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.:CONSIGLIO CONFIGURAZIONE:.


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Ciao a tutti!

Siamo 2 amici che vogliono preparare un blocco ET3 ma abbiamo alcuni dubbi che speriamo voi possiate risolvere. Di seguito c’è la nostra configurazione e, nei casi di dubbi sulla componentistica, ci sono le relative domande:

 

-130 Polini MONO non rifasato

 

-Spessore sotto il cilindro e abbassamento della testa originale Polini

DOMANDA:Di quanto deve essere lo spessore sotto il cilindro affinché ci possa essere un buon rapporto affidabilità/prestazioni? Di quanto abbassare la testa?

 

-Carburo PHBH28 NON lamellare

DOMANDA:Risulta migliore, l’utilizzo del collettore polini da 24mm oppure un collettore fatto artigianalmente per un 28mm?

 

-Carter raccordati ai travasi ORIGINALI Polini

 

-Valvola modificata

DOMANDA:Che tipo di modifiche è necessario eseguire alla valvola per il corretto sfruttamento del carburatore? (premesso che le lavorazioni ai carter vengono eseguite da un esperto)

 

-Lucidatura testa, cielo pistone, scarico e travasi cilindro

 

-Albero Mazzucchelli anticipato

 

-Proma

 

-Cuscinetti di banco SKF n. 6204 tn9/C4

DOMANDA:Potreste darci i codici degli altri cuscinetti? Quelli di banco sono meglio a rulli o a sfere?

 

-Volano originale ET3 alleggerito a 1,5kg

DOMANDA:Come fare per alleggerire il volano originale senza incappare in rotture? Cioè.. esiste un disegno completo di misure?

 

-KIT frizione Surflex 4 dischi in acciaio con molla rinforzata

 

-I RAPPORTI SONO UNA CROCE:

27/69 DD oppure originali

DOMANDA:Tiriamo la quarta?

29/68 e quarta corta

DOMANDA:Sono sprecati con la proma?

 

Una preparazione del genere, che tipo di durata (kilometraggio) può avere? 15000km è una stima troppo ottimistica? Secondo voi è possibile utilizzare tale preparazione anche per fare viaggi (in tal caso di obbligo la quarta corta e viaggiare a 100 orari senza sfiancare il GT)?

GRAZIE PER LA PAZIENZA ALLA LETTURA, SPERIAMO DI POTER AVERE CONSIGLI DA VOI CHE SIETE I “GURU” DELL’ELABORAZIONE SMALL!

Lancia nel cuore

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Ospite vespista_fuso

io non sono un guru 8)

ma innanzi tutto evita di lucidare i travasi nel cilindro come hai scritto!

poi se metti lo spessore sotto al cilindro , a ruota devi eliminare dalla sommità del cilindro la grandezza dello spessore:

es alzi di 2mm, devi abbassare il cilindro di 2 mm.

poi con la proma e le fasature originali la 4 la dovresti tirare.

i rapporti da 27 sono uguali agli originali dell'et3.

il collettore di aspirazione è meglio se lo costruisci tu con un tubo con diametro 28 o più mm,

il volano et3 ti consiglio di sostituirlo con uno special che può essere alleggerito di più, io consiglio quello della l, in alluminio che già di suo è una piuma(se devi montare accensione a punte)

oppure quello della prima pk e lo fai tornire

ma quello et3 non credo sia il più indicato

i cuscinetti secondo me, devi usare quelli a sfere, perchè sono più leggeri è hanno meno moto inerziale..

poi se ho sbagliato in qualcosa correggetemi se sbaglio :shock:

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io monto:

-polini mono al carter

-phbl24

-collettore in alluminio

-zirri dritto corsa

-blocco et3

-travasi raccordati, alberoNON anticipato.

e va bene.

 

prima di risponderti vorrei sapere:

-aspiri al carter o cilindro?

-collettore se lamellare MOLTO meglio.

-se sei in grado fatti il collettore in casa, ma se non sei esperto lascia stare.

