Vai al contenuto

Preparazione Malossi 221cc (lamella, no grazie!)


Messaggi consigliati

 

le fasi del cilindro dovrebbero essere 123°-181°

 

 

A proposito di fasi, errata corrige sulle mie: lo scarico fa 178, non 181. :fiu

 

Come Fasature cos hai ottenuto alla fine? Spessorando sotto hai eliminato quei scalini che si formano su travasi e scarico?

Le fasi di Cencis, con lo spessore sotto, saranno circa 6-7 gradi più alte delle mie. (in teoria )

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti quello che conosco della cromatura, mi chiede di confermagli se puo' andar bene una tolleranza cilindro pistone di 6/7 centesimi.. cosa gli dico? va bene per il malossone?

 

500 turbo, lo hai provato in stada?

ciao

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato il Malossone sul mio mezzo. Ora sono di carburazione e sarà una bella impresa. Il potenziale è ottimo ma è grassoccia, anzi, più che grassa è un po' "sporca".

Ora son così configurato:

minimo 58

massimo 135

polverizzatore av262

spillo x2 seconda tacca dall'alto

valvola 40.

 

Forse l'ideale sarebbe una valvola da 50.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me AV262 e X2 sei magrissimo dopo il primo quarto di gas.

Malossi manda il 30 phbh con AV266+ X7 se non ricordo male,comunque un AV 264 come minimo penso serva.

Poi ovvio che non c'è tarature standard!

 

La valvola alla fine può andare bene e se la cambi ti "sballa" il resto della taratura minimo e spillo-emulsionatore.

 

Ah, anche con la tolleranza conviene non esagerare nell'alluminio altrimenti oltre al rumore addio cromatura..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo preso il kit completo malossi a valvola la taratura standard era min 55, valvola 50, polve av262, spillo x3, max 130.

Era grassissima ai mediobassi....

Cambiato con x2 alla seconda tacca e mai piuù cambiato, ovviamente con soffietto malossi al telaio, senza nessun filtro jl righthand e malossi 210 in c57.

Link al commento
Condividi su altri siti

su su non scoraggiarti .. la carburazione e' sempre una brutta bestia qualche volta anche su i motori originali... se poi ti devi scegliere le tarature ci vuole pazienza.

hai guardato anche il diffusore sotto lo spillo del galleggiante? che misura hai?

pompa benzina ? l' hai messa? a me dava problemi del genere e ho risolto montando la pompa benzina. a me in piena apertura ero magro e si svuotava la vaschetta. so che e' scomoda ma se la posizioni bene ti ci sta tra bobina e ammortizzatore post. dove non da' fastidio (devi fare una staffa con un profilato a u da inserire nei due bulloncini che fissano la bobina ) . secondo me dovresti provare comunque a guardare il diffusore che ti ho detto.

ciao.

monta anche una piastrina da 0.5 / 0,8 cm tra collettore aspirazione e carter, ti aiuta a tenere dritto il carburatore.

 

ah, per la pompa , prima avevo forato il collettore, invece adesso che ho i carter aperti mi conviene forare loro? dove faccio il foro ? frontescarico o travaso laterale lato frizza? dove e' meglio ? sbaglio o deve essere fatto sul frontescarico?

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

su su non scoraggiarti .. la carburazione e' sempre una brutta bestia qualche volta anche su i motori originali... se poi ti devi scegliere le tarature ci vuole pazienza.

hai guardato anche il diffusore sotto lo spillo del galleggiante? che misura hai?

pompa benzina ? l' hai messa? a me dava problemi del genere e ho risolto montando la pompa benzina. a me in piena apertura ero magro e si svuotava la vaschetta. so che e' scomoda ma se la posizioni bene ti ci sta tra bobina e ammortizzatore post. dove non da' fastidio (devi fare una staffa con un profilato a u da inserire nei due bulloncini che fissano la bobina ) . secondo me dovresti provare comunque a guardare il diffusore che ti ho detto.

ciao.

monta anche una piastrina da 0.5 / 0,8 cm tra collettore aspirazione e carter, ti aiuta a tenere dritto il carburatore.

