Vai al contenuto

Lancia Delta H4 evoluzione


Ospite Gin3030

Messaggi consigliati

Ospite jean
Questa è una 205, non una 106.

quoto! complimenti per la tua delta 16 davvero un bel attrezzo chissà cosa gira!!!complimenti ancora! :1

e la 405 t 16 qualcun'altro la conosce???

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto! complimenti per la tua delta 16 davvero un bel attrezzo chissà cosa gira!!!complimenti ancora! :1

e la 405 t 16 qualcun'altro la conosce???

 

Se non mi ricordo male quattro ruote sterzanti vero?

 

Peccato che dall'anno prossimo la Pikes Peak diventerà una gara al 100% su asfalto...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece no e ti spiego subito il perché!

lo schema di funzionamento della s4 era assai differente di quello delle altre case,ovvero non c'era un diretto come dicevi volumetrico turbina ma ben si una sequenza specifica di passaggi di raffreddamento,reimmissione e passaggi tra turbina interculer e volumetrico!

l'aria aspirata dal motore veniva introdotta nella turbina,esce dalla turbina con pressione e temperatura più elevata,passa al primo interculer dove viene raffreddata,una volta raffreddata passa al compressore volumetrico che a sua volta ripassa l'aria nel secondo interculer e ulteriormente raffreddata per arrivare per ultima fase al motore!

si distinguono 3 tipi di funzionamento del motore ovvero,bassi regimi la turbina eroga una pressione molto bassa e la pressione di rotazione è erogata quasi tutta dal volumetrico!

fase 2:regimi medio alti,sia la turbina che il volumetrico tirano portando insieme la pressione erogata!

fase3:regimi alti,il turbo tira praticamente il 70% della pressione mentre il volumetrico non viene escluso per il 30% tenendo il picco di pressione sempre alto in maniera da avere sempre una elevata pressione! una valvola al massimo regima di rotazione baipassava il volumetrico mantenendolo in pressione senza fare perdere pressione alla turbina e nei rilisci questa valvola si riapriva rimettendo in gioco il volumetrico! da li quel famoso suono della s4 che sembrava quasi un sibilo,veniva prodotto da questa valvola quando riapriva e ridava pressione ancora al volumetrico! :)

questo e il riassunto della spiegazione fatta dal ingegnere Claudio Lombardi progettista della delta s4! ;)

ascolta dal minuto 1:50 ,prima con fiorio, poi con lombardihttp://www.youtube.com/watch?v=4Y9knOUImFI&feature=relmfu

 

il fatto che l'aria passi prima per il turbo, non significa che ai bassi la sovralimentazione sia data dal turbo.... che ai regimi bassi non è ancora in pressione, quindi ci pensa il volumex. se rileggi quello che hai scritto ,ti renderai conto che lo hai scritto pure tu

 

Che fosse d'obbligo è un discorso, che lo usassero è un'altro. E comunque ora sono con il cellulare e la navigazione è quella che è, ma leggendo tra i vari allegati csai, non trovo nessuna limitazione alla cilindrata in base al peso.

So per certo che S4 aveva girato in test con i 1.750, ma che poi si erano resi conto che con il 2.2 andavano più forte. La prossima settimana vado da Volta e mi faccio spiegare.

 

 

 

Una delle mie auto preferite. Peccato i prezzi per le stradali...

l'incremento di cilindrata fu eseguito sulla 037, partirono con un 2000 , poi si arrivò a un 2.2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

ascolta dal minuto 1:50 ,prima con fiorio, poi con lombardihttp://www.youtube.com/watch?v=4Y9knOUImFI&feature=relmfu

 

il fatto che l'aria passi prima per il turbo, non significa che ai bassi la sovralimentazione sia data dal turbo.... che ai regimi bassi non è ancora in pressione, quindi ci pensa il volumex. se rileggi quello che hai scritto ,ti renderai conto che lo hai scritto pure tu

 

l'incremento di cilindrata fu eseguito sulla 037, partirono con un 2000 , poi si arrivò a un 2.2

non dico che il tuo discorso del volumetrico ai bassi e il turbo agli alti sia sbagliato!perché nella normale meccanica il concetto è esattamente come dici tu e fino a qui ci siamo,la delta era particolare per via di questi passaggi,se dice che l'aria passa alla turbina e ne esce a pressione e temperatura più elevata significa che la turbina sta già tirando quindi è già in funzione!

quello che voglio dire che sia turbo e sia il volumetrico erano sempre operativi entrando in funzione per più della metà della gara e anche ai bassi e agli alt l'uno non era mai escluso dall'altro il fatto che al massimo regime di rotazione il volumetrico tornasse in funzione nei rilasci e nelle riaperture ne è la prova! sti fetentoni della wv che ci fregano il progetto motore per metterlo sulla polo??? :M:U:RC

comunque bel documentario io ce l'ho in raccolta della mondo corse!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito una cosa... non ti è chiaro il concetto.