-tieni le guarnizioni originali

-ottimo il 28 ma pazienta un pò per la carburazione

-non usare carburatori troppo grandi con le fasi originali

-come farai la lucidatura?

-troppo poco 1,5kg per il volano, non scendere sotto i 2,2kg

-tiri sicuramente la quarta anche se con un salto di giri da 3a a 4a.

 

per il resto ok, è un buon motore stradale, non esasperato e con prestazioni tranquille (a parere mio).

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8):shock::lol: ciao veccio!!!!!!!!! :shock:

per i rapporti con la 27 dd e la prometta gt rifasati ti consiglio il quartino zirri......... 8) per il colletore dipende se lo fai lamellare elimini la valvola al carter

colletore artigianale per 28 cosa significa che non é lamellare????

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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x ciospa..

Allora:aspiro ai carter non lamellare.. il collettore riesco a farlo artigianalmente. La lucidatura la faccio con il dremel e una punta apposita.

Sei sicuro che il volano è tr leggero? perchè originale pesa 2,2 kg..

I 29/68 sono tr lunghi? devo per forza buttarci su il quartino?

 

CIAO CRISTINE!!!! Alla fine mi sono deciso di fare anche io unbel motorazzo!!!!! Artigianale intendo senza lamelle..

 

QUALCUN'ALTRO? LE DOMANDE SONO TANTE!!!!

Lancia nel cuore

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ciao Sirnik

 

Dico la mia, mi pare che tu voglia fare un motore performante, ma allo stesso tempo affidabile.

però incappi in domande , e dubbi che abbiamo ampiamente trattato :twisted:

dici di montare un 130Polini non fasato, ma lo spessori sotto......così non fai altro che fasarlo :twisted:

 

attento a spessorare non conoscendo i gradi che avrai poi, bisogna sempre controllare.

 

io farei così:

sul 130 lavori i condotti dei travasi in ingresso, praticamente li allargi fino ad incontrare il condotto interno( non è una grande lavorazione)

 

risagomi il carter per i nuovo travasi

 

la valvola la lavori esternamente allargandola ad imbuto verso l'interno, al massimo puoi limare un pò di mareriale allungandola verso il basso, ma di 3/4 mm max

 

albero mazuchelli anticipato và benone

 

carburatore un 28

 

il rapporto scegli tu se a denti dritti o elicoidali, comunque stai su quelli originali non di più.

 

proma ottima, con questa marmità il quartino è inutile anche con fasi alte.

 

per il volano qui è Rognoso........

il volano ET3 pesa 3Kg e si può tornirlo al massimo a circa 2Kg, se hai questa soluzione ok ma se devi comprare l'albero nuovo compralo cono da 20 e piazza su una accensione PKxl con volano senza corona di accensione 1,5Kg

 

per i cuscinetti, a sfere sono ottimi, viene montato quello a rulli se si usano volani molto pesanti.

 

così avrai un motore molto buono, ma se vuoi qualcosina in più, monta uno spesore sotto il cilindro di 2mm max non di più, spiani la testa del cilindro di 2mm, lasci stare il quartino, e monti una Vtronik, vedrai come cambieranno le cose....

con questa configurazione riuscirai lo stesso tirare la quarta anche con espansioni serie, ma non nego che tenendo la proma il motore sarà divertentissimo

La soluzione cè! ed è BLU

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NON NEGO CHE ASPETTAVO CONSIGLI DAL GRANDE NEGRES!!!!!

 

A qst punto seguiremo i tuoi consigli per tutto. Le uniche cose che non riusciamo a capire sono:

Il nostro obbiettivo è raggiungere i 110 km/h EFFETTIVI e lo speedcalc dice che servono 9000giri (con la 27/69).

