Vai al contenuto

ruote da 3.50 anteriormente


Ospite Vespino pazzo CL

Messaggi consigliati

Ospite Vespino pazzo CL

salve ho visto che alcuni miei amici vespisti su delle special monta anteriormente delle ruote 3.50-10 cosa migliora secondo voi ??

ha un senso metterla solo d'avanti ??

ciao ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene metterle tutte e due di quella misura. Di solito poi la ruota anteriore è meno larga di quella posteriore ma non ti so spiegare il perchè...

con la ruota anteriore più grande il contachilometri non funzionerebbe come adesso perchè la circonferenza della ruota è maggiore e poi non ti allunga i rapporti. Se la metti dietro invece avresti una maggiore velocità massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che io sono passato dalle ruote da nove a quelle da dieci su una 50 r, facendo due calcoli (sempre che non siano sbagliati) guadagnavo 7 km/h (non segnati dal tachimetro, dato che i giri della ruota erano gli stessi) era come se andassi a 7km/h più forte dell'indicato.

Pensando che le ruote 3.00 hanno circonferenza 1277 mm e quelle 3.50 circa 1350 mm possiamo capire che si guadagnerebbero circa 3-4 km/h in più (facendo le dovute proporzioni), quindi sarebbe del tutto ininfluente su un tachimetro impreciso come quello della vespa, che indica sempre di più di ciò che realmente si fa, quindi l'aumento di velocità compensa lo scarto del tachimetro a velocità superiori ai 60-70km/h.

Bisogna anche considerare che se si monta la 3.50 anche dietro forse la vespa non ce la farebbe a tirare le marce, oppure negli ultimi km/h potrebbe essere frenata dall'aria, quindi non è detto che si guadagni chissà cosa.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Le moto montano le ruote di dimensioni differenti per garantire un buon inserimento del anteriore (con la ruota più stretta) ed una buona trazione(con la ruota più grossa al posteriore)

 

Consiglio mio... Non montare la 3.50 davanti senza montarla dietro.

Se vuoi cambiare gomme monta le 90-90/10. Hanno una spalla a "pera" al contrario delle 3.50 che la hanno squadrata e quindi le prime danno maggiore stabilità in piega. Poi le 3.50 a volte non montano dietro, perché sfregano. Le 90-90 montano sempre. Poi allungano il rapporto di meno 130 cm di circonferenza al posto di 135. Io le monto e fino a 115 km/h non sento alcuna vibrazione..vespa stabilissima. (le mie sono le Michelin s1. Ottime sull'asciutto, ma scomode sul bagnato..non tengono proprio. Ma in compenso quando c'è il sole io arrivo quasi a toccare il tappetto del cavalletto

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per quale motivo, montando la 3.50 all'anteriore Special diminuisce l'effetto affondamento in frenata, e complessivamente sento la Vespa più stabile. Entrambe (sia post. da 3.00 che ant da 3.50) sono le schifosissime michelin SC30

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per quale motivo, montando la 3.50 all'anteriore Special diminuisce l'effetto affondamento in frenata, e complessivamente sento la Vespa più stabile. Entrambe (sia post. da 3.00 che ant da 3.50) sono le schifosissime michelin SC30

 

La maggiore stabilità è dovuta alla maggiore impronta a terra (e noterai che il dietro tende ad inchiodare meno), ma alla diminuzione dell'affondamento non so dare una spiegazione.boh

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per quale motivo, montando la 3.50 all'anteriore Special diminuisce l'effetto affondamento in frenata, e complessivamente sento la Vespa più stabile. Entrambe (sia post. da 3.00 che ant da 3.50) sono le schifosissime michelin SC30

 

la maggiore stabilità è dovuta alla maggiore impronta a terra (e anche dietro tenderà ad inchiodare meno), ma all' affondamento non so dare una spiegazione..magari avendo maggiore aderenza freni di meno perché non ti serve frenare di colpo e la vespa tende ad affondare meno...boh

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...