il turbo, in qualsiasi motore è sempre in rotazione fin dal primo avviamento o dal primo momento che si producono gas di scarico! però ai bassissimi regimi con turbine di grosse dimensioni, la pressione di sovralimentazione che riesce ad erogare è molto,molto bassa , perchè le giranti non hanno ancora raggiunto un regime di rotazione tale da ottenere una buona pressione di sovralimentazione. per questo gli è stato accoppiato un copressore volumetrico, appunto per sopperire alla mancanza di spinta ai bassi tipico dei grossi turbo (turbo lag).

oggi per allungrare questa "coperta corta " si usano quelle a geometria variabile.

il fatto che poi anche con pressioni bassissime l'aria scaldi è normale (poi bisogna vedere ,quanto è la variazione di temperatura,,) e anche per questo che il volumetrico ha un basso rendimento agli alti regimi.... il suo tipo di costruzione fà si che agli alti l'aria raggiunge temperature talmente elevate che è controproducente ( l'aria, più viene scaldata e maggiore sarà la sua rarefazione, ovvero carenza di ossigeno.. minore ossigeno= minore potenza) , perchè la potenza è data dalla quantità di carburante che si riesce a bruciare e con poco ossigeno si può bruciare una piccola quantità di combustibile

Modificato da kekko81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

ho capito una cosa... non ti è chiaro il concetto.

il turbo, in qualsiasi motore è sempre in rotazione fin dal primo avviamento o dal primo momento che si producono gas di scarico! però ai bassissimi regimi con turbine di grosse dimensioni, la pressione di sovralimentazione che riesce ad erogare è molto,molto bassa , perchè le giranti non hanno ancora raggiunto un regime di rotazione tale da ottenere una buona pressione di sovralimentazione. per questo gli è stato accoppiato un copressore volumetrico, appunto per sopperire alla mancanza di spinta ai bassi tipico dei grossi turbo (turbo lag).

oggi per allungrare questa "coperta corta " si usano quelle a geometria variabile.

il fatto che poi anche con pressioni bassissime l'aria scaldi è normale (poi bisogna vedere ,quanto è la variazione di temperatura,,) e anche per questo che il volumetrico ha un basso rendimento agli alti regimi.... il suo tipo di costruzione fà si che agli alti l'aria raggiunge temperature talmente elevate che è controproducente ( l'aria, più viene scaldata e maggiore sarà la sua rarefazione, ovvero carenza di ossigeno..)

:1 E ok fino a qui ti ho già detto che sono d'accordo con te! un'altra cosa il concetto mi è ben chiaro poi tu avrai il tuo modo di vedere lo schema di funzionamento del s4(perché è di questo motore in particolare che io sto parlando) il turbo gia ai giri medio bassi era gia in funzione per via dell'appoggio del volumetrico come dici,ma comunque sulla s4 per la maggior parte della gara il turbo e il volumetrico lavoravano insieme,solo una volta al massimo dei giri veniva "escluso" il volumetrico ma tenendolo sempre in funzione per rilasci e riprese!!!è questo che voglio dire, schemi di funzionamento!!! non il funzionamento di turbina e compressore volumetrico!!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera era nel forno, oggi dovrebbero tirarla fuori ;) anche questa era una gran macchina, senza nulla togliere ad S4, ECV, Audi 4 e tutte quelle appartenute alla mitica Gr. B :)

 

post-1143-0-62291700-1339148807_thumb.jpg

Beh, la stradale non era poi un granchè...

Bellissima si, e sicuramente con qualche intervento mirato sarebbe migliorata di molto, ma come usciva dai concessionari aveva veramente un motore loffio. Anche paragonata alle coeve antagoniste.

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fosse d'obbligo è un discorso, che lo usassero è un'altro. E comunque ora sono con il cellulare e la navigazione è quella che è, ma leggendo tra i vari allegati csai, non trovo nessuna limitazione alla cilindrata in base al peso.

So per certo che S4 aveva girato in test con i 1.750, ma che poi si erano resi conto che con il 2.2 andavano più forte. La prossima settimana vado da Volta e mi faccio spiegare.

 

 

 

Una delle mie auto preferite. Peccato i prezzi per le stradali...

...non parliamo poi delle '24!

Comunque, sia dell'una che dell'altra, si riescono a fare dei 'cloni' con 15/20mila.

Ok, non sono noccioline, ma umiliare qualche moderna/hi-tech/eco-compatibile/dal valore triplo, al volante di questi ferri credo ripaghi abbondantemente lo sforzo economico :RdR .

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

Beh, la stradale non era poi un granchè...

