Vai al contenuto

rottura carburatore


Jimmy

Messaggi consigliati

v'è mai capitato di rompere un carburatore originale?

a me ieri, a 50 km da casa, prima è volato via il tubo forato della siluro, poi s'è tranciato di netto l'innesto carburatore-collettore, potete immaginare le bestemmie....

praticamente è rimasta attaccata al collettore solo la fascetta con il pezzo di carburatore sottostante

shbc_19_19595.jpg

 

adesso che sono a piedi, metto su un 24 per vespa con collettore o cerco un 19/21 per scooter da adattare? qualcuno ha fatto questa prova? in termini scazzo/resa, come sono quelli da scooter?

 

il motore è un et3 originale tranne per: 130 polini 7t di scatola, collettore lamellare polini (valvola andata), accensione parmakit (2 accensioni et3 che non andavano)

Link al commento
Condividi su altri siti

JImmy se ho capito bene ti si è rotto quella specie di tromboncino con dentro delle alette che sta attaccato al carburatore.

 

256_0c786.jpg

 

Qui da noi si trovano senza problemi dai ricambisti, se vuoi te ne compro uno e te lo consegno al beigua.

 

Per il silenziatore della siluro Gag aveva risolto con un dadino e contro dadino.

 

PS: Consolati. In gioventù ho perso il blocco motore dello special su uno sterrato, si era svitato il dado del perno che lo blocca al telaio....

Modificato da Mad_the_mith
50333_72103000729_8246937_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

no, mi si è spezzato il carburatore nella parte finale del tubo di venturi!

per capirsi, la parte a sinistra

 

9831_1.jpg

 

sto problema me l'ha fatto anche col falc, solo che lì c'è un vhsb 34 con attacco elastico, si staccava il carburatore dal collettore.

che sia dovuto al bitubo posteriore?

 

assurdo, dall'inizio dell'anno ho rotto:

marmitta

carburatore

girato un albero originale

rotte 3 pedaline d'avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

no, mi si è spezzato il carburatore nella parte finale del tubo di venturi!

per capirsi, la parte a sinistra

 

9831_1.jpg

 

sto problema me l'ha fatto anche col falc, solo che lì c'è un vhsb 34 con attacco elastico, si staccava il carburatore dal collettore.

che sia dovuto al bitubo posteriore?

 

assurdo, dall'inizio dell'anno ho rotto:

marmitta

carburatore

girato un albero originale

rotte 3 pedaline d'avviamento

 

E' abbastanza comune che si rompano quelle "alette" negli shb, io ti consiglierei di montare il 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è una fusione venuta peggio delle altre, il carburatore era il 19 originale, non ho mai visto nè sentito di rotture del genere.

pensavo anche al fatto che magari montando il bitubo posteriore le sollecitazioni avessero potuto provocare il guaio, ma con la vespa da campi che usavo da piccolo (quindi buche, sassi, buche, buche, buche e qualche pseudo salto) mai avuto problemi, avevo un 19 anche su quella.

 

ieri sono andato a recuperare la vespa, ero a più di 70 km da casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il 21 phbg (da scooter) con condotta 19 Vespa sull'85 DR.

Gran bel carburatore, sciupava un caiser e andava bene, poichè hai la possibilità di essere più preciso nelle tarature dei vari regimi. Fissato col gommotto e via.

 

 

Poi ho cambiato motore, ma quella è un'altra storia...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

beh, buche ne prendo qualcuna ogni tanto come tutti ma non sono voragini, rallentatori idem, non ci vado sopra a stecca, il fatto è che s'è crepato in rettilineo, su strada piana appena riasfaltata

 

il foro superiormente è già stato allargato per farci passare il collettore falc e comunque non sbatte contro il telaio (già controllato)

 

resto dell'idea che la colpa sia di una fusione non perfetta

Modificato da Jimmy
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, negli anni, sai quante botte può aver preso? a meno che non lo hai comprato tu nuovo, ha passato molte mani e fatto parecchia strada... chissà cosa gli è successo nella sua "vita"...

 

In ogni caso rotture di quel tipo sono a fatica... quindi è un "tira oggi, tira domani, vibra adesso, vibra poi..." ... crak...

 

escluderei la fusione... penso che si sarebbe rotto da tempo...

 

In ogni caso hai l'ammortizzatore tarato molto rigido? le vibrazioni non smorzate che ti stanno demolendo il motore potrebbero essere a causa sua...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a me anni fa....sul dritto andava quasi a stecca in due...esito rimasi a piedi pochi metri da casa con il carburatore a penzoloni. appena entro dal ricambista ci fa : non chiedetemi di vendervi solo il carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...