Vai al contenuto

Forcella storta?


andreapiro

Messaggi consigliati

Sera ragazzi! Intanto buona befana a tutti! :-D

Vengo subito al dunque: io ed un mio amico stiamo restaurando la mia special e siamo arrivati al rimontaggio, stiamo per montare la forcella con parafango (nuovo) e ci accorgiamo che quest'ultimo tocca sul telaio, ma di brutto! Non si riesce a girare perchè si blocca!

Ecco a voi un paio di foto:

post-2414-0-86082200-1325867487_thumb.jpg

post-2414-0-98102300-1325867537_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è più probabile che sia colpa del parafango..quelli che fanno adesso fanno letteralmente cacare, niente a che fare con quelli old

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l hai restaurata ,hai fatto caso se sotto il nasello,nella scocca, cerano pieghe? puoi verificare ilo telaio misurando dalla punta dove comincia la parte dove va la sella,fino al bordo superiore del canotto,mi pare debba essere 61 cm..comunque a me pare la forcella storta,nel caso cambiala che ti sbatti meno che a drizzare quella.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è la forcella, se gia prima toccava vuol dire che la botta l' ha presa bene,hai verificato il canotto prima di montarla?

 

Scusa mi sono espresso male... è il parafango che ha preso una botta non la forcella!

 

quando l hai restaurata ,hai fatto caso se sotto il nasello,nella scocca, cerano pieghe? puoi verificare ilo telaio misurando dalla punta dove comincia la parte dove va la sella,fino al bordo superiore del canotto,mi pare debba essere 61 cm..comunque a me pare la forcella storta,nel caso cambiala che ti sbatti meno che a drizzare quella.

 

In internet ho trovato questa foto, io ho misurato e son 38 cm giusti giusti!

post-2414-0-92693700-1325948967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me in un paio di restauri.. la vespa aveva la forcella perfetta... solo che montando parafanghi di concorrenza,ti imbatti in questi problemi...ora spendo di + ma li prendo originali Piaggio e infatti sulle ultime ho avuto zero problemi.. per la serie niente per niente! ;-)

in ogni caso cerca di modellare il parafango e vedrai che non tocca più!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo un po' di tempo eccomi di nuovo qua! Ho provato a fare un montaggio del tutto ed ecco il risultato:

post-2414-0-08561400-1328106088_thumb.jpg

 

Che ne dite?

Però ho un piccolo problema con i cerchi:

Innanzitutto i cerchi vecchi come vedete dalla foto sono più "sottili", quindi i prigionieri del tamburo sono più "fuori":

post-2414-0-03338400-1328106903_thumb.jpg

 

 

E quindi il dado riesco ad avvitarlo per tutta la sua filettatura:

post-2414-0-62119800-1328106982_thumb.jpg

 

Mentre quelli rossi son più spessi, e i prigionieri sono così:

post-2414-0-09948100-1328107066_thumb.jpg

 

Quindi il dado riesco ad avvitarlo per 2/3 giri:

post-2414-0-62462400-1328107095_thumb.jpg

 

Cosa non proprio sicura vista la velocità con cui gira la ruota!

Voi cosa consigliereste? Cambiare i prigionieri del tamburo come dice questa guida?

Spero di essermi spiegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io li monto e non ho avuto problemi, probabilmente ho i prigionieri + lunghi! erano risicati anche i miei bulloni, ma arrivano a filo. prova a sostituire i prigionieri, oppure, compra i dadi ribassati autobloccanti con l'autobloccante in metallo e non in gomma, li sei al sicuro.ora non chiedermi l'unificazione che non le ricordo e le tabelle le ho al lavoro in qualche archivio.. :WA :PRR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...