Bellissima si, e sicuramente con qualche intervento mirato sarebbe migliorata di molto, ma come usciva dai concessionari aveva veramente un motore loffio. Anche paragonata alle coeve antagoniste.

beh loffio non direi considerando che le prime versioni stradali uscivano nella fine degli anni 70,aveva un motore 8 valvole di 1397cc per 160 cv con sovralimentazione tramite turbina garrett t3,invece la seconde versione stradale detta turbo 2 fu presentata nel 1982 e montava un motore 16 valvole sempre di 1397cc sempre 160 cv!

la seconda versione da corsa(la turbo 2) fu presentata nel 1984 sempre con testa a 16 valvole ma con cilindrata di 1526cc e 350cv che sulle ultimissime versioni (jean Ragnotti) con gli ultimi aggiornamenti era arrivata a 450cv! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera era nel forno, oggi dovrebbero tirarla fuori ;) anche questa era una gran macchina, senza nulla togliere ad S4, ECV, Audi 4 e tutte quelle appartenute alla mitica Gr. B :)

 

post-1143-0-62291700-1339148807_thumb.jpg

 

il mio sogno sarà mia prima o poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

il mio sogno sarà mia prima o poi!

già è davvero molto bella!!! solo che chiedono parecchio,se ti può interessare qui ne trovi un po di tutti i generi ma sempre storiche!

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=renault%205%20maxi%20turbo%202%20scheda%20tecnica&source=web&cd=6&ved=0CGMQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.autobelle.it%2Fannunci%2Fdettid.php%3Fgb_id%3D36375&ei=zN7RT7XYDouO4gT5yOX2Ag&usg=AFQjCNHGgi-5MjdLeqWlvikZdPd5dkzSnA

Link al commento
Condividi su altri siti

già è davvero molto bella!!! solo che chiedono parecchio,se ti può interessare qui ne trovi un po di tutti i generi ma sempre storiche!

http://www.google.it...lvikZdPd5dkzSnA

 

lo so purtroppo, partono dai 30 mila in su... e pensare che potevo avere una alpine turbo magra consolazione... ma era di mio babbo ma purtroppo nel 97 ci siamo alluvionati e la macchina è stata buttata via... peccato..

Modificato da RuXt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

lo so purtroppo, partono dai 30 mila in su... e pensare che potevo avere una alpine turbo, magra consolazione era di mio babbo ma purtroppo nel 97 ci siamo alluvionati e la macchina è stata buttata via... peccato..

davvero un peccato una macchina molto bella anche quella cos'era una A110,310 o una v6?

questo e il camera car di un ragazzo che corre sempre nello sprint dalle mie parti! un manico esagerato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un peccato una macchina molto bella anche quella cos'era una A110,310 o una v6?

questo e il camera car di un ragazzo che corre sempre nello sprint dalle mie parti! un manico esagerato!!!

 

magari un a110 era come questa renault-5-alpine-turbo-02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la stradale non era poi un granchè...

Bellissima si, e sicuramente con qualche intervento mirato sarebbe migliorata di molto, ma come usciva dai concessionari aveva veramente un motore loffio. Anche paragonata alle coeve antagoniste.

RODZ, questa non è la stradale ;) è un Maxi Step 2 o come si dice :)

Di stradale ha ben poco, e devo dire che sentirla in moto fa venire i brividi

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

RODZ, questa non è la stradale ;) è un Maxi Step 2 o come si dice :)

Di stradale ha ben poco, e devo dire che sentirla in moto fa venire i brividi

credo che rodz si riferisse proprio alla versione stradale della 5 maxi!anche perché dire che l'ultima 5 turbo 2 non era un gran che è da folli!!!e non credo che lo sia! ;)

 

magari un a110 era come questa renault-5-alpine-turbo-02.jpg

bellissima anche mio zio ne aveva una...un vero peccato davvero!!! :unsure:comunque quella è la 5 alpine turbo la 110 è questa

post-6907-0-92656000-1339158608_thumb.jpg

Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che rodz si riferisse proprio alla versione stradale della 5 maxi!anche perché dire che l'ultima 5 turbo 2 non era un gran che è da folli!!!e non credo che lo sia! ;)

 

bellissima anche mio zio ne aveva una...un vero peccato davvero!!! :unsure:comunque quella è la 5 alpine turbo la 110 è questa

Ovviamente io intendevo la 5 Maxi 'franco-fabbrica'.

Ne vendettero una alla Renault della mia zona, e il venditore la testò personalmente: potenza sotto-coppia risibile, turbo-lag veramente esagerato, "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo 'minimo' (in relazione alle caratteristiche del mezzo...), allungo misero. Queste le sue impressioni di guida, e non era proprio digiuno di mezzi sport... Anche in curva, sottosterzo molto accentuato, e con un'erogazione così brusca, praticamente impossibile da gestire!

Ovviamente, con degli interventi 'mirati' sarebbe potuta migliorare, e di molto!

Dava proprio l'idea di un mezzo fatto alla svelta, e male...

La 5 Alpine Turbo, a trovarne una 'buona', sarebbe da prendere al volo!!!!! Anche dentro era meravigliosa.

Modificato da RODZ

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...