Vai al contenuto

Sostituzione di motore su Et3


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un nuovo iscritto (anche se è da parecchio che vi seguo) Vespista convinto da almeno da 35 anni.

 

Avrei un dubbio da risolvere e sicuranente voi saprete aiutarmi :A :A :A

 

Sto per montare una accensione Vespatronic cono 20 su un motorello Et3.

 

Ho letto qua sul sito le varie discussioni in merito, ho capito che bisogna ponteggiare all'interno del devioluci ed interrompere la pista esistente e sostituire l'interruttore dello stop con annesso collegamento al fanale dietro.

 

Il mio "dubbio" è questo: una volta montato il motorello e modificato l'impianto, quando, per qualsiasi esigenza dovessi rimontare il motore originale le modifiche apportate a l'impianto elettrico funzionano anche con l'accensione originale (Ducati) ??? :wacko: :wacko: :wacko:

 

Io penso di si ma non so come si può fare ???.....

 

devo rendere questa operazione rapida :D Saluti a tutti, SIETE GRANDI !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io ho una special, quindi c'è qualcosa di diverso.. voglio solo dirti la mia esperienza, montavo l'accensione parmakit e ho fatto quindi tutte le modifiche che ci sono nelle istruzioni di montaggio, poi l'ho venduta e ora, montando di nuovo l'accensione special l'unica cosa che non va è il clacson..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'albero originale dell' ET3 ha il cono da 19, quindi attenzione.

 

Non devo sostituire il volano... :bik

 

 

Sono DUE motori ... uno originale con accensione Ducati e uno elaborato, cono 20, con vespatronic.

Voglio fare meno interventi possibili per scambiare i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una special, quindi c'è qualcosa di diverso.. voglio solo dirti la mia esperienza, montavo l'accensione parmakit e ho fatto quindi tutte le modifiche che ci sono nelle istruzioni di montaggio, poi l'ho venduta e ora, montando di nuovo l'accensione special l'unica cosa che non va è il clacson..

 

Perfetto dago23 Grazie.

 

Sai per caso perchè non funziona il claxon? :-(

 

Tu hai fatto la modifica sia ali'interruttore dello stop che all'interno del deviatore vero? e non hai toccato niente quando hai rimontato il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa dago23 sai dove posso trovare o vedere queste istruzioni Parmakit ?

 

Quattrini nel vespatroni ha messo delle istruzioni penose poi essendo cono 20 per il PK :WA :WA :WA

 

Una curiosità, ieri sera provando col tester il deviatore luci mi sembra che modificando lo stesso con il ponte e l'interruzione della pista dietro, il comando di accensione luci si inverta !, cioè nella posizione dove prima le luci erano spente dopo la modifica li sono accese e viceversa.

 

Ti risulta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'accensione v-tronik o parmakit il comando dells luci si inverte...è tutto normale!!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardarlo bene il deviatore modificato con il ponticello che porta corrente ai fari, il circuito del claxon non riesco a capire come funziona si crea un loop tra rosso claxon bianco e torna al deviatore poi schiacciando il pulsante si apre....

 

Secondo me si potrebbe modificare anche quello in modo che quando schiacci il pulsante FAI il contatto e mandando l'altro filo del claxon a massa...

 

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi :P :P :P Mahhh :lost

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'impianto elettrico et3 l'impianto special lascialo perdere che è molto diverso dal tuo.

 

Secondo me ti poni troppi problemi: il devioluci lo modifichi e il filo che saldi tra i fili viola e marrone quando dovrai ritornare al motore originale lo metti semplicemente nel morsetto di mezzo, in questo modo collegherà esattamente come il lamierino che tagli modificando.

 

Il cavo nero della massa sul manubrio lo isoli come anche quello nero del pedale freno..

Ti fai una bella ciabatta che nella scatoletta nera raccoglie i cavi giallo, rosso e un cavo nuovo che vada al pedale del freno.. il tutto lo colleghi con un filo che entra nello stabilizzatore e lo stesso filo si deve collegare al giallo/bianco in uscita dal vespatronic.

Il blu del vespatronic è la massa e lo colleghi al nero dell'impianto sulla scatoletta.

Il blu dell'impianto, invece, nella scatoletta nera va isolato.

Aggiungi un paio di cavi per la massa che andranno sulla centralina e sullo stabilizzatore.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'impianto elettrico et3 l'impianto special lascialo perdere che è molto diverso dal tuo.

 

Secondo me ti poni troppi problemi: il devioluci lo modifichi e il filo che saldi tra i fili viola e marrone quando dovrai ritornare al motore originale lo metti semplicemente nel morsetto di mezzo, in questo modo collegherà esattamente come il lamierino che tagli modificando.

