Vai al contenuto

problema phbh 28?


Messaggi consigliati

salve a tutti!

 

insomma ho tirato fuori la vespetta con la bella stagione e subito sono iniziate le bestemmie...

la configurazione è questa:

 

130 polini alluminio

squish a 1

albero mazzuchelli anticipato

scarico gf prima serie

aspirazione a valvola con collettore lamellare mono polini imbocco da 24

accensione special puntine

carburatore phbh 28 così settato:

 

max 110

min 45

valvola gas 60

spillo x33 tutto sul grasso

portaspillo 250 4 fori

 

la vespa è ok a bassi e medi,dopo i 3\4 apertura tira indietro di brutto,non supera i 6000 rpm,la candela sembra grassa.

 

ho provato sia a smagrire sia ad ingrassare,agendo su getto max e altezza spillo,al massimo ho ottenuto peggioramenti...

 

allora già che c'ero,ho tirato giù collettore e testa,per vedere come sta il gt dopo circa 2000 km,la testa ha carbonizzazioni evidenti solo su metà,la canna è perfetta,la parte alta della canna sull'altezza fasce presenta incrostazioni piuttosto accentuate.

usato sempre e solo olio agip kart al 3%

sottolineo che il collettore aspirazione monta 2 lamelle diverse;

una da 0,30 e una da 0,40,questo perchè una delle due lamelle mi si spezzava continuamente,quando l'ho aumentata a 0,40 non ha più dato problemi.

 

avete qualche consiglio da darmi?

 

altra cosa;

visto che la mia valvola è sana,ci sono problemi se al collettore eliminino il pacco lamellare e rimonto tutto come sta'

 

grazie a chi mi voglia dedicare 2 minuti...

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso tuo carburatore,con configurazione a valvola su un 130 polini 7 T rifasato in corsa 53, espa polini evo 2.

Il miglior settaggio l'ho ottenuto con gli stessi getti, spillo x88 e mi pare valvola 50 ho riscontrato però

gli stessi tuoi problemi. Morale dopo vari rodimenti ho montato un pwk koso 28 con getto 108 max, 45 min, spillo come

da settaggio della polini e finalmente ora va.

Sono carburatori entrambi ibridi ma il PHBH è veramente ostico almeno per la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non avendo voglia di comprarmi un collettore nuovo,non posso semplicemente togliere il pacco lamellare al mio?

anche perchè non so neanche se ne facciano di non lamellari con diametro interno 24...

 

il phbh è ostico sicuramente,ma fino a quest'estate andava bene...

 

nessun altra idea?

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non avendo voglia di comprarmi un collettore nuovo,non posso semplicemente togliere il pacco lamellare al mio?

anche perchè non so neanche se ne facciano di non lamellari con diametro interno 24...

 

A parte che Polini fa il collettore Ø24 "non lamellare" da circa vent'anni, ma perchè montare un collettore più piccolo del diametro del carburatore? Cercane uno Ø28.

 

Poi io non userei un olio da kart su un motore vespa: sono oli studiati per motori che girano costantemente a regimi altissimi e sui nostri tagliaerba rischi che incrostino parecchio perchè non si bruciano completamente (oltretutto al 3%...)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,per quanto riguarda l'olio,uso quello perchè faccio dei taniconi 100 ottani con olio kart che uso per la vespa,per il 250 cross e per lo scooter da pista,non ho voglia di fare 3 miscele diverse,quindi questa è quella che più si addice più o meno a tutti,per le incrostazioni,vi dirò,erano poche ma molto difficili da togliere,era la prima volta che vedevo su motore vespa incrostazioni così 'dure',boh!

per ilo discorso collettore,oggi proverò a togliere il pacco e vediamo come va,comunque il problema principale stava nel fatto che il motore tira indietro,e l'altr anno non lo faceva,non sarà stato il top della carburazione,ma andava bene,se il settaggio è +o- ok,allora il problema deve stare altrove,oggi rimonto e provo a mettere una retina sul venturi in modo da tapparlo parzialmente e provo ancora qualche getto,in serata vi faccio sapere

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

aalora,diciamo che ho quasi risolto.

 

 

montato il colletore senza pacco,era un 28 interno,non 24 come avevo scritto...

 

ho dato un'occhiata alle puntine e si aprivano molto poco,diciamo saranno state a 0,20,spostate a 0,45

ricambiato il getto max con un 118,il motore va molto meglio,è reattivo,in seconda prende quasi tutti i giri,terza e quarta continua a tirare indietro,ma molto meno rispetto a prima,in terza prende i 9000 tanto per chiarire.

 

stasera ero stufo,ci torno lunedì,ma a sto punto sembra più un problema elettrico che di carburazione....

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...