+ FRteam Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 ciao ragazzi un informazione, devo far un motore per un ape di un ragazzo e data la voglia di provare qualcosa di nuovo sul apetta volevo buttarmi su un ECv dato che molta gente ne parla bene... la configurazione sarebbe la semplicissima dato laregola poca spesa molta resa... il ragazzo non vuole spendere molto e quindi mi devo ingegnare sui pezzi pensavo ECV di scatola valvola fatta come si deve e albero anticipato ma di poco stile 120/65 collettore per 24 dell'orto cambio vespa con 29/68 o 27/69?? prometta e volano a palettoni tornito a 1,6kg che ne dite o vado del buon vecchio 130 polinesia rivisto un pò stile diagramma 120/180 e stessi altri pezzi??? thanks per i suggerimenti Quota Perché la Vespa è uno stile di vita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 ciao sull'ape non so' consigliarti... io pero sulla vespa ho un ecv 130 al carter..... proma silenziata... frizione 4 dischi e il 19 originale col lamellare polini,,,,, accensione pk volano 2kg con albero ets,,,, e la campana 27-69..quindi nulla di pepato anzi,,, molto tranquillo.. devo dire che i consumi son molto ridotti,,, velocita di punta dovrei esser attorno ai 100-105km.. in salita si comporta benone ... grazie anche al volano pesantino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FRteam Inviata 2012 Maggio 20 Autore Share Inviata 2012 Maggio 20 ciao sull'ape non so' consigliarti... io pero sulla vespa ho un ecv 130 al carter..... proma silenziata... frizione 4 dischi e il 19 originale col lamellare polini,,,,, accensione pk volano 2kg con albero ets,,,, e la campana 27-69..quindi nulla di pepato anzi,,, molto tranquillo.. devo dire che i consumi son molto ridotti,,, velocita di punta dovrei esser attorno ai 100-105km.. in salita si comporta benone ... grazie anche al volano pesantino sapresti dirmi che fasi ha di scatola con squisch a 1mm o 0,9 ?? grazie Quota Perché la Vespa è uno stile di vita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 (modificato) Con i pezzi che intende usare quel ragazzo, la scelta tra i due motori penso che sia indifferente, in quanto il buon vecchio Polini ha dimostrato di reggere senza problemi ben altre elaborazioni Io mi consulterei ampliamente con il ragazzo. Io personalmente sceglierei il Parmakit... non l'ho mai montato, ma da diverse recensioni lette su internet, pare che sia proprio un ottimo GT! Struttura in alluminio, pistone monofascia, testa ben diversa dal Polini vecchio stampo e ha anche un diagramma delle fasi piuttosto interessante (la distanza tra travaso e scarico è minore di 60°, quindi, se la mente non mi inganna, dovrebbe essere una configurazione da coppia!) In caso scegliessi il polini, sei sicuro che ti darebbe dei vantaggi alzare le fasi e montare poi una proma? Io l'ho fatto, e non so se ho fatto una furbata, si sentiva che il motore era molto tappato, infatti quando ho montato l'espansione di R5nic il Polini ha mostrato tutto un altro carattere. Ah dimenticavo... se montassi il Polini, prendi assolutamente la versione Racing, il prezzo non è poi così proibitivo. Albero cosa monterai?? Per i rapporti dipende da dove abita questo ragazzo e dall'utilizzo che intende farne: -con i 27 dritti cambio vespa hai una velocità di punta molto limitata (70-75 km/h o poco più, dipende da molte variabili), ma se intende avere un motore abbastanza pepato in salita può essere la scelta giusta -con i 29 dritti la velocità aumenterà di 10-15 km/h, rendendo il motore meno brioso, ma MOLTO godibile in caso di lunghi spostamenti a velocità mediamente sostenute Per il volano ottima la scelta del peso, sono d'accordissimo! Forse mi sono un po' dilungato Modificato 2012 Maggio 20 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FRteam Inviata 2012 Maggio 20 Autore Share Inviata 2012 Maggio 20 grazie per la risposta... come pensavo io allora.. di ape ormai con 130 basettati e non ne ho fatti e dato che lui vuole una roba tranquilla dato che voleva solo che montare le 24 dritte al suo 100 ti lascia capire quanto vuole andare forte.. per la questione del 130 con testa evo ti do ragione dato che