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Progetto Falc 60x54 153cc


Ospite NicoMusH

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Ospite NicoMusH

E' da un'anno circa che vado dietro ad elaborare una Pk 50 V: prima polini, poi malossi, poi quattrini m1l e infine ho deciso di metterci su un gt falc 60x54.

di seguito vado ad elencare tutti i componenti che metterò, per lo meno, tutti i pezzi che ho deciso fino ad adesso:

GT Falc Racing 60x54 aspirato lamellare al cilindro.

Albero Motore spalle piene Falc Racing dedicato c54

Frizza Falc Racing

Marmitta espansione Falc Racing dedicata

Carburo Dellorto VHSB 39 racing

Accensione Parmakit cono20, volano 1kg (la preferisco alla VTronic per il semplice motivo che la parmakit fa quel ronzio che mi piace un sacco)

Cestello frizza Falc Racing

Adesso iniziano i miei dubbi. Premettondo che NON voglio fare una configurazione stradale, ma una versione abbastanza spinta del motore (anche se non voglio correrci in pista), non sò quali rapporti e per rapporti intendo campana frizione, pignone e marce, montare... Mi piacerebbe avere una partenza da fermo abbastanza forte, ma arrivare poi in allungo oltre o almeno sui 150km/h

PS. accetto consigli sui pezzi da montare. Vorrei sapere, inoltre, se posso montarci un'accensione parmakit al posto della vtronic con le medesime caratteristiche...

GRAZIE!!!

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Ospite zamu93

per il cambio ti cosniglio 1 lunga-2 originale. 3° 17/51 4° 19/47 e per la campana 29/68 , se io dovesse fare un 60x54( che o già alcuni pezzi in garage pronti per l'estate :-D ) monterei questo cambio, con questa campana, ,

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Ospite NicoMusH

bene crescono i teramani....ciao nico io sono di nereto....complimenti bella configurazione..

eheheheheh bellaaaa! xP chiù n sem, mij è! ghghghghgh
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Ospite NicoMusH

no, l'unica cosa oltre ai rapporti sulla quale ho un pò di dubbi, è l'accensione... Non sò se posso montarci una parmakit, perchè vedo che tutti quelli con il falc montano una vespatronic... per carità, se monto una parmakit, la prendo con le stesse caratteristiche di una vespatronic, quali cono20 e volano 1kg... eppoi cosa importante, i rapporti che mi stanno facendo tribolare un sacco :'(

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no, l'unica cosa oltre ai rapporti sulla quale ho un pò di dubbi, è l'accensione... Non sò se posso montarci una parmakit, perchè vedo che tutti quelli con il falc montano una vespatronic... per carità, se monto una parmakit, la prendo con le stesse caratteristiche di una vespatronic, quali cono20 e volano 1kg... eppoi cosa importante, i rapporti che mi stanno facendo tribolare un sacco :'(

il fatto è che a detta di alcuni ci sono pro e contro in entrambe le accensioni:

-parmakit: raffredda meglio della sorella(v tronik) ma ahimè perde un pò in potenza massima

-:vtronik: raffredda di meno , ma si guadagna qualche cavallo roba di poco

ripeto non sono parole uscite dalla mia bocca , ma a detta di persone che di prove ne hanno fatte è cosi!

io ti consiglio accensione falc racing ... ti servono i fari? :-)

OOOOOOOOOH SEXY!

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Ospite NicoMusH

non farlo che martinsicuro è un posto tranquillo daresti toppo nell occhio , e se mi disturbi mentre vado a pesca sul molo mi incazz come una bestia!

guarda, che martinsicuro è un posto tranquillo, ti dò ragione, ma ogni tanto, ci si deve far notare per far capire un pò come ci si comporta su una vespa ihihihihihih

troppa gente vanitosa (per non dire qualcos'altro) per i miei gusti... eppoi se potessi, non ci penserei due volte ad andarmene da martinsicuro!

 

per i rapporti ti consiglio 28/69 e un cambio con prima z55, seconda z56, terza z17-51 e quarta z46

ok, quindi campana corta 28/69 con prima lunga z55, seconda z56 (?? forse ti sei sbagliato), terza corta z51 e quarta piaggio z46... tu dici che così ci arrivo sui 150??

infatti, come configurazione mi piace, così di terza riesco a darmi quella potenza in più, poi in quarta a regime...

