Vai al contenuto

Progetto Falc 60x54 153cc


Ospite NicoMusH

Messaggi consigliati

Ospite NicoMusH

La quarta da 47DRT ne esistono 3 versioni,perchè devi avere obbligatoriamente il quadruplo modificato quindi puoi scegliere se abbinarla a coroncina da 21,20 o 19 denti,via via sempre piu' corte e ravvicinare alla terza.Ovvio che se scegli la 19/47,che è la piu' corta,hai meno stacco dalla terza quindi nella cambiata non perdi giri pero' per uso stradale magari meglio abbinarla al pignone da 28 per viaggiare un po' piu' disteso,comunque l'unica è provare e vedere a te cosa piace di piu',anche in base a cosa vuoi spendere e il tipo di utilizzo.

L'argomento è stato trattato molte volte,il TOP se hai possibilità è allungare 1 e 2 per sfruttarle meglio con la potenza a disposizione,poi 3 e 4 accorciate per averle tutte ravvicinate,e scegli una primaria(campana/pignone) un po' piu' corta se vuoi usare il motore in maniera piu' aggressiva,sempre in tiro,oppure un po' piu' lunga se ti piace fare tragitti piu' lontano da casa a velocità di crocera elevata senza forzare troppo.

Io mi sono trovato bene con 27/69 e quarta 21-47,il pignone da 28 l'ho provato ma sul lungo risultava poco reattivo in alcune occasioni.

Qua un post dedicato http://lnx.et3.it/Fo...__fromsearch__1

Grazie! esauriente prima, esauriente adesso più di prima! :D ecco ciò che volevo sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite NicoMusH

se volessi far ritoccare da lauro il cilindro per farmi guadagnare qualche cv un più, cosa potrei fare a livello pratico??

(vabbè, apparte la carburazione che quella poi me la metterà lui a puntino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

tu chiedi e lui esaudisce i tuoi desideri ahahah, sul serio

ahahahahah ben detto! allora non mi fascio la testa prima del tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dani_ttb

scusa ma ero di fretta......in teoria era: premesso che non ho letto tutto il post e quindi non so se l'hai gia detto, che marmitta falc hai x quel cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io se dovessi fare un 60x54 lo farei così: (lo farò prima o poi..mi godo il mio intanto)

Falc d60 girato (tanto il falc non passa inosservato, quindi o dritto o girato ti beccano comunque, se ti sentono/vedono)

Albero c54

marma Falc girato

frizza falc

parmakit dal pieno+ventola falc+ modulo eleven

vhsb 39 racing (non so quanto cambi da un vhsb 37, ma è sicuro che il 60x54 se lo ciuccia tutto)

Discorso cambio: (io valuterei bene la scelta tra DRT e Faio)

Stando su DRT:

10-55, 14-52, 18-51, 20-47, crociera DRT o Faio. Così sei spaziato ottimamente, secondo me.

Campana 29/68 con parastrappi falc, poi scegli il pignoncino (vanno da 26 a 30, l'imbarazzo della scelta). Così in quarta saresti, a 10500 giri:

con 26/68: 134 km/h

con 30/68: 154 km/h

Solo una cosa, devi rinforzare la vespa in tutti i modi possibli, perchè altrimenti distruggi tutto il telaio. Mi raccomando, stai attentissimo perchè questi motori sono potentissimi e se vengono usati per strada molto pericolsi, quindi devi saperti controllare e pensare che ci sono altre persone e quindi utilizzarli solo in luoghi deserti!!!!!

Da quello che ho capito vuoi farlo montare a Lauro, se fai così vai diretto di 175 :-D perchè le cifre sono molto vicine.

Ora so che verrò insultato da tutti, ma secondo me questi motori devono avere tutto il contorno necessario per essere affidabili e non dare noie. Quindi meglio aspettare e fare le cose per bene piuttosto che farle in modo affrettato, per poi pentirsi di alcune scelte o rompere qualcosa, o dire che il kit non va o ha il buco prima dell'ingresso in coppia,purtroppo è così, se si vuole un motore al top, bisogna dargli tutti i componenti di prim'ordine.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Ciao.

