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quali lamelle per polini al carter?


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ho aperto il motore così configurato

polini ghisa tipo R 130 travasi aperti

23/60

carb 24

polini banana

collettore lamellare polini lamelle 0.40

carter ETS travasi raccordati, valvola eliminata e aperto il più possibile ....sabbiatura camera di manovella.

Volano ape cono 20 poco più di1Kg

 

la 23/60 viene sostituita da una 27/69 con kit parastrappi dxc evoluzione.

rettifica con un vertex 57,4.

Tenendo l'albero originale rimane il problema della bilanciatura che dalle mie parti niet!.

Chi può farla?

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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Sul lamellare monta delle lamelle 0,35 che guadagni molto ai bassi regimi, ne ho provate parecchie e le migliori sono sempre state quelle da 0,35.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Sul lamellare monta delle lamelle 0,35 che guadagni molto ai bassi regimi, ne ho provate parecchie e le migliori sono sempre state quelle da 0,35.

 

come si fa a capire la differenza tra 0,35 e 0,40 originali polini ?????????

 

perche guadagnare molto ai bassi con 5 centesimi in meno di spessore la vedo dura ......

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Ma.. siete proprio sicuri che le originali siano da 0,40? A me risulta siano molto più sottili.

 

Io comunque preferisco le 0,30 alle 0,35: più reattiva dai bassi giri e perde solo un pelo agli alti; poi dipende dalla marmitta che monti.

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Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Diciamo che bene o male puoi sempre variare lo spessore delle lamelle a seconda dei gusti; però su per giù se ad un motore con siluro metti lamelle da 0,25 non avrà allungo mentre se ad un motore con marmitta da alti giri come può essere una m3xc metti lamelle da 0,40 sottocoppia sarà bello morto per poi esplodere. Io per un uso quotidiano mi trovo meglio con le lamelle da 0,30 mentre quelle da 0,35 sono più per un turistico spinto. Le 0,40 le lascerei a chi fa gare di accelerazione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Le lamelle originali Polini hanno uno spessore di 0,30 e di questo ne sono sicuro al 100x100 perchè ne ho un pò che mi ballano nei cassetti ,per quello che ho provato io personalmente e logicamente va tenuto conto oltre che lo spessore il tipo di materiale che già da solo fà la differenza ,lo 0,30 in carbonio x un uso cittadino è l'ideale ,se poi si cerca qualcosa di più si può anche montare lo 0,35 ,x curiosità ho provato anche lo 0,40 ma va solo a fullgas e fà fatica perfino a partire,comunque se vuoi un consiglio io mi sono trovato meglio adattando un pacco Minarelli e su questo argomento c'è un post già aperto alla sezione corsacorta.

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a prescindere da 25-30-35-40 x i petali

 

ma sarebbe il caso di rapportare queste misure al tipo di configurazione , carburatore usato,quindi

 

importantissimo la carburazzione che se non è al100%, il calcolo dei centesimi riferito allo spessore delle lamelle non da la differenza .

Non sono daccordo; la differenza tra uno spessore ed un'altro la senti anche con una carburazione approssimativa.

Per come la vedo io le lamelle danno il carattere al motore tanto quanto fanno anticipo e ritardo di valvola e albero nei motori a valvola.

 

Comunque non so polini adesso come dia i pacchi ma tra quelli che ho avuto, al di là di quelli con lamelle in acciaio (molto vecchi) ne ho misurati con lamelle da 0,25. Magari adesso hanno cambiato, ma mi pare strano che diano lamelle da 0,40.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Non sono daccordo; la differenza tra uno spessore ed un'altro la senti anche con una carburazione approssimativa.

Per come la vedo io le lamelle danno il carattere al motore tanto quanto fanno anticipo e ritardo di valvola e albero nei motori a valvola.

 

Comunque non so polini adesso come dia i pacchi ma tra quelli che ho avuto, al di là di quelli con lamelle in acciaio (molto vecchi) ne ho misurati con lamelle da 0,25. Magari adesso hanno cambiato, ma mi pare strano che diano lamelle da 0,40.

 

le 0,40 le ho messe io in origine 0,35, ma l'idea di togliere il traverso centrale e fare mono lamella si può? cosa ne dite?

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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Ospite vertex

ciao io personalmente non lo farei mai un pacco lamellare polini monopetalo perché la lamella diventa troppo larga e ha poco appoggio per quanto riguarda lo spessore io credo che con le 35 vai più che bene perché il tuo e un motore molto calmo se magari mettevi un espansione e un carburatore 28 potevi avere un motore che con le giuste fasature girava altino quindi potevi optare per le 40 ma ti muore in basso ...io non mi ricordo che spessore hanno le lamelle originali del pacco pollini ma volendo per il tuo motore penso che puoi montarlo di scatola senza cambiare nulla ( magari se vuoi qualcosina in più negli alti regimi puoi levare lo stpper in metello del pacco me metti una lamella sopra di esso per la meta della lunghezza della lamella stessa) :RdR

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ciao io personalmente non lo farei mai un pacco lamellare polini monopetalo perché la lamella diventa troppo larga e ha poco appoggio per quanto riguarda lo spessore io credo che con le 35 vai più che bene perché il tuo e un motore molto calmo se magari mettevi un espansione e un carburatore 28 potevi avere un motore che con le giuste fasature girava altino quindi potevi optare per le 40 ma ti muore in basso ...io non mi ricordo che spessore hanno le lamelle originali del pacco pollini ma volendo per il tuo motore penso che puoi montarlo di scatola senza cambiare nulla ( magari se vuoi qualcosina in più negli alti regimi puoi levare lo stpper in metello del pacco me metti una lamella sopra di esso per la meta della lunghezza della lamella stessa) :RdR

 

capito grazie!

SE SEI INCERTO GAS APERTO

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