Vai al contenuto

130 polini senza compressione


Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei chiedere a voi esperti una cosa che non mi quadra nella mia vespa.La mia vespa è configurata così:130 polini rifasato, albero tameni, phbe 30, collettore zirri, marmitta artigianale e per ora volano originale, o un problema, non c'è compressione e si sente che sfiata da qualche parte..

Vi prego ditemi di cosa si tratta P.S. il pistone è nuovo nuovo ed è montato bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sentee sfiatare?? il pistone è nuovo ma hai fatto fare almeno una piccola lucidata al cilindro prima di montarlo?

Controlla bene il tiraggio dei prigionieri tante volte non si sono serrati bene..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, vorrei chiedere a voi esperti una cosa che non mi quadra nella mia vespa.La mia vespa è configurata così:130 polini rifasato, albero tameni, phbe 30, collettore zirri, marmitta artigianale e per ora volano originale, o un problema, non c'è compressione e si sente che sfiata da qualche parte..

Vi prego ditemi di cosa si tratta P.S. il pistone è nuovo nuovo ed è montato bene..

ciao matteo :-D hai controllato le viti che tengono la testa? oppure hai controllato che la candela sia tirata? il130 polini non ha guarnizioni sulla testa per caso ne hai messe? perchè se cosi fosse la testa non potrebbe andare in battuta e di conseguenza resterebbe aperta e cosi facendoti perdere compressione!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ci hai dato poche informazioni, dici se hai fatto dei lavori, se prima andava bene e su cosa sei intervenuto , potrebbero essere innumerevoli le possibilità, partendo dalla candela poco serrata cosa piu banale, viti di serraggio del cilidri poco serrati e sfiato dalla testata, rifastura con basetta senza accordare lo squish ecc. ecc. facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo :-D hai controllato le viti che tengono la testa? oppure hai controllato che la candela sia tirata? il130 polini non ha guarnizioni sulla testa per caso ne hai messe? perchè se cosi fosse la testa non potrebbe andare in battuta e di conseguenza resterebbe aperta e cosi facendoti perdere compressione!

no non ho controllato niente perchè il cilindro me lo fatto montare da un mio amico, la candela è tirata, domani provo a toglere la testa e mettere del pic

 

ciao, ci hai dato poche informazioni, dici se hai fatto dei lavori, se prima andava bene e su cosa sei intervenuto , potrebbero essere innumerevoli le possibilità, partendo dalla candela poco serrata cosa piu banale, viti di serraggio del cilidri poco serrati e sfiato dalla testata, rifastura con basetta senza accordare lo squish ecc. ecc. facci sapere

si prima andava bene lo montava un mio amico su una vespa per gare d'accelerazioni, è stato rifasato la basetta è di 2 mm, lo squish non saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

mmm... pasta rossa... l'ho usata una sola volta ma vi dico che si squaglia come nulla col calore del gt..

se messa con un criterio tiene eccome la pasta rossa! :lol: riguardo al 130 io ti direi di fare la prova del 9 smonta tutto, controlla i piani di appoggio se non anno delle sporgenze da limare che non ti fanno chiudere bene e di conseguenza perdere compressione,poi lava bene cilindro e testa e guarda che non siano crepati da qualche parte! ma poi scusa una cosa io ho avuto un po di 130 polini ma non ricordo che avessero la guarnizione! :huh: che modello è? perché se è il classico polini 130 con aspirazione a valvola i punti da dove può perdere compressione sono la testa la candela e la parte alta del cilindro! per il resto tipo se tirasse aria dal collettore d'aspirazione avresti problemi di carburazione non di compressione!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Matteo, come dice special R. il pic non ha una gran durata sulla testata, ma comunque ti avrebbe consentito con le prime pedalate di sentire il miglioramento, comunque il tuo è di certo un problema legato alla termica, quindi prima di rettificare o spendere soldi fai così, controlla se all'interno della camicia ci sono righe profonde magari dovute a grippaggi, 2 togli le fasce dal pistone e poi misurale sul cilindro e vedi come accoppiano, considera che devono avere pochi decimi, e poi grande dubbio, dici di avere il pistone nuovo nuovo, non è che per caso il pistone è 57 e il cilindro è stato in passato rettificato? perche altrimenti il problema è quello magari stai a 57,4 e il pistone gioca nel cilindro

 

a dimenticavo, lo sfiato della testata, se ti puo aiutare di norma è associato ad un fischio, cioe nel momento in cui spedali oltre a sentire lo sfiato quando la ventola sta per fermarsi si sente una spesie di sibilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

ciao Matteo, come dice special R. il pic non ha una gran durata sulla testata, ma comunque ti avrebbe consentito con le prime pedalate di sentire il miglioramento, comunque il tuo è di certo un problema legato alla termica, quindi prima di rettificare o spendere soldi fai così, controlla se all'interno della camicia ci sono righe profonde magari dovute a grippaggi, 2 togli le fasce dal pistone e poi misurale sul cilindro e vedi come accoppiano, considera che devono avere pochi decimi, e poi grande dubbio, dici di avere il pistone nuovo nuovo, non è che per caso il pistone è 57 e il cilindro è stato in passato rettificato? perche altrimenti il problema è quello magari stai a 57,4 e il pistone gioca nel cilindro

 

a dimenticavo, lo sfiato della testata, se ti puo aiutare di norma è associato ad un fischio, cioe nel momento in cui spedali oltre a sentire lo sfiato quando la ventola sta per fermarsi si sente una spesie di sibilo

questa del pistone potrebbe essere, controlla come dice paolo tanto più se il tuo amico lo usava per gare c'è una alta percentuale che il problema sia proprio quello! via di calibro! :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la testa non sfiata e non c'è compressione hai le fasce incollate per una grippata.

Smonta il cilinro e vedi subito.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto per la pasta rossa può andar bene per notare se ci son migliorie... io l'ho sempre evitata, il calore la fonde.. secondo il mio parere anche se dovesse sfiatare testa ecc non avresti una perdita così grossa di compressione, insomma se il problema fosse li a tal punto da ridurre enormemente le prestazioni, te ne accorgeresti osservando l'accoppiamento testa cilindro, e ci sarebbe una bella fessura, se hai ristretto la testa e non hai avuto migliorie non è la il problema. concordo con Paolo, controlla che il cilindro non sia troppo sottodimensionato in base al cilindro, in tal caso un grosso lasco non permette una buona compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...