Vai al contenuto

accensione analogica polini!


Messaggi consigliati

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta
  • 2 months later...

Torno all'origine del thread quando si parlava di anticipo.

 

Dunque, stamattina sono andato a verificare da un meccanico se il settaggio dell'anticipo che aveva fatto mio fratello fosse fatto bene, dato che siamo entrambi alle prime armi e anche avendo lui usato la stroboscopica, un secondo parere non fa male.

 

Il meccanico in questione mi ha gentilmente fatto la verifica, premettendo che secondo lui la sua strobo forse non era adeguata perchè l'accensione analogica polini fa una doppia scintilla. Premetto che secondo altri pareri, il meccanico pare avere ragione ed effettivamente la Polini IDM è a doppia scintilla. Quindi ha trovato il punto morto, fatto tacca su ventola e copriventola con pennarello e abbiamo aumentato i giri motore fino a 7000 (che dovrebbe corrispondere a 3500 di una accensione a singola scintilla) ed il display della strobo segnava circa 56 (che diviso due fa 28 gradi..).

 

Se mi confermate che il ragionamento è corretto, sono a 28° a 3500 giri, quindi devo ritardare per settare a 23°. Dice anche che non faccio danno se momentaneamente la tengo così.

 

Chi mi da un parere?

 

Devo dire che in alto (ma solo fin dove mi sono spinto io senza tirarle il collo, pare andare molto bene; la mia menata nasce invece dal fatto che, nonostante tutte le prove di variazione dell'anticipo fatte, ai bassi regimi resta irregolare e borbottante.. che dipenda dalla leggerezza del volano? A tal proposito la settimana prossima dovrei provare la ventola ASP da 250 grammi, arrivando ad una massa di 1450 grammi, che ancora non è ideale, ma è il massimo che si può fare con una accensione polini dato che di volani più pesanti non si preoccupano di farne!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  il  ragionamento della doppia  scintilla  e  giusto,   il  mio  meccanico  cui  o  fatto  regolare  l,anticipo  co la  stroboscopica  segnava  il  doppio  dei  giusti  gradi  ,  io  o  mantenuto la  ventola  polini  e  o  piantato  nella  periferia del  volano  un  anello di  acciaio  con  poca interferenza e  messo  3  grani  di  bloccaggio  per  sicurezza ,  sono  arrivato ad un  peso  complessivo  di  1,6  kg  come quello  del  special  .  Diciamo che  i  23 gradi  a  3500 rpm a  7000  dovrebbero  diminuire  intorno  ai  17,  18  

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha consigliato di usare una stroboscopica normalissima e di settare 23-24° mentre il motore gira al minimo... così il lampeggio dovrebbe vedersi pulito anche con la doppia accensione... credo farò così.

 

Il modo in cui hai appesantito il volano era stato suggerito anche a me, ma non avendo i mezzi nè la tecnica per farlo da me, mi sarebbe costato troppo per una accensione che, già so, prima o poi sostituirò...

 

Dove trovo l'immagine del disco graduato da stamparmi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mck!

 

Ora domandone: dato che in definitiva il ritardo di anticipo è gestito dalla centralina, se per ipotesi usassi la centralina della Polini con un'altra accensione a 4 poli, tipo chessò una cono 19 del PK 50, funzionerebbe secondo voi?

 

E poi: a parte il volano, c'è qualche sostanziale differenza elettronica tra la FLYTECH e la Polini?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, io ho montato sulla mia ET3  l'accensione Polini (ho un 130 evo con 24 carburatore) , devo cambiare tutte le lampadine a 12 v , una domanda, ma la lampadina del contakm con cosa la devo cambiare??? in origine era 6v 0,6W ma a 12v non c'è la stessa...cosa devo montare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...