 

Che spessore dobbiamo mettere sotto il cilindro per raggiungere questi giri? Oppure è preferibile montare una 29/68 senza spessori? è vero che i rapporti elicoidali sono migliori rispetto ai denti dritti perchè spingono l'albero verso il pacco frizione migliorando la tenuta della valvola?(letto sui post vecchi)

 

Per il volano.. Noi Vorremmo trovare un compromesso tra volano leggero (1kg=elevata accelerazione e possibile difficoltà a tirare la 4a) e originale(3kg=tr poco divertente!!!!! :twisted::twisted: ) e abbiamo pensato di modificare l'originale portandolo ad un peso che è la media dei due estremi cioè 2kg.

 

Il nostro ragionamento è coretto? Avremo un volano che renderà il motore divertente senza perdere allungo?

(Avresti un disegno o puoi dirci come modificarlo?)

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!

Lancia nel cuore

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allora il discorso campana elicoidale o dritti sinceramente sbatti su quella che hai più comoda, io preferisco le denti dritti, ma è una cosa soggetiva, la differenza di prestazione tra elicoidale e dritta è assolutamente trascurabile, quanto il gioco assiale di traiono verso la frizione,

se la valvola è buona non ci sono problemi di tenuta, io a trecasali ero l'unico che teneva il minimo con fasature di asp sopra i 200° e denti dritti.

 

come rapportatura l'originale o la 27 è ottima, non andare sulla 29 ti complichi la vita e resterai deluso dalle prestazioni.

 

il discorso del volano leggero che non fà prendere giri

è assolitamente infondato se il motore ha una buna base di travasi, il discorso del calo è dovuto a fasature eccessive o utilizzando marmite ad espansione che inalzano molto la curva di potenza.

 

arrivare a 9000 giri non è dificile; :twisted:

il difficile con i nostri cilindri è superare gli 11.000 :twisted:

 

fai cosi monta il cilindro sul motore spessorandolo sotto fino a far combaciare il pistone al PMI con la fine delle luci di travaso, se non ricordo male servono proprio 2mm

con un goniometro misuri le fasature e poi comunicale che le mettiamo apposto, vedrai che sarai a circa 125 di travaso e qui siamo ok, per lo scarico non mi ricordo, ma lì riesci ad intervenire tranquillamente.

 

con queste fasature usando una proma i 110 ci arrivi tranquillo tirando tutta la 4°

il problema avviene se monti una espansione, cè il rischio reale di perdere velocità in 4.

 

io non monterei comunque un volano pesante, ok che traina, ma arrivare a 9000 giri con un volano da 2Kg cè il rischio reale di tranciare l'albero.

 

piuttosto dai schiena al motore, dagli forza sempre, ecco che la Vtronik con l'anticipo variabile ti fà recuperare quello che perdi in traino con un volano leggero, con il vantaggio di salire di giri liberamente.

 

ora se non ti và di montare la Vtronik monta un volano PKXL opure un HP che con le fasature che ti ho dato prima non avrai nessun problema lo stesso

 

ola

Negres

La soluzione cè! ed è BLU

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i rapporti lascia i 27 al limite poi ti regoli con la gomma piu alta.

 

i travasi che intendeva negres e una cosa circa cosi....

 

 

vespino130travasipolinimio7ax.jpg

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grazie dado per l'immagine.. era proprio quello che ci voleva per confermare quello che mi ha detto negres.

 

X NEGRES:

Partiamo dal volano: come ne recupero 2 della HP? costano tanto acquistati alla piaggio completi di statore? Oppure c'è qlk che ne vende 2?

 

X le fasature.. non esiste la possibilità di spessorare senza dover modificare qlk luce? Perchè, se non ho capito male, tu vuoi che io ti dica i gradi delle fasi e tu mi dici di qnt alzare/abbassare le luci, giusto?

 

cioè..

 

Non c'è la possibilità di mettere un determinato spessore che qlk magari ha già provato e che quindi mi può assicurare che mi da un determinato risultato senza lavori alle luci?

Lancia nel cuore

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Ospite vespista_fuso

si ha ragione negres!

2mm vanno bene!

