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info motore ape P&p ...ECV o 130 Polinesia ?


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ciao ragazzi un informazione, devo far un motore per un ape di un ragazzo e data la voglia di provare qualcosa di nuovo sul apetta volevo buttarmi su un ECv dato che molta gente ne parla bene...

 

la configurazione sarebbe la semplicissima dato laregola poca spesa molta resa...

il ragazzo non vuole spendere molto e quindi mi devo ingegnare sui pezzi

 

pensavo

ECV di scatola

valvola fatta come si deve e albero anticipato ma di poco stile 120/65

collettore per 24 dell'orto

cambio vespa con 29/68 o 27/69??

prometta

e volano a palettoni tornito a 1,6kg

 

che ne dite o vado del buon vecchio 130 polinesia rivisto un pò stile diagramma 120/180 e stessi altri pezzi???

 

thanks per i suggerimenti :RdR

Perché la Vespa è uno stile di vita!!

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ciao sull'ape non so' consigliarti...

io pero sulla vespa ho un ecv 130 al carter..... proma silenziata... frizione 4 dischi e il 19 originale col lamellare polini,,,,, accensione pk volano 2kg con albero ets,,,, e la campana 27-69..quindi nulla di pepato anzi,,, molto tranquillo.. devo dire che i consumi son molto ridotti,,, velocita di punta dovrei esser attorno ai 100-105km.. in salita si comporta benone ... grazie anche al volano pesantino

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ciao sull'ape non so' consigliarti...

io pero sulla vespa ho un ecv 130 al carter..... proma silenziata... frizione 4 dischi e il 19 originale col lamellare polini,,,,, accensione pk volano 2kg con albero ets,,,, e la campana 27-69..quindi nulla di pepato anzi,,, molto tranquillo.. devo dire che i consumi son molto ridotti,,, velocita di punta dovrei esser attorno ai 100-105km.. in salita si comporta benone ... grazie anche al volano pesantino

 

sapresti dirmi che fasi ha di scatola con squisch a 1mm o 0,9 ??

grazie

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Con i pezzi che intende usare quel ragazzo, la scelta tra i due motori penso che sia indifferente, in quanto il buon vecchio Polini ha dimostrato di reggere senza problemi ben altre elaborazioni :-D

Io mi consulterei ampliamente con il ragazzo.

Io personalmente sceglierei il Parmakit... non l'ho mai montato, ma da diverse recensioni lette su internet, pare che sia proprio un ottimo GT! Struttura in alluminio, pistone monofascia, testa ben diversa dal Polini vecchio stampo e ha anche un diagramma delle fasi piuttosto interessante (la distanza tra travaso e scarico è minore di 60°, quindi, se la mente non mi inganna, dovrebbe essere una configurazione da coppia!)

In caso scegliessi il polini, sei sicuro che ti darebbe dei vantaggi alzare le fasi e montare poi una proma? Io l'ho fatto, e non so se ho fatto una furbata, si sentiva che il motore era molto tappato, infatti quando ho montato l'espansione di R5nic il Polini ha mostrato tutto un altro carattere.

Ah dimenticavo... se montassi il Polini, prendi assolutamente la versione Racing, il prezzo non è poi così proibitivo.

 

Albero cosa monterai??

 

Per i rapporti dipende da dove abita questo ragazzo e dall'utilizzo che intende farne:

-con i 27 dritti cambio vespa hai una velocità di punta molto limitata (70-75 km/h o poco più, dipende da molte variabili), ma se intende avere un motore abbastanza pepato in salita può essere la scelta giusta

-con i 29 dritti la velocità aumenterà di 10-15 km/h, rendendo il motore meno brioso, ma MOLTO godibile in caso di lunghi spostamenti a velocità mediamente sostenute

 

Per il volano ottima la scelta del peso, sono d'accordissimo!

 

Forse mi sono un po' dilungato :mrgreen:

Modificato da Ferra95

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grazie per la risposta... come pensavo io allora..

di ape ormai con 130 basettati e non ne ho fatti e dato che lui vuole una roba tranquilla dato che voleva solo che montare le 24 dritte al suo 100 ti lascia capire quanto vuole andare forte..

per la questione del 130 con testa evo ti do ragione dato che costa 12€ in più anche se quella testa fa un pò cagare ma sistemata a dovere può fare la differenza....

 

mi sa che allora andrò di ECV dato che il buon vecchio Polinesia ormai mi esce dagli occhi... così vedo le differenze...

l'albero come sempre solo e esclusivamente ets saldato almeno sono apposto per sempre...

 

io l'ape lo farei mooolto diverso ma dato che qui la spesa deve esser minima farò una configurazione del genere...

raccordature e sbavature varie saranno comunque d'obbligo...

 

 

abitando nelle zone di Bressanone andrò di 27 così si può divertire in salita...

Perché la Vespa è uno stile di vita!!

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Almeno potrà fare il figo con gli amici, perchè lui ha il Parmakit... fino a quando non passerà uno con un Polini giusto :M

 

Quando avrai l'ECV, se riuscirai a prendere due misure, le potrai mettere sul forum?

