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Nuovo motore... Quattrini M1L 2011


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Ciao Gerardo,

 

Io sono di Rosignano magari ci incontriamo e mi fai sentire il motorello che ti vien fuori.

Io sotto la kia ET3 ho un Falc 60x51 lamellare al carter.

Vai volentieri dimmelo che magari ci vediamo... anche per parlare

Modificato da Gerardo

..Gerardo

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Certo certo, il bicomponente e robaccia, e la usano solo nei 150 mt, sta di fatto che io ho messo del bicomponente sul mio proto ape è ancora non e saltato via , lo applicato sulla vespa e sono 4 anni che ci giro, ed è ancora li pure sull'ape stradale, prova a chiedere in giro se quel bicomponente verde è robaccia, poi vediamo cosa ti rispondono, almeno prima di dire azzate, documentati!!!!

ciao anche io sto facendo una vespa evolution e non volevo saldare i carter.. mi potete dire come si chiama il componente verde che dite voi?

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Ospite Scr@mble

sisi concordo, il motore rende al massimo sicuramente con 24/72 e cambio originale( anche perchè un 34 da bene da bere), il mio era solo un consiglio, perchè se parliamo di motori stradali parliamo di velocita medie non molto elevate, 70km/h o poco piu(chi va di piu in vespa è un matto)quindi preferisco un motore blillante , con una rapportatura abbastanza corta , molta ripresa e sprint.comunque proprio perchè è ad uso stradale il problema non sussiste, le priorita sono altre, bisognerebbe cercare di farlo rendere il meglio possibile ai bassi regimi , fagli tenere il minimo come un orologio, e renderlo il piu possibile silenzioso. Io punterei a questo e a nient'altro. comunque se laci il cambio originale monta 24/72 senza pignoncini. La prima sara cortissima( non te la godi per niente) la seconda sarà molto coppiosa e abbastanza corta, la terza abbastanza lunga e ti farà arrivare comodamente ai 90km/h, e in quarta tenderà a sedersi un po.Io ti consigliavo di mettere 3 e 4 corta proprio perchè è ad uso stradale, ono motori che devono girare molto alti, e con rapporti lunghi per farli girare alti bisogna andare veloci.comunque vedi tu,dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare.

PS: a tutti quelli che si sono iscritti al forum solo per criticare e rompere i coglioni dedico un buon VAFFANCULO e un buon anno!!!

 

Ragazzi, l'educazione ed il rispetto, sono alla base del quieto vivere.......

Per cortesia, facciamo parlare i motori e non scendiamo nelle offese.

E' una cosa che non mi piace.......

Ognuno ha le proprie idee..... non è possibile pensare che un forum possa mettere tutti daccordo.

Ci si confronta, ci si consiglia, poi...... la sera ognuno a casa sua........

 

Uomo avvisato.........

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...didietro salvato!

 

beno94, datti una calmata, mi raccomando.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite beno94

mi scuso con tutti per il linguaggio scurrile, e di essere andato offtopic. Sul bicomponente potremmo dicutere delle ore, c'è chi la pensa in un modo chi in un'altro, quello che mi sento di consigliare è di usarlo per robette, sicuramente non al posto dei riporti in alluminio per raccordare i travasi. Qui sul forum si venera questo bicomponente, nessuno ha mai avuto il coraggio di ammettere che col tempo tende a staccarsi(non a tutti preciso), ma di gente a cui è succeso ce ne è molta. Io mi permetto di fare queste accuse perchè mi fondo su fatti realmente accaduti, poi certo, l'ho usato anche io qualche volta, ma non mi sento di consigliarlo a nessuno per fare lavori mastodontici o inutili come nel caso delle bolle di fusione.Stessa cosa sui rapporti, ognuno la puo pensare come vuole, perchè dovete sempre scrivere non sono d'accordo? se a me il motore piace cosi lo consiglio cosi, se a un'altro piace cosà lo consigliera cosà, sta poi a chi viene dato il consiglio decidere cosa vuole.Io ti consiglio di montare una qarta corta perchè chi non l'ha fatto subito alla fine ha dovuto smontare e metterla, ma con motori come questi è tutto un monta e smonta, quindi hai tempo per fare le tue prove e vedere. buon lavoro ciao

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Ospite zamu93

come hai applicato quello stucco, come hai preparato la zona prima di applicarlo?

 

per il cambio io non metto in dubbio che a te possa piacere così. ma non bisogna consigliare in base a come ci piace, ma in base alla funzionalità, cioè se u n m1l pacco grande non tira una 24/72 non è colpa del motore che gira alto, ma la colpa e da cercare altrove, setting, carburazione (importante), i componenti utilizzati per il motore? squish?

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Credo che scr@mble abbia ragione, qui ognuno mi consiglia come meglio crede sui futuri lavori, ognuno la pensa a modo suo ed è giusto così e io faccio tesoro di ogni consiglio, alla fine però mi pare ridicolo scendere nelle offese insensate e non vorrei mai mettere contro nessuno... e arrivare a queste patetiche situazioni.. come ripeto fate bene a parlare e approfondire tutto e un off a me non da noia.. magari poi cadiamo in un nuovo argomento o in qualche sottigliezza che anche io non avevo preso di conto, mi fa pure piacere che il mio articolo piaccia.. però datevi una regolata e state tranquilli che qui tutti si meritano considerazione..

 

concludo con ... AUGURI A TUTTI E UN FELICE 2012 !!!

