direzione originale del condotto, questo comporta una piccola strozzatura, che in questo caso non è proprio così, perchè il travaso cambia direzione e probabilmente non da tutti sti problemi, ma io l'avrei fatto più dritto alla base o avrei lavorato tutto il condotto per farlo girare, ma il posto è quello che è.

 

Il primario partendo dalla base lo hai allargato sia lateralmente che girato verso i tt, cosa secondo me corretta, però poi hai allargato il travaso in canna orizzontalmente allungandolo verso lo scarico ma dandogli anche una direzione verso i tt, anche questa cosa secondo me è corretta, ma in questo caso hai allargato poco il travaso alla base, facendo così in modo che parta stretto alla base e si allarghi durante il condotto dando una conicità al contrario di quello che dovrebbe essere, anche in questo caso non hai una strozzatura ma un condotto che perde pressione, se non ricordo male il posto per "girare" il travaso ancora alla base c'è, ma non ne sono sicuro. Questo è quello che mi sembra di capire dalle foto, ma potrei anche avere visto male, probabilmente chi conosce bene i condotti di questo cilindro capisce quello che ho scritto, magari potrebbero spiegare meglio o integrare quello che ho scritto, perchè capisco che sia difficile interpretare e spiegare queste cose, io poi non sono una asso a farmi capire :M

 

Mattia

Forse ho capito cosa intendi, tu dici che ho allargato troppo i travasi alla base, facendo diventare il condotto non rettilinio, ma facendo una specie di curva,intendi questo?

 

 

130 190 potrebbe andare bene.....io avevo circa le stesse fasi con solo collegati i frontescarico col foto immissione che l'avevo appunto lamellare al cilindro come il tuo, con la zirri silent viaggiava molto bene....certo inizialmente avevo un VHSA 32 ma sebbene da 3/4 di apertura non cambiava na mazza i risultati migliori li ho avuti montando un VHSB 37

 

facci sapere come va

grazie del consiglio albero,proverò anche un VHSB 37 tanto cel'ha un mio amico,prima provo un PHBH 32 per vedere come và
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Forse ho capito cosa intendi, tu dici che ho allargato troppo i travasi alla base, facendo diventare il condotto non rettilinio, ma facendo una specie di curva,intendi questo?

 

In pratica si, il concetto è quello, ma comunque rimane una mia idea, condivisibile o meno, ma se vuoi vedere bene quello che hai fatto hai bisogno di calchi, modifiche così importanti hanno bisogno di essere controllate per bene e tu non mi sembri uno che vuole fare le cose alla mattarello ma perbene, con una trentina di € in tutto la gomma per i calchi la porti a casa spedita e puoi provare a correggere anche le piccole imperfezioni nei condotti, facci un pensierino :B

 

Mattia

Modificato da mattia09
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