Vai al contenuto

130 polini... facciamolo pepato


Messaggi consigliati

il motore non è mio, ma per un mio amico.

la configurazione sara cosi:

polini 130 lavorato nei travasi spianato 3mm sotto e 2mm sotto, tolti gli scalini,scarico intero a 38mm ed estero raccordato alla marmitta.

marmitta m3xc by MRT

nuova testa R squish 1mm, sono state fatte al tornio delle boccole per centrare la testa

pistone lavorato raccordandolo alla camicia del cilindro

24/72 bilanciata con parastrappi DXC (se sono disponibili) o PLC i

carburatore 32vhsa con collettore polini rivisto nel condotto e da 30 portato a 32

per l'albero è un po indeciso la fase sicuramente sara di 135 di anticpo e 70 di ritardo, forse ci scappa un ets bilanciato

carter et3 spianati di 1mm con basetta da 6mm travasi raccordati e valvola allungata lasciando 2mm di tenuta

accensione 6 poli con volano hp da 1kg senza ghiera

penso che per ora sia tutto... un po di foto

582135_341907525888656_842865020_n.jpg

 

555469_341907632555312_328121183_n.jpg

 

552656_341907722555303_304617900_n.jpg

 

382481_341606549252087_437207130_n.jpg

 

409695_341606655918743_893518419_n.jpg

 

314034_341606722585403_1359678134_n.jpg

 

per ora è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero, se riuscite, fatelo bilanciare... un Ets bilanciato, su un motore così, è l'ultima cosa che si spacca!

Poi secondo me non ha senso far bilanciare la campana e non far bilanciare l'albero :-D

 

Non so se hai fatto bene a toccare il pistone Polini... ho sempre pensato che meno lo si tocca e meglio è quel pezzaccio!

Perchè non rettifichi il cilindro a 57,5 e monti l'ottimo pistone malossi? Ha l'altezza di compressione più bassa di 5,5mm, e secondo me (con i dovuti accorgimenti di rifasatura) avresti un pistone più leggero unito a una migliore affidabilità!

 

Se vuoi dei consigli più approfonditi sul pistone malossi potresti chiedere a Orax, che lo usa abitualmente in questo tipo di trasformazioni :-D

 

 

Piccola info: su che fasi lavora quella espansione?

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto andando man man avanti con i lavori

dischi torniti

412401_346339395445469_1151384101_o.jpg

 

616367_346339455445463_1838349484_o.jpg

 

la molla è una polini un attimo fresata.. ora scende a pacco drittissima

notare come sta il disco a pacco con la molla polini

290914_346339682112107_822563297_o.jpg

 

il mozzetto è della nwefren che ha gia uan cava per centrare perfettamente la molla

291491_346339528778789_605920952_o.jpg

 

i carter per ora sono solo spianati

526514_346339322112143_557900143_n.jpg

per oggi è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli sul pistone? ho sentito parlar bene del pistone doppia sul mono ma non ho capito se va ritoccato qualcosa ovviamente avendo quella finestrella di lavaggio per il 3t cosi ridotta si ha una maggior pressione UTILE per i principali

394460_346578172088258_1479156730_n.jpg

la finestra che c e davanti e la terza luce o terzo travaso invece di averla al carter e alimentata dal pistone , se metti il pistone del doppia asp peggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormena montava i pistoni del doppia sul mono, e faceva una seconda apertura (simile a quella in cima) anche in fondo al pistone.

 

http://img529.imageshack.us/i/immag0071.jpg/

 

Immagine presa dalla discussione "130 TORMENA!!!!", leggila, magari può esserti utile :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormena montava i pistoni del doppia sul mono, e faceva una seconda apertura (simile a quella in cima) anche in fondo al pistone.

 

http://img529.images.../immag0071.jpg/

 

Immagine presa dalla discussione "130 TORMENA!!!!", leggila, magari può esserti utile :-D

 

teniamo ben presente una cosa.

 

Tormena ha una sua mentalità e scuola di pensiero,e faceva quella modifica in relazione ad altre particolari accortezze...

 

In ogni caso lo faceva per dar piu pressione ai principali.

 

a riguardo vidi pure un pistone asso,limato fino in fondo,assotigliato nello spessore del mantello per ridurne il peso e sabbiato internamente....

 

ma qui si và off topic....se hai a disposizione entrambi,provali emtrambi..

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

teniamo ben presente una cosa.

 

Tormena ha una sua mentalità e scuola di pensiero,e faceva quella modifica in relazione ad altre particolari accortezze...

 

In ogni caso lo faceva per dar piu pressione ai principali.

 

a riguardo vidi pure un pistone asso,limato fino in fondo,assotigliato nello spessore del mantello per ridurne il peso e sabbiato internamente....

 

ma qui si và off topic....se hai a disposizione entrambi,provali emtrambi..

 

Sì, da quello che si può leggere in quella discussione, i motori di Tormena seguivano delle linee guida particolari a cui seguivano delle realizzazioni ancora più particolari...

 

Penso che ricreare un motore come i suoi sia impossibile!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è toccato hai carter!

la basetta e stata montata rovesciata perchè senno andava ad infulire con il collettore polini

2799_348301011915974_1021215096_n.jpg

 

539118_348301691915906_467073407_n.jpg

 

189536_348302018582540_2006433223_n.jpg

 

293178_348302201915855_1439564258_n.jpg

 

poi questo è il pistone del doppia confrontato con quello del mono

319349_348314341914641_1333588854_n.jpg

 

Asino! :D

Modificato da Crazyvespista

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...