Vai al contenuto

Bollo auto di vent'anni


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei schiarirmi le idee su questo argomento: un'auto del 1992 paga il bollo ridotto a circa 30 euro solo se e' iscritta asi oppure basta che sia inserita in una lista di vetture di interesse storico, come per le moto?

 

L'anno scorso avevo una mezza idea di vendere il samurai, ma poi su in sito ho letto che non esisteva questo vincolo di iscrizione asi ( una pagina dedicata esclusivamente per dimostrare questo), cosi ho deciso di tenerla (o meglio, di non svenderla). Oggi arriva la doccia fredda: 163 euro invece di 30 scarsi. Sbaglia l'impiegata dell'aci oppure su quel sito hanno scritto un sacco di cazzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Vorrei schiarirmi le idee su questo argomento: un'auto del 1992 paga il bollo ridotto a circa 30 euro solo se e' iscritta asi oppure basta che sia inserita in una lista di vetture di interesse storico, come per le moto?

 

L'anno scorso avevo una mezza idea di vendere il samurai, ma poi su in sito ho letto che non esisteva questo vincolo di iscrizione asi ( una pagina dedicata esclusivamente per dimostrare questo), cosi ho deciso di tenerla (o meglio, di non svenderla). Oggi arriva la doccia fredda: 163 euro invece di 30 scarsi. Sbaglia l'impiegata dell'aci oppure su quel sito hanno scritto un sacco di cazzate?

 

Veramente la Regione Veneto, e se sei vicentino inside dovrebbe essere quella di tua competenza, vuole iscrizione a RS sia per moto che per auto.

 

Qui trovi la lista delle Regioni http://www.registrostoricolandrover.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=92&Itemid=84

 

Comunqe le regioni dovrebbere avere un sito dedicato alla riscossione bolli e li potresti trovare la conferma.

 

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Ti consiglio di dare un'occhiata qua: http://www.uvageneration.com/forum/7-law-a-order/3998-novita-bollo-ridotto-auto-storiche.html

 

Molte regioni, compresa la reg. Veneto, stanno interpretando erroneamente l'art. 63!!! Non e' scritto da nessuna parte che bisogna iscriversi all'A$I! Nel post che ti ho linkato sono allegate l'informativa che spiega un po tutto e la lettera del Difensore Civico della reg. Veneto dove da ragione al cittadino. Ma la regione fa orecchie da mercante e continua a rifiutare l'autocertificazione......

 

SANI,

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

È verissimo, c' è chi fà ricorsi e continua a vincerli, http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/ bisogna vedere quanto è conveniente farli, forse l' iscrizione è meno dispendiosa del ricorso.

 

In linea di principio invece sono d' accordissimo !

 

Anche perchè a fronte di ricorsi sfavorevoli certe regioni hanno cambiato la legge regionale: tipo l' Umbria.........

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale, io per sicurezza ho sempre pagato il bollo normale sino al 30 anno di età sopratutto sulle vespe visto il costo irrisorio del bollo sia per l'auto che comunque era iscritta ad un club federato asi e questo bastava sia per le assicurazioni che per i bolli. Ora non sono più iscritto per il semplice motivo che le assicurazioni ora mi chiedono anche il certificato di storicità e qui si innescano una serie di cose assurde da fare.

Ritengo che l'esenzione del bollo o il bollo ridotto in caso di circlazione del mezzo abbia creato una serie di circostanze per le quali io sia stato penalizzato . conta che ho una 850 spider del 72 in lista chiusa da anni e con 40 anni sul groppone. con questa legge c'è stata la corsa selvaggia alle assicurazioni stooriche anche per macchine tipo 1 panda seat ibiza ecc. che non ha fatto altro che fare aumentare i prezzi a me e a chi aveva un auto storica. Che poi ci impediscano di circolare è un altro discorso... :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi ora che faccio?

Il bollo è già pagato. Invio l'autocertificazione per l'anno prossimo e sfrutto l'esenzione per l'anno prossimo? Invio l'autocertificazione e chiedo il rimborso? (il rimborso lo avevo già ottenuto anni fa per il pk125, arrivato dopo diversi mesi per non dire almeno un anno..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao veci!!! :)

 

@Carlo non saprei dirti, perche' se fai l'autocertificazione stai facendo tutto secondo la legge, quindi sei a posto come fanno in altre regioni.

Poi magari ti mandano l'avviso di accertamento (anche se vorrei sapere su quali basi si fonda visto che la legge da torto a loro vabbe...) e come hanno gia' detto, poi uno deve perdere tempo e soldi per far valere i suoi diritti.

Alla fine come fa la maggior parte della gente, per non avere problemi visto che di sti tempi ci sono magari rogne maggiori nelle famiglie, si segue il motto "paga e tasi"........

 

Vedi te se vuoi entrare in questa nuova "avventura"!!!! Certo e' che farsi prendere per il c**o da gente che prende anche 10 volte il nostro stipendio fa leggermente incazzare eheheh

Modificato da Pozzy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora visto quell'elenco, appena torna a funzionare il sito dottorini.org gli do un'occhiata grazie!!

 

comunque. il problema rimane:

1) La Regione Veneto non accetta l'autocertificazione.

2) L'elenco riporta come titolo 2002, quindi e' del 2002? La legge dice che l'elenco deve essere aggiornato annualmente.

3) In caso il veicolo non fosse nell'elenco, mi pare che dovrebbero inserirlo...

 

SANI!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non avevo ancora visto quell'elenco, appena torna a funzionare il sito dottorini.org gli do un'occhiata grazie!!

 

comunque. il problema rimane:

1) La Regione Veneto non accetta l'autocertificazione.

2) L'elenco riporta come titolo 2002, quindi e' del 2002? La legge dice che l'elenco deve essere aggiornato annualmente.

3) In caso il veicolo non fosse nell'elenco, mi pare che dovrebbero inserirlo...

 

SANI!

Ale

1- per cui, se ne vale la pena, si paga il bollo ridotto e, quando arriva la richiesta di ulteriori pagamenti, si fa opposizione tramite la commissione tributaria provinciale e, al 99,99%, si vince.

2- l'elenco è del 2002 e l'ASI non ne ha fatti altri, nonostante ben 2 richiami ufficiali del ministero, con le scuse più assurde! Sono troppo ben ammanicati, altrimenti dovrebbero essere esclusi dall'elenco dei registri riconosciuti dallo Stato, e passare la palla ad un altro registro, tipo quello Storico Fiat.

3- vedi sopra.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'elenco ti credo ben, hai pienamente ragione.

 

Pero' il ricorso non e' facile come dici, e' vero che ci sono 47 sentenze in giro per l'Italia (Bologna, Perugia...) che danno giustamente ragione al cittadino, ma esistono anche 5 sole sentenze che confermano cio' che dice la Regione, guarda caso sono sentenze del CTP di Venezia!

Modificato da Pozzy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ti assicuro che le sentenze sono molte di più di 47, quelle sono solo le pubblicate sul sito di Dottorini. Inoltre, nelle regioni a statuto speciale, c'è una determinazione dell'Agenzia delle Entrate, che fa legge, che sancisce che i bolli si pagano ridotti anche per i veicoli dai 20 anni, e che può essere presa ad esempio per qualsiasi opposizione anche nelle altre regioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora meglio allora!!! Speriamo finisca presto questa storia...

E' difficile perche' fino adesso, la maggior parte delle persone preferisce "obbedire" alla regione per non avere problemi, io comunque. consiglio di andare avanti con l'autocertificazione, per una volta che abbiamo la legge dalla nostra parte!! :)

 

SANI!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...