Vai al contenuto

Candela bagnata


Messaggi consigliati

Ciao, non riesco ad accendere la vespa perchè mi trovo sempre la candela bagnata, la configurazione è la seguente:

75 polini

Albero originale

Shbc 19 con max 76 min 45 starter 60

Proma

24/72

candela denso w24fsu

Anticipo a 17 gradi

Ho provato anche a montare candele più calde come la Champion P86M e a montare un min da 42 ma niente.

Secondo voi cosa può essere?

 

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è bagnata quindi benz arriva ok ,getto forse un pelo alto secondo ma non troppo , non è che hai problemi con lo spillo del galleggiante ed adesso ha giu la miscela nel albero perchè è ingolfata di brutto.

con quella configurazione dovrebbe partire solo tirando l'aria e stare al minimo come un orologio ,

ma neanche uno scoppio a spingerla con l'aria tirata senza accellerare?????

Link al commento
Condividi su altri siti

sputa miscela perche dove ci sono le spalle dell albero è pieno o quasi di miscela ,il pistone sbatte su troppa miscela che bagna troppo la candela ed un po la butta fuori dallo scarico ,praticamente ingolfata marcia ,prova a togliere la candela e pedala a vuoto parecchio ma senza accellerare per pulire bene ,soffia anche aria nella candela ,candela nuova ,spillo nuovo, getto 70 , non dovrebbe servire ma magari spingila senza accellerare

Modificato da claudio walter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che con questo procedimento la disingolfo, ma il getto del massimo non dovrebbe influire solo ad apertura massima del gas?...quindi non penso che cambiando, in questo caso diminuendolo risolo il problema...il problema è in fase di accensione, quindi dovrebbe interessare il getto del minimo, no?

Comunque la polini sul libretto vecchio consigliava un getto da 76 mi sembra su quello nuovo da 80.

Oggi pomeriggio ho provato a diminuire il getto del massimo mettendo un 72 ma il problema si presentava comunque.

Lo stesso problema l'avevo con il phgb 19 che era montato prima.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ho detto 70 perche è un 75 cc ,monta un 76 circa l'et3,io avevo in passato un 68 su 16/16 tutto ok ,ma non sono i 5 + o -5 che non te la fanno partire secondo mè ingolfata e basta .un 75 che fa scintilla bene parte si tutta anticipata che tutta ritardata , mettila a meta'.

per capirci li non brucia la miscela ,e se dici che fa una bella scintilla deve partire.

ma non è che ti si blocca lo spillo un po giu perche' lavora male il galleggiante e ti entra un po di miscela giu nei carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ....

 

Una domanda , così per capire.

 

- il motore è mai partito con questa configurazione?

 

Se è una prima accensione a seguito di lavoretti vari , le cause potrebbero essere molte.

Dal pistone montato al contrario , alla valvola di aspirazione rovinata , oppure lo spillo del galleggiante che non chiude.

 

Se invece è già stato in moto , si può restringere allo spillo del galleggiante o carburatore intasato di sporcizia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No in precedenza andava...è rimasta un bel pò ferma a causa di impegni personali e per il fatto che avevo bruciato il condensatore e non avevo il tempo di sostituirlo...il carburatore l'ho pulito ieri sera poi ho provato a metterla in moto ma niente, solo uno sbuffo iniziale.

All'inizio quando ho provato ad accenderla ho controllato la fase di accensione ed è 17gradi come da libretto.

Proverò a levare la candela a spedivellare un po' a vuoto e a sostiture lo spillo...può essere la causa di una miscela troppo grassa?

 

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, ho spedivellato un po' a vuoto, ed ho provato ma niente, allora ho smontato il carburatore montato un minimo da 32 dopo aver provato un 38 e spedivellato ancora ma niente ho sembre la candela bagnata.

A questo punto avrei la tentazione di montare un max più piccolo ma ricordo che in moto ai medi ed alti era apposto, quindi lo escluderei.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un problema di corrente,non e' detto che se c'e' scintilla vada....magari non scocca al momento giusto,o e' debole,o le puntine mal regolate..devi andare per esclusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

corrente al 100% controlla punte e condensatore , se non avevi tolto il volano avrei anche detto che avevi tranciato la chiavetta del volano ed eri fuori fase..

la chiavetta sta benissimo, il volano l'ho smantato per collegare il tester e vedere quando si aprivano le punte, comunque oggi pomeriggio i negozi erano chiusi, a casa ho trovato un condensatore nuovo ma punte niente, proverò con quello...

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

le punte se non sono deformate/ usurate parte, io ho messo in moto motori fermi da 100 anni con paglia e terra dentro lo statore , pulendo, certeggiando le puntine e senza sostituire nulla, per giunta regolando le puntine a occhio con un cacciavite e ancora vanno, quindi è inutile che sbatti.. secondo me è il condensatore o la bobina a sto punto, può essere il cavo che si sta staccando dove attacca sulla bobina o sulla piletta , prova tirandolo leggermente se viene via...

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, ho cambiato condensatore e sistemato un pelo la carburazione e per adesso non sembra andare male, il minimo lo tiene dovrò provarla su strada per farmi un'idea più precisa.

Il setting attuale è:

Max 78

Min 42

Starter 60

Vite aria-miscela ad 1,5 giri dalla fine.

 

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...