..Gerardo

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Stamattina sono continuati i lavori, ho verniciato la m3xc con il lucido alte temperature, montato collettore e staffa, e cosa ben più importante ho recuperato un pezzo d'alluminio con il quale realizzerò la flangia che riempirà anche il vuoto del tratto collettore-albero, ho realizzato anche un modellino del pezzo con la cera, giusto per avere un idea e misurarlo comodamente col calibro durante le lavorazioni, nei giorni scorsi ho anche rifinito i carter, e passati con la carta ecco le foto:

 

Marmitta:

41288029651017353921497.jpg

 

Modellino del pezzo da realizzare:

33580029651606968661497.jpg

 

e questo è il pezzo d'alluminio che ho trovato per realizzare il pezzo:

41568629651716971411497.jpg

 

Ora appena posso inizierò le lavorazioni col tornio poi seghetto e lima... e tanto braccio :twisted:

..Gerardo

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Stamattina sono continuati i lavori, ho verniciato la m3xc con il lucido alte temperature, montato collettore e staffa, e cosa ben più importante ho recuperato un pezzo d'alluminio con il quale realizzerò la flangia che riempirà anche il vuoto del tratto collettore-albero, ho realizzato anche un modellino del pezzo con la cera, giusto per avere un idea e misurarlo comodamente col calibro durante le lavorazioni, nei giorni scorsi ho anche rifinito i carter, e passati con la carta ecco le foto:

 

Marmitta:

41288029651017353921497.jpg

 

Modellino del pezzo da realizzare:

33580029651606968661497.jpg

 

e questo è il pezzo d'alluminio che ho trovato per realizzare il pezzo:

41568629651716971411497.jpg

 

Ora appena posso inizierò le lavorazioni col tornio poi seghetto e lima... e tanto braccio :twisted:

secondo me era meglio se riportavi alluminio anche in quel tratto

GIULIO

...M1R...

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  • 5 months later...

Ritiro su il post, dopo una grandissima pausa ho comprato i pezzi che mancavano al proseguire del motore:

-Albero NCN c.51 biella 97

-Crocera DRT felino e spessori

-vhsb 34 lucidato da me

-cestello Falc

-24-72 e pign.25

-gas rapido serie pro

-Cuscinetti, viterie e cablaggio in teflon nuovo

eccovi 2 foto:

post-3266-0-23837100-1339106646_thumb.jpg

post-3266-0-24234900-1339106671_thumb.jpg

post-3266-0-21587600-1339106708_thumb.jpg

post-3266-0-48277200-1339106729_thumb.jpg

post-3266-0-16190900-1339106768_thumb.jpg

Ed ecco anche un paio di domande, allora sto chiudendo il cambio e mi aiuto con gli spessori dato che i suoi erano stra consumati e il cambio era lasco da morire, inoltre ho dovuto comprare nuovi anche gli ingranaggi del cambio perchè i vecchi avevano le battute distrutte e scheggiate in malo modo, che tolleranza mi consigliate, quale set è il migliore?

..Gerardo

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Ritiro su il post, dopo una grandissima pausa ho comprato i pezzi che mancavano al proseguire del motore:

-Albero NCN c.51 biella 97

-Crocera DRT felino e spessori

-vhsb 34 lucidato da me

-cestello Falc

-24-72 e pign.25

-gas rapido serie pro

-Cuscinetti, viterie e cablaggio in teflon nuovo

eccovi 2 foto:

post-3266-0-23837100-1339106646_thumb.jpg

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Ed ecco anche un paio di domande, allora sto chiudendo il cambio e mi aiuto con gli spessori dato che i suoi erano stra consumati e il cambio era lasco da morire, inoltre ho dovuto comprare nuovi anche gli ingranaggi del cambio perchè i vecchi avevano le battute distrutte e scheggiate in malo modo, che tolleranza mi consigliate, quale set è il migliore?

..Gerardo

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Non penso ci sia una tolleranza giusta... Devi controllare le solite cose; che gli ingranaggi scorrano bene e senza laschi nell'albero, devi controllare che gli innesti della crociera becchino bene gli innesti delle ruote dentate, che in folle non ti pizzichi ne la 1a ne la 2a la crociera, e che a cambio chiuso non ci sia gioco assiale. Lascia perdere chi ti dice di "chiuderlo a zero", se zero fosse, ovvero che nessuna misura di spessimetro entra, avresti il cambio grippato... Un 10/15 centesimi (1 decimo, 1 decimo e mezzo) va più che bene, e... Olio buono

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Beh, nelle small non lo so, perchè è tanto che non la ho più e comunque mai ci ho lavorato di fino......

 

Nelle large, se il cambio lo rasi a zero (e per zero non intendo bloccato completamente, ma un po' frenato si) è tutta un'altra musica.......

 

Naturalmente, è importantissimo che tutto sia a posto a livello di crociera e di ingranaggi e pure l'olio........

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Zero è zero.. Allora almeno 5 cent in tutto il cambio li avrai avuti, anzi, per come ho avuto modo di verificare, gira frenatissimo con 5, il minimo per avere un discreto scorrimento è 10 (sempre sulla somma di tutto il cambio). Poi come tutto va a gusti, io per esempio usando le Vespe in città prediligo un cambio morbido negli innesti ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ospite Scr@mble

Si, zero è zero.....

Io dico zero, ma intendo lo zero fatto ad "occhiometro" ;-)

 

Piaggio (sulle large) se non sbaglio ammette un gioco di 2 decimi, oltre il quale consiglia di "rasare"......

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