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Pistone 130 polini... proviamo a parlarne


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Di nessuno in particolare.... ma solo di come far funzionare al meglio quel travaso!

Io sono un sostenitore del fatto che per farlo funzionare "meglio" è necessario alzare la pressione , mentre chi come vespa evo che le ha provate in tutte le salse , sostiene che è addirittura ininfluente (dati alla mano dal banco..)

 

Ciao!

come lo motivi questa tua scelta? ;) Forse perché i due travasi che compongono il TT hann una sezione di passaggio relativamente stretta?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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Vespaevo, te che hai avuto la possibilità di provare sul banco, permettimi la domanda forse stupida: hai fatto prove anche con un albero spalle piene?

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come lo motivi questa tua scelta? ;) Forse perché i due travasi che compongono il TT hann una sezione di passaggio relativamente stretta?

 

Più che altro è per quello che ho scritto poco più sopra e cioè che lavorando il cilindro nei travasi prinicpali , si aumenta di molto la sezione globale di passaggio e quindi l'equilibrio pensato in origine potrebbe non funzionare più bene.

Ciò spiegherebbe anche il mancato incremento riscontrato da chi (non solo vespaevo...) ha addirittura provato a collegare il TT col carter , come i due principali... Mia teoria , si intende....

 

Spero di avere abbastanza tempo nei prox 2 mesi per poter assemblare il tutto e provare...

Ps : lo che 2 mesi so una eternità , ma ho solo 5-6 gg al mese disponibili a casa e ho sempre un sacco di altri impicci da sbrigare!

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Più che altro è per quello che ho scritto poco più sopra e cioè che lavorando il cilindro nei travasi prinicpali , si aumenta di molto la sezione globale di passaggio e quindi l'equilibrio pensato in origine potrebbe non funzionare più bene.

Ciò spiegherebbe anche il mancato incremento riscontrato da chi (non solo vespaevo...) ha addirittura provato a collegare il TT col carter , come i due principali... Mia teoria , si intende....

 

Spero di avere abbastanza tempo nei prox 2 mesi per poter assemblare il tutto e provare...

Ps : lo che 2 mesi so una eternità , ma ho solo 5-6 gg al mese disponibili a casa e ho sempre un sacco di altri impicci da sbrigare!

scusa per un uso spinto del polini è necessario farlo girare alto quindi alzare le fasi e quindi aumentare la sezione dei travasi per aumentare la portata a discapito della pressione. Se i travasi principali verranno lavorati per aumentarne la portata e quindi il loro rendimento a regimi elevati perché allora il 3 travaso dovrebbe lavorare di pressione? Già di suo è un travaso che lavora con sezione di passaggio ridotta proprio a causa del lavoro che deve fare cioè lanciare in alto e quindi ha bisogno di pressione. Sappiamo anche che se il suo lancio è inclinato verso l'alto la coppia a bassi giri aumenta mentre se si abbassa il lancio aumenta il tiro sopra. Secondo me quindi per migliorarlo bisognerebbe aumentare un po la sua sezione e cercare di abbassare il lancio.

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la mia idea, infatti, era quella di aumentare la pressione nei carter con un pistone e un cilindro più basso, e poi di sfruttarla facendo aprire il TT con qualche grado di anticipo per avere un'area di passaggio pari a quelle delle altri luci quando incominciano ad aprirsi e in questo modo aumentare la portata

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condivido quel che dice mukiky e gian67 anche io.

Deve secondo me essere il TT il primo ad aprire dopo la fase di scarico,2-3 gradi di anticipo rispetto primari e secondari, quindi è anche l'ultimo che chiude quando il pistone ricomincia la sua corsa verso il PMS, in modo che la miscela portata da primari e secondari venga spinta verso l'alto praticamente tutta.

ma dare meno inclinazione al TT qualche dubbio me lo lascia. non è che in questo modo sprechiamo della miscela fresca???(più della solita che se ne va fuoriuscendo insieme ai gas di combustione del ciclo precedente dallo scarico )

penso che un motore che di differenzia da un altro stia molto nella conformazione dei suoi travasi, le inclinazioni di questi e quindi lo sprecare meno miscela fresca possibile.

 

questi sono i miei pensieri. Sto cercando di studiare molto sui travasi e le inclinazioni ultimamente! non ci sono regole ben fisse e ci sarebbero molte cose da provare!

 

complimenti comunque, si sta tirando su davvero un bel post! avanti tutta

 

Daniele

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quindi alzare le fasi e quindi aumentare la sezione dei travasi per aumentare la portata a discapito della pressione.

 

Ecco , questo è ciò su cui voglio provare : aumentare la portata (lavorando i condotti) CERCANDO di mantenere la pressione alta.

Perciò la scelta dei componenti è stata fatta nella direzione di gian67 , ma per un motivo diverso!