Sono molto interessato a questo motore :mrgreen:

 

Eltoni46: e io che avevo sempre pensato che fossi stato un asino a montare il 28 con la proma, allora vedo che non sono l'unico! Pensavo fosse troppo per la proma quel carburatore, ma tanto andava bene uguale e me ne sono stato calmo fino all'arrivo dell'espansione :-D

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Eltoni46: e io che avevo sempre pensato che fossi stato un asino a montare il 28 con la proma, allora vedo che non sono l'unico! Pensavo fosse troppo per la proma quel carburatore, ma tanto andava bene uguale e me ne sono stato calmo fino all'arrivo dell'espansione :-D

 

ooops erano 7000 :) sinceramente preferisco l'erogazione delle promette che altre marmitte almeno sui corsa corta (avevo un 85) :B

 

p.s. se ero un asino prima , vedessi adesso :FIR:F :F

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Eltoni46: e io che avevo sempre pensato che fossi stato un asino a montare il 28 con la proma, allora vedo che non sono l'unico! Pensavo fosse troppo per la proma quel carburatore, ma tanto andava bene uguale e me ne sono stato calmo fino all'arrivo dell'espansione :-D

 

Io direi l'ecv..non l'ho mai provato, ma mi ispira fiducia, poi è in alluminio, con tutti i vantaggi che ne conseguono..

 

 

per ferra95 io con la proma monto il 30 phbh :M consumi (su vespa 130 falc): 19km andando normale. La cosa scioccante è che in assetto viaggio (80km/h in 4^, ovviamente senza accelerare, altrimenti i consumi salgono di conseguenza..) 22-23 km/L, ma bisogna resistere alla tentazione..e non è facile :M

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ulteriore informazione sui rapporti:

con i 27 dritti, che monto adesso, sento che su tante salite la terza è poco e la quarta è troppo(mentre su altre tira anche la quarta)... intendo così montare i 29 sperando che rendano la terza giusta abbastanza da essere sfruttata e trasformando così la quarta in una marcia di riposo.

 

Se vuoi capire più o meno come sono i 27 dritti, vai a vedere il video nella mia discussione, potresti farti un'idea ;-)

 

Per urby: la tua proma è modificata a livello collettore e/o internamente o è paro paro a quella comprata??

Modificato da Ferra95

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la mia proma ha:

-collettore a coni da 32mm

-spillo spostato nella parte anteriore (con silenziatore) e chiusa il foro del vecchio spillo mediante saldatura

ho notato che così ho guadagnato 2-300 giri agli alti e perso un filo di coppia (poco importa..anche così ne ha da vendere anche). ma la ho tenuta normale solo per i primi 120 km, in rodaggio e scarburato, poi la ho fatta modificare per evitare che il cilindro scaldasse, per la differenza dell'imbocco.

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  • 3 weeks later...

ape finita e devo dire che ho fatto una bella scelta nell'ECV anche se per montarlo sull'ape bisgogna midificare un pò di robe ma tutto sommato fattibili...

 

la differenza anche se come diagramma è più basso del polini di scatola si sente...

forse ho fatto una valvola un pò sproporzionata per un phbl e una proma ma tutto si può aggiustare... comprimerlo anche un pelino anche se comunque 13:1 di originale va già bene...

 

premetto che è appena stato acceso quindi si deve ancora un pò slegare ma la prima tirata a fondo è stata ottima...

bel tiro ai bassi bello pieno nel cambio marcia e anche in salita si mangia molto bene le 27...

 

forse i 12cv come dice la Parmakit non li ha ma ci manca poco e comunque a sistemarlo per bene, qualche grado in più di scarico e rifinire bene tutte le luci dato che neanche una è alta uguale, i 12cv se li hanno tutti...

 

adesso nuovi test con volano più leggero lo porto a 1,5kg e carburata a dovere...

Perché la Vespa è uno stile di vita!!

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per montarlo e farlo andare bene come dice mamma Parma forse saranno stai i carter forse il cilindro più altro del previsto ma o dovuto spianare i carter di 0,5 mm dato che senza guarnizione sul basamento mi dava squisch superiore a 1,8mm

abbassare la testa era un casino dato il piano di tenuta bello ampio, mi si sarebbe stretta la banda squisch e alzato ancor di più l'rc che per le fasature che ha è già alto...

 

inoltre sul lato volano ho dovuto tagliare un aletta vicino al filetto della vite cuffia e fargli una fresata per far passare la ghiera del volano, dato che passava a filo della sacca travaso e avevo paura di forare il cilindro ho spostato la ghiera di 2mm verso l'esterno rifacendogli la sede sul volano perla ghiera con un pelo di interferenza in più...

dato che comunque il volano era già sul tornio per l'allegerimento è stato anche un piacere...

 

alla fine il cilindro con i ritocchi e tolte le bave e portato le altezze luci uguali sono arrivato ad avere 172° di scarico e 118° di travaso

per la valvola ho voluto provare a tener l'albero con la fasatura di fabbrica (ets anticipato Olympia) e lavorare al limite la valvola con 0,5 mm di tenuta dal basso 1mm in alto e sui lati 0,5mm... finale 112°/58°

tutto sommato ora carburata bene la valvola tiene il minimo è sempre bello costante e come dicevate voi sono un pelo corto...

 

ora voglio provare la evo che dalla proma mi darà un bell'allungo

comunque in futuro si stravolgendo il cilindro & company può saltare fuori un bel motore cattivo da 100 orari...

Perché la Vespa è uno stile di vita!!

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  • 2 months later...

Ulteriore domanda:

 

un mio amico probabilmente ci porterà a fare un blocco con il Parmakit ECV, e sono un po' indeciso su che candela montarci!

 

Intanto, non sono riuscito a trovare informazioni su internet, vorrei sapere se monta candele a passo corto o lungo (credo lungo) e, come seconda cosa, che gradazione di candela hai montato??

 

Io ero propenso per una 8, in quanto non sarà niente di esageratamente spinto (130 ECV, proma normale prima e poi modificata da R5nic, 24 Phbl ecc...), però ho letto che certi montano 9!

 

Illuminami :-D

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