 

senti negres, una curiosità, sto mintando un blocco che è praticamente come hai detto tu,

il cilindro è un polini, ho allargato i travasi alla base raccordandoli col condotto, fatto il lavoro dello spessore,

aumentato il rapporto di compressione,

come albero ho un mazzucchelli anticipato e cromato,

come accensione ho quella della vespa hp con il suo volano senza ingranaggio messa in moto,

ho raccordato i carter al cilindro,

fatto la discesina nella valvola, e raccordato col collettore.

come carburo pensavo di usare un 28 dell'orto,

e come espansioni una silent.

ho già tutto.

ora da te vorrei sapere:

come rapporti non so cosa montare,

dato che sto in un paese in salita( o salita o discesa)

ma spesso vado anche in città (quindi strada pianeggiante)

che rapporti mi consigli di montare??

io avevo pensato ai 24/72 in acciao, con frizione new fren tipo racing e molla malossi..

ma come velocità di punta a quanto potrei essere? riesco ad arrivare ai 100?

oppure devo montare una 27? ma poi come la metto il fatto della 4?

la tiro o no?

il mio amico con la stessa configurazione( apparte il cilindro lui ha un malossi) non l'ha mai messa ;-)

quindi che consigli di fare??

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OK. Facciamo un'attimo il punto:

Metto 2mm di spessore tolgo 2mm dalla testa. Devo modificare lo scarico per forza?

 

X i rapporti.. Se monto i 27/69 DD il motore gira bene anche in salita? perchè ho un pò di passi dolomitici che mi aspettano.. ;-):lol:

 

X VESPISTAFUSO:

Secondo me i tuoi rapporti sono corti!!!! Cm può essere che non tira la 4a il tuo amico?

Lancia nel cuore

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per i rapporti.. Se monto i 27/69 DD il motore gira bene anche in salita? perchè ho un pò di passi dolomitici che mi aspettano.. ;-):lol:

?

 

 

 

.........la stessa domanda che volevo porre....attendo la risposta. Penso che la 4a originale non si possa mettere in salita, poi non saprei di preciso, un amico con 23/60 le prime 3 marce, una booomba! anke in salita, invece la 4a .....

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io avevo pensato ai 24/72 in acciao, con frizione new fren tipo racing e molla malossi..

ma come velocità di punta a quanto potrei essere? riesco ad arrivare ai 100?

oppure devo montare una 27? ma poi come la metto il fatto della 4?

la tiro o no?

Lascia perdere i 24/72...i 100 km/h li prendi senza problemi ma la spaziatura di quei rapporti è pietosa...io non mi sono trovato per niente bene con un corsa corta, figuriamoci con un corsa 51...la campana et3 è ottimale senza dubbio, ma con 4a corta è il top...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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montando 2mm di spessore le fasature si alzano sia di scarico che aspirazione, possiamo lasciarle cosi , oppure alzare ancora un pò lo scarico per far prendere giri al motore.

attenzione siamo arrivati sull'ordine dei 125° di travaso e 178° di scarico allincirca se non ricordo male.

IMPORTANTE

se alziamo il cilindro dobbiamo spianare la parte superiore del cilindro, la testa è inutile spianarla di 2mm perche avremmo uno squisc di 2mm, aumento di volume e di conseguenza diminuiamo l'RC

la testa si puo spianare, ma va modificata in modo che entri di 1mm nel cilindro.

montando espansioni serie ora cè il rischio imminente che la 4 non riusciamo a tirarla.

 

non poso fare un discorso in generale, ogni motore richiede determinati accorgimenti,

X sirnik che monterà la proma non cè alcun problema, e gli consiglio la campana da 27 dritti

 

X vespista_fuso che monterà una silent potrebbe per non prendere il quartino e visto che farà anche montagna posso consigliare la 22 elicoidali e al massimo allungare un pò il rapporto con una gomma da 350

La soluzione cè! ed è BLU

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Ospite vespista_fuso

per negres:

quindi dovrei montare una 22?

ma non corrisponde alla 90?

che più o meno è uguale alla 24/72!

perciò i miei rapporti dovrebbero andare bene corredati da una silent..

da mè è stato aumentato il rapporto di compressione(abbassamento della testata)

allora, io domani dovrei prendere la fotocamera, se riesco posto 2 foto va!..