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Ospite NicoMusH

il fatto è che a detta di alcuni ci sono pro e contro in entrambe le accensioni:

-parmakit: raffredda meglio della sorella(v tronik) ma ahimè perde un pò in potenza massima

-:vtronik: raffredda di meno , ma si guadagna qualche cavallo roba di poco

ripeto non sono parole uscite dalla mia bocca , ma a detta di persone che di prove ne hanno fatte è cosi!

io ti consiglio accensione falc racing ... ti servono i fari? :-)

apposto, è quello che volevo sapere... anche io, ho sempre provato la vtronic, ma non avendo mai provato la parmakit, non sapevo quali fossero i pro e i contro... ti dico, avrei messo la parmakit per il semplice motivo che quando girava la ventola si sentiva quel suono caratteristico, niente più! adesso, scartata la parmakit, ci sono la vtronic e la falc racing... Allora, premettendo che in fatto di raffreddamento, il problema, chiamiamolo così che poi problema non è, lo posso risolvere facendo un'accorgimento a livello estetico, ossia dalla parte del morote fare una cosa del genere (http://www.google.it/imgres?q=vpi+vespa&hl=it&client=firefox-a&hs=BmW&rls=org.mozilla:it:official&biw=1920&bih=950&tbm=isch&tbnid=YcnIx5Lep3OdoM:&imgrefurl=http://picasaweb.google.com/lh/photo/foKDdRmFZDFCf7NZngS7vw&docid=590UKYWn0HmnKM&imgurl=http://lh5.ggpht.com/-_wyDRxN_xEk/S8sJVRk8O8I/AAAAAAAAA_s/KOgBpE4tIQg/vpi_castelletto_%25252525282%2525252529.jpg&w=1444&h=1600&ei=y0b3TrixC4SBOuDCyYkB&zoom=1&iact=hc&vpx=577&vpy=419&dur=653&hovh=236&hovw=213&tx=148&ty=139&sig=112285152700182047519&page=1&tbnh=140&tbnw=126&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:38,s:0) solo che qui, sono semplici adesivi, io invece intendo proprio tagliare il telaio e metterci una griglia, cosa che forse dovrò fare anche per il carburo sottosella, perchè se il vhsb va tanto in profondità, dovrò tagliare per far uscire l'aspirazione... Corregimi se sbaglio, l'accensione falc racing, praticamente, da quello che sò io, è una accensione vtronic, ma con ventola in alluminio falc racing, giusto?? magari forse sarà anche più adatta ad un gt falc, dato che è stata studiata appostitamente da lauro...

PS. non ho capito "... ti servono dei fari??" :)

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apposto, è quello che volevo sapere... anche io, ho sempre provato la vtronic, ma non avendo mai provato la parmakit, non sapevo quali fossero i pro e i contro... ti dico, avrei messo la parmakit per il semplice motivo che quando girava la ventola si sentiva quel suono caratteristico, niente più! adesso, scartata la parmakit, ci sono la vtronic e la falc racing... Allora, premettendo che in fatto di raffreddamento, il problema, chiamiamolo così che poi problema non è, lo posso risolvere facendo un'accorgimento a livello estetico, ossia dalla parte del morote fare una cosa del genere (http://www.google.it...1t:429,r:38,s:0) solo che qui, sono semplici adesivi, io invece intendo proprio tagliare il telaio e metterci una griglia, cosa che forse dovrò fare anche per il carburo sottosella, perchè se il vhsb va tanto in profondità, dovrò tagliare per far uscire l'aspirazione... Corregimi se sbaglio, l'accensione falc racing, praticamente, da quello che sò io, è una accensione vtronic, ma con ventola in alluminio falc racing, giusto?? magari forse sarà anche più adatta ad un gt falc, dato che è stata studiata appostitamente da lauro...