 

@vespaevo : azz.... ci ha detto male! se avessi usato nelle varie prove un albero più volumioso , avremmo avuto la risposta... peccato! :mrgreen: :mrgreen:

 

Ciao

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alla fine... bisognerebbe provare insomma... beh.. il pistone + piccolo l'ho già provato sempre su un 75, e devo dire che gli effetti benefici ci sono stati,senza ombra di dubbio.(vedi post 75 pinasco in c45). forse non dovevo aprire la terza finestra che comunque l'ho fatta stile 130 doppia...

i pistoni Pinasco,paragonati agli altri concorrenti abbiano la finestrella molto + piccola.. e presumo che una ragione ci sia.. :mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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le prove le ho fatte con polini lamellare, utilizzando una lbero ets e un pò di prove le ho fatte con un tameni con spalle da84mm.

nb i due alberi hanno lo stesso volume!!

Come fanno ad avere lo stesso volume?

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Dany se fosse così come scrivi , anche il lavorare i travasi e lo scarico dovrebbe farlo andare peggio di come esce di fabbrica , non trovi?

Ricordiamoci sempre che questo prodotto è concepito per essere montato senza toccare nulla sul basamento e con un criterio di "economicità" nella produzione... Quindi fare un foro unico sul pistone è sicuramente più economico che farne 3 non allineati.... Anche la struttura del pistone stesso potrebbe essere più complicata e quindi più costosa.

Però , usando un pistone diverso la cosa cambia .... e di molto! Anche Gian67 è arrivato alla mia stessa conclusione : se si apre tutto , dobbiamo alzare la pressione sotto per far funzionare il lavaggio al meglio!

Interessante comunque l'osservazione sul fatto che anzando le fasi , e di conseguenza avvicinando la testa ai travasi , cambia il punto in cui il lancio degli stessi si incontra.... Ad occhio si dovrebbe abbassare un pelo la traiettoria!

 

Ciao

...si pensa sempre ad allargare,mai a stringere,guarda bene la base di quel tt,dove combacia con la finestra,...e' enorme e rettangolare come un container :-D ...se gli volete dare velocita', perche' non fargli un bel culetto a scivolo :mrgreen: ?...e lasciare il pistone come nasce....io non ho provato,ma una stuccatina male non gli farebbe,...magari poi al banco non da comunque risultati,o minimi....in questo modo otterrete pure una riduzione del volume carter,...che comunque in determinate situazioni, non e' sempre favorevole,perche' aumentAare troppo la velocita' nei condotti porta ad un altra problematica.....

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condivido quel che dice mukiky e gian67 anche io.

Deve secondo me essere il TT il primo ad aprire dopo la fase di scarico,2-3 gradi di anticipo rispetto primari e secondari, quindi è anche l'ultimo che chiude quando il pistone ricomincia la sua corsa verso il PMS, in modo che la miscela portata da primari e secondari venga spinta verso l'alto praticamente tutta.

ma dare meno inclinazione al TT qualche dubbio me lo lascia. non è che in questo modo sprechiamo della miscela fresca???(più della solita che se ne va fuoriuscendo insieme ai gas di combustione del ciclo precedente dallo scarico )

penso che un motore che di differenzia da un altro stia molto nella conformazione dei suoi travasi, le inclinazioni di questi e quindi lo sprecare meno miscela fresca possibile.

 

questi sono i miei pensieri. Sto cercando di studiare molto sui travasi e le inclinazioni ultimamente! non ci sono regole ben fisse e ci sarebbero molte cose da provare!

 

complimenti comunque, si sta tirando su davvero un bel post! avanti tutta

 

Daniele

 

però far aprire il TT prima dei principali e secondari porterebbe a una perdita di pressione ai travasi principali e secondari che alla fine hanno il ruolo di portata. Sarebbe da far aprire il TT 3° dopo i secondari in modo che i primi travasi ad aprire siano i primari e secondari che riempiano bene il cilindro. una volta che la pressione sta quasi esaurendosi dovrebbe aprirsi il TT a fare la sua funzione di lavaggio del cilindro.

 

Secondo me è un travaso che deve lavorare con una certa pressione (non troppa altrimenti va tutto nella marmitta) in quanto deve lanciare in alto e quindi deve far compiere alla miscela un percorso più lungo rispetto a primari e secondari. Soltanto che quando noi rifasiamo il cilindro aumentiamo la portata dei primari e secondari ma magari andrebbe fatto anche un po con il TT in modo da avere una certa armonia...

 

non so se mi sono spiegato... =)

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chiarissimo, la maggior parte dei motori funziona così però c'è anche da dire che le perdite per cortocircuitazione avvengono più facilmente dai travasi principali quando c'è una forte pressione (specie se sono molto vicini allo scarico) che dal TT che ha di suo un'inclinazione molto accentuata.

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no no no ...sembrero' fastidioso ed ignorante,..e forse me lo merito!,io son dalla parte che TUTTI i travasi devono lavorare nella stessa maniera!,...........FATEMI CAMBIARE IDEA.........,ma datemi una buona argomentazione,....e soprattutto qualcosa di solido...

vi ho dato una piccola chicca,e sono stato scosso come la polvere su un maglione!...........ora capisco i siculi(ed e' un complimento)..e perche' gli piace farvi cuocere nel vostro brodo.........

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riempi il carter con l'olio ,con l'albero montato, e vedrai..

