Vai al contenuto

Carburazione con accensione parmakit


Ospite Gabri85I

Messaggi consigliati

Ospite Gabri85I

Salve a tutti

Vi scrivo perchè ho un bisogno estremo di consigli,vista

la vostra esperienza,quale io non ho riguardo la carburazione!

Allora,la mia vespa modificata in precedenza:

cilindro 132 malossi lamellare

frizione 4 dischi

carburatore 24 (getti originali)

campana 27/69

albero mazzuchelli

piattello alleggerito

marmitta proma.

 

con questa elaborazione è sempre andata perfettamente!

si accendeva al primo colpo e le marce

(tranne la quarta che andava su meno velocemente rispetto alla terza)

andavano su che erano una bellezza! (120 km/h)

 

il mio problema ora è questo! da due settimane a questa parte ho montato

l'accensione parmakit 1kg (25° d'anticipo come da istruzioni) e l'espansione

grand tours della zirri.

quando l'accendo,tiene il minimo e in folle accelerando il motore va su di giri

come se fosse una moto da cross,senza vuoti ne gorgoglii.

quando parto e ingrano la prima,va su benissimo,metto la seconda e già li fa fatica ad andare su di giri (ovvero va su,ma non subito)

mentre con la terza è come se usassi solo 1/4 di accelleratore,ci impiega un bel po a tirarla!

la quarta? non parliamone..è come se si sedesse! velocità massima 90km/h!

per ora ho provato a regolare solamente lo spillo e ho visto che il motore

si comporta bene solamente sulla prima tacca in alto! ovvero tenendolo tutto abbassato!

 

la mia domanda è: è un problema di getti e d'anticipo?

o solo un problema di getti?

aiutatemi vi prego!

post-5408-0-08490600-1332593838_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao una prova ceh puoi fare senza starti tanto a rompere la testa allunga il collo della marmitta ora non sò comè fatta la zirri grantur io ò una falc e ho messo uno spessorino di 5mm fra l'attacco del collettore e la marmitta stessa teoria che si adopera nei motori 100cc dei cart allunghi tira piu sotto accorci gira più in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sono io che ho capito male.

Ma hai solo variato la posizione dello spillo e basta? Perché altrimenti è magra, perché la espansione chiede getti più grossi della proma. Io per stare sicuro aumenterei qualche punto nel polverizzatore e un 10-15 sul max, poi fai a tempo a smagrire!

Ovviamente deve avere l'anticipo perfetto, quindi falla controllare con lo strobo.

Secondo me con la grande Tours e la 27/69 secca, senza quarta corta farai un po' di fatica a tirare la quarta. Già hai detto che faceva fatica a tirarla con la proma, quindi ti converrebbe montare una quarta corta o montare un pignone da 26 o (se non lo hai già fatto) dare un'occhiata allo squish e all' rdc, in modo da comprimerlo un po' di più e guadagnare un po' di bassi.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

Ciao, hai controllato l anticipo con la pistola stroboscopica??

Che carter usi??

 

I carter sono quelli del blocco et3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

Secondo molti da quanto ho sentito in questi ultimi giorni (che rispettivamente hanno il mio stesso sintomo) è un problema di anticipo che ha questo tipo di accensione! la parmakit mette sul foglio la taratura dell'anticipo in modo molto indicativo,ovvero errato!

impostandolo su 25° in definitiva il motore tende a non salire di giri sugl'alti! molti dicono che anticipandola di 5/7° si dovrebbe ottenere un buon compromesso e poi si segue modificando la carburazione!

voi cosa ne dite?

domani proverò!

 

Magari sono io che ho capito male.

Ma hai solo variato la posizione dello spillo e basta? Perché altrimenti è magra, perché la espansione chiede getti più grossi della proma. Io per stare sicuro aumenterei qualche punto nel polverizzatore e un 10-15 sul max, poi fai a tempo a smagrire!

Ovviamente deve avere l'anticipo perfetto, quindi falla controllare con lo strobo.

Secondo me con la grande Tours e la 27/69 secca, senza quarta corta farai un po' di fatica a tirare la quarta. Già hai detto che faceva fatica a tirarla con la proma, quindi ti converrebbe montare una quarta corta o montare un pignone da 26 o (se non lo hai già fatto) dare un'occhiata allo squish e all' rdc, in modo da comprimerlo un po' di più e guadagnare un po' di bassi.

 

Si,solamente la posizione dello spillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ti chiedevo proprio su che carter monti l' accensione per darti un riferimento più preciso di quello che c'è sulle istruzioni ( su carter pk per esempio è fuori di circa 5 gradi...)

 

Comunque per sicurezza aumenta di 5-10 punti il getto del massimo..passare dalla proma a una espansione vera e propria è una bella differenza e la carburazione deve essere rifatta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

Infatti ti chiedevo proprio su che carter monti l' accensione per darti un riferimento più preciso di quello che c'è sulle istruzioni ( su carter pk per esempio è fuori di circa 5 gradi...)

