Vai al contenuto

Accoppiamento senza chiavetta, puo funzionare?


Messaggi consigliati

questo accoppiamento puo funzionare secondo voi? questa forma, triangolare è la piu sensata? o si potrebbe fare anche quadrata o altro?

sono 3 volte che schiavetto il falc anche per colpa della sede chiavetta che non era proprio perfetta, ora dovrò riaprire.... con questo sistema sempre che si possa fare mi sentirei davvero piu tranquillo!

ps. il lavoro è fatto alla mattarello su pezzi non piu utilizzabili, era solo cosi per dare una idea a voi e a me sulle lavorazioni da fare!

 

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/428649_2292467011236_1835874178_1461028_2006932179_n.jpg

 

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/430932_2292467451247_1835874178_1461029_2047756152_n.jpg

 

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/428695_2292467931259_1835874178_1461030_1736758475_n.jpg

falc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, se un accoppiamento conico è a posto NON cede... in meccanica è uno degli accoppiamenti con maggior capacità di tenuta!

Prima di tutto e prima di modifiche ti direi di rifare correttamente i coni a tornio, maschio e femmina, in modo che si accoppino PERFETTAMENTE. Poi se proprio vuoi cimentarti in modifiche a questo punto mi sentirei più sicuro con un millerighe, va meno vicino al nocciolo dell'albero e in teoria non rimuove tutto il materiale che è stato soggetto a cementazione...

Se pensiamo che le punte del triangolo a livello meccanico servono a poco, perchè quello che conta è il diametro del nocciolo, capiamo che questa lavorazione certamente tiene a livello di accoppiamento, ma PERSONALMENTE non sono sicuro che tenga l'alberello... sopratutto con un falc sotto al sedere...

 

questo è tutto un "secondo me"...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pulce94

questo accoppiamento puo funzionare secondo voi? questa forma, triangolare è la piu sensata? o si potrebbe fare anche quadrata o altro?

sono 3 volte che schiavetto il falc anche per colpa della sede chiavetta che non era proprio perfetta, ora dovrò riaprire.... con questo sistema sempre che si possa fare mi sentirei davvero piu tranquillo!

ps. il lavoro è fatto alla mattarello su pezzi non piu utilizzabili, era solo cosi per dare una idea a voi e a me sulle lavorazioni da fare!

 

http://a7.sphotos.ak...006932179_n.jpg

 

http://a1.sphotos.ak...047756152_n.jpg

 

http://a6.sphotos.ak...736758475_n.jpg

Ma dovrai fare un tronco di cono a base triangolare non un prisma a base triangolare, in quanto se è un prisma non arriverai mai a una battuta per cui chiudendo il dado il mozzetto si appoggia all'ingranaggio della campana e chiaramente non funziona come dovrebbe... Magari ci hai già pensato..

 

Comunque secondo il mio modestissimo parere di diciassettenne ingnorante campo di in meccanica e accoppiamenti non è la soluzione migliore... Piuttosto mi assicurerei che i due coni siano perfetti e sopratutto, perfettamente combacianti... Inoltre (anche se al 99% l'hai già fatto) controllerei di avere uno spazio tra cestello e campana tale da assicurarmi la "battuta" dei due coni... E volendo la chiavetta toglila, non serve in quel punto... Non ci sono fasi da regolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il doppio post, ma non ho risposto alla tua domanda, con un accoppiamento triangolare dovresti essere in grado teoricamente di trasmettere MOLTA potenza senza che si sfasci tutto, ma l'albero avendo un nocciolo molto ridotto potrebbe snervarsi, aumentando il numero di facce aumenti anche il diametro primitivo del nocciolo (dato che il diametro del cerchio inscrivibile nella geometria aumenta), aumentando di fatto il limite di snervamento dell'albero, ma abbassando la potenza massima trasferibile.

Considerando le chiavi che normalmente usiamo in meccanica e quanta forza riescono a trasmettere, piuttosto mi sentirei di consigliarti a rigor di logica un accoppiamento esagonale se riesci a farlo... consiglio dato SENZA aver fatto alcun calcolo meccanico, ma solo con la logica di pensiero.

;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pulce94

a posto della chiavetta che ridicola quella che va sul mozzetto e alberino mettici una rullina di gabbia quella del piede di biella che sono cementate vai dal torniere a terra ne trovi a decine di diverse misure basta chiedere vedrai che non avrai piu' problema io ho usato sempre quelle fidati

Non è la chiavetta che fa tenuta... La puoi anche togliere quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

a posto della chiavetta che ridicola quella che va sul mozzetto e alberino mettici una rullina di gabbia quella del piede di biella che sono cementate vai dal torniere a terra ne trovi a decine di diverse misure basta chiedere vedrai che non avrai piu' problema io ho usato sempre quelle fidati

 

son stato zitto zitto fino ad ora,ma qui superiamo il limite.

con quale coraggio vai a deridere i motori altrui (ora non attaccarmi chiedendomi a cosa mi riferisco che lo sai molto bene) quando non sei nemmeno a conoscenza del fatto che non è la chiavetta in un'accoppiamento conico a far la tenuta?? :WA :WA :WA:WC

 

scusate l'OT.....

