Vai al contenuto

Falc 60x51


Ospite brondip

Messaggi consigliati

Ospite brondip

Ciao a tutti..... Vorrei avere alcuni consigli x preparare un falc 60x51 aspirato al cilindro .... Quanti mm bisogna abbassare la basetta ?e consigli x farlo rendere al massimo ...

Grazie 1000 in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per basetta cosa intendi? Il basamento del cilindro? se si puoi abbassarlo di 1mm e poi lo rirecuperi con una basetta, sempre da 1mm, in teoria..bisogna vedere che fasi e che squish ti saltano fuori. Tutto questo per avere abbastanza appoggio per raccordare i travasi.

Per farlo rendere al massimo non so cosa intendi tu, ma io userei dei componenti adeguati al blocco, in modo da garantirgli l'affidabilità che solo i suoi pezzi dedicati possono dargli. Se intendi invece guadagnare prestazioni, mi sa che prima devi provarlo, perché è un mostro. Se penso come va il mio 130 falc con la proma, non oso immaginare cosa possa fare questo. Comunque il cilindro non necessita di nessuna lavorazione, va forte già da solo!

 

Cosa avevi in mente di abbinare a questa termica?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brondip

Si si certo ... So che non va toccato il cilindro comunque come configurazione : 60x51 al cilindro , marmitta falc dedicata , carburatore 38 Dell'orto, albero tarmeni, accensione v-tronic , cambio ravvicinato drt con 3 e 4 corta ....

Qualcuno sa cosa cambia dai carter della 50 special a quelli Pk ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo potrebbe andare bene anche uno per i lamellari al carter, mi pare che odo90 ne montasse uno proprio sul suo 60x51 al cilindro. Comunque per sicurezza prova a chiamare lauro, chi può consigliarti meglio di lui?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i componenti sono perfettamente intercambiabili..

L'ingranaggio della messa in moto è lo stesso e anche l'albero secondario è lo stesso, cambia solo la filettatura dove poi andrà avvitata la ruota (basta cambiare dado e il problema è risolto. Una differenza potrebbe essere la frizione (sei molle nel caso dei pk più recenti, tipo la Hp e monomolla per la special) anche se tu tanto la cambierai e la crociera e gli ingranaggi del cambio (quelli pre 1976 sono diversi da quelli post 1976). Altra differenza è l'attacco del collettore del carburo della valvola, a tre fori sulle pk e a due fori sulle special e le primissime pk, anche se comunque tu lo dovrai tappare dato che lo fai aspirato al cilindro. In generale comunque i pk hanni un po' più carne rispetto ai carter della special. Ah ovviamente i carter HP sono monofilo e vogliono il cavo ed il comando dedicato e su tutte le vespe tranne la Hp non sono p&p, quindi bisogna modificare. Quindi se non hai quella vespa ti converrebbe prendere dei bi-filo. Altra differenza è il carterino della frzione (tre tipi: special a leva corta e tutte le 50; et3 e primavera carterino a leva lunga; HP a cremagliera con cuscinetto, il migliore delle vespe small mai costruito, mi pare che sia il consigliato per la frizione Falc)

Oltre a questo ci sarà altro, ma ora non mi sovviene.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un Falc 60x51 al cilindro, uno dei primi fusi, acceso a gennaio 2007, mi ha dato e mi sta dando grandi soddisfazioni, prestazioni confrontabilissime rispetto al "bigger 60x54"...

Il basamento non c'è bisogno che lo spiani, la conformazione dei travasi è fatta in modo di starci su basamento originale, ti basta eliminare il parapolvere lato volano.

Come albero motore lascia perdere tameni, spinotti drt e equilibrature varie, OBBLIGATORIO il suo albero motore. Gli alberi come quello di cui parli tengono per un certo periodo (se ben equilibrati), ma poi nascono problemi: si girano anche con spinotto interferenza maggiorata, e essendo alberi "leggeri" FLETTONO, e ti rovinano le sedi cuscinetti e la flessione si ripercuote sull'accensione in modo distruttivo, in questo modo ho polverizzato il magnete di un Vespatronic...

Vespina@mito ha ragione ci vuole un albero con della "ciccia", albero falc e vai sul sicuro.

Se fai un motore del genere con l'idea di risparmiare (soprattutto sull'albero motore) sei proprio sulla strada sbagliata. Nella tua descrizione mancano molte cose importantissime che hai tralasciato come cestello e parastrappi, frizione e crocera...anche li non bisogna risparmiare, ci vogliono componenti al top, è un motore da 30cv !Se sottovaluti qualche componente, problemi a non finire te lo garantisco!

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brondip

Frizione falc logicamente e anche il cestello con parastrappi sempre falc e crocera drt ..... comunque x sapere il tuo 60x51 quanto hai basettato i carter e che basetta monti ?? E quanto ha di squisch?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 60x51 al carter invece e sto aspettando l'ets bilanciato con biella 105..ma nell'alimentazione al cilindro giustamente ci vuol lo spalle piene...mi e' venuto in mente una cosa senti aiele ha un parmakit con le spalle di 88 che lo vende a 200 euro biella 105

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli del vecchio 60x51 per intenderci quello traversinato con pistone polini rotax faceva paura non ha niente a che vedere con i falc di adesso aspirati al carter,era tutta cattiveria pura mi ricordo quello di tm400 lo dovevi rapportare abbastanza corto ma originale 26-27cv li faceva tranquillamente con le fasi che aveva,rabbia pura :fiu

uno dei migliori kit fatti da lauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah certo :D no comunque io sono convinto che tiene ... Vedremo :)

 

E' importante la prova che fai.. Se il Tameni regge con un Falc 60x51 le persone inizieranno a comprare gli alberi Tameni.

 

Ne riparliamo quindi a breve :P

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...