 

Comunque per sicurezza aumenta di 5-10 punti il getto del massimo..passare dalla proma a una espansione vera e propria è una bella differenza e la carburazione deve essere rifatta..

 

Ovvero devi anticiparla (girare lo statore in senso antiorario) di 5°?

sul mio,cioè quello dell'et3 provo a fare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto su carter pk ho dovuto fare così..comunque appena ti è possibile controlla con la strobo..che è l unico modo per sapere che anticipo ti ritrovi..

 

Se ci fai sapere inoltre la taratura del tuo carburatore ( tutti getti valvola gas ecc) ti possiamo aiutare ancora meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

esatto su carter pk ho dovuto fare così..comunque appena ti è possibile controlla con la strobo..che è l unico modo per sapere che anticipo ti ritrovi..

 

Se ci fai sapere inoltre la taratura del tuo carburatore ( tutti getti valvola gas ecc) ti possiamo aiutare ancora meglio..

 

Ok! domani vado dal meccanico e provo tutte le combinazioni possibili! comunque ti faccio sapere,teniamoci in contatto!

sulla tua monti il filtro? perchè sul mio 24 polini ho dovuto togliere il filtro dedicato,tenendolo su dopo una decina di km mi si spegneva sempre perchè entrava pochissima aria (non volendo forare il telaio per avere un flusso maggiore d'aria)! adesso l'ho sostituito con una rete a maglia finissima (tipo zanzariera) e va che è uno spettacolo! questo mi succedeva quando non montavo ancora l'accensione e l'espansione zirri! adesso è tutto da rivedere! partendo dalla regolazione dell'anticipo,dei getti e del filtro (mantenere l'originale o mettere il suo dedicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

be se devi usarla tutti i giorni ti consiglio di montare il filtro..un bel filtro in spugna tipo ramair malossi ecc..

poi per come la vedo io il 24 è un po piccolino per il malossi..

 

Se togliendo il filtro la vespa va meglio vuol dire che eri carburato un po grasso..comunque strano che si spenga in corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

be se devi usarla tutti i giorni ti consiglio di montare il filtro..un bel filtro in spugna tipo ramair malossi ecc..

poi per come la vedo io il 24 è un po piccolino per il malossi..

 

Se togliendo il filtro la vespa va meglio vuol dire che eri carburato un po grasso..comunque strano che si spenga in corsa...

 

strano si,comunque il problema era quello! perchè togliendolo poi ho risolto!

comunque è tutt'ora grassa perchè la carburazione devo ancora toccarla da quando ho messo su l'accensione!

sei vuoi darmi più dritte,scrivi pure..ti ringrazio per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione con il 24 non ti posso aiutare più di tanto perche non l' ho mai montato sul malossi..ho avuto per un periodo un phbh 26 con la seguente config.

Max 125

Min 51

Spillo x5 3° tacca

Polve. av 260

Valvola 50

Aria 60

 

Questo con simonini d&f valvola lamellare originale e cilindro p&p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

per la carburazione con il 24 non ti posso aiutare più di tanto perche non l' ho mai montato sul malossi..ho avuto per un periodo un phbh 26 con la seguente config.

Max 125

Min 51

Spillo x5 3° tacca

Polve. av 260

Valvola 50

Aria 60

 

Questo con simonini d&f valvola lamellare originale e cilindro p&p

 

Ah capisco! ok ti ringrazio! l'accensione elettronica non l'hai mai avuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

si una parmakit 1,6 kg con volano dal pieno..su un carter con malossi rifasato con valvola lamellare TPR, phbe 34 e simonini d&f

 

34? vacca de!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo molti da quanto ho sentito in questi ultimi giorni (che rispettivamente hanno il mio stesso sintomo) è un problema di anticipo che ha questo tipo di accensione! la parmakit mette sul foglio la taratura dell'anticipo in modo molto indicativo,ovvero errato!

impostandolo su 25° in definitiva il motore tende a non salire di giri sugl'alti! molti dicono che anticipandola di 5/7° si dovrebbe ottenere un buon compromesso e poi si segue modificando la carburazione!

voi cosa ne dite?

domani proverò!

 

 

 

Si,solamente la posizione dello spillo!

 

Beh se non hai cambiato nulla è ovvio che il motore non va bene. Nei motori tirati la carburazione cambia in base ai giorni, figuriamoci se cambiando una marmitta non va ricarburato completamente. Prova la carburazuione che ti ha dato nikolas, che mi pare abbastanza buona. (per sicuraezza usa un polverizzatore più grosso e lo spillo originale del 24, così poi vedi cosa chiede il motore!)

Per l'accensione, sinceramente io non so, ma la mia parmakit non mi ha mai dato noie. Settata quasi come da istuzioni Parmakit (ovviamente mi ha detto Lauro di fare così). Ho provato altre posizioni, ma il motore è sepre peggiorato.