Io se dovessi fare un 60x54 lo farei così: (lo farò prima o poi..mi godo il mio intanto)

Falc d60 girato (tanto il falc non passa inosservato, quindi o dritto o girato ti beccano comunque, se ti sentono/vedono)

Albero c54

marma Falc girato

frizza falc

parmakit dal pieno+ventola falc+ modulo eleven

vhsb 39 racing (non so quanto cambi da un vhsb 37, ma è sicuro che il 60x54 se lo ciuccia tutto)

Discorso cambio: (io valuterei bene la scelta tra DRT e Faio)

Stando su DRT:

10-55, 14-52, 18-51, 20-47, crociera DRT o Faio. Così sei spaziato ottimamente, secondo me.

Campana 29/68 con parastrappi falc, poi scegli il pignoncino (vanno da 26 a 30, l'imbarazzo della scelta). Così in quarta saresti, a 10500 giri:

con 26/68: 134 km/h

con 30/68: 154 km/h

Solo una cosa, devi rinforzare la vespa in tutti i modi possibli, perchè altrimenti distruggi tutto il telaio. Mi raccomando, stai attentissimo perchè questi motori sono potentissimi e se vengono usati per strada molto pericolsi, quindi devi saperti controllare e pensare che ci sono altre persone e quindi utilizzarli solo in luoghi deserti!!!!!

Da quello che ho capito vuoi farlo montare a Lauro, se fai così vai diretto di 175 :-D perchè le cifre sono molto vicine.

Ora so che verrò insultato da tutti, ma secondo me questi motori devono avere tutto il contorno necessario per essere affidabili e non dare noie. Quindi meglio aspettare e fare le cose per bene piuttosto che farle in modo affrettato, per poi pentirsi di alcune scelte o rompere qualcosa, o dire che il kit non va o ha il buco prima dell'ingresso in coppia,purtroppo è così, se si vuole un motore al top, bisogna dargli tutti i componenti di prim'ordine.

 

solo una cosa mi permetto di dire, sto motore montiano dritto che per strada non vuol dire che sei hai un falc ti debbano fermare, basta essere un po intelligenti e i caramba notano poco, e poi se lo monti girato, prima di tutto non puoi mai lasciare la vespa fuori da un bar, perche altrimenti basta un cacciavite e una tronchesina e addio carburatore, e poi il filtro? non lo monti? con tutta la sporcizia di polvere sassi che ci sono in strada non mi fiderei ad andarci in giro senza,

 

altra cosa e il cambio, certo un 60x54 tira senza problemi una 27/69 ma io dopo aver montato sul mio ape proto un cambio con 3 da 17 sull'alberino e 4 da 19, non tornerei piu indietro, cambio spaziato benissimo, una marcia dietro l'altra e ora con il nuovo cluster runner by drt ci vuol poco,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto dritto o girato hai ragione tu.

Per il cambio non so..lui aveva detto che voleva i 150km/h, così li raggiunge senza problemi ed in accelerazione per me non è poi così scarso, comunque, come ho dimostrato, montando solo pignoncino da 26, accorcia di brutto e le marce diventano quasi da cappottamento, volendo comunque, come dici tu si può benissimo mettere la terza da 17-51 e la quarta da 19-47. Il runner di drt è un filo più lungo del cambio che gli ho consigliato io in quarta, mentre in terza è uguale. il fatto è che gli ingranaggi originali devono essere perfetti ed è difficile trovarli con le sedi per la crociera in buono stato, quindi con un motore così meglio buttarsi sugli ingranaggi nuovi. Poi comunque il motore andrà fortissimo anche con il cambio originale, anche se secondo me meglio aspettare e comprare tutto nuovo perchè qui i cavalli sono molti. Peace and love :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

Ciao.

Io se dovessi fare un 60x54 lo farei così: (lo farò prima o poi..mi godo il mio intanto)

Falc d60 girato (tanto il falc non passa inosservato, quindi o dritto o girato ti beccano comunque, se ti sentono/vedono)

Albero c54

marma Falc girato

frizza falc

parmakit dal pieno+ventola falc+ modulo eleven

vhsb 39 racing (non so quanto cambi da un vhsb 37, ma è sicuro che il 60x54 se lo ciuccia tutto)

Discorso cambio: (io valuterei bene la scelta tra DRT e Faio)

Stando su DRT:

10-55, 14-52, 18-51, 20-47, crociera DRT o Faio. Così sei spaziato ottimamente, secondo me.