  • Like 1

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pleybor93

nell'albero motore serve per mantenere la giusta fase, e come dice il buon luca in un accoppiamento conico la chiavetta centra poco

 

forse hai ragione, montare senza chiavetta in un albero motore che smonti di corsa,,pero tu prova a usare pasta smeriglio ,loctite per accoppiamenti e la giusta coppia di serraggio e vedi come non smonti piu

 

non è per far polemica, questo è per qanto ne so io eee, ormai sene parla da anni di questo sul forum, poi puo essere che sbaglio

 

scusate l o.t

Modificato da pleybor93
Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' riferito a me sta polemica se si fammi capire se in tutti gli alberi motore fanno sta sede chiavetta per vespa o la piaggio se le ventata a caso ora siamo tutti professori il cono fa' la sua parte ma anche la chiavetta fidati prova senza in un motore preparato se non smonti di corsa

 

Non ti ho fatto una colpa a riguardo del fatto che hai ancora molte cose da imparare,mi ha però dato fastidio,vista la tua scarsa conoscenza (non è una critica e non prenderla per tale,io per primo rispetto a molti qui dentro sono un'ignorante) il fatto che tu abbia criticato un motore di un'altro ragazzo,quando sei all'oscuro di cose così banali.

 

Ritornando in tema,potrei montarti un motore senza chiavette e darti la piena sicurezza del fatto di non aver problemi in merito.

Pensa se la sola forza d'inerzia di volano e le accelerazioni del motore venissero scaricate solo e solamente su di una chiavetta di ferro da 3mm....cosa pensi che durerebbe?

la chiavetta serve per la posizione,è l'accopiamento conico che fà la tenuta.

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ho fatto una colpa a riguardo del fatto che hai ancora molte cose da imparare,mi ha però dato fastidio,vista la tua scarsa conoscenza (non è una critica e non prenderla per tale,io per primo rispetto a molti qui dentro sono un'ignorante) il fatto che tu abbia criticato un motore di un'altro ragazzo,quando sei all'oscuro di cose così banali.

 

Ritornando in tema,potrei montarti un motore senza chiavette e darti la piena sicurezza del fatto di non aver problemi in merito.

Pensa se la sola forza d'inerzia di volano e le accelerazioni del motore venissero scaricate solo e solamente su di una chiavetta di ferro da 3mm....cosa pensi che durerebbe?

la chiavetta serve per la posizione,è l'accopiamento conico che fà la tenuta.

 

si forse e quando smonti con il sigillante lo prendi a martellate per estrarlo be io sono sempre per la rullina

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse e quando smonti con il sigillante lo prendi a martellate per estrarlo be io sono sempre per la rullina

 

Sai che esistono gli estrattori?

Non li ho mica inventati io,sai?

 

 

La tua arroganza mi lascia allibito.

Modificato da lucavespa102

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma bocie!!!!!

 

Sembra strano pure a me che il cestello mangi le chiavette....per me non era accoppiato bene con il cono del pino.....

Solitamente quando li monto passo sempre la pasta smeriglio....poi per togliere la frizione serve la pistola pneumatica.......

E sulla chiavetta metto un filo di grasso.....

 

L'accoppiamento conico è molto sicuro e durevole a mio avviso,rispetto un mille righe o altri accrocchi.....

 

Prendiamo il pignone dei vecchi motori P4 ,P6 ,T4, GS e via dicendo il pignone dell'albero motore (quindi trasmissione primaria), non ha chiavette ne niente....solo un DADO che va a pressare il pignone sull'accoppiamento conico.....togli il dado velocemente,mentre il pignone.....o hai un estrattore ,il suo,oppure ti serve tutto un calendario per toglierlo....

  • Like 1

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto questi problemi sul proto...

ho schiavettato 1000 volte

poi un bel giorno lauro in gara mi ha detto non usare chiavelle standard perchè sono di cioccolato...

e mi ha spiegato che lui crea delle chiavelle da dei seeger da 3 mm

da quando faccio così non ho più avuto problemi !!

la chiavella si segna un po ma non si rompe più !