Credo che questo discorso non vale per tutti gli alberi, non metto in dubbio le tue prove anzi, ma hai detto di aver provato uno spalle piene da 84 oltre all'ETS. E se prendessimo uno spalle piene da 87 o 88? Certo è che le varianti in gioco secondo me sono tante!

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in nessun passaggio ho mai messo in discussione le tue capacità, sicuramente in campo motoristico ho tutto da imparare da tè, e probabilmente non sono capace di togliermi un dito dal culo come dici tu e nemmeno di metterti paura. onestamente comincio ad averne tanta io di paura, devi essere veramente un tipo tosto.

 

ah dimenticavo scusami se sono sborone.

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è un pò un terno al lotto trovare delle soluzioni..

qui la teoria non è scritta da nessuna parte, bisognerebbe fare un bel pò di prove.

che forma ha il frontescarico di cilindri tipo m1, sp09, falc al carter??(non ci ho mai fatto caso)

 

però far aprire il TT prima dei principali e secondari porterebbe a una perdita di pressione ai travasi principali e secondari che alla fine hanno il ruolo di portata. Sarebbe da far aprire il TT 3° dopo i secondari in modo che i primi travasi ad aprire siano i primari e secondari che riempiano bene il cilindro. una volta che la pressione sta quasi esaurendosi dovrebbe aprirsi il TT a fare la sua funzione di lavaggio del cilindro.

 

Secondo me è un travaso che deve lavorare con una certa pressione (non troppa altrimenti va tutto nella marmitta) in quanto deve lanciare in alto e quindi deve far compiere alla miscela un percorso più lungo rispetto a primari e secondari. Soltanto che quando noi rifasiamo il cilindro aumentiamo la portata dei primari e secondari ma magari andrebbe fatto anche un po con il TT in modo da avere una certa armonia...

 

non so se mi sono spiegato... =)

 

forse però il lavaggio non è da sottovalutare :)

tipo far evacuare prima possibile i gas combusti prima dell'arrivo della maggior portata di miscela fresca da parte di primari e secondari, a discapito di un pò di pressione si sa. Magari far aprire 3 gradi prima la fascia frontale del frontescarico di travasi primari e secondari e dopo altri 2-3 gradi anche le fasce esterne del frontescarico.

perchè così? per far perdere meno pressione possibile a secondari e primari, lasciando una piccola fase di lavaggio prima della loro azione!

daniele

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io ti rigiro come un carzino............muori nella tua incapacita'........che tanti culi devi leccare,ma dicerto non il mio......

buonanotte.......le vostre scoperte me le godro' in pensione............ma ATTACCATEVI A mattarello.............e' cio' che vi meritate..se faccio un 7.in ghisa vi cago addosso................

 

non le ho capite ste sclerate francamente....

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è un pò un terno al lotto trovare delle soluzioni..

qui la teoria non è scritta da nessuna parte, bisognerebbe fare un bel pò di prove.

che forma ha il frontescarico di cilindri tipo m1, sp09, falc al carter??(non ci ho mai fatto caso)

 

 

 

forse però il lavaggio non è da sottovalutare :)

tipo far evacuare prima possibile i gas combusti prima dell'arrivo della maggior portata di miscela fresca da parte di primari e secondari, a discapito di un pò di pressione si sa. Magari far aprire 3 gradi prima la fascia frontale del frontescarico di travasi primari e secondari e dopo altri 2-3 gradi anche le fasce esterne del frontescarico.

perchè così? per far perdere meno pressione possibile a secondari e primari, lasciando una piccola fase di lavaggio prima della loro azione!

daniele

ecco questa mi sembra la soluzione migliore :)

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Riguardo a quello che ha detto dany , prima che sclerasse... , credo abbia colto nel segno qual'è il mio pensiero....

Il TT così com'è funziona decentemente se i laterali non vengono alterati.

Allargandoli , bisogna fare qualcosa per farlo funzionare : uno scivolo? perchè no? (serve uno stucco serio però...) Un pistone con una luce diversa? CENTRO!!!! ricordate il 130 tormena? per diverso tempo ho cercato di capire perchè avesse fatto un taglietto molto sottile in basso al pistone che tra l'altro è quello del doppia con una finestra anche in alto.....

Per recuperare pressione e farlo essere un po' più efficente!

 

Quindi tornando alla domanda iniziale del post , partendo da un foglio bianco (pistone senza fori) avrebbe senso fare , secondo me , quello che ho descritto sempre all'inizio : un foro il alto in corrispondenza del centrale (unghiata) e 2 in basso (piccoli) per i due laterali.

In tutto ciò , non proverò a cambiare l'ordine di apertura di quelle tre luci....

Non mi resta che provare!.....

 

Ps : ragasss , una domanda : ma perchè ci dobbiamo sempre incazzare sui post ? se qualcuno scrive qualcosa che non ci piace , basta non rispondere e finisce la storia... qui non ci si sta per dimostrare chi ce l'ha più lungo , ma per parlare.... Per quello c'è la strip e la pista! ;-) ;-)

 

Pace e bene.... 8)

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