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

Beh se non hai cambiato nulla è ovvio che il motore non va bene. Nei motori tirati la carburazione cambia in base ai giorni, figuriamoci se cambiando una marmitta non va ricarburato completamente. Prova la carburazuione che ti ha dato nikolas, che mi pare abbastanza buona. (per sicuraezza usa un polverizzatore più grosso e lo spillo originale del 24, così poi vedi cosa chiede il motore!)

Per l'accensione, sinceramente io non so, ma la mia parmakit non mi ha mai dato noie. Settata quasi come da istuzioni Parmakit (ovviamente mi ha detto Lauro di fare così). Ho provato altre posizioni, ma il motore è sepre peggiorato.

 

Sono appena tornato a casa dopo un lungo pomeriggio in officina!

Anticipo regolato a 20°,direi che va perfettamente!

mentre il getto del massimo l'ho diminuito era un 105 e l'ho sostituito con un 100!

Il filtro non l'ho messo,ho mantenuto la retina in maglia fine!

in prima si alza,in seconda tende ad alzarsi con un allungo formidabile!

la terza anche lei allunga di brutto e va su regolare!

l'unica pecca è la quarta! aimè!

il meccanico mi ha detto che la campana che ho su è troppo grossa,ci vuole una rapportatura minore e allaciandoci anche il problema della zirri che da sull'allungo! in quarta si siede nuovamente!

 

ora cosa devo fare? che rapportatura mettere?

mi serve anche la quarta ravvicinata o solamente la quarta ravvicinata?

 

questa quarta non va!

ufffffffffff!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basta anche solo la quarta corta. Però devi aprire tutto. Potresti mettere anche il pignone da 26, ma non risolveresti il problema. È una pezza, visto che accorci tutte le marce, che magari diventerebbero corte.

Per me, se puoi, apri e metti il quartino! Oppure metti il pignone da 26, la prossima volta che apri metti il quartino.

 

Secondo me basta anche solo la quarta corta. Però devi aprire tutto. Potresti mettere anche il pignone da 26, ma non risolveresti il problema. È una pezza, visto che accorci tutte le marce, che magari diventerebbero corte.

Per me, se puoi, apri e metti il quartino! Oppure metti il pignone da 26, la prossima volta che apri metti il quartino.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabri85I

Secondo me basta anche solo la quarta corta. Però devi aprire tutto. Potresti mettere anche il pignone da 26, ma non risolveresti il problema. È una pezza, visto che accorci tutte le marce, che magari diventerebbero corte.

Per me, se puoi, apri e metti il quartino! Oppure metti il pignone da 26, la prossima volta che apri metti il quartino.

 

Secondo me basta anche solo la quarta corta. Però devi aprire tutto. Potresti mettere anche il pignone da 26, ma non risolveresti il problema. È una pezza, visto che accorci tutte le marce, che magari diventerebbero corte.

Per me, se puoi, apri e metti il quartino! Oppure metti il pignone da 26, la prossima volta che apri metti il quartino.

 

allora apro e vado di quarta corta!

mi sapresti indicare quale? sinceramente non so nulla su questa operazione...

ho chiamato 20min.fa il ragazzo che mi ha preparato la vespa (che non è il meccanico di oggi) e mi ha detto che non si ricorda la rapportatura della campana che mi ha messo su,mi ha detto solamente che è la più grossa che c'è,ovvero quella che allunga di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: la cosa è un po' confusa. Nel senso che nella descrzione hai detto che monti la 27/69, ma la campana più lunga è la 29/68. E la differenza si sente. Solitamente con una proma non si dovrebbe avere problemi a tirare la 27/69, come invece tu avevi detto. Poi se la espansione non ce la fa a prendere nemmeno in quarta, questo mi fa pensare che tu abbia una 29/68.

Allora se hai la 27/69 devi montare questa quarta corta

 

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=173&catee=01

E' LA SECONDA A PARTIRE DALL'ALTO!

 

Se hai la 29/68 monti sempre la quarta corta e poi hai due possibilità:

-Monti una 27/69 nuova e vedrai che la tira senza problemi, visto che la zirri grand tours va bene anche ai bassi

-Monti un pignone da 27 per la 29/68 e così circa la stessa rapportatura della 27/69, cambia di poco, ma con il quartino non avrai problemi a tirarla. Ecco il pignone:

 

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=98&catee=01

E' IL SECONDO DALL'ALTO

 

Devi prima di tutto capire che campana hai, poi decidi (il costo della campana, se non ha parastrappi particolari, e del pignone è quasi lo stesso, non so cosa ti convenga fare). Il quartino lo ho anche io ed è un bell'articolo, anche se finora ho fatto 1200km, quindi non posso pronunciarmi sull'affidabilità

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...