 

Il cavo nero della massa sul manubrio lo isoli come anche quello nero del pedale freno..

Ti fai una bella ciabatta che nella scatoletta nera raccoglie i cavi giallo, rosso e un cavo nuovo che vada al pedale del freno.. il tutto lo colleghi con un filo che entra nello stabilizzatore e lo stesso filo si deve collegare al giallo/bianco in uscita dal vespatronic.

Il blu del vespatronic è la massa e lo colleghi al nero dell'impianto sulla scatoletta.

Il blu dell'impianto, invece, nella scatoletta nera va isolato.

Aggiungi un paio di cavi per la massa che andranno sulla centralina e sullo stabilizzatore.

 

 

Si ma devo oltre a cambiare il motore e a riallacciare i cavi di comando/carburatore, smontare mezzo manubrio, cambiare collegamenti ponticello, giallo.rosa ecc, cambiare tutte le lampadine... per non parlare dell'antipatico gruppo del pedale freno posteriore.

 

Io voglio fare un pit-stop veloce! :bik :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho buttato giù come secondo me dovrebbe venire l'impianto elettrico con Vespatronic apportando tutte le modifiche per aprire i cortocircuiti piaggio clacson compreso (con i colori dei fili originali).

 

c'à quacuno che mi sa dire se così funziona tutto?

 

o cosa devo ancora modificare? :oops: :oops: :oops:

post-7053-0-91252600-1336731830_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non capisco questo tuo intestardirsi nel clacson a cosa ti possa portare.. una delle poche cose che funziona ugualmente e bene con o senza vespatronic..

 

Comunque il tuo impianto se riesci a fare un pulsante per il clacson va anche bene.. ma quando devi montare il motore et3 dovrai comunque fare le stesse identiche modifiche: interuttore freno da cambiare, togliere il ponticello dal devio e spostare tutti cavi sul devio.

Non è più semplice come ti ho detto io?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non capisco questo tuo intestardirsi nel clacson a cosa ti possa portare.. una delle poche cose che funziona ugualmente e bene con o senza vespatronic..

 

Comunque il tuo impianto se riesci a fare un pulsante per il clacson va anche bene.. ma quando devi montare il motore et3 dovrai comunque fare le stesse identiche modifiche: interuttore freno da cambiare, togliere il ponticello dal devio e spostare tutti cavi sul devio.

Non è più semplice come ti ho detto io?

 

 

Ho letto in giro che il clacson ad alcuni va ad altri no... a qualche altro funziona solo con le luci accese ecc...

e poi è comunque l’ultimo collegamento mongolo rimasto cortocircuitato che sfrutta un ritorno di corrente dal fanale...

 

Dopo di che non tocco più un filo se ci riesco... :mrgreen: è mio intento quando rimonto il motore normale non cambiare assolutamente nulla, ma gestire solo il collegamento all’interno della scatolina nera (lampadine a parte), lasciando funzionare tutto l’impianto con l’accensione originale ma senza i cortocircuiti.

 

A questo proposito non so se si puo collegare assieme il giallo e il rosso nella scatolina per avere più potenza o isolarne una (vedi schema)

post-7053-0-04748200-1336752507_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire il clacson.. funziona che normalmente il cavo rosso originale porta corrente per abbagliante ed anabbagliante; tramite quel circuito a Y la corrente va sull'interruttore di sinistra che in una sola posizione non butta a massa, dopodichè la corrente se non è buttata a massa raggiunge l'altro braccio della Y e passa o per il cavo marrone o il viola ecc.. quando schiacci il clacson la corrente non attraversa il primo ramo della Y, scende giù per il clacson lo attraversa, sale su e comunque riporta corrente sul circuito.

Ora, non mi intendo molto su ciò, ma credo che in piaggio proprio fessi non fossero. Se sulle pk e px il circuito è fatto ancora per funzionare così ci sarà pur un motivo.. potrebbe ad esempio essere che il clacson "rubi" completamente tutta la corrente e le lampadine non facciano più luce, oppure che il clacson si bruci ecc..

Con la modifica indicata nelle istruzioni l'unica cosa che non va è che a luci spente non funziona il clacson.. ma sappi che le moto a luci spente non possono girare mai.

 

Invece, per certo, devo dirti che lo schemino che hai postato per ultimo non può funzionare perchè lo statore et3 non ha le bobine in serie ma indipendenti: la bobina del rosso chiude il circuito andando direttamente a massa; quella del giallo chiude il circuito con il blu.