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non sono solo io arrogante ma anche lauro che si fa le chiavette a posta booo fate come volete poi vorrei chiarire con lucavespa che cosa ho detto per essere arrogante qui sul forum ognuno dice la sua io ho detto la mia mica ti ho soffiato nel culo come usi tu l'estrattore lo uso anchio mica ai scoperto l'acqua calda e con questo vi saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non sono solo io arrogante ma anche lauro che si fa le chiavette a posta booo fate come volete poi vorrei chiarire con lucavespa che cosa ho detto per essere arrogante qui sul forum ognuno dice la sua io ho detto la mia mica ti ho soffiato nel culo come usi tu l'estrattore lo uso anchio mica ai scoperto l'acqua calda e con questo vi saluto

 

Pensi ancora che sia la chiavetta tener a bada 30cv di proto e colui_il_quale sà,quanti nm di coppia sparati in un'istante?

Non abbiamo assistito di persona al discorso tra tore e lauro,quindi per quanto poco già il modo di esporre i fatti specie dietro ad un pc può causare fraintendimenti.

se l'accopiamento conico è ko puoi farti fare pure le chiavette dalla nasa,che viste le dimensioni le trancerai come burro.

Non sono io a dirlo,io non sono nessuno,è la Meccanica.

 

Se fosse altrimenti che senso avrebbero gli accopiamenti conici sul nostro motore se la chiavetta fosse la soluzione?!

Non era forse piu semplice far alberi senza conicità?!

 

.......

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi ancora che sia la chiavetta tener a bada 30cv di proto e colui_il_quale sà,quanti nm di coppia sparati in un'istante?

Non abbiamo assistito di persona al discorso tra tore e lauro,quindi per quanto poco già il modo di esporre i fatti specie dietro ad un pc può causare fraintendimenti.

se l'accopiamento conico è ko puoi farti fare pure le chiavette dalla nasa,che viste le dimensioni le trancerai come burro.

Non sono io a dirlo,io non sono nessuno,è la Meccanica.

 

Se fosse altrimenti che senso avrebbero gli accopiamenti conici sul nostro motore se la chiavetta fosse la soluzione?!

Non era forse piu semplice far alberi senza conicità?!

 

.......

allora

hai ragione che è il cono a fare la tenuta !! non c'è ombra di dubbio...

tanti non usano neanche la chiavella ma non so proprio come fanno........

ma fidati che se il materiale del cono del mozzetto frizione non e buono il cono si gonfia e l'accoppiamento non tiene !

io ho visto coni femmina esplodere... e non sono balle !!! (non metto la foto del mozzetto per rispetto al produttore)

che tu ci creda o no ora usiamo un mozzetto f.a. italia da 5 euro con quelle chiavelle e un goccio di loctite 638

(ora non so se è per le chiavelle o per la loctite o per il mozzetto f.a. da 5 euro ) ma i problemi sono finiti.......

ora stiamo testando una fizione con mozzetto con 1000 righe vedremo come si comporta....

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ai letto i vari comenti miei o mi spiego male io sono d'accordo che l'accopiamento alberino conico con il mozzetto fa presa ma e sempre meglio mettere una rullina tutto qui

probabilmente il problema è sulla tolleranza delle accoppiamento , un tolleranza errata scarica le forze di taglio sulla chiave che avrebbe il compito di tenere comunque in accoppiamento l assieme composto da albero e mozzo , se la tolleranza è giusta l'accoppiamento è dato dalla conicità dell albero che credo non avrebbe problemi a tenere...

chiavette o linguette o woodruff vanno utilizzate su alberi con conicità 0...o se applicate su alberi dove l' accoppiamento è garantito da profili scanalati o conicità serve solo per dare la fase , queste cose posso dirtele per certo studiando ingegneria meccanica!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pulce94

chiavette o linguette o woodruff vanno utilizzate su alberi con conicità 0...o se applicate su alberi dove l' accoppiamento è garantito da profili scanalati o conicità serve solo per dare la fase , queste cose posso dirtele per certo studiando ingegneria meccanica!

:1

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome l argomento era gia stato trattato,ma finito chissa dove,ribadisco che:

 

1) inj nessun caso tra accoppiamento albero_ volano,la chiavetta ha la sua importanza in tale tenuta,durerebbe 1 spedivellata.

2)la chiavetta ha il solo compito di centraggio per la fase,per cui se si trova un alternativa per questo si potrebbe anche farne a meno...a che scopo?

3)quando si uniscono-accoppiano ecc..2 componenti,la parte in metallo che interessa di piu salvare in caso di guasto deve essere piu dura e resistente,in questo caso la chiavetta deve essere piu tenera del cono dell albero,in modo che se si schiavetta,la chiavetta si spezza,lasciando la sede intatta(megiio cambiare la chiavetta o rifare la sede all albero?)

 

4 ) un accoppiamento perfetto tra cono e volano scongiura ogni possibilita si schiavettamento,a patto che si serri a dovere il dado accompagnato da una adeguata rondella,infini,non è difficile trovare volani di altri motori che montati abbiano una conicita non proprio perfetta,possono andar bene su un 50,ma su un motore spinto rivelano il difetto.

  • Like 1

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...