Campana 29/68 con parastrappi falc, poi scegli il pignoncino (vanno da 26 a 30, l'imbarazzo della scelta). Così in quarta saresti, a 10500 giri:

con 26/68: 134 km/h

con 30/68: 154 km/h

Solo una cosa, devi rinforzare la vespa in tutti i modi possibli, perchè altrimenti distruggi tutto il telaio. Mi raccomando, stai attentissimo perchè questi motori sono potentissimi e se vengono usati per strada molto pericolsi, quindi devi saperti controllare e pensare che ci sono altre persone e quindi utilizzarli solo in luoghi deserti!!!!!

Da quello che ho capito vuoi farlo montare a Lauro, se fai così vai diretto di 175 :-D perchè le cifre sono molto vicine.

Ora so che verrò insultato da tutti, ma secondo me questi motori devono avere tutto il contorno necessario per essere affidabili e non dare noie. Quindi meglio aspettare e fare le cose per bene piuttosto che farle in modo affrettato, per poi pentirsi di alcune scelte o rompere qualcosa, o dire che il kit non va o ha il buco prima dell'ingresso in coppia,purtroppo è così, se si vuole un motore al top, bisogna dargli tutti i componenti di prim'ordine.

con il pignoncino non voglio scendere sotto ad uno z27... poi sono troppo corti e non mi piace, preferisco andare in allungo.

per il cambio vorrei stare su drt e la configurazione del cambio è uguale a quella che avevo pensato io...

l'unica cosa è la campana 29/68 che non mi gusta... prediligevo una magari da 27/69...

meglio, ma mia preoccupazione poi è avere dei buchi mentre tiro...

cioè, tagliando la testa al toro, un cambio ben distanziato me che quando entrino le marce vadino sempre in coppia, una marcia dopo l'altra senza perdere giri.

comunque gli altri pezzi si, sono proprio quelli che volevo mettere.

 

solo una cosa mi permetto di dire, sto motore montiano dritto che per strada non vuol dire che sei hai un falc ti debbano fermare, basta essere un po intelligenti e i caramba notano poco, e poi se lo monti girato, prima di tutto non puoi mai lasciare la vespa fuori da un bar, perche altrimenti basta un cacciavite e una tronchesina e addio carburatore, e poi il filtro? non lo monti? con tutta la sporcizia di polvere sassi che ci sono in strada non mi fiderei ad andarci in giro senza,

 

altra cosa e il cambio, certo un 60x54 tira senza problemi una 27/69 ma io dopo aver montato sul mio ape proto un cambio con 3 da 17 sull'alberino e 4 da 19, non tornerei piu indietro, cambio spaziato benissimo, una marcia dietro l'altra e ora con il nuovo cluster runner by drt ci vuol poco,

Per il fatto dritto o girato hai ragione tu.

Per il cambio non so..lui aveva detto che voleva i 150km/h, così li raggiunge senza problemi ed in accelerazione per me non è poi così scarso, comunque, come ho dimostrato, montando solo pignoncino da 26, accorcia di brutto e le marce diventano quasi da cappottamento, volendo comunque, come dici tu si può benissimo mettere la terza da 17-51 e la quarta da 19-47. Il runner di drt è un filo più lungo del cambio che gli ho consigliato io in quarta, mentre in terza è uguale. il fatto è che gli ingranaggi originali devono essere perfetti ed è difficile trovarli con le sedi per la crociera in buono stato, quindi con un motore così meglio buttarsi sugli ingranaggi nuovi. Poi comunque il motore andrà fortissimo anche con il cambio originale, anche se secondo me meglio aspettare e comprare tutto nuovo perchè qui i cavalli sono molti. Peace and love :-D

per il fatto di metterlo girato o meno... il fatto è che sicuramente poi ci andò in giro poco, sia perchè consumerà tanto, sia perchè comunque rischio che mi fermano e poi non la vedo più!

e comuqnue, quando ci andrò in giro che sia montato girato o dritto, non mi allontano dalla vespa per piu di 100 metri... cioè se mi fermo e non ci sono sopra la devo sempre tenere sott'occhio... cosa che gia faccio

eppoi con 3500 euro circa addosso tra ciclistica e motore penso proprio che la notte me la porterò nel letto così sono sicuro che non la tocca nessuno...

apparte gli scherzi, io non sono uno spericolato anche se a volte mi dicono che non ci sto con la testa, ma alle mie cose ci tengo anche fin troppo :twisted:

poi come ha detto Urby, i rapporti originali tocca a trovarli buono e con le sedi per la crociera intatte, cosa difficile dato che sono originali e con minimo 15 anni appresso, e dato il calibro del motore, non voglio rischiare di giocarmelo per così poco... alla fine con il runner drt terza e quarta sono originali, quindi vorrei scarterlo per principio... per il resto mi piacerebbe avere un cambio come detto sopra, cioè ben distanziato (nel senso che deve essere un orologio svizzero) e che le marce entrino morbide...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, per il cambio sia con 4^ da 20-47, sia con 19-47 non avrai problemi a tirare l'ultimo rapporto.