PS. non ho capito "... ti servono dei fari??" :)

aspetta mettiamo le cose in ordine , la seconda da 56 credo che esista in commercio , la quarta da 46 credo che sia l originale(con quel cilindro tiri tutte le rapportature)

l accensione falc nuova è un pvl ovvero un accensione di derivazione kart con rotore interno , l accensione mi sembra proprio che lui usi delle anticipo variabile , non fisse come spesso vengono usate sui kart , e su questa accensione verrà poi applicata una piastra di adattamento al carter vespa e un disco di appesantimento per arrivare ad un massa accettabile(data la leggerezza del rotore stesso) poi viene fornita del volano ricavato dal pieno che ha tutta una concezione diversa rispetto al parmaki e al v tronik in quanto aerodinamicamente parlando riesce a spingere una quantità d aria considerevole non facendo perdere cavalli al motore .

prima credo che usasse la v tronik classica , ora credo di no!

però c è un problema , con la pvl i fari non vanno!

OOOOOOOOOH SEXY!

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Ospite NicoMusH

aspetta mettiamo le cose in ordine , la seconda da 56 credo che esista in commercio , la quarta da 46 credo che sia l originale(con quel cilindro tiri tutte le rapportature)

l accensione falc nuova è un pvl ovvero un accensione di derivazione kart con rotore interno , l accensione mi sembra proprio che lui usi delle anticipo variabile , non fisse come spesso vengono usate sui kart , e su questa accensione verrà poi applicata una piastra di adattamento al carter vespa e un disco di appesantimento per arrivare ad un massa accettabile(data la leggerezza del rotore stesso) poi viene fornita del volano ricavato dal pieno che ha tutta una concezione diversa rispetto al parmaki e al v tronik in quanto aerodinamicamente parlando riesce a spingere una quantità d aria considerevole non facendo perdere cavalli al motore .

prima credo che usasse la v tronik classica , ora credo di no!

però c è un problema , con la pvl i fari non vanno!

ecco, ho capito cosa intendevi con "ti servono i fari??" ahahah infatti, io prima sapevo che lauro montasse una semplice vtronic, come quella che zirri consiglia di montare su gt m1 di qualsivoglia tipo... ho capito, quindi, potrei risolvere il problema in questo modo: dato che comunque sia, la vtronic è ad anticipo variabile, come la pvl, potrei acquistare un'accensione vtronic abbinandoci un volano falc racing, assodato che sposta più aria e quindi oppone meno resistenza in rotazione tra volano e aria non facendo perdere regime all'albero... che ne dici?? altrimenti consigliami tu... io purtroppo sulla parte accensione ho delle grosse lacune :-(

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io ho provato entrambe sia v tronik che parmakit , ti consiglio parmakit , visto che fa i volani dal pieno( la v tronik non saprei se li monta ma credo di no) poi puoi prendere la ventola di lauro oppure se contatti l utente sirvano ti fai dire qualcosa da lui in merito di ventole! dato che ne produce!

ps: a martinsicuro sono 2 anni che ci vado in villeggiatura e si sa da favola mi piaciono i posti poco affollati nella tranquillità paesana , e poi mi piace andare a pesca...

Modificato da -A.R.T.92-

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Ospite NicoMusH
l accensione falc nuova è un pvl ovvero un accensione di derivazione kart con rotore interno , l accensione mi sembra proprio che lui usi delle anticipo variabile , non fisse come spesso vengono usate sui kart , e su questa accensione verrà poi applicata una piastra di adattamento al carter vespa e un disco di appesantimento per arrivare ad un massa accettabile(data la leggerezza del rotore stesso) poi viene fornita del volano ricavato dal pieno che ha tutta una concezione diversa rispetto al parmaki e al v tronik in quanto aerodinamicamente parlando riesce a spingere una quantità d aria considerevole non facendo perdere cavalli al motore .

http://www.duepercento.com/index.php?cPath=52&sort=2a&filter_id=69 questa, per intenderci, giusto?? qui comuqnue dice che è ad anticipo fisso e non variabile come dici tu... non sò... possibile??

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Ospite NicoMusH

ps: a martinsicuro sono 2 anni che ci vado in villeggiatura e si sa da favola mi piaciono i posti poco affollati nella tranquillità paesana , e poi mi piace andare a pesca...

fidati, per pescare sarà anche buono, ma per viverci ho mooolti dubbi... credimi :D

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Guarda Parma e vtronik sono la stessa accensione, la Parma e' migliore per la ventola e per il volano ricavato dal pieno, che con un falc non e' proprio da escludere che si possano rompere i ribattini delle altre.... Io ho un 60x51 al cilindro e ti dico che con la ventola vtronik scalda un sacco dopo poco, infatti adesso ho preso la Parmakit, non farti tante menate sul dissipamento di potenza che tanto ne hai in esubero! Poi puoi sempre provare a tornire la ventola o montare una ventola vtronik o una falc che le fa apposta per il volano Parma/vtronik