costa 12€ in più anche se quella testa fa un pò cagare ma sistemata a dovere può fare la differenza.... mi sa che allora andrò di ECV dato che il buon vecchio Polinesia ormai mi esce dagli occhi... così vedo le differenze... l'albero come sempre solo e esclusivamente ets saldato almeno sono apposto per sempre... io l'ape lo farei mooolto diverso ma dato che qui la spesa deve esser minima farò una configurazione del genere... raccordature e sbavature varie saranno comunque d'obbligo... abitando nelle zone di Bressanone andrò di 27 così si può divertire in salita... Quota Perché la Vespa è uno stile di vita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ElToni Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 ciao fr , secondo me configurazione ottima ,unica cosa punterie su un carburo più genereso tipo il classico 28 phbh , io con la mia facevo 18 km/l e l'ape era godibile contando che ho fatto 700km quest'estate Quota team THR http://lnx.et3.it/Fo...r-ape-eltoni46/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 le fasi non le ricordo ma non e' mai stato toccato..... il mio e' quello vecchio col pistone normale non quello trattato nero... squis a 1.2 1.3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 Almeno potrà fare il figo con gli amici, perchè lui ha il Parmakit... fino a quando non passerà uno con un Polini giusto Quando avrai l'ECV, se riuscirai a prendere due misure, le potrai mettere sul forum? Sono molto interessato a questo motore Eltoni46: e io che avevo sempre pensato che fossi stato un asino a montare il 28 con la proma, allora vedo che non sono l'unico! Pensavo fosse troppo per la proma quel carburatore, ma tanto andava bene uguale e me ne sono stato calmo fino all'arrivo dell'espansione Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ElToni Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 Eltoni46: e io che avevo sempre pensato che fossi stato un asino a montare il 28 con la proma, allora vedo che non sono l'unico! Pensavo fosse troppo per la proma quel carburatore, ma tanto andava bene uguale e me ne sono stato calmo fino all'arrivo dell'espansione ooops erano 7000 sinceramente preferisco l'erogazione delle promette che altre marmitte almeno sui corsa corta (avevo un 85) p.s. se ero un asino prima , vedessi adesso :F Quota team THR http://lnx.et3.it/Fo...r-ape-eltoni46/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 (modificato) Eltoni46: e io che avevo sempre pensato che fossi stato un asino a montare il 28 con la proma, allora vedo che non sono l'unico! Pensavo fosse troppo per la proma quel carburatore, ma tanto andava bene uguale e me ne sono stato calmo fino all'arrivo dell'espansione Io direi l'ecv..non l'ho mai provato, ma mi ispira fiducia, poi è in alluminio, con tutti i vantaggi che ne conseguono.. per ferra95 io con la proma monto il 30 phbh consumi (su vespa 130 falc): 19km andando normale. La cosa scioccante è che in assetto viaggio (80km/h in 4^, ovviamente senza accelerare, altrimenti i consumi salgono di conseguenza..) 22-23 km/L, ma bisogna resistere alla tentazione..e non è facile Modificato 2012 Maggio 20 da Urby Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 (modificato) Ulteriore informazione sui rapporti: con i 27 dritti, che monto adesso, sento che su tante salite la terza è poco e la quarta è troppo(mentre su altre tira anche la quarta)... intendo così montare i 29 sperando che rendano la terza giusta abbastanza da essere sfruttata e trasformando così la quarta in una marcia di riposo. Se vuoi capire più o meno come sono i 27 dritti, vai a vedere il video nella mia discussione, potresti farti un'idea Per urby: la tua proma è modificata a livello collettore e/o internamente o è paro paro a quella comprata?? Modificato 2012 Maggio 20 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 la mia proma ha: -collettore a coni da 32mm -spillo spostato nella parte anteriore (con silenziatore) e chiusa il foro del vecchio spillo mediante saldatura ho notato che così ho guadagnato 2-300 giri agli alti e perso un filo di coppia (poco importa..anche così ne ha da vendere anche). ma la ho tenuta normale solo per i primi 120 km, in rodaggio e scarburato, poi la ho fatta modificare per evitare che il cilindro scaldasse, per la differenza dell'imbocco. Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FRteam Inviata 2012 Giugno 5 Autore Share Inviata 2012 Giugno 5 ape finita e devo dire che ho fatto una bella scelta nell'ECV anche se per montarlo sull'ape bisgogna midificare un pò di robe ma tutto sommato fattibili... la differenza anche se come diagramma è più basso del polini di scatola si sente... forse ho fatto una valvola un pò sproporzionata per un phbl e una proma ma tutto si può aggiustare... comprimerlo anche un pelino anche se comunque 13:1 di originale va già bene... premetto che è appena stato acceso quindi si deve ancora un pò slegare ma la prima tirata a fondo è stata ottima... bel tiro ai bassi bello pieno nel cambio marcia e anche in salita si mangia molto bene le 27... forse i 12cv come dice la Parmakit non li ha ma ci manca poco e comunque a sistemarlo per bene, qualche grado in più di scarico e rifinire bene tutte le luci dato che neanche una è alta uguale, i 12cv se li hanno tutti... adesso nuovi test con volano più leggero lo porto a 1,5kg e carburata a dovere... Quota Perché la Vespa è uno stile di vita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Giugno 5 Share Inviata 2012 Giugno 5 Che lavori hai dovuto fare per installarlo su ape? Che fasi hai dato all'aspirazione alla fine? 120/65? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FRteam Inviata 2012 Giugno 6 Autore Share Inviata 2012 Giugno 6 per montarlo e farlo andare bene come dice mamma Parma forse saranno stai i carter forse il cilindro più altro del previsto ma o dovuto spianare i carter di 0,5 mm dato che senza guarnizione sul basamento mi dava squisch superiore a 1,8mm abbassare la testa era un casino dato il piano di tenuta bello ampio, mi si sarebbe stretta la banda squisch e alzato ancor di più l'rc che per le fasature che ha è già alto... inoltre sul lato volano ho dovuto tagliare un aletta vicino al filetto della vite cuffia e fargli una fresata per far passare la ghiera del volano, dato che passava a filo della sacca travaso e avevo paura di forare il cilindro ho spostato la ghiera di 2mm verso l'esterno rifacendogli la sede sul volano perla ghiera con un pelo di interferenza in più... dato che comunque il volano era già sul tornio per l'allegerimento è stato anche un piacere... alla fine il cilindro con i ritocchi e tolte le bave e portato le altezze luci uguali sono arrivato ad avere 172° di scarico e 118° di travaso per la valvola ho voluto provare a tener l'albero con la fasatura di fabbrica (ets anticipato Olympia) e lavorare al limite la valvola con 0,5 mm di tenuta dal basso 1mm in alto e sui lati 0,5mm... finale 112°/58° tutto sommato ora carburata bene la valvola tiene il minimo è sempre bello costante e come dicevate voi sono un pelo corto... ora voglio provare la evo che dalla proma mi darà un bell'allungo comunque in futuro si stravolgendo il cilindro & company può saltare fuori un bel motore cattivo da 100 orari... Quota Perché la Vespa è uno stile di vita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Giugno 6 Share Inviata 2012 Giugno 6 Un motore divertente e indistruttibile... è quello che ci vuole per un giovane Bel lavoro! Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Bryan 96 Inviata 2012 Agosto 21 Share Inviata 2012 Agosto 21 bel lavoro complimenti........adesso vogliamo un bel video!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Agosto 22 Share Inviata 2012 Agosto 22 Ulteriore domanda: un mio amico probabilmente ci porterà a fare un blocco con il Parmakit ECV, e sono un po' indeciso su che candela montarci! Intanto, non sono riuscito a trovare informazioni su internet, vorrei sapere se monta candele a passo corto o lungo (credo lungo) e, come seconda cosa, che gradazione di candela hai montato?? Io ero propenso per una 8, in quanto non sarà niente di esageratamente spinto (130 ECV, proma normale prima e poi modificata da R5nic, 24 Phbl ecc...), però ho letto che certi montano 9! Illuminami Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.