Secondo me ti conviene la campana 29-68. Come tu hai detto non vuoi scendere sotto il z27, quindi con la 27/69 poi avresti solo lo z28 per poter allungare (e secondo me sarebbe ancora poco dato che monti una quarta molto corta). Mentre con la 29/68 avresti i pignoni da 26, 27, 28, 29 e 30 da scegliere. se farai i calcoli del rapporto data la dentatura della corona differente per un solo dente, i rapporti saranno molto vicini tra 27/69 e 29/68 con pignone da 27. Quindi partirai con il pignone originale da 29 e poi vedrai se accorciare o allungare (e qui si va a gusti perchè secondo me tiri anche il 30). Se per caso vuoi divertirti, o andare in montagna, monti il 26 e via a impennare :-D ..rapportato con 29/68 non avrai nessun problema a tirare la quarta, se tiri un pochettino la terza. Poi il problema sarà imballarla, visto che a 150 ci arriva e avrai molta cacchina perché non sono pochi :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

il problema che mi diceva un ragazzo che aveva il 60x54 e che hai bassi non è bestiale come agli alti e quindi il salto tra 2-3 si sarebbe fatto sentire infatti lui montava un cambio bello corto, vi ricordo che le vecchie produzioni piaggio erano molto meglio di tanta roba che ci rifilano oggi

 

certo il motore puo tirarti anche la 4° con quella campana, ma sta di fatto che dovrai tiragli parecchio il collo per far entrare subito in coppia la marcia successiva, io preferisco che anche se sono a tre quarti di gas e metto la marcia successiva il motore sia subito in coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: Le marce le tira con la 29/68, però bisogna tirare il motore altrimenti non entra in coppia. Dipende come ho scritto sopra dai gusti. se uno lo usa pochi chilometri per volta, abita in campagna e lo tira sempre non c'è problema. Se uno vuole viaggiare per 100 o più km non può usare una rapportatura così perché sarebbe sempre in sottocoppia e dovrebbe sempre scalare per tirare le marce per aumentare l'andatura, anche se di poco, perché altrimenti il motore si pianta nel sottocoppia.

I miei gusti sono: pochi km, aperta campagna, ma marce corte. non servono i 150, bastano i 130 presi con grande rapidità.(il mio 130 falc con proma parte da 30km/h in quarta e arriva senza perdere un colpo sino a oltre 120 effettivi (127 segnati dalla macchina che mi seguiva). Se monterò la Falc accorcerò, perché i 130 mi bastano e avanzano, basta prenderli in poco spazio!!!

NicoMush invece desidera pochi km, e 150 km/h. ora deve essere lui a scegliere se vuole andare sempre a tutta oppure andare andare anche al trotto.

Comunque la 29/68 ha cinque pignoni diversi, quindi un giorno può montare il 26, un giorno il 30. infatti io ho setto di montare la 29/68, poi si sceglie il pignone più adeguato alle sue esigenze

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

Allora: Le marce le tira con la 29/68, però bisogna tirare il motore altrimenti non entra in coppia. Dipende come ho scritto sopra dai gusti. se uno lo usa pochi chilometri per volta, abita in campagna e lo tira sempre non c'è problema. Se uno vuole viaggiare per 100 o più km non può usare una rapportatura così perché sarebbe sempre in sottocoppia e dovrebbe sempre scalare per tirare le marce per aumentare l'andatura, anche se di poco, perché altrimenti il motore si pianta nel sottocoppia.

I miei gusti sono: pochi km, aperta campagna, ma marce corte. non servono i 150, bastano i 130 presi con grande rapidità.(il mio 130 falc con proma parte da 30km/h in quarta e arriva senza perdere un colpo sino a oltre 120 effettivi (127 segnati dalla macchina che mi seguiva). Se monterò la Falc accorcerò, perché i 130 mi bastano e avanzano, basta prenderli in poco spazio!!!

NicoMush invece desidera pochi km, e 150 km/h. ora deve essere lui a scegliere se vuole andare sempre a tutta oppure andare andare anche al trotto.