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per negres:

quindi dovrei montare una 22?

ma non corrisponde alla 90?

che più o meno è uguale alla 24/72!

perciò i miei rapporti dovrebbero andare bene corredati da una silent..

da mè è stato aumentato il rapporto di compressione(abbassamento della testata)

allora, io domani dovrei prendere la fotocamera, se riesco posto 2 foto va!..

 

le due campane sono entrambe dette del "novanta" ma sono diverse

22/63 elicoidali rapporto di riduzione 2,864

24/72 dritti rapporto di riduzione 3,00

 

come vedi la 22 è già piu lunga ed è meglio che monti quella.

dici che il tuo RC è stato aumentato, ma come? a quanto sei ? e di squisc?

come vedi non basta solo spianare la testa per aumentare ;-) ,

dai fai due prove e controlla esattamente come sei messo

La soluzione cè! ed è BLU

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x Negres:

OK x lo spessore d 2 mm.. ma se mi dici che devo abbassare la testa fino quasi a farla entrare nel cilindro. Ma il nostro obbiettivo è di aumentare di 1000giri la rotazione max. QUINDI: dobbiamo per forza mettere 2 mm di spessore per avere qst risultato oppure possiamo cavarcela con 1 mm e togliere dalla testa un mm? GRAZIE E SCUSA SE TI SOMMERGO DI DOMANDE!!!!

Lancia nel cuore

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per Negres:

OK per lo spessore d 2 mm.. ma se mi dici che devo abbassare la testa fino quasi a farla entrare nel cilindro. Ma il nostro obbiettivo è di aumentare di 1000giri la rotazione max. QUINDI: dobbiamo per forza mettere 2 mm di spessore per avere qst risultato oppure possiamo cavarcela con 1 mm e togliere dalla testa un mm? GRAZIE E SCUSA SE TI SOMMERGO DI DOMANDE!!!!

 

certo che puoi spesorare sotto di 1mm non avrai un incremento eclatante di fasi, ma quakosa in giri di sicuro recuperi

in più la cosa è assolutamente reversibile, perche per recuperare compresione in questo caso puoi solo abbassare la testa di 1mm, e se il motore non ti comada puoi sempre rivederlo.

 

Però scusami se insisto, le fasi non si misurano in mm ma in gradi;

è scorretto parlare di queste alzate, perche se un utente inesperto legge queste cose può pensare che "se dicono di alzare di 1mm il motore và di più, io alora alzo di 5 e avrò un motore booomba!" cosa che invece sarà solo deleteria.

 

ola Negres

La soluzione cè! ed è BLU

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negres hai ragione.. è solo che volevamo fare una cosa plag and play per lo spessore!!!!

comunque.. credo che seguiremo il tuo iniziale consiglio di misurare anche i gradi delle fasi visto che vogliamo fare un motore curato nei minimi dettagli. Inoltre, nei giorni scorsi, mi sono appassionato alla centralina ritardante elven. Cosa ne pensi? Considera che abbiamo la possibilità di testare i vari set-up su di un banco prova.

Lancia nel cuore

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Ciao...

io posso dirti la mia...

la mia configurazione era circa quella che vorresti fare tu...

130 polini con travasi allargati scarico alzato leggermente...

spessore 3mm sotto (2+1 per lo spianamento dei carter), spianamento superiore del cilindro di 2mm..

rc originale ,camera di scoppio lucidata..

30 lml al carter con lamelle prima da 0.30 polini poi 0.40 malox..

terminale rifatto del collettore lml polini.. eliminato scalino e lucidato internamnete...

volano pk 50 xl rush compatibile con accensione et3 peso 1.6 riconato da 19 (nasce da 20)

lavori carter d'obbligo

prima silent con 29 e quartino poi simonini girata ,27 e quartino....

Albero rinforzato mazzucchelli...

che non monterò mai più in vita mia....

motore molto divertente...

affidabile e performante..

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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