Per i rapporti io ho 26/69 cambio originale e quarta 48, e' veramente divertente e ho provato un paio di volte con una moto e i 150 li fa sempre se ne hai il coraggio :) l'unica cosa che aggiungerei e' una prima lunga per riuscire a partire meglio

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Attenzione NicoMusH,la 28-69 non è una campana corta,ma una 27-69(equivalente alla campana originale del 125)allungata col pignone da 28.

ART92 prima consigli una rapportatura completa poi non sai se quello che hai consigliato esiste in commmercio,parlo della seconda che è z52DRT o 54 originale,su cluster originale 14 denti,e la quarta 46 è la originale piaggio si,che col cluster originale fa 22-46,oppure intendevi di usare un cluster modificato DRT accorciato ma bisogna dirlo,anche perchè se no' non vedo il motivo di mettere la terza accorciata(z51 che hai consigliato,l'originale è 50) e lasciare la quarta originale,cosi' nel cambio marcia non è che si siede,va direttamente a dormire.

E non facciamola troppo facile che il 60x54 tira qualsiasi rapporto e fa i 150kmh col limitatore inserito.

Ricordatevi che altre persone potrebbero leggere quello che scrivete e se sono poco esperte potrebbero fare grossi errori,solo perchè magari avete scritto a memoria senza controllare.

Non prendetevela a male eh,che capita anche a me di sbagliare.

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Attenzione NicoMusH,la 28-69 non è una campana corta,ma una 27-69(equivalente alla campana originale del 125)allungata col pignone da 28.

ART92 prima consigli una rapportatura completa poi non sai se quello che hai consigliato esiste in commmercio,parlo della seconda che è z52DRT o 54 originale,su cluster originale 14 denti,e la quarta 46 è la originale piaggio si,che col cluster originale fa 22-46,oppure intendevi di usare un cluster modificato DRT accorciato ma bisogna dirlo,anche perchè se no' non vedo il motivo di mettere la terza accorciata(z51 che hai consigliato,l'originale è 50) e lasciare la quarta originale,cosi' nel cambio marcia non è che si siede,va direttamente a dormire.

E non facciamola troppo facile che il 60x54 tira qualsiasi rapporto e fa i 150kmh col limitatore inserito.

Ricordatevi che altre persone potrebbero leggere quello che scrivete e se sono poco esperte potrebbero fare grossi errori,solo perchè magari avete scritto a memoria senza controllare.

Non prendetevela a male eh,che capita anche a me di sbagliare.

urca hai ragione la seconda è da 54 che ingrana sul cluster da 14 e la 46 intendevo quella che ingranava sullo z 21 scusate la distrazione , non ricordavo i particolari , infatti ricontrollando mi ero dimenticato ... io penso che il salto tra la terza e la quarta non sia eccessivo con questa rapportatura dato che sul sp09 che sotto ha i suoi seri problemi , non si siedeva per nulla nel cambio marcia!

Modificato da -A.R.T.92-

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per l'accensione va bene la parmakit il volano rimane lo tesso e lauro ti da solamente la sua ventola,per la rapportatura non andrei tanto lungo una 27-69 va benone troverei la 1 lunga ininfluente su un motore stradale poi metterei seconda originale 3 17-51 e 4 19-47 poi dipende sempre da come fasi il motore e la marmitta le configurazioni sono mille dipende tutto da come monti il motore ho motori con rapporti corti ma con fasature altissime e motori con rapporti lunghi e fasature basse questo deve essere una tua scelta ma non andare troppo lungo di rapporti se vuoi un consiglio altrimenti non ti godi nemmeno il motore ciao

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nico io sono della tua stessa zona ....metti una 27/69 con 1° lunga e 4°corta e ti godi tutto,,,poi se ti interni a mangiare una matriciana ad amatrice almeno vai alla grande ;-) ciao bello ci si sente.....ps..dai sbrigati a fare sto motore che poi ti do la paghetta :mrgreen:

Molti nascono maschi, pochi diventano uomini!_____

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27/69 cambio originale e pignone di 26...risparmi e godi.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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