Normalmente la corrente passa per i gialli e illumina le posizioni, passa per il telaio che è scaricato a massa, attraversa il nero sul pedale, che con l'interruttore normalmente chiuso è collegato al blu e chiude quindi il circuito arrivando allo statore; quando freni interrompi il contatto sul pedale quindi la corrente è costretta ad attraversare anche il filamento della lampadina del freno e attraverso il cavo blu chiude il circuito.

Nello schema che hai postato quel circuito sarebbe chiuso solo quando freni; quando non freni tutte le utenze sarebbero alimentate solo dal rosso e quindi non farebbe abbastanza luce.

 

Una interessante modifica sarebbe quella di utilizzare sul motore originale uno statore PK V o HP che sono sempre a 6 poli come quello et3 ma con i collegamenti in serie e direttamente a 12 v con stabilizzatore.

Non ho mai provato quello statore con volano et3 ma in teoria dovrebbe funzionare (dovresti provare).

A quel punto passando da un motore all'altro non dovresti più cambiare lampadine nè interruttore sul pedale e neppure i collegamenti sul devio.

Lo stabilizzatore del vespatronic ha un unico cavo in entrata e lo stesso in uscita alimenta tutto; lo stabilizzatore pk V o HP (che poi è lo stesso del px) ha invece un cavo in entrata e un cavo in uscita.

Dicono che anche sul vespatronic si possa utilizzare il regolatore pk quindi a quel punto passando da un motore all'altro non dovresti far altro che staccare i fili sulla scatoletta nera.

Se invece volessi mantenere ciascuna accensione col proprio stabilizzatore, cambiando motore ti basterebbe mettere l'altro stabilizzatore e separare i fili di entrata ed uscita dallo stabilizzatore.

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa Sirvano.. Tu l'hai montato con un devio vecchio, forse rotto e non funzionava 'na cippa.. ricordo che ti ho consigliato anch'io.

Come l'hai montato te a luci spente hai comunque il freno che non funziona.

Io sono diversi anni che uso la vespa con modifica fatta bene e funziona tutto correttamente.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa Sirvano.. Tu l'hai montato con un devio vecchio, forse rotto e non funzionava 'na cippa.. ricordo che ti ho consigliato anch'io.

Come l'hai montato te a luci spente hai comunque il freno che non funziona.

Io sono diversi anni che uso la vespa con modifica fatta bene e funziona tutto correttamente.

 

:mrgreen:

 

sì il devio era vecchio, ma prima della modifica funzionava come quello nuovo... comunque hai ragione, il freno nun funzia... e le luci non si spengono mai, amen... sono un pessimo elettricista :-D

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire il clacson.. funziona che normalmente il cavo rosso originale porta corrente per abbagliante ed anabbagliante; tramite quel circuito a Y la corrente va sull'interruttore di sinistra che in una sola posizione non butta a massa, dopodichè la corrente se non è buttata a massa raggiunge l'altro braccio della Y e passa o per il cavo marrone o il viola ecc.. quando schiacci il clacson la corrente non attraversa il primo ramo della Y, scende giù per il clacson lo attraversa, sale su e comunque riporta corrente sul circuito.

Ora, non mi intendo molto su ciò, ma credo che in piaggio proprio fessi non fossero. Se sulle pk e px il circuito è fatto ancora per funzionare così ci sarà pur un motivo.. potrebbe ad esempio essere che il clacson "rubi" completamente tutta la corrente e le lampadine non facciano più luce, oppure che il clacson si bruci ecc..

Con la modifica indicata nelle istruzioni l'unica cosa che non va è che a luci spente non funziona il clacson.. ma sappi che le moto a luci spente non possono girare mai.

 

Invece, per certo, devo dirti che lo schemino che hai postato per ultimo non può funzionare perchè lo statore et3 non ha le bobine in serie ma indipendenti: la bobina del rosso chiude il circuito andando direttamente a massa; quella del giallo chiude il circuito con il blu.

Normalmente la corrente passa per i gialli e illumina le posizioni, passa per il telaio che è scaricato a massa, attraversa il nero sul pedale, che con l'interruttore normalmente chiuso è collegato al blu e chiude quindi il circuito arrivando allo statore; quando freni interrompi il contatto sul pedale quindi la corrente è costretta ad attraversare anche il filamento della lampadina del freno e attraverso il cavo blu chiude il circuito.

Nello schema che hai postato quel circuito sarebbe chiuso solo quando freni; quando non freni tutte le utenze sarebbero alimentate solo dal rosso e quindi non farebbe abbastanza luce.

 

Una interessante modifica sarebbe quella di utilizzare sul motore originale uno statore PK V o HP che sono sempre a 6 poli come quello et3 ma con i collegamenti in serie e direttamente a 12 v con stabilizzatore.

Non ho mai provato quello statore con volano et3 ma in teoria dovrebbe funzionare (dovresti provare).

A quel punto passando da un motore all'altro non dovresti più cambiare lampadine nè interruttore sul pedale e neppure i collegamenti sul devio.

Lo stabilizzatore del vespatronic ha un unico cavo in entrata e lo stesso in uscita alimenta tutto; lo stabilizzatore pk V o HP (che poi è lo stesso del px) ha invece un cavo in entrata e un cavo in uscita.

Dicono che anche sul vespatronic si possa utilizzare il regolatore pk quindi a quel punto passando da un motore all'altro non dovresti far altro che staccare i fili sulla scatoletta nera.

Se invece volessi mantenere ciascuna accensione col proprio stabilizzatore, cambiando motore ti basterebbe mettere l'altro stabilizzatore e separare i fili di entrata ed uscita dallo stabilizzatore.

:B

 

 

Sono sicuro che se la piaggio ha fatto le cose in un certo modo ci sia una ragione, un meccanico mi aveva spiegato tempo fa che mandando a massa le bobine consumano meno potenza o qualcosa del genere...

Per il clacson dici che funziona così?: quando schiacci il pulsante con il faro acceso interrompi il circuito rosso (Y), quindi non arriva più corrente al faro ma ci torna successivamente attraverso il clacson... e nell’impianto originale il clacson suona anche con il fanale spento perchè il contatto del fanale quando è spento è a massa.

 

Io non critico la Piaggio lo scopo di semplificare le operazioni, è più che altro data dal dover smontare il motore un anno si e uno no per le revisioni.

 

Quella dello statore PK V o HP è un ottima idea non devo sostituire nemmeno le lampadine! C)C)C)

 

P.S. PK V stà per PK 5 ? :lost

 

Qualcuno di voi ha avuto problemi a passare le revisioni con la Vespa elaborata? (logicamente 125)

 

Secondo me con il motore elaborato e l’espansione non la passi neanche morto.

 

Magari però cambiando solo la marmitta, riesco a passarla.

 

In questo caso non dovrei sostituire tutto il motore ma solo la marmitta... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio commutatore “modificato” con il ponticello e il pulsante del clacson normalmente aperto. :B

 

In questo modo il clacson dovrebbe funzionare sempre, indipendentemente dal fanale acceso o spento come in origine.

 

le due linguette “rialzate” sono state poi rinforzate con stagno che le rende rigide, attenzione che sotto alle linguette stagnate ce ne sono altre due nascoste da ripiegare, allontanandole dal perno del pulsante. :mrgreen:

 

P.S. intanto il "Motorello" 2 progredisce parallelamente.

post-7053-0-60259800-1337854570_thumb.jpg

post-7053-0-87443300-1337854571_thumb.jpg

post-7053-0-49831000-1337854572_thumb.jpg

post-7053-0-04976600-1337854637_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ecco il mio commutatore “modificato” con il ponticello e il pulsante del clacson normalmente aperto. :B

 

In questo modo il clacson dovrebbe funzionare sempre, indipendentemente dal fanale acceso o spento come in origine.

 

le due linguette “rialzate” sono state poi rinforzate con stagno che le rende rigide, attenzione che sotto alle linguette stagnate ce ne sono altre due nascoste da ripiegare, allontanandole dal perno del pulsante. :mrgreen:

 

P.S. intanto il "Motorello" 2 progredisce parallelamente.

Le modifiche che hai fatto le hai provate, funzionano?

A

L'idea di rendere gli impianti fissi sulla vespa unici utilizzando un motore originale e uno con vepatronik/parmakit secondo me è ottima, e dato che anche io avrò il tuo stesso problema quando dovrò fare la revisione sono molto interessato a sapere se la modifica va a buon fine e la configurazione dell'impianto elettrico finale

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modifiche che hai fatto le hai provate, funzionano?

A

L'idea di rendere gli impianti fissi sulla vespa unici utilizzando un motore originale e uno con vepatronik/parmakit secondo me è ottima, e dato che anche io avrò il tuo stesso problema quando dovrò fare la revisione sono molto interessato a sapere se la modifica va a buon fine e la configurazione dell'impianto elettrico finale

 

 

 

Le modifiche le ho fatte ma non le ho ancora provate perche ho ancora il motore in morsa, sto aspettando che mi finiscano l'espansione per montare tutto

 

Attenzione che come dice Whine il secondo schema con accensione Ducati non funzionerebbe.

 

Resta comunque valida l'idea di spostare anche l'accensione da un motore all'altro cosi' non si cambiano le lampadine ne altro sulla vespa. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...