 

ah, per la pompa , prima avevo forato il collettore, invece adesso che ho i carter aperti mi conviene forare loro? dove faccio il foro ? frontescarico o travaso laterale lato frizza? dove e' meglio ? sbaglio o deve essere fatto sul frontescarico?

 

Ripeto,il mio non è un problema di carburazione. Tira aria da qualche parte. Devo scoprire dove.

I paraolio sono a posto.

Per il collettore d'aspirazione ho controllato se era ben spianato e lo fissato usando un velo di pasta rossa.

Gommotto per fissare il carburatore nuovo.

Il cilindri l'ho montato mettendo un filo di pasta alla base assieme alla sua guarnizione d'alluminio.

Per la testa invece ho un dubbio:

essendo la prima volta che ho a che fare con un cilindro in alu, la sua guarnizione di rame in testa è obbligatoria? Io l'ho montata senza col solito velo di pasta....

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il rame o una basetta anche di alluminio va sempre meglio come tenuta, pero' credo che non ci siano grossi problemi senza.

prova ad acquistare le guarnizioni della malossi.

ma se non si sporca d' olio tra cilindro e testa siglifica che non trafila nulla...

ti ripeto anche io avevo problemi legati al minimo e al max, con la pompa benzina ho risolto, non so se poi siamo nel tuo caso..

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver passato una giornata e mezza a capire il problema, all'ennesima prova dimentico di montare il piattello antischiuma alla base del carburatore e per miracolo la vespa va bene e non rimane accelerata. Chiudo la vite del minimo qualche giro e metto un getto minimo più piccolo ( 58 ) e il minimo rimane per perfetto.

Risolto quel problema ho passato il pomeriggio a risistemare la carburazione , arrivando ad un risultato quasi soddisfacente.

Ora sono così:

minimo 58

max 132

polv av262

spillo x2 prima tacca in alto

valvola 40 con smusso modificato (potrebbe essere una 45-50)

 

Ai bassi è ok, ai medi ok, ai medi-alti è un po' sporca, grassa, diciamo fatica a bruciare la miscela. Portando il getto a 130 dovrei essere ok.

Ora la candela tende al nero.

Per il resto non è male, la lancetta del mio contachilometri ( con scarto del 3% ) ha già visto i 120 in scioltezza. Quindi la potenza c'è.

 

Secondo problema: la terza che tende a saltare. Errore mio. La crociera era usata ma in condizioni molto buone. Purtroppo gli ingranaggi dell'albero di natale erano un po' laschi ( 0,5mm ) ma non avevo spessori per portarli a 0. Ho sperato andasse bene, invece no. Ecco cosa succede ad esser tirchi.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver passato una giornata e mezza a capire il problema, all'ennesima prova dimentico di montare il piattello antischiuma alla base del carburatore e per miracolo la vespa va bene e non rimane accelerata. Chiudo la vite del minimo qualche giro e metto un getto minimo più piccolo ( 58 ) e il minimo rimane per perfetto.

Risolto quel problema ho passato il pomeriggio a risistemare la carburazione , arrivando ad un risultato quasi soddisfacente.

Ora sono così:

minimo 58

max 132

polv av262

spillo x2 prima tacca in alto

valvola 40 con smusso modificato (potrebbe essere una 45-50)

 

Ai bassi è ok, ai medi ok, ai medi-alti è un po' sporca, grassa, diciamo fatica a bruciare la miscela. Portando il getto a 130 dovrei essere ok.

Ora la candela tende al nero.

Per il resto non è male, la lancetta del mio contachilometri ( con scarto del 3% ) ha già visto i 120 in scioltezza. Quindi la potenza c'è.

 

Secondo problema: la terza che tende a saltare. Errore mio. La crociera era usata ma in condizioni molto buone. Purtroppo gli ingranaggi dell'albero di natale erano un po' laschi ( 0,5mm ) ma non avevo spessori per portarli a 0. Ho sperato andasse bene, invece no. Ecco cosa succede ad esser tirchi.

Il piattello antischiuma quale è quella specie di bicchierino forato tenuto dal getto del massimo? Modificato da gustavik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...