Comunque la 29/68 ha cinque pignoni diversi, quindi un giorno può montare il 26, un giorno il 30. infatti io ho setto di montare la 29/68, poi si sceglie il pignone più adeguato alle sue esigenze

infatti! a me interessano se non proprio i 150, anche arrivare sui 140-145 effettivi... io ci percorrerò pochi km, non farò grandi viaggi, anche perchè, per come la elaborerò, non penso sia una configurazione turistica una vespa con il rollbar :twisted: quindi voglio arrivare si ai 145km/h ma arrivarci con tanti giri e con rabbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rabber

infatti! a me interessano se non proprio i 150, anche arrivare sui 140-145 effettivi... io ci percorrerò pochi km, non farò grandi viaggi, anche perchè, per come la elaborerò, non penso sia una configurazione turistica una vespa con il rollbar :twisted: quindi voglio arrivare si ai 145km/h ma arrivarci con tanti giri e con rabbia...

 

Scusate se non ho letto tutto il post, ma sono a lavoro e non ho tempo.

Vorrei farti una domanda:

quanto pesi......????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto zamu e monzon...io sono arrivato diverse volte ai 120 (io ci metto 350mt circa, partendo da fermo). una volta ho messo fuori il piede e mi pareva di volare via..Il limite massimo, ma massimo massimo è 130. Per una vespa elaborata non è importante la velocità finale (anche perché dove ci vai a 150?), ma è più importante l'accelerazione, quello è il bello, che impenni, che faccia un bel rumore, che mantenga la sua linea filante e sinuosa. QUELLO E' IL BELLO, perché se si voglio raggiungere i 150 spendendo 3500+ il telaio e la verniciatura si sta prima a comprare una moto usata. Così si corre legalmente, in autostrada e con la sicurezza di avere un telaio dimensionato. PERO' NON E' BELLO COME ESSERE VESPISTI, ammirati ed invidiati da tutti per avere dei mezzi belli e sempre impeccabili :D .

VESPA LOVE :wub: :wub: :wub: ...ahhahahah

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

hey nico

 

hai tutta la mia simpatia però secondo me stai facendo un discorso un po pericoloso...

 

i cavalli è bello gestirli su un bel tragitto di curve non sui rettilinei di un km .. la vespa non frena e sopratutto non ha stabilità alcuna.

 

mi 'e sembrato di capire che sei piuttosto giovane , mi raccomando non fare cazzate .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

ciao nico posso farti una domanda ?! hai mai provato di andare oltre i 140 con una vespa small ?

no, fino ad ora ho avuto solo un 130 polini sulla vespa special di mio padre... faceva tirato 110 120

 

Scusate se non ho letto tutto il post, ma sono a lavoro e non ho tempo.

Vorrei farti una domanda:

quanto pesi......????

88kg

 

se vuoi fare i 150 km/h hai sbaglito il mezzo, la vespa e bella quanto vogliamo, ma non è adatta per fare queste velocità

Quoto zamu e monzon...io sono arrivato diverse volte ai 120 (io ci metto 350mt circa, partendo da fermo). una volta ho messo fuori il piede e mi pareva di volare via..Il limite massimo, ma massimo massimo è 130. Per una vespa elaborata non è importante la velocità finale (anche perché dove ci vai a 150?), ma è più importante l'accelerazione, quello è il bello, che impenni, che faccia un bel rumore, che mantenga la sua linea filante e sinuosa. QUELLO E' IL BELLO, perché se si voglio raggiungere i 150 spendendo 3500+ il telaio e la verniciatura si sta prima a comprare una moto usata. Così si corre legalmente, in autostrada e con la sicurezza di avere un telaio dimensionato. PERO' NON E' BELLO COME ESSERE VESPISTI, ammirati ed invidiati da tutti per avere dei mezzi belli e sempre impeccabili :D .

VESPA LOVE :wub: :wub: :wub: ...ahhahahah

hey nico

 

hai tutta la mia simpatia però secondo me stai facendo un discorso un po pericoloso...

 

i cavalli è bello gestirli su un bel tragitto di curve non sui rettilinei di un km .. la vespa non frena e sopratutto non ha stabilità alcuna.

 

mi 'e sembrato di capire che sei piuttosto giovane , mi raccomando non fare cazzate .

no, ma infatti sto accettando ogni cosa che mi consigliate...

quando dite che ho 18 anni e potrei fare cazzate avete ragione, infatti meglio di voi che mi date consigli per non farmi fare il passo piu lungo della gamba! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...