Vai al contenuto

Progetto m1l D60


Messaggi consigliati

Questo è il classico schizzo che ti viene quando torni a casa da una scampagnata in vespa e non sei più soddisfatto del rendimento di essa..ho detto basta, voglio di più!

Accantono il polini rifasato ed "esplosivo" per cimentarmi in qualcosa di completamente nuovo..

Leggendo i vari post e basandomi bene o male sull'uso che faccio della mia vespa (qualche giro in paese e numerose uscite fuori porta, lavorando a 80 km da casa mi piace andare in vespa) ho pensato a questa configurazione:

 

-nuovo m1l d60

-albero dedicato by zirri (che voi sappiate il modello M87 viene prodotto anche con cono 19?)

-carburatore (sono in possesso di un 32 VHSA che farebbe la spola col go-kart, può andare?)

-Marmitta m3xc

-Accensione Parmakit con volano da 1,6 kg (la domanda del cono 19 è strettamente legata ad essa)

-frizione m2

-rapporti 24/72 o eventualmente 27/69 che possiedo già con pignone da 25

-Resto perplesso sul cambio..non intendendome molto chiedo a voi un parere..anche se leggendo sarei orientato verso una 1^ lunga 2^ e 3^ originali e una quarta corta.

 

Penso di aver detto tutto..ora vorrei chiedere ai più esperti quali sono i lavori da eseguire su carter originali vespa senza aggiungere 560 neuri al budget per l'acquisto dei carter Quattrini.

 

Spero vi facciate sentire numerosi per aiuti o anche critiche.

Ringrazio in anticipo.

Bryan

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gighen79

Ciao

l'ho ordinato anche io sto motore con la sua m3xc...

per l'albero ti sconsiglio lo zirri che poi dovrebbe essere un tameni.. ma prenditi un bell am racing bilanciato al tungsteno

Carter originali barenati nell alloggio camicia cilindro e volani motore inoltre rinforzo di saldatura sui travasi per non rischiare di bucare..

Il cono 19 assolutamente da evitare lo strappi con quel motore....

e per l'accensione una vespatronic con ventola falc....

rapporti 26\69 o 25\69

 

quatra corta come minimo, una prima 55 semmai senti denis cosa ti consiglia .. io ho preso un cambio sincro lungo

 

Frizione cosa pensi di montare..? io volevo provare la nuova polini doppia molla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

l'ho ordinato anche io sto motore con la sua m3xc...

per l'albero ti sconsiglio lo zirri che poi dovrebbe essere un tameni.. ma prenditi un bell am racing bilanciato al tungsteno

Carter originali barenati nell alloggio camicia cilindro e volani motore inoltre rinforzo di saldatura sui travasi per non rischiare di bucare..

Il cono 19 assolutamente da evitare lo strappi con quel motore....

e per l'accensione una vespatronic con ventola falc....

rapporti 26\69 o 25\69

 

quatra corta come minimo, una prima 55 semmai senti denis cosa ti consiglia .. io ho preso un cambio sincro lungo

 

Frizione cosa pensi di montare..? io volevo provare la nuova polini doppia molla...

Come frizione pensavo di montare una m2!

Comunque devo informarmi bene su queste barenature, non sono molto esperto e dovrei spiegare al mio amico dell'officina cosa deve fare e dove xD qualcuno sa segnalarmi un post riguardante tale operazione?

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto già quel cilindro e la rapportatuta più adatta secondo me è la 25/72 con cambio originale, se hai già una 26/69 monta quella che te la tira tranquillamente. La marmitta è identica ma devi cambiare lo spillo finale perchè ne va montato un con un diametro superiore se vuoi che vada bene. Se mi mandi la marmitta te lo posso fare.

Per quanto riguarda la barenatura l'imbocco del carter va barenato a 64,5 per una profondità di 9mm sfiorando il foro di uno dei prigionieri.

Io ho preferito montare una labero NCN con biella 105 spianando il banco di 1mm e facendo una basetta da 9mm, così facendo basta fare la basetta con imbocco da 64,5 e non serve barenare i carte ne fare riporti per togliere gli scalini dai travasi.

La frizione M2 tiene benissimo anche con 3 normalissimi dischi in sughero.

Il motore ha un tiro sotto eccezionale e un ottimo allungo, la quarta non finisce mai. Non ho ancora verificato la velocità massima perchè avevo il tachimetro fuoriuso più la morosa che mi picchiava sui reni quando tiravo, ma va davvero forte.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xhecco per le info! Soprattutto per avermi aggiornato sulla morosa stavo schiattando ahah tu monti cambio originale quindi?

Comunque da quel che ho capito andebbe sostituito il curvone finale con una lamiera più grossa dello stesso spessore? Credo che comunque preferirei mandartela onde evitare di fare cacate :)

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sempre usato cambio originale con 25/72 nei miei quattrini. Certo l albero che monto aiuta molto nel cambio marcia perché grazie al peso ti da una bella spinta. Per quanto riguarda la marmitta basta sostituire la curva con una dal diametro interno 22

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un albero usato è sempre un albero usato, ma se è stato trattato bene durerà ancora.

Per quanto riguarda il